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consigli aumento potenza e coppia er 6n.......
2098058
2098058 Inviato: 19 Lug 2007 10:43
 



Allora ti chiameremo centralinista icon_biggrin.gif

0509_si_picchiano.gif
 
2102237
2102237 Inviato: 19 Lug 2007 17:20
 

shoulderinside ha scritto:
Allora ti chiameremo centralinista icon_biggrin.gif

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2105512
2105512 Inviato: 20 Lug 2007 8:33
 

so che ci sono mille topic aperti per le centraline, xò visto che sei ferrato .... funziona o no ? io sono molto indeciso ? mi han detto che devi metterla per forza se monti lo scarico completo , perchè se no rimane troppo magra la carburazione... ma senza scarico completo si hanno benefici, oltre alla regolazione della carburazione?
 
2106761
2106761 Inviato: 20 Lug 2007 10:59
 

Per quello che so io, non è obbligatorio mettere la centralina, però è un po' sprecato mettere il completo e basta.
Diciamo che solo il completo ti aumenta le prestazioni del 3%, solo la centralina del 5%, completo + centralina del 10%
Sono numeri tirati a caso ma per far capire che il completo ti da un grande potenziale di miglioramento che però con la mappa originale resta inespresso! Allora forse è meglio solo la centralina con lo scarico originale... icon_wink.gif
 
2106928
2106928 Inviato: 20 Lug 2007 11:16
 

nuvolerapide ha scritto:
so che ci sono mille topic aperti per le centraline, xò visto che sei ferrato .... funziona o no ? io sono molto indeciso ? mi han detto che devi metterla per forza se monti lo scarico completo , perchè se no rimane troppo magra la carburazione... ma senza scarico completo si hanno benefici, oltre alla regolazione della carburazione?


Non bisogna mettere per forza la centralina, però è consigliata, visto che da solo il terminale non crea nulla nè di potenza, nè di coppia, smagrando anche il rapporto della benzina nei cilindri.


shoulderinside ha scritto:
Per quello che so io, non è obbligatorio mettere la centralina, però è un po' sprecato mettere il completo e basta.
Diciamo che solo il completo ti aumenta le prestazioni del 3%, solo la centralina del 5%, completo + centralina del 10%
Sono numeri tirati a caso ma per far capire che il completo ti da un grande potenziale di miglioramento che però con la mappa originale resta inespresso! Allora forse è meglio solo la centralina con lo scarico originale... icon_wink.gif


Quoto al 100%


Il montaggio della centralina come mio primo stage di elaborazione è stato un caso, ma ho visto che è il migliore upgrade da fare.

La centralina da sola costa appena più di un qualsiasi terminale, ma resta nascosta sotto il sellino e non da problemi ad un primo controllo da parte delle f.d.o. troppo zelanti.

Innanzitutto è per me la base di qualsiasi elaborazione, le nostre moto sono ad iniezione, e controllate nell'erogazione dall'elettronica, è quindi inutile modificare componenti meccanici se poi la centralina originale fa andare la nostra moto come prima.

La centralina riesce invece da subito a far aumentare cavalleria e coppia, tirando fuori i cv e i kg/m "nascosti" nelle nostre moto, poi si può benissimo aggiungere i vari filtri/terminali/collettori/pignone/corona e con un'ulteriore mappatura "strizzare" il motore per potenziarlo ulteriormente... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
2125225
2125225 Inviato: 23 Lug 2007 14:09
 

Motosega ha scritto:
nuvolerapide ha scritto:
so che ci sono mille topic aperti per le centraline, xò visto che sei ferrato .... funziona o no ? io sono molto indeciso ? mi han detto che devi metterla per forza se monti lo scarico completo , perchè se no rimane troppo magra la carburazione... ma senza scarico completo si hanno benefici, oltre alla regolazione della carburazione?


