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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha TDM 850, 900

   

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TDM - che ne dite? [cerco impressioni dai proprietari]
6983489
6983489 Inviato: 16 Feb 2009 16:11
 

Si bè... mi spiego in modo più articolato...

L'italiano medio compra la naked o la supersport, giapponese o italiana (Ducati su tutte), poi ci va a fare la sparata, ci va al bar, magari in pista.
Ma quelli che usano la moto veramente, in Italia, sono pochi, e sanno che moto prendere per viaggiare, o comunque per l'uso che prevedono di farne.
Per cui si rivolgono alle moto "di nicchia", che sono quelle snobbate dai più, perchè non sono appariscenti, perchè non vantano cv e tecnologia, perchè, perchè, perchè...
Ma sono moto di sostanza, comode, robuste, pratiche, magari non bellissime, ma infaticabili e insostituibili fedeli compagne di viaggio.
Allora parlo di KLE, di TDM, ma anche di altre, "incomprese" perchè non di moda, non di tendenza.
Perchè se non hai una moto famosa chi sei?

Poi ci sono le eccezioni, s'intende...

Ma io ritengo che proprio queste moto siano le moto adatte a chi le usa davvero perchè gli piace viaggiare.

E' vero o no che il KLE e il TDM non fanno figo, mentre l'Hypermotard e il 1098 si?

Bèh, io però di essere figo me ne frego... voglio una moto che mi porti dove voglio e su cui posso fare affidamento.
 
6983548
6983548 Inviato: 16 Feb 2009 16:19
 

Eppoi intendiamoci, tutta questa tecnogia, tutti questi cv... ma alla fine per fare un pò di km, a che servono? a ingrassare i listini servono...
Va bè, passi l'iniezione, ma il resto? ah, si, l'ABS, ancora ancora...
Ritengo che i progetti più validi non siano quelli che prevedono un aggiornamento ogni anno, ma quelli che durano negli anni e che dimostrano la loro validità nella robustezza e nell'affidabilità dei mezzi...
 
6985242
6985242 Inviato: 16 Feb 2009 19:26
 

Beh a questo punto non solo mi fermo a leggere quanto di più giusto tu possa aver scritto, ma quanto questo rispecchi appieno la mia linea di pensiero.
Io avevo intuito il tuo "incomprese" in senso generico senza distinzione ovvero anche coloro i quali cercano la moto tuttofare, si trovano davanti al TDM un punto di domanda.
L'aver specificato in questo modo, mi fa supporre che tu abbia davvero la moto nel cuore indipendentemente da cosa dice la moda.

un caro saluto e un lampeggio!
 
6986500
6986500 Inviato: 16 Feb 2009 21:19
 

MI fa piacere aver trovato un amico che la pensa come me.

Speriamo di trovarci per strada un giorno.

Lamps fratello! doppio_lamp_naked.gif
 
6988329
6988329 Inviato: 17 Feb 2009 0:19
 

Sarebbe un piacere....vedresti un lampeggio più lungo di quelli che incroci di solito....

ciao biker, buona moto!

V
 
6991736
6991736 Inviato: 17 Feb 2009 16:16
 

Ne approfitto della tua disonibilità e del fatto che hai un TDM...

Come ti trovi con il motore, come erogazione? è piena e rotonda o ha spigolosità?
Ho sentito parlar bene delle 5 valvole per cilindro...

Come ciclistica tende ad alleggerire davanti come le enduro stradali o è piazzata? inserimento in curva agile o da forzare? stabilità sul veloce? a pieno carico?

Ultima cosa, che regime tiene il motore a, che so, 100 e 130 in 6^? (ma ha la 6^ o solo la 5^)? rapportatura corta o spaziata?

Grazie...
doppio_lamp_naked.gif
 
6997253
6997253 Inviato: 18 Feb 2009 9:47
 

SuperCazzola ha scritto:
Ne approfitto della tua disonibilità e del fatto che hai un TDM...

Come ti trovi con il motore, come erogazione? è piena e rotonda o ha spigolosità?
Ho sentito parlar bene delle 5 valvole per cilindro...

Come ciclistica tende ad alleggerire davanti come le enduro stradali o è piazzata? inserimento in curva agile o da forzare? stabilità sul veloce? a pieno carico?

Ultima cosa, che regime tiene il motore a, che so, 100 e 130 in 6^? (ma ha la 6^ o solo la 5^)? rapportatura corta o spaziata?

