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[TDM 900 - '02] Problema calo di giri e scoppiettii
16058314
16058314 Inviato: 24 Mar 2019 11:48
Oggetto: [TDM 900 - '02] Problema calo di giri e scoppiettii
 



Salve a tutti, cercando nei vari topic, non ho trovato le info che volevo e quindi ne ho aperto uno nuovo. Volevo chiedere a qualcuno di voi se ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto...in poche parole, accendendo la moto con minimo regolato a 1300giri, rimane accesa e costante per un paio di secondi, dopo di che i giri scendono e cominciano ad oscillare tra 750 e 1000 per un paio di secondi, e se la moto non si spegne tornano dinuovo a 1300 costanti per poi ripetere la stessa cosa di prima. Ho notato pure che ad accelleratore costante e quindi salendo di giri es.3000giri la moto rimane costante per un po di secondi e nuovamente scende di giri per poi risalire, in questo caso peró la moto scoppietta un po’. Ho gia controllato gli iniettori pensando che fossero sporchi, ho controllato tutto l’impianto di depressione pensando che non arrivasse benzina, per quanto riguarda la pompa riesco a sentire benissimo che lavora, ho provato a scollegare il TPS ( penso che scollegandolo, se fosse stato problema di tps non avrebbe duvito verificarsi più il malfunzionamento che accuso). Chiudo chiedendo aiuto a voi in qua to non sono riuscito a risolvere nulla. Grazie in anticipo
 
16058483
16058483 Inviato: 25 Mar 2019 8:56
 

controllerei la lambda... hai notato anche un aumento dei consumi? La spia motore si è mai accesa?

ciao

WK
 
16058544
16058544 Inviato: 25 Mar 2019 11:03
 

Ciao Wk grazie per avermi risposto. Comunque no, la spia motore non si è mai accesa, e i consumi sono sempre gli stessi.. come dovrei controllare la lambda? Cosa devo fare?
 
16058589
16058589 Inviato: 25 Mar 2019 13:51
 

Vorrei aggiornare il post dicendo che il tps ( che avevo provato a scollegare) l’ho appena testato usando il tester e rispetta tutti i parametri trovati in rete.
 
16058827
16058827 Inviato: 26 Mar 2019 9:58
 

Ma nel tuo TDM il TPS è stato cambiato? Perchè molti hanno avuto problemi (forse gli unici che ha dato il TDM, moto affidabilissima) e Yamaha li ha cambiati a tutti in garanzia. Se non è stato cambiato puoi richiedere che venga sostituito, è una operazione che Yamaha fa anche dopo dieci o più anni a sue spese, era una specie di richiamo....senza avere ufficializzato la cosa. Altre informazioni puoi trovarle su TDMItalia! 0510_saluto.gif
 
16058872
16058872 Inviato: 26 Mar 2019 12:00
 

Themechanic96 ha scritto:
come dovrei controllare la lambda? Cosa devo fare?


metodo rozzo: segui il filo dallo scarico, ad un certo punto ci sarà un connettore: a motore spento e chiave su OFF scollegalo e vai a fare un giro. Si accenderà la spia motore, ma se nel frattempo il problema che hai sparisce, potrebbe essere un altro indizio verso la lambda. A questo punto applica un metodo più raffinato: infila i puntali sottili del tester nel connettore senza scollegarlo, il + sul cavo grigio e il - sul cavo nero, imposta il tester su misura tensione in CC 0-2V, quindi vai a fare un altro giro: a motore caldo e a gas costante, oppure al minimo, la lambda dovrebbe emettere un segnale in corrente continua che oscilla tra 0 e 1V. Se invece vedi che il voltaggio resta sempre basso, tipo che non va oltre 0,2V, la lambda è morta, altrimenti se vedi che ha picchi anche fino a 0,8 o 0,9 potrebbe ancora andare bene.
Il metodo ideale sarebbe fare questa misura con un oscilloscopio, il segnale dovrebbe essere una sinusoide a circa 2Hz che oscilla tra 0,1 e 0,9 V.

ciao

WK
 
16059082
16059082 Inviato: 27 Mar 2019 1:22
 

Ciao Va_lentino2 il vecchio proprietario mi aveva già detto che aveva faato cambiare in garanzia il TPS e testandolo io stesso ho potuto constatare (grazie ad una guida) il suo funzionamento.
 
16059386
16059386 Inviato: 28 Mar 2019 2:41
 

Vi aggiorno dicendovi che oggi ho acceso la moto senza airbox e dai corpi farfallati sfiammava
 
16059428
16059428 Inviato: 28 Mar 2019 10:05
 

quanti km ha la moto? hai mai controllato il gioco valvole?

ciao

WK
 
16059434
16059434 Inviato: 28 Mar 2019 10:31
 

La moto ha 54000 km,non so se il vecchio proprietario abbia mai registrato le valvole, ma adesso dovrò fare la distribuzione perché a freddo la catena sbatte da paura, e controllando il tenditore ho visto che è quasi tutto fuori manca qualche mm..quindi controllerò io stesso le valvole
 
16059545
16059545 Inviato: 28 Mar 2019 16:46
 

e allora forse è un problema di distribuzione, se il tendicatena è alla fine potrebbe essersi così allungata la catena da ritardarti la fasatura... oppure c'è qualche valvola puntata che "soffia". Fai una prova di compressione, vedrai che sono le valvole.

ciao

wk
 
16059606
16059606 Inviato: 28 Mar 2019 22:47
 

Grazie come sempre vi aggiorno appena faccio queste prove
 
16059816
16059816 Inviato: 29 Mar 2019 16:14
 

Oggi ho controllato la messa in fase, e guardando i punti sugli assi a camme non riesco a metterli in linea con il profilo della testa, come dicevi tu la catena si è allungata, però parlo proprio di mm non corrisponderebbe nemmeno ad un dente. Ho provato la tenuta delle valvole di asp e tengono alla perfezione, per quanto riguarda la registrazione valvole risultano tutte in tolleranza
 
16059830
16059830 Inviato: 29 Mar 2019 17:20
 

Themechanic96 ha scritto:
guardando i punti sugli assi a camme non riesco a metterli in linea con il profilo della testa


ok la catena è immediatamente da cambiare, conciata così ti sballa la fasatura e potrebbe essere la causa dei problemi che hai. Dopo aver rimontato tutto con la catena nuova, sincronizza con cura i corpi farfallati, e dovrebbe tornare tutto a posto. Buon divertimento icon_smile.gif pure a me tra poco tocca la stessa rumba... 96 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
16059847
16059847 Inviato: 29 Mar 2019 18:48
 

Grazie Wk ti aggiornerò presto
 
16067459
16067459 Inviato: 26 Apr 2019 14:24
 

Themechanic96 ha scritto:
Grazie Wk ti aggiornerò presto


Salve a tutti, mi sono appena iscritto....
Themechanic96 io ho il tuo identico problema, e vorrei sapere se hai risolto in qualche modo.
Grazie in anticipo.
 
16095043
16095043 Inviato: 30 Lug 2019 19:59
 

Ciao marcolor 1975, si ho risolto cambiando appunto la catena di distribuzione che era troppo allungata e quindi la moto risultava sfasata.
 
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