Non bisogna mettere per forza la centralina, però è consigliata, visto che da solo il terminale non crea nulla nè di potenza, nè di coppia, smagrando anche il rapporto della benzina nei cilindri.


shoulderinside ha scritto:
Per quello che so io, non è obbligatorio mettere la centralina, però è un po' sprecato mettere il completo e basta.
Diciamo che solo il completo ti aumenta le prestazioni del 3%, solo la centralina del 5%, completo + centralina del 10%
Sono numeri tirati a caso ma per far capire che il completo ti da un grande potenziale di miglioramento che però con la mappa originale resta inespresso! Allora forse è meglio solo la centralina con lo scarico originale... icon_wink.gif


Quoto al 100%


Il montaggio della centralina come mio primo stage di elaborazione è stato un caso, ma ho visto che è il migliore upgrade da fare.

La centralina da sola costa appena più di un qualsiasi terminale, ma resta nascosta sotto il sellino e non da problemi ad un primo controllo da parte delle f.d.o. troppo zelanti.

Innanzitutto è per me la base di qualsiasi elaborazione, le nostre moto sono ad iniezione, e controllate nell'erogazione dall'elettronica, è quindi inutile modificare componenti meccanici se poi la centralina originale fa andare la nostra moto come prima.

La centralina riesce invece da subito a far aumentare cavalleria e coppia, tirando fuori i cv e i kg/m "nascosti" nelle nostre moto, poi si può benissimo aggiungere i vari filtri/terminali/collettori/pignone/corona e con un'ulteriore mappatura "strizzare" il motore per potenziarlo ulteriormente... icon_wink.gif

0510_saluto.gif


la centralina mi tenta molto, magari in coppia con quella che regola l'anticipo,... xò gli euri mi bloccano parecchio ... icon_eek.gif ... se facessero dei prezzi parametrati sul prezzo della moto a cui sono destinati ne venderebbero sicuramente di più ... 0510_confused.gif
 
2126935
2126935 Inviato: 23 Lug 2007 17:28
 

il modulo anticipo qualcuno l'ha provato?
 
2127984
2127984 Inviato: 23 Lug 2007 20:05
 

nuvolerapide ha scritto:


la centralina mi tenta molto, magari in coppia con quella che regola l'anticipo,... xò gli euri mi bloccano parecchio ... icon_eek.gif ... se facessero dei prezzi parametrati sul prezzo della moto a cui sono destinati ne venderebbero sicuramente di più ... 0510_confused.gif


Pagata 370 Euro insieme al bypass della sonda lambda, aggiungici poi 70 euro di montaggio e doppia rimappatura da un preparatore, mescola il tutto e lascia riposare, alla fine avrai 0,23 Kgm in + di coppia e 2 cv circa in più di potenza, avendo una base iniziale per ulteriori modifiche.



tolerance ha scritto:
il modulo anticipo qualcuno l'ha provato?



Ora penso al manubrio a piega bassa, ma il prossimo stage di modifica sarà proprio il modulo anticipo. icon_cool.gif
 
2192380
2192380 Inviato: 1 Ago 2007 23:20
Oggetto: scarico
 

Ciao ragazzi mi chiamo Fabrizio io ho intenzione di mettere lo scarico arrow in carbonio x la mia errina e volevo montarlo da solo devo far rimappare la centralina?
 
2196130
2196130 Inviato: 2 Ago 2007 13:33
 

da quello che so, se hai la centralina originale , non puoi rimapparla , se hai già una power commander o un altra centralina aftermarket, allora dovresti riparametrarla in modo tale che riesci a ottimizzare l'elaborazione fatta... la centralina aftermarket non sei obbligato a metterla cambiando lo scarico, ma se lo fai sicuramente migliori l'elaborazione e ottimizzi la miscela aria-benzina
 
2196386
2196386 Inviato: 2 Ago 2007 13:58
 

Ho letto adesso il topic e si parla di argomenti interessanti, però la domanda fondamentale che mi pongo è la seguente: vale la pena di spendere tanti soldi (perchè non si parla di piccole cifre, soprattutto se paragonate al prezzo dell'intera moto) per ottenere miglioramenti di prestazioni che non supereranno il 10%? Boh, per me la risposta è no, ma magari per uno che si vuole "divertire" e fare esperienza nell'applicare modifiche la risposta è sì.
 