Grazie...
doppio_lamp_naked.gif


Ti premetto che abitualmente non la uso in città, quindi il mio intervento si riferisce esclusivamente all'ambito prettamente turistico.
L'erogazione è dolce e rotonda, unico tic che ad alcuni può dar fastidio è il fattore on-off; io lo reputo appena percettibile ma è questione soggettiva come tutte le cose.
Il problema si potrebbe riscontrare, per esempio , quando si procede ad andature continue e molto basse per cui se sei in prima e c'è molto da sfrizionare.
Può verificarsi in alcuni casi qualora tu ti trovassi a superare a 30kmh le auto in fila e gli tirassi le badilate di gas per accellerare, la moto potrebbe diventar leggermente scorbutica.
Un amico che ha il Tdm ha risolto mettendo mano alla centralina ma secondo me non ne vale la pena.
Un piccolo problemino che io, non ho sentito altri che lamentavano, constato è che in autostrada soffre abbastanza di vento laterale, in alcuni casi è come se imbarcasse ma poi a lunghe percorrenze in autostrada sono stato attento e fortuna non l'ho piu avvertito. Mah.

Alcuni dicono che le 5 valvole sono esagerate su una moto non sportiva, poi mi portano l'esempio che nel moto gp yamaha è tornata alle 4 valvole con le quali già ci puoi fare tutto quello che vuoi. Io non la penso cosi, con le 5 valvole hai un gran bel mezzo.

Come ciclistica ti permette di divertirti sul misto stretto , quando la velocita' aumenta e la guida si fa prettamente sportiva emergono certi limiti nel telaio e nelle sospensioni perchè tutto sommato il motociclista che prende un tdm è uno a cui piace la guida turistica poco impegnata (sportivamente parlando) e questo è il giusto compromesso per godersi serenamente un viaggio anche in coppia come anche caricandola "a mulo" (responsabilmente).
6 marce ottime, per andare dove si vuole, in autostrada a 130 kmh la 6 è meravigliosa e, per il bicilindrico che è, puoi anche in alcuni casi rallentare molto (sempre da velocità autostradali) e riprendere senza cambiare.
Altro giusto compromesso è il peso, la guidi col pensiero.
Se stai pensando all'erede del Kle, beh questa è la migliore.
Spero di esser stato esauriente.

un caro saluto. lamps
 
6997383
6997383 Inviato: 18 Feb 2009 10:16
 

Grazie mille Fabius.
Mi confermi informazioni che già pensavo. icon_wink.gif

Una curiosità: a che regime gira il motore a 130 in 6^?
 
7006677
7006677 Inviato: 19 Feb 2009 14:06
 

Tra i 5500 e i 6000 non ricordo a memoria.
 
7013805
7013805 Inviato: 20 Feb 2009 11:23
 

SuperCazzola ha scritto:
Grazie mille Fabius.
Mi confermi informazioni che già pensavo. icon_wink.gif

Una curiosità: a che regime gira il motore a 130 in 6^?


In linea di massima sarai sui 4000 se la moto è abbastanza nuova.
La mia viaggia sui 130 a 5000 giri, ma è anche vero che di km ne ha parecchi quindi non fa molto testo..

E vero, soffre il vento laterale. A volte, sulle strade vicino al mare qualche volata di vento può letteralmente spostarti. Ma quando lo sai prima il problema si pone fino a un certo punto..

Ti permette di tenere medie di 170 con passeggero e 3 bauli laterali senza fare una piega. C'è solo da notare, ma ritengo sia anche perfettamente logico, che anche i consumi in questo caso cominciano a crescere.

Se hai voglia di divertirti nel misto stretto ti dà anche l'anima quando la lanci: i freni sono molto buoni per il tipo di moto.

Personalmente lamento un po' una mancanza di cavalli. Tanto per farti un esempio tante volte in autostrada, soprattutto quando sei a pieno carico, mi ritrovo a dover scalare per poter fare dei sorpassi.

Il problema dell'on/off personalmente non l'ho mai particolarmente avvertito nemmeno in città, ma nche questa ritengo sia una sensazione personale.

Ho visto parecchia gente riuscire a toccare male con i piedi: io sono 1,84 ed il problema non l'ho mai avuto. Ciò nonostante c'è da tenerlo presente: evidentemente non è proprio bassina...

Lamps.
 
7013921
7013921 Inviato: 20 Feb 2009 11:40
 

Grazie raga, informazioni ottime!

