Kimera84 ha scritto:
Salve.
Sono nuovo e quindi ne approfitto per salutarvi tutti.
Vi scrivo perchè sono quasi in preda alla disperazione. Il problema è il mio impianto frenante che proprio non vuole funzionare!Allora: Posseggo una Moto Morini 3 1/2 K e il problema deriva dall'impianto frenante anteriore formato da doppio freno a disco. L'impianto frenante era vuoto,allora compro la boccetta di olio frenante( dot.4 ) e lo metto nella vaschetta dell'olio. Chiudo la vaschetta e inizio a pompare l'olio con la maniglia del freno. Ma già da questa operazione la maniglia nn diventa mai dura. Penso che sia ovvio, c'è sicuramente dell'aria all'interno del circuito.Inizio l'operazione di spurgo, cioè: Apro la valvola di spurgo di una delle due pinze, faccio uscire l'olio attraverso un tubicino della benzina finchè esso sarà privo di bollicine d'aria. Naturalmente quando la leva del freno la lascio, prima chiudo la valvola dello spurgo della pinza del freno per nn far rientrare l'aria. Alterno questa operazione controllando ogni tanto il livello dell'olio nella vaschetta, e se è troppo basso la riempio. Succede che, nonostante questa operazione la faccio milioni di volte, la maniglia arriva sempre fino a toccare il pomello dell'acceleratore!!Insomma, nn solo nn si indurisce la leva, ma adirittura mi arriva sempre al manico dell'acceleratore! Ma dov'è che sbaglio? Cos'è ke potrei fare?
Quando metti il liquido a impianto vuoto, devi aspettare che esca dagli sfiati delle pinze...........aggiungendo il liquido man mano che scende.......quando esce da sotto chiudi gli sfiati e spurghi l'impianto come facevi prima.............capita che se resta qualche bolla dispersa e non si tolga, serve picchiettare i tubi dal basso verso l'alto....l'operazione va fatta a vaschetta aperta, spurga finchè non si indurisce......se non ti riesce, può anche essere rigata la pompa o gli Oring logori....
Ciao luca