SuperCazzola ha scritto:
Ne approfitto della tua disonibilità e del fatto che hai un TDM...
Come ti trovi con il motore, come erogazione? è piena e rotonda o ha spigolosità?
Ho sentito parlar bene delle 5 valvole per cilindro...
Come ciclistica tende ad alleggerire davanti come le enduro stradali o è piazzata? inserimento in curva agile o da forzare? stabilità sul veloce? a pieno carico?
Ultima cosa, che regime tiene il motore a, che so, 100 e 130 in 6^? (ma ha la 6^ o solo la 5^)? rapportatura corta o spaziata?
Grazie...
Ti premetto che abitualmente non la uso in città, quindi il mio intervento si riferisce esclusivamente all'ambito prettamente turistico.
L'erogazione è dolce e rotonda, unico tic che ad alcuni può dar fastidio è il fattore on-off; io lo reputo appena percettibile ma è questione soggettiva come tutte le cose.
Il problema si potrebbe riscontrare, per esempio , quando si procede ad andature continue e molto basse per cui se sei in prima e c'è molto da sfrizionare.
Può verificarsi in alcuni casi qualora tu ti trovassi a superare a 30kmh le auto in fila e gli tirassi le badilate di gas per accellerare, la moto potrebbe diventar leggermente scorbutica.
Un amico che ha il Tdm ha risolto mettendo mano alla centralina ma secondo me non ne vale la pena.
Un piccolo problemino che io, non ho sentito altri che lamentavano, constato è che in autostrada soffre abbastanza di vento laterale, in alcuni casi è come se imbarcasse ma poi a lunghe percorrenze in autostrada sono stato attento e fortuna non l'ho piu avvertito. Mah.
Alcuni dicono che le 5 valvole sono esagerate su una moto non sportiva, poi mi portano l'esempio che nel moto gp yamaha è tornata alle 4 valvole con le quali già ci puoi fare tutto quello che vuoi. Io non la penso cosi, con le 5 valvole hai un gran bel mezzo.
Come ciclistica ti permette di divertirti sul misto stretto , quando la velocita' aumenta e la guida si fa prettamente sportiva emergono certi limiti nel telaio e nelle sospensioni perchè tutto sommato il motociclista che prende un tdm è uno a cui piace la guida turistica poco impegnata (sportivamente parlando) e questo è il giusto compromesso per godersi serenamente un viaggio anche in coppia come anche caricandola "a mulo" (responsabilmente).
6 marce ottime, per andare dove si vuole, in autostrada a 130 kmh la 6 è meravigliosa e, per il bicilindrico che è, puoi anche in alcuni casi rallentare molto (sempre da velocità autostradali) e riprendere senza cambiare.
Altro giusto compromesso è il peso, la guidi col pensiero.
Se stai pensando all'erede del Kle, beh questa è la migliore.
Spero di esser stato esauriente.
un caro saluto. lamps