Mi sa che ci penso seriamente per fine anno/inizio 2010, contratto di lavoro permettendo...
 
7017878
7017878 Inviato: 20 Feb 2009 20:21
 

ultimodio ha scritto:


In linea di massima sarai sui 4000 se la moto è abbastanza nuova.
La mia viaggia sui 130 a 5000 giri, ma è anche vero che di km ne ha parecchi quindi non fa molto testo..


4000 giri sono un po pochini.
la mia ha 21k km ma dacchè io ricordi a 130kmh in 6° i 4000 giri li ha sempre superati.

confermo per il discorso statura, sono anche io 1.81 e non metto completamente la pianta del piede a terra, ho leggermente il tallone sollevato.

lamps!
 
7018448
7018448 Inviato: 20 Feb 2009 21:09
 

Fabiustdm ha scritto:

confermo per il discorso statura, sono anche io 1.81 e non metto completamente la pianta del piede a terra, ho leggermente il tallone sollevato.

Hmm, allora suppongo che uno alto 1.70 si attacca al tram... peccato, perchè aveva buone probabilità di essere la mia prossima moto icon_cry.gif
 
7027876
7027876 Inviato: 22 Feb 2009 18:21
 

Ne ho vista una da vicino oggi e l'ho osservata con occhi interessati...
Sembra fatta bene!

Secondo me merita il cupolino maggiorato, il paramani, un bel paio di valigie laterali e un cavalletto centrale, e magari un bel puntale in tinta... icon_wink.gif
 
7030442
7030442 Inviato: 22 Feb 2009 23:33
 

Django ha scritto:

Hmm, allora suppongo che uno alto 1.70 si attacca al tram... peccato, perchè aveva buone probabilità di essere la mia prossima moto icon_cry.gif


Prima sieditici sopra e provala....poi puoi fare tutte considerazioni del caso.
Come posizione vedrai che ti sentirai subito a tuo agio.
 
7030547
7030547 Inviato: 22 Feb 2009 23:44
 

SuperCazzola ha scritto:
Ne ho vista una da vicino oggi e l'ho osservata con occhi interessati...
Sembra fatta bene!

Secondo me merita il cupolino maggiorato, il paramani, un bel paio di valigie laterali e un cavalletto centrale, e magari un bel puntale in tinta... icon_wink.gif


E' fatta bene! icon_smile.gif
Io ho il cupolino +145 Yamaha (che costicchia) ma Givi ne fa uno simile per non dire uguale e costa meno, ho la triade di borse (due laterali E41 e un posteriore V46 con il PL 347 + monorack - piastrone).
Il cavalletto centrale è comodissimo.
Secondo il mio umile parere potresti evitare di comprarti paramani e puntale e risparmiare i soldi per prenderti il paramotore Givi e le manopole riscaldate.
Molti miei amici le vanno a prendere a Livigno in occasione dell'annuale raduno.
Il risparmio è buono e in poco te le monti.
 
7031792
7031792 Inviato: 23 Feb 2009 11:06
 

Fabiustdm ha scritto:


Prima sieditici sopra e provala....poi puoi fare tutte considerazioni del caso.
Come posizione vedrai che ti sentirai subito a tuo agio.

Eh, sono andato apposta al Motodays, e indovina qual'era l'unico modello Yamaha non esposto ? icon_neutral.gif

Ieri comunque ne ho vista una sotto casa e non sembrava così proibitiva... credo che ci voglia un supplemento di indagini icon_cool.gif
 
7032812
7032812 Inviato: 23 Feb 2009 13:17
 

Ho visto che è sparita dai listini di InMoto, mentre c'è ancora su quelli di Dueruote...

Sul sito è ancora presente come modello commercializzato.

Mi sa che la stanno mettendo da parte...

Meglio! così fanno gli sconti...
 
7033072
7033072 Inviato: 23 Feb 2009 13:48
 

Django ha scritto:

Eh, sono andato apposta al Motodays, e indovina qual'era l'unico modello Yamaha non esposto ? icon_neutral.gif

Ieri comunque ne ho vista una sotto casa e non sembrava così proibitiva... credo che ci voglia un supplemento di indagini icon_cool.gif


il Tdm si è sempre fatto desiderare...icon_smile.gif
non è proibitiva per questo devi prima provare la seduta, poi se ne riparla.
tienimi aggiornato eh...
 