2197023
2197023 Inviato: 2 Ago 2007 14:57
 

fiordy ha scritto:
Ho letto adesso il topic e si parla di argomenti interessanti, però la domanda fondamentale che mi pongo è la seguente: vale la pena di spendere tanti soldi (perchè non si parla di piccole cifre, soprattutto se paragonate al prezzo dell'intera moto) per ottenere miglioramenti di prestazioni che non supereranno il 10%? Boh, per me la risposta è no, ma magari per uno che si vuole "divertire" e fare esperienza nell'applicare modifiche la risposta è sì.


il topic era per l'appunto per vedere se qualcuno conosceva delle modifiche non troppo onerose per migliorare le prestazioni,
spesso in questo topic si è parlato della centralina, che penso soddisfi la mia esigenza insieme al modulo anticipo ma come dici tu, e come in un precedente messaggio penso che spendere 600 € per queste parti non valga la pena visto che sarebbe un 10% della moto... non condanno comunque chi lo fa , se possono fanno bene...

chiedo se oltre alla centralina, modulo anticipo,scarico e filtro avete fatto o sentito parlare di altre modifiche che incrementano la coppia o la potenza...
 
2198306
2198306 Inviato: 2 Ago 2007 18:18
 

nuvolerapide ha scritto:
fiordy ha scritto:
Ho letto adesso il topic e si parla di argomenti interessanti, però la domanda fondamentale che mi pongo è la seguente: vale la pena di spendere tanti soldi (perchè non si parla di piccole cifre, soprattutto se paragonate al prezzo dell'intera moto) per ottenere miglioramenti di prestazioni che non supereranno il 10%? Boh, per me la risposta è no, ma magari per uno che si vuole "divertire" e fare esperienza nell'applicare modifiche la risposta è sì.


il topic era per l'appunto per vedere se qualcuno conosceva delle modifiche non troppo onerose per migliorare le prestazioni,
spesso in questo topic si è parlato della centralina, che penso soddisfi la mia esigenza insieme al modulo anticipo ma come dici tu, e come in un precedente messaggio penso che spendere 600 € per queste parti non valga la pena visto che sarebbe un 10% della moto... non condanno comunque chi lo fa , se possono fanno bene...


Beh, come già detto io, con la centralina, sono andato in cerca non di cavalli, ma di miglior erogazione... icon_wink.gif

nuvolerapide ha scritto:

chiedo se oltre alla centralina, modulo anticipo,scarico e filtro avete fatto o sentito parlare di altre modifiche che incrementano la coppia o la potenza...


Ci sarebbe il Nos... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma per un buon impianto spendi minimo 1.500 Euri. Dubita di chi ti spara di meno...

Poi, per girare su strada dovresti riomologare il mezzo come trasporto di materiale pericoloso, e ti costerebbe 100 euro in più all'anno, e dovresti fare un patentino aggiuntivo in motorizzazione... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non credo che il gioco valga la candela, ma avresti a disposizione poi una 30ina di cavalli in +, contando i 65 cv alla ruota dell'errina... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2198398
2198398 Inviato: 2 Ago 2007 18:33
Oggetto: scarico
 

grazie x il chiarimento...a me piace lo scarico dell arrow qualcuno mi saprebbe dire se ce di meglio?
 
2198924
2198924 Inviato: 2 Ago 2007 19:54
 

Motosega ha scritto:

Ci sarebbe il Nos... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma per un buon impianto spendi minimo 1.500 Euri. Dubita di chi ti spara di meno...

Poi, per girare su strada dovresti riomologare il mezzo come trasporto di materiale pericoloso, e ti costerebbe 100 euro in più all'anno, e dovresti fare un patentino aggiuntivo in motorizzazione... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non credo che il gioco valga la candela, ma avresti a disposizione poi una 30ina di cavalli in +, contando i 65 cv alla ruota dell'errina... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


spero di non esser stato frainteso , la tua modifica la quoto in pieno... il nos come dici tu è folle e ridurrebbe una cifra la vita del motore, come altre modifiche intendevo sul motore del tipo se lo faccio aprire cosa dovrei modificare, ma sopratutto mi costa meno delle 2 centraline ? forse sarà una cosa che manco farò ma lo chiedevo per conoscenza ed utilità di chi si vuol spingere a farlo... icon_wink.gif
 
