Indubbiamente l'appoggio dell'amico, in termini di facilitazione del pagamento e di supporto tecnico, oltre che come "garanzia" del mezzo, è un grosso vantaggio.
Ti parlo schiettamente della moto, visto che ce l'ho in casa.
Non è una moto difficile in sè da guidare, perchè l'impostazione in sella è turistica, quindi tendente al "naturale" e comoda. Personalmente l'ho trovata abbastanza "biciclettosa", nel senso che a dispetto della mole, si riesce a condurla tra le curve senza grossi problemi (anche se l'ho notata svelta a scendere in curva, ma un po' dura poi nei cambi di direzione, ma vabè...). Insomma la trovo una moto non troppo impegantiva con cui si pò levare anche qualche soddisfazione, per via un motore molto "pastoso", dall'erogazione lineare e piatta e dotato di una buona coppia, sebbene non sia una moto da far partire in terza dai semafori. E' poi ben frenata, sia davanti, che soprattutto dietro, utile in coppia.
Stante queste mie impressioni, l'ho data in mano a mio fratello quest'estate, prima moto in assoluto. Bene, lui si è subito lamentato del peso nelle manovre da fermo e questo va detto che c'è; è sempre una moto da "230 kg in marcia", ma se qualcuno può dire che pesa poco più di una Z750, va sottolineato che qui il baricentro è più alto, quindi si sentono. Insomma, non è una Goldwing, ma qualche attenzione ci vuole perchè se si inclina troppo va giù (e se la si prova a tenere ci si fa male...). La mole influenza poi il comportamento dinamico ovviamente, nel senso che l'inerzia c'è ed occorre tenerne conto nella guida; ripeto, si guida bene, ma ci vuole un poco di decisione nei comandi, non si guida "da sola". Questo lo vedevo appunto su mio fratello, che non accennava una piega ed andava davvero pianissimo nelle curve; badiamo, questo
è giusto sempre quando si è ai primi approcci, ma sicuramente un motardino 400, per esempio, mette meno a soggezione.
Detto ciò, la persona che ce l'ha venduta aveva iniziato anche lui da quella come prima moto e tolto il disagio ed i timori iniziali, poi si era trovato bene e ci aveva fatto di tutto (casa-lavoro tutti i giorni + qualche vacanza). Ergo, tieni in mente ciò che ti ho detto, ma se il tuo uso è la passeggiata tranquilla da solo o in due, si può fare.
Ultima cosa: se l'acquisti, ti consiglio di fare qualce giro da solo, magari con quel tuo amico che ti spiega i "
fundamentals", prima di cominciare a girare in coppia. Aggiungerei la sostituzione del manubrio originale con un "piega-alta" da enduro, perchè quello originale fa abbastanza schifo, non ti permette di sentire troppo bene l'anteriore... Ma poi vedrai tu.
Infine, per dovere istituzionale, accodo questo topic ad uno già esistente che tratta in generale delle impressioni sul TDM850.