7033094
7033094 Inviato: 23 Feb 2009 13:50
 

SuperCazzola ha scritto:
Ho visto che è sparita dai listini di InMoto, mentre c'è ancora su quelli di Dueruote...

Sul sito è ancora presente come modello commercializzato.

Mi sa che la stanno mettendo da parte...

Meglio! così fanno gli sconti...


è proprio il discorso che stavi facendo tu all'inizio. La gente è orientata verso le supersportive e di esemplari in esposizione ne troverai sempre meno.
entrambi state attenti che credo che nel 2007 non la producano piu con l'ABS perchè era poco richiesto dal mercato. Io sono sempre stato a favore invece dell'ABS.
 
7048680
7048680 Inviato: 25 Feb 2009 12:22
 

ultimodio ha scritto:

In linea di massima sarai sui 4000 se la moto è abbastanza nuova.
La mia viaggia sui 130 a 5000 giri, ma è anche vero che di km ne ha parecchi quindi non fa molto testo..

Ma il regime del motore e la velocità a parità di marcia non dipendono da quanti km ha il motore, ma solo dal rapporto. Se il rapporto è lo stesso, il regime ad una certa velocità è lo stesso a prescindere dall'età del motore. Semmai è diversa l'apertura delle farfalle (cioè il cairco motore), necessario a tenere quel regime, in generale più elevato per un motore meno fresco...



Bando a questa precisazione tecnica, mi aggrappo a questo topic per porre una ulteriore domanda su questa moto.
Ho tra le mani la possibilità di portarmi a casa una TDM-850 di "occasionissima". Siccome personalmente sono già SV-dotato, il mezzo sarebbe destinato ufficialmente a mio fratello che ha già patente, età, stazza e passione, ma non ha praticamente esperienza motociclistica.
Di primo acchito ho pensato, che stante l'occasione, di quelle da cogliere quando vengono, stante il fatto che la userei qche volta anch'io e stante non da ultimo anche il discreto prurito di libidine che mi mette l'idea stessa di avere più di una moto in box, ho subito pensato che in fondo questo tipo di moto si può prestare, con le dovute attenzioni, anche ad un uso "di primo pelo", da neofita.
L'ho provato 'sto TDM e la controindicazione più grande che forse ho notato è un po' il peso da fermo, la maneggevolezza non immediata per via della lunghezza e forse la gestione del motore, di certo più scorbutico di un 4 cil, ma d'altra parte molto meno della mia SV. Inoltre, una moto di tal stazza, lanciata ad una certa velocità, per farla curvare serve agire correttamente, senò l'inerzia prende il sopravvento. Nulla di impossibile da affrontare, però, sempre considerando la corretta "erudizione" e la giusta testa nel primo approccio alla guida. Questo ho pensato.

Non vorrei però essermi fuorviato da solo. Nel senso che sebbene non mi ritenga assolutamente per nulla una gran pilota, vado in moto già da un po' di anni e sono alla seconda moto ed il TDM mi è parsa una moto tutto sommato abbastanza facile, con una seduta comoda ed una posizione che garantisce un buon controllo della situazione.
Però, appunto, non è che il mio giudizio è fuorviato dalla mia esperienza? Ricordo vagamente che i primi tempi col Nordwest, tutto sommato una moto abbastanza semplice, ero rigidissimo e mi cacavo sotto a fare le curve.

Ergo: non è che mandare allo sbaraglio mio fratello su questa "bestia" può essere forse eccessivo e finanche un po' pericoloso?
Lo chiedo a voi, che forse siete un po' meno disinteressati e più obiettivi...

Grazie a chi eventualmente risponderà.

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7055544
7055544 Inviato: 26 Feb 2009 11:55
 

amo questa moto dalla metà degli anni '90, guidata fino a questo natale solo sparadicamente grazie a qualche amico.

a dicembre ho ritirato il mio TDM900 nuovo (gli sconti di questo natale sono stati davvero interessanti!!!), e dopo 8 anni di onorato ed intramontabile diversion 600 eccomi finalmente sulla moto che volevo.

ho fatto poco più di 1500 km (da natale o piove o fa -5 gradi!!!!!!) e queste sono le prime impressioni.