2199054
2199054 Inviato: 2 Ago 2007 20:13
Oggetto: Re: scarico
 

fa82 ha scritto:
grazie x il chiarimento...a me piace lo scarico dell arrow qualcuno mi saprebbe dire se ce di meglio?


qua scateni il putiferio... vedrai che ora ognuno ti dice che è meglio il suo... parto io :
compra il g&g bike è stupendo, ha un sound da paura , sopratutto senza db e ti da molto ai bassi regimi ( le prestazioni non guardarle neanche che manco te ne accorgi ).... icon_wink.gif
 
2199250
2199250 Inviato: 2 Ago 2007 20:45
 

La centralina per la ER6 costa 370 Euro, io ho speso ulteriormente 70 per il montaggio e per una doppia mappatura, ma non è obbligatoria, così come è semplice montarla da soli..
 
2199298
2199298 Inviato: 2 Ago 2007 20:55
Oggetto: Re: scarico
 

nuvolerapide ha scritto:
fa82 ha scritto:
grazie x il chiarimento...a me piace lo scarico dell arrow qualcuno mi saprebbe dire se ce di meglio?


qua scateni il putiferio... vedrai che ora ognuno ti dice che è meglio il suo... parto io :
compra il g&g bike è stupendo, ha un sound da paura , sopratutto senza db e ti da molto ai bassi regimi ( le prestazioni non guardarle neanche che manco te ne accorgi ).... icon_wink.gif


e continuo io ,compra il gpr...

no a parte gli scherzi , in prestazioni sono pressochè tutti uguali, e quindi nn cambiano i hp della tua moto... cambia solo l'estetica e il sound...

la scelta spetta a te...
 
2199985
2199985 Inviato: 2 Ago 2007 23:56
Oggetto: scarico
 

Grazie raga il mio concessionario mi ha proposto il leovince gp style voi che ne dite?
 
2200017
2200017 Inviato: 3 Ago 2007 0:10
Oggetto: scarico
 

A dimenticavo che differenza ce tra alluminio titanio e corbonio
 
2200243
2200243 Inviato: 3 Ago 2007 6:31
 

Forse per parlare degli scarichi è meglio spostarsi sul topic apposito...
 
2200540
2200540 Inviato: 3 Ago 2007 8:01
 

fiordy ha scritto:
Forse per parlare degli scarichi è meglio spostarsi sul topic apposito...


ha ragione fiordy, inoltre sicuramente poi trovare tutte le notizie... usa la funzione cerca se non lo trovi nelle prime pagine, so che c'erano anche molte foto degli scrichi di varie marche.... occhio ai concessionari che ti consigliano quello che hanno in casa a livello prestazione a meno che non ti fai lo scarico completo sei l' con tutti, oppure ti prendi il terminale e puoi fare i collettori artigianali chiedendo di avere il miglioramento sull' arco di regimi che ti interessa maggiormente ... icon_wink.gif
 
2210756
2210756 Inviato: 4 Ago 2007 23:06
Oggetto: Re: scarico
 

fa82 ha scritto:
A dimenticavo che differenza ce tra alluminio titanio e corbonio

Il peso, una pesa di più dell'altra.
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
2218114
2218114 Inviato: 6 Ago 2007 16:19
Oggetto: Re: scarico
 

cece ha scritto:
fa82 ha scritto:
A dimenticavo che differenza ce tra alluminio titanio e corbonio

Il peso, una pesa di più dell'altra.
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif


Principalmente estetico.
 
2228281
2228281 Inviato: 8 Ago 2007 10:46
Oggetto: Re: scarico
 

shoulderinside ha scritto:
cece ha scritto:
fa82 ha scritto:
A dimenticavo che differenza ce tra alluminio titanio e corbonio

Il peso, una pesa di più dell'altra.
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif


Principalmente estetico.



che una costra troppo l' altra devi fare un mutuo e l'ultima
devi rapinare una banca icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

consiglio che ho sempre dato
tieniti quello originale va bene non inquina e risparmi per altre
modifiche + intelligenti
 
2231504
2231504 Inviato: 8 Ago 2007 17:58
Oggetto: Re: scarico
 

matteotonno ha scritto:
...
consiglio che ho sempre dato
tieniti quello originale va bene non inquina e risparmi per altre
modifiche + intelligenti...



