Calimar ha scritto:
Barone_Rosso ha scritto:
[*]Alzo Zero.
Denigrazione ed isolamento per default di qualsiasi "approccio emulativo" (scritto, verbale o fisico che sia) che possa mettere in evidente pericolo, sé stessi e gli altri.
Sacrosanto, basilare, e facilmente realizzabile ogni giorno. Cerchiamo tra le altre cose di farlo con classe, altrimenti rischiamo di farci nemici anziché proseliti.
Giusto... ma l'irriducibile, vorrei che venga isolato comunque.
Calimar ha scritto:
Citazione:
[*]Travaso.
Chi, da vecchia pellaccia quale è, abbia una buona dose di esperienza... a titolo gratuito (specialmente nell'ambito delle gite), ha la sacrosanta responsabilità di dover correggere ed insegnare a chi, affrancandosi al nostro ambiente, debba poter divenire un corretto "travasatore" a sua volta.
"Sacrosanta responsabilità"... sì. Ma il problema che vedo è che una persona umile difficilmente si troverà a fare il pilota di sbk in strada.. si renderebbe conto da solo della incertezza che ciò comporta. E una persona arrogante o presuntuosa, invece, difficilmente acceterebbe di buon grado critiche o anche consigli.
Sì, è vero... per questo motivo, dopo aver assunto al mio dovere... se cocciutamente dimostrasse di non aver "digerito" il consiglio... mi piacerebbe che venisse allontanato dal gruppo.
Calimar ha scritto:
Cogliere ogni occasione possibile per "diffondere il verbo", ovviamente, è importante.
Meglio, secondo me, ignorare le sboronate e trattarle con fastidio o sufficienza (studiatamente malcelati)... e ammirare piuttosto la guida seria e attenta: in questo modo anche il presuntuoso invece di essere allontanato e considerarci "fermoni rompiscatole" è portato a rimanere nel gruppo e ad adeguarsi. Nessuno ti dice "sei un imbecille", ma nessuno ti da credito per una guida che non piace a nessuno... l'animale uomo è teso a riscuotere consensi: questo da una spinta nella giusta direzione, secondo me.
Concordo, secondo me è il giusto approccio.
Calimar ha scritto:
Citazione:
Proprio in questi giorni, ho cercato di creare una "simulazione psicologica" tra i miei abituali amici, per vedere come il loro "campione involontario" avesse reagito a questo tipo di tematiche.
Io per fortuna o purtroppo non ho amici spericolati... ma ho almeno un amico che insiste a sottostimare la necessità di protezioni. E' da ottobre che cerco di convincerlo con pessimi risultati... ma si continua a provare
Non fraintendetemi... quei miei amici non sono degli spericolati... è solo che il mio argomento, x loro inaspettato, ha creato in loro una alzata di scudi istintiva...
Calimar ha scritto:
Citazione:
è stato come l'aver crudelmente bastonato la loro prolunga fallica (la moto come da molti viene in realtà, purtroppo e per assurdo, intesa).
Per chi è interessato, c'è un notevole articolo di uno psicologo di nome A. Nicholi intitolato "La Sindrome della Moto" (The Motorcycle Syndrome) sui motociclisti portati alla guida imprudente. Interessante.
Calimar ha scritto:
Citazione:
Pur condividendo la nobiltà dell'intento, molti (non "alcuni"
) han pure cercato una qualche giustificazione che un minimo diluisse certi atteggiamenti irresponsabili... arrivando pure a comprenderli ma per fortuna mai a giustificarli.
Questa è stata anche la mia impressione... e il motivo per cui ritengo che dovremo aspettarci molto poco supporto da chi già non sta discutendo. Ci sono sicuramente molti che per varie ragioni non hanno visto o voluto postare qui, ma credo che per quanto lo scopo sia lodevole difficilmente potremo contare su grandi numeri, nonostante il 29000.
Ok... ma ke ne diresti di una "pulita dozzina" per città?
Calimar ha scritto:
Allora, per tornare a quello che si diceva, se la cosa si fa a inizio maggio (devo aspettare il nuovo stipendio...) mi noleggio una moto e vengo con voi. Non credo che seguirvi in macchina aiuterebbe
Non dovrai affittare 1 bel nulla... a Roma (nel caso potessi mai raggiungerci), la mia moto (gemella) per "gli ospiti" te la presterò volentieri/oggi/domani. E non skerzo.
Calimar ha scritto:
Sarebbe credo importante farlo nello stesso momento in ogni luogo dove si decida.
Calimar ha scritto:
La faccenda delle scuole, invece, è un discorso a parte, e molto più complesso. Tenete presente che si parla di entrare in un edificio pubblico e fare "lezione", quindi sottrarre tempo al normale programma. Per farlo, bisogna presentarsi con una credibilità: per quanto il tinga sia noto tra noi e i nostri amici, dubito che un preside di scuola sarebbe impressionato da "sono un VIT" o un "Motociclista DOC"
Lo stesso per quel che riguarda i volantini: ci vogliono autorizzazioni e i volantini costano... Partiamo, come giustamente dice Barone, da quello che possiamo fare: otteniamo dei risultati.
Spirito corretto 2° me. Partiamo da "cose semplici".
Sono consapevole che molto probabilmente ci si potrà accavallare con altri eventi già organizzati.
Per questo motivo, avevo ipotizzato un gruppetto... che ciclicamente (inteso come numero di partecipanti e non come "sempre gli stessi"), avesse potuto coprire "tale servizio".
Ringrazio Cento40 (sfido io che quello col CBR non ti ha detto nulla... dico, ma ti sei visto?! ...6 quasi il doppio di me... ed io non è ke Io sia proprio un fantino... ) per la sua immediata disponibilità e concordo con Anto965 nell'aprire un topic dedicato in cui quotarsi per garantire "tale copertura ciclica". (almeno, Io così la intenderei... martellante)
Per questo abbiamo bisogno di una "bakeca" in cui si evidenzi l'organizzazione... e anke se una volta mi dovesse saltare una uscia... kissene, sarò sempre in compagnia di altri brutti, sporki e cattivi come me... ma staremmo operando con e per un obiettivo non da poco conto.
Se qualcuno volesse attivarsi già da domani, Io sarei già pronto... per quanto Cento40 sia impossibile da non sorgere... saremmo sempre in due... quindi se si raggiungesse la quota minima dei 10-12 partecipanti... avrebbe 2° me 1 senso l'iniziare già da lì.
Resta inteso che una organizzazione non così "al volo" la preferirei... ecco che ha molto senso il cipiglio organizzativo di Anto965 (proprio su questo contavo...) ma ci tengo a cercare di smuoverci dal nostro "torpore" ...me per primo.
Ergo, non me la sento (solo per pura mia scaramanzia, perkè mi piacerebbe ke poi venisse seguito e non facesse ragnatele) di aprire Io iun topic in tal senso... preferirei quindi ke esso avesse una qlk "allure" ufficiale. Antoooo?!
Quotone Logico, per la goccia d'acqua alla Listz! Convengo assolutamente!
Quotone Sferico per le attività future nelle scuole... molti di noi, è probabile che siano anche coetanei di qlk preside, Com.te di Caserma, abbia dei "colleghi" da qlk parte ...o giù di lì... quindi, mai dire mai...
In attesa di leggerVi stasera al mio rientro dalla fiera,
Lamps