- leggera, contrariamente a quello che puo sembrare a vederla in concessionario, in manovra non fa sentire i kg, ed una volta in marcia la sorpresa e maggiore, per intenderci trovavo più pesante il div600. 0509_doppio_ok.gif

- Il motore è morbido (in fondo è lo stesso dal 2002... più che collaudato) con una erogazione dolce fino ai 4500 è aggessiva oltre, dopo i 6000 ci si diverte davvero (ovviamente non aspettatevi un cbr!!!!!) - per rispondere ad un topic precedente il TDM a 120 kh gira a c.a. 4000 0509_campione.gif

- La frenata è potente (credo sia quella della vecchia R1 ..correggetemi se sbaglio) e non sembra scomporsi neanche nelle pinzate più grezze (il mio TDM è con ABS ...che fortunatamente non è mai entrato, ma credo che il giudizio valga anche per gli altri) 0509_up.gif

- si guida facile, entra in curva con il pensiero e ne asce uguale... ho letto in giro dell'anteriore leggero ...ma a me non sembra!!! quindi la consiglierei anche al fratello di Paolo 558
icon_biggrin.gif

- la strumentazione è completa e leggibile, non riflette il sole.

- i consumi sembrano contenuti ...o comunque non siperiori alle concorrenti

- ora brevemente cosa mi lascia perplesso: il cupolino per quanto bello non protegge quasi nulla ...ma sono quasi 1,90 è forse non faccio testo, il cavalletto centrale ad una moto così l'avrei messo in dotazione, mentre il cavelletto laterale sembra uno spillo ...quindi attenzione in estate con l'asfalto rovente.... con il peso la punta del cavalletto affonda sicuro!!, altimo appunto data la vocazione turistica del mezzo avrei previsto almeno uno scomparto ...fosse anche solo per il bit dell'autostrada!!!! invece nulla! 0509_down.gif

per chiudere mi è piaciuta molto la discussione riguardo l'approccio alle moto in Italia, dove si evidenziava che i KLE &C. hanno venduto poco in quanto non ritenute alla moda ...o comunque non f***e, e non per le proprie caratteristiche.

sono d'accordo, sull'importanza dell'eccentricità estetica nel mercato italiano, è fondamentale, pensate al diversion 600/900 (io qui sono di parte!) moto perfette in grado di fare 100.000 km senza un lamento, con prestazioni in linea con le concorrenti, eppure hanno pagato dazio al mercato per una linea troppo sobria ed impersonale... ma in fondo quando l'argomento sono le moto ...ognuno ha le sue....

Chiudo con una domanda a coloro che hanno scritto sul topic e possessori di TDM, quanto avete pagato il 1° tagliando? al div600 me li facevo praticamente da solo..ma ora con moto in garanzia non sembra proprio il caso

grazie e un saluto a tutti

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7352195
7352195 Inviato: 9 Apr 2009 18:19
 

ciao
l' anno scorso , la morosa nuova mi ha fatto venire la voglia della moto ,che per anni et annorum ho volutamente represso finche' non ho ceduto... il concetto era : moto comoda x 2 , non impegnativa , abbastanza mulo da poter caricare e comoda, il resto era tutto superfluo . Dopo aver provato il 3° monocilindrico da 600 , ho capito che mi occorreva un bicilindrico per non farmi saltar fuori le emorroidi dalle chiappe e per tenere medie " decenti" e ho avuto la fortuna di provare e poi comprarmi subito dopo , un TDM 850 del 99 , moto gia' vecchiotta si , ma che adesso , dopo un annetto e 14000 km , mi rende felice assai ; L' ho presa perche', non sapendo se poi la moto mi fosse piaciuta, mi son detto : mal che vada la vendo , ci smeno 500- 1000 euri e mi son cavato la voglia senza spendere tollate di soldi ;
la prima cosa che ho fatto e' stato tirarla a palla ( 220 di tachimetro ) per vedere se il venditore mi aveva i******o, poi , trovata la prima soddisfazione, ho cominciato a caricarla, cupolone givi , 3 valigioni da 50 litri , ecc ecc ed e' veramente un ottima compagna di viaggio , ci faccio circa 300 km con un pieno ( andando pianino ) e mi so permesso un paio di volte di salirci e fermarmi solo a far benza , anche se il sedere un po si informicolava , ma son dettagli , la morosa la trova comodissima , ho trovato qualche GS 1150 e sia in ripresa che velocita' stan dietro e questi son i pregi .
difetti : effettvamente ha un po di " effetto vela" ma non ho altri termini di paragone , montando il baulone dietro , per non farla dondolare davanti devi ingobbirti cioe' caricarla o avere il serbatoio pieno , ha solo 5 marce e quindi nelle curve strette , la prima e' impiccata e la seconda e' lunga , gli inserimenti delle marce se tiri un po , specialmente a caldo, diventano un po gommosi, la forcella davanti e' moooooooolto morbida anche tirando al massimo precarco molla e freno e quindi , se la morosa non si attacca , la moto sfonda in maniera paurosa anche pinzando prima dietro , sotto i 3000 giri e' un po vuota , ma essendo a carburatori ti da una buona spinta dai 4000 ai 7500 , poi tende un po ad appiattirsi , il limitatore penso sia verso i 9000/ 9500, efettivamente un paio di kili di coppia non gli farebbero male , i cavalli non servono se non quando sei al massimo regime ; consumi , ci fai tranquillamente i 18 con un litro . A parte 3 tagliandi e 2 gomme posteriori ,non ho mai avuto un problema che fosse uno ,se non una leggera irregolarita' sottocoppia , congenito ai carburatori , quest inverno .
A dire il vero , adesso sto "guardando " il GS 1200 , ma se la cambio e' solo per avere ancora piu' guidabilita' e confort , non perche' sia una moto non valida , anzi;
ultima cosa onde evitare di essere tacciato come troppo prolisso , quando vado in giro , di tdm ne vedo in quantita' industriale, specialmente di gente in coppia e con 2 o 3 borsoni , se non ha avuto il massimo successo commerciale , sicuramente si e' confermata una moto molto affidabile e gran macinatrice .
 
