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Spurgo impianto frenante. Help!
1465000
1465000 Inviato: 12 Apr 2007 11:33
Oggetto: Spurgo impianto frenante. Help!
 

Salve.
Sono nuovo e quindi ne approfitto per salutarvi tutti.
Vi scrivo perchè sono quasi in preda alla disperazione. Il problema è il mio impianto frenante che proprio non vuole funzionare!Allora: Posseggo una Moto Morini 3 1/2 K e il problema deriva dall'impianto frenante anteriore formato da doppio freno a disco. L'impianto frenante era vuoto,allora compro la boccetta di olio frenante( dot.4 ) e lo metto nella vaschetta dell'olio. Chiudo la vaschetta e inizio a pompare l'olio con la maniglia del freno. Ma già da questa operazione la maniglia nn diventa mai dura. Penso che sia ovvio, c'è sicuramente dell'aria all'interno del circuito.Inizio l'operazione di spurgo, cioè: Apro la valvola di spurgo di una delle due pinze, faccio uscire l'olio attraverso un tubicino della benzina finchè esso sarà privo di bollicine d'aria. Naturalmente quando la leva del freno la lascio, prima chiudo la valvola dello spurgo della pinza del freno per nn far rientrare l'aria. Alterno questa operazione controllando ogni tanto il livello dell'olio nella vaschetta, e se è troppo basso la riempio. Succede che, nonostante questa operazione la faccio milioni di volte, la maniglia arriva sempre fino a toccare il pomello dell'acceleratore!!Insomma, nn solo nn si indurisce la leva, ma adirittura mi arriva sempre al manico dell'acceleratore! Ma dov'è che sbaglio? Cos'è ke potrei fare?
 
1465031
1465031 Inviato: 12 Apr 2007 11:37
 

fai lo spurgo anche sulla seconda pinza?

nn so, ma alcune pompe vanno spurgate, e magari il problema è nella pompa e nn nelle pinze
 
1465233
1465233 Inviato: 12 Apr 2007 12:14
Oggetto: Re: Spurgo impianto frenante. Help!
 

Kimera84 ha scritto:
Salve.
Sono nuovo e quindi ne approfitto per salutarvi tutti.
Vi scrivo perchè sono quasi in preda alla disperazione. Il problema è il mio impianto frenante che proprio non vuole funzionare!Allora: