nuvolerapide ha scritto:
so che ci sono mille topic aperti per le centraline, xò visto che sei ferrato .... funziona o no ? io sono molto indeciso ? mi han detto che devi metterla per forza se monti lo scarico completo , perchè se no rimane troppo magra la carburazione... ma senza scarico completo si hanno benefici, oltre alla regolazione della carburazione?
Non bisogna mettere per forza la centralina, però è consigliata, visto che da solo il terminale non crea nulla nè di potenza, nè di coppia, smagrando anche il rapporto della benzina nei cilindri.
shoulderinside ha scritto:
Per quello che so io, non è obbligatorio mettere la centralina, però è un po' sprecato mettere il completo e basta.
Diciamo che solo il completo ti aumenta le prestazioni del 3%, solo la centralina del 5%, completo + centralina del 10%
Sono numeri tirati a caso ma per far capire che il completo ti da un grande potenziale di miglioramento che però con la mappa originale resta inespresso! Allora forse è meglio solo la centralina con lo scarico originale...
Quoto al 100%
Il montaggio della centralina come mio primo stage di elaborazione è stato un caso, ma ho visto che è il migliore upgrade da fare.
La centralina da sola costa appena più di un qualsiasi terminale, ma resta nascosta sotto il sellino e non da problemi ad un primo controllo da parte delle f.d.o. troppo zelanti.
Innanzitutto è per me la base di qualsiasi elaborazione, le nostre moto sono ad iniezione, e controllate nell'erogazione dall'elettronica, è quindi inutile modificare componenti meccanici se poi la centralina originale fa andare la nostra moto come prima.
La centralina riesce invece da subito a far aumentare cavalleria e coppia, tirando fuori i cv e i kg/m "nascosti" nelle nostre moto, poi si può benissimo aggiungere i vari filtri/terminali/collettori/pignone/corona e con un'ulteriore mappatura "strizzare" il motore per potenziarlo ulteriormente...