7354157
7354157 Inviato: 9 Apr 2009 22:53
 

Ho letto con piacere la tua idea e la condivido pianamente.
Una gran macinatrice di km lo è sempre stata ma credo che in giro oggigiorno ci siano molti più Gs 1200 che Tdm, solo probabilmente perchè il Gs si è aggiornato ed è una novità mentre il Tdm è stato aggiornato solo marginalmente (colorazioni, omologazione antinquinamento, cruscottino, eliminazione sistema Abs) ma sostanzialmente è rimasto lo stesso da molti punti di vista.
Ti posso dire però, e non per becero campanilismo, che il Gs 1200 è pur sempre all'alba ed è ancora in fase di utilizzo (chiamalo collaudo) da parte degli utenti che per primi l'hanno acquistato mentre il Tdm è "quasi" super sicuro nel senso che è una moto che è già stata iper collaudata dal 2002-2003 (in cui ha fatto il suo ingresso l'iniezione) addirittura da un amico è stata portata a 130.000 km eseguendo solo i tagliandi e le sostituzioni del caso solo a kilometraggio e/o limite di tempo raggiunto.
Ovviamente stiamo a guardare millesimamente la situazione perchè, a parte Bmw con qualche problema riscontrato all'EWS - riconoscimento della chiave e blocco della moto), entrambe sono grandissime moto che funzionano super egregiamente.
Se, come tanto dicono da anni ma mai è accaduto, il Tdm venisse aggiornato in una versione totalmente rivista come il Gs o addirittura nascesse un erede con un altro nome ma simili caratteristiche mototuristiche mi troverei anche io in difficoltà sulla scelta come te.

Per ora ti auguro buon Tdm e buona Pasqua.

V
 
7615742
7615742 Inviato: 18 Mag 2009 0:56
 

Salve a tutti.
Da poco sto muovendo i miei primi passi nel mondo delle due ruote proprio a bordo di un TDM850.
Ho percorso circa una settantina di kilometri e le mie sensazioni sono queste:
la sella, è comoda e non eccessivamente alta da terra tanto che io che sono 1.73 tocco perfettamente; la posizione di guida è rilassata con busto eretto e braccia distese.
La frizione è morbidissima e permette un perfetto controllo anche se stacca proprio alla fine; come già detto da molti altri utenti, c'è un piccolo ma fastidioso effetto on-off che turba un poco l'animo di un neofita come me.
Il motore tira molto bene e riprende con decisione in qualunque marcia e nonostante il motore finisca subito c'è una buona spinta lungo tutto il range di utilizzo.
Le vibrazioni sono praticamente assenti su pedane e manubrio ma si manifestano in maniera abbastanza marcata su tutto il muso in plastica che vibra come un ossesso specialmente ai bassi regimi e quando stai riprendendo da una marcia alta.
Le forcelle sono estremamente morbide tanto da mettere in soggezione chi la usa per la prima volta proprio a causa del loro affondamento in seguito a frenate.
Il comportamento dinamico della moto è ottimo, tu scegli una traiettoria e lei la segue perfettamente; l'unico difetto è che a moto inclinata se si cerca una uscita di curva un pò sportiva, la moto tende ad allargare la traiettoria ed a tirarsi su e quindi andrebbe tenuta giù a forza.
Di ottima lettura il cruscotto anche se i cavi della frizione (probabilmente solo a me) mi coprono alcune spie (freccia sinistra, neutral e un'altra mi pare che non mi ricordo).
Purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di guidarla da solo ( a parte per imparare a fare l'otto per l'esame di scuola guida) e quindi queste sono sensazioni dovute alla guida in coppia.