icon_wink.gif
 
2247273
2247273 Inviato: 11 Ago 2007 10:24
Oggetto: Re: scarico
 

matteotonno ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
cece ha scritto:
fa82 ha scritto:
A dimenticavo che differenza ce tra alluminio titanio e corbonio

Il peso, una pesa di più dell'altra.
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif


Principalmente estetico.



che una costra troppo l' altra devi fare un mutuo e l'ultima
devi rapinare una banca icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

consiglio che ho sempre dato
tieniti quello originale va bene non inquina e risparmi per altre
modifiche + intelligenti


con le nuove normative europee, gli scarichi aftermarket devono rispettare anche i valori di inquinamento degli scarichi originali, percui sono oramai quasi tutti catalizzati....
chi dice che una modifica è più intelligente di un altra? gli scarichi originali pesano in media 4kg più dell'aftermarket, a queto punto, se l'aumento di potenza non è un granchè potrebbe essere intelligente la riduzione del peso, aumentando così i cv per kg e di conseguenza le prestazioni... esempio stupido dal campo automobilistico,una lotus exige s con soli 221 cv e 935 kg di peso accelera da 0-100km/h in 4,8 sec. come una porsche carrera s da 355cv e 1420kg... e sul misto ti garantisco che gira più veloce... cos'è più intelligente , se cerchi prestazioni, spendere 93000 € o spenderne 55000 € per la lotus ?
 
2250385
2250385 Inviato: 12 Ago 2007 9:38
 

Bè potrebbe essere giusto cio' che dici ma tanti euro per 4 kg...

In realtà che guadagno riesci ad avere con 4 kg in meno? Mica si fanno le gare dove conta tutto minimamente...
Non credo che 2 errine una con terminale originale e l' altra con quello after più leggero abbiano una prestazione 0-100 cosi differente...

Maneggevolezza? Neanche, dato lo scarico basso.

Forse è meglio se si cambia lo scarico metterlo senza catalizzatore, e eseguire tutte le altre modifiche per far si che serva sostituire lo scarico. Ovvero sostituzione filtro aria o modifica dell air box, rimappatura della centralina. Altrimenti secondo me lasciate tutto com'e' che ci si diverte comunque... E andate a sostituire gomme e modificare freni e assetto nel misto si avrebbe un guadagno maggiore che avere qualche cv in più, cosi si resta anche in linea con l' idea kawasaki, cioè prestazioni con pochi cv e tanta leggerezza e manegevolezza. Inoltre rispettiamo anche l' ambiente il che non è male... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2250948
2250948 Inviato: 12 Ago 2007 12:12
 

mi sembri un pò incoerente nelle tue affermazioni...
dici che se si mette lo scarico è meglio senza il cat e poi parli di rispetto per l'ambiente ... 0510_grattacapo.gif ... mi sembri quelli che metteno l'impianto gpl alle auto e dicono che lo fanno per l'ambiente e non per il loro portafogli non sapendo che il gpl emette meno sostanze nocive per l'uomo , ma più anidride carbonica, che è poi la responsabile dell'effetto serra, di ogni altro combustibile per auto!!!
per quanto riguarda il peso hai ragione sullo 0-100 km/h , cosa che mi sembra pochi stanno a considerare nell'attuare modifiche... ma nel misto i kg li senti ... il baricentro basso aiuta solo a mantenere l'assetto della moto più stabile...estremizzando ,se guidi la stessa moto che pesa 100 kg e una che ne pesa 150 .... qualche differenza sulla maneggevolezza ce l'hai ... icon_wink.gif
 
2252388
2252388 Inviato: 12 Ago 2007 20:18
 

Non si tratta di incoerenza ma di punti di vista...
Io dico, se modifichi fallo sul serio altrimenti meglio agire su altro...
Il paragone peso era su 184 o 180 kg... non credo si possa allegerire di 50 kg la ns moto... icon_eek.gif

comunque in ogni caso resta il mio parere...

Potete anche fare come gli sboroni che montano la pop-off sul diesel per far rumore, ma poi sono a piedi.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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