Leggi il Topic


Grafici potenza-coppia er6 vs resto del mondo
1659880
1659880 Inviato: 15 Mag 2007 9:25
Oggetto: Grafici potenza-coppia er6 vs resto del mondo
 

Era un po' che volevo fare un confronto di questo tipo. Penso sia interessante capire le differenze oggettive tra le erogazioni dei vari motori.
Per ora ho trovato una raccolta di grafici sul sito G&Gbike.com
Iniziamo con la coppia (riga verde, la riga rossa rappresenta la variazione col loro scarico che ora non ci interessa):

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Se avete altri grafici più puliti metteteli che così miglioriamo il post icon_wink.gif
Mi manca quello del Monster....
 
1660290
1660290 Inviato: 15 Mag 2007 10:43
 

sarebbe utile anche una spiegazione dei grafici...e poi non puoi mettere in uno i Kg e in un altro gli N...devono essere tutti uguali
 
1660999
1660999 Inviato: 15 Mag 2007 12:32
 

Fio ha scritto:
sarebbe utile anche una spiegazione dei grafici...e poi non puoi mettere in uno i Kg e in un altro gli N...devono essere tutti uguali


N/m = 9.81 x Kg/m

ecco come si converte.
 
1661317
1661317 Inviato: 15 Mag 2007 13:12
 

Che strano andamento che ha la FZ6....è parecchio bucato e davvero molto diverso da una Hornet!
 
1661580
1661580 Inviato: 15 Mag 2007 13:42
 

perchè quello della raptor ha due curve verdi?
 
1661595
1661595 Inviato: 15 Mag 2007 13:44
 

cerbero87 ha scritto:
perchè quello della raptor ha due curve verdi?


Uno è la potenza, l'altro la coppia. I grafici precedenti riportano solo i valori di coppia!
icon_wink.gif
 
1662032
1662032 Inviato: 15 Mag 2007 14:29
 

Premesso che la distribuzione della coppia indica come e quanto "tira" la moto.
Guardando l'er6 le considerazioni che farei sono che si vede che da 3500 giri a 5500 la coppia è praticamente costante, poi in altri 2000 giri sale fino al picco max per poi ridiscendere. La coppia max sarà circa 6,2 kgm e il 90 % del max è disponibile pressapoco da 6000 a 9000 giri. Però già a 3500 abbiamo l'80% del max! L'andamento è abbastanza piatto, un vantaggio è che ad esempio se in 6A inizia un falsopiano, anche perdendo 500-1000 giri non sarà necessario scalare in 5a.

Cosa ne pensate? Dai che sennò parliamo sempre di specchietti rizoma e vibrazioni icon_wink.gif
 
1662394
1662394 Inviato: 15 Mag 2007 15:06
 

Vedendo i grafici la nostra errina raggiunge la coppia massima a 7500giri, quindi un po' prima rispetto alle altre moto, permettendoci quindi di avere anticipatamente maggiore potenza .
Però si nota anche che tra 4500 e 5500giri la moto ha un buco, infatti perde potenza...Inoltre dai 9500 in poi la coppia cala drasticamente, quindi conviene cambiare marcia....
Riepilogando, diciamo che la nostra moto da il meglio a regimi medi, mentre agli alti è abbastanza scarsa
 
1663000
1663000 Inviato: 15 Mag 2007 16:27
 

direi che è quello che già si sapeva:

la er-6 ha un andamento lineare e costante tant'è che quando sale di giri non ha nessun tentennamento o "calcio in culo" come si suol dire icon_surprised.gif ...che la fa essere facile e gestibile e come per una guida redditizia non sia conveniente scalare troppo...anzi ...

la fz6 conferma di essere un 4c di chiara derivazione supersport e per farla trottare ci vuole un gran manico e gran piede sn direi!!! icon_biggrin.gif

da notare la differenza tra sv e raptor che montano lo stesso motore ma evidentemente hanno mappature diverse

la raptor assomiglia più alla nostra ma ha una cilcistica superiore

la sv ha un carattere più sportivo....forse da più gusto (non l'ho mai provata) nonostante le potenze simili alla nostra.....non a caso è comunque considerato il miglior bicilindrico medio ...solo che è una moto inguardabile e la prima serie aveva le forcelle scarsissime.....
 
1790225
1790225 Inviato: 4 Giu 2007 17:53
 

Rispolvero anche questo topic.

Non so la G&G che banco prova abbia, ma i nostri motori sono uguali, e il banco prova Dynojet dove ho portato la mia errina è il migliore, e non credo quindi che le nostre moto abbiano quella curva di coppia (quella non con G&G ovviamente)
 
1791085
1791085 Inviato: 4 Giu 2007 19:38
 

perchè non posti il grafico della tua moto cosi' possiamo fare dei confronti??...credo sarebbe utile
 
1791341
1791341 Inviato: 4 Giu 2007 20:06
 

pinky ha scritto:
perchè non posti il grafico della tua moto cosi' possiamo fare dei confronti??...credo sarebbe utile



EEEHHH.... Magari avere lo scanner.....
 
1797071
1797071 Inviato: 5 Giu 2007 16:19
 

Scusate l'ignoranza,ma guardando il grafico dell'errina.....vuol dire che tra i 5 mila e i 6 mila giri non spinge più e poi ricomincia a spingere? Cosa si percepisce di questa cosa guidandola?
 
1801048
1801048 Inviato: 6 Giu 2007 9:47
 

romeoblu ha scritto:
Scusate l'ignoranza,ma guardando il grafico dell'errina.....vuol dire che tra i 5 mila e i 6 mila giri non spinge più e poi ricomincia a spingere? Cosa si percepisce di questa cosa guidandola?



Direi che da 4500 a 5500 è costante ed è il regime che sfrutto nella guida in città icon_wink.gif così quando si affianca un tmax mi basta aprire un pochino e ciaooooooooooo icon_twisted.gif (probabilmente con un gsr/hornet/fz6 per avere lo stesso effetto dovrei scalarne una, ma a quel punto l'effetto sverniciamento non avrebbe lo stesso effetto disarmante....)
 
1801055
1801055 Inviato: 6 Giu 2007 9:48
 

Motosega ha scritto:
pinky ha scritto:
perchè non posti il grafico della tua moto cosi' possiamo fare dei confronti??...credo sarebbe utile



EEEHHH.... Magari avere lo scanner.....



Fagli una foto icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©