P.S. = occhio al motore: ieri volendo fare una accellerazione piena per scaricare la tutta la seconda (la moto andava piano) con meraviglia è decollato l'anteriore;non pensate ad una penna in stile R1 o altro giusto una decina di centimetri e ovviamente non stavo guidando io ma una persona decisamente più competente di me e che mi sta istruendo a dovere quindi, occhio alle smanacciate di accelleratore perchè per un neofita tenere 230 kg di ferro giapponese non è un'impresa da poco.

Anche se ho percorso solo 70 km spero di aver dato qualche info utile per chi come me vuole affacciarsi al mondo del motociclismo passando per un TDM. (correggetemi se ho sbagliato in qualcosa)

Un saluto
MarcuxHRC
 
7617883
7617883 Inviato: 18 Mag 2009 12:19
 

bene bene bene...... icon_mrgreen.gif salve a tutti........ 0510_saluto.gif ....leggo con piacere i commenti favorevoli della TDM............sono alto 186 cm e ( come vedete dal mio avatar) non ho mai avuto moto del genere.....ci stavo facendo un pensierino perche comincio ad avere qualche anno in piu'...mi sono operato nel 2007 di ernia discale (ma nonostante tutto non mollo la moto!)e volevo prendermi una moto meno cattiva di quella che ho.....nel senso che, con la comodita' per il passeggero anche mia moglie potrbbe affrontare un viaggetto di media gittata senza rompersi le chiappe..............un'ulitma cosa, ma il modello attuale ( che a me piace molto) e' sempre lo stesso da quanti anni?
 
7643373
7643373 Inviato: 21 Mag 2009 9:36
 

Il modello attuale del TDM è prodotto dal 2002, gli unici cambiamenti hanno riguardato l'entrata e l'uscita dell'ABS, e le colorazioni, oltre all'aggiornamento alle norme antinquinamento.
Se può essere utile, io possedevo una Street Triple e sono passato al TDM: ho perso cavalli e guadagnato comodità. Alla fine sono molto soddisfatto perchè la TDM è comunque una moto divertente tra le curve e permette di affrontare viaggi senza patemi.
 
7644061
7644061 Inviato: 21 Mag 2009 10:55
 

matu64 ha scritto:
Il modello attuale del TDM è prodotto dal 2002, gli unici cambiamenti hanno riguardato l'entrata e l'uscita dell'ABS, e le colorazioni, oltre all'aggiornamento alle norme antinquinamento.
Se può essere utile, io possedevo una Street Triple e sono passato al TDM: ho perso cavalli e guadagnato comodità. Alla fine sono molto soddisfatto perchè la TDM è comunque una moto divertente tra le curve e permette di affrontare viaggi senza patemi.



............. 0509_up.gif grazie mille! 0510_five.gif ......comunque se e' in produzione dal 2002....dovrebbe essere prossima all'uscita una nuova versione........
 
7648745
7648745 Inviato: 21 Mag 2009 19:41
 

non credo...a quanto dice inmoto (che ne disegna un prototipo alquanto brutto) non si vedrà niente prima del 2010...comunque la yamaha ha già dato alcune info tra cui forcelle a steli rovesciati, gommone posteriore come dio comanda e qualche altra chicca che non ricordo
 
7653060
7653060 Inviato: 22 Mag 2009 10:59
 

MarcuxHRC ha scritto:
non credo...a quanto dice inmoto (che ne disegna un prototipo alquanto brutto) non si vedrà niente prima del 2010...comunque la yamaha ha già dato alcune info tra cui forcelle a steli rovesciati, gommone posteriore come dio comanda e qualche altra chicca che non ricordo


riferite al modello del 2010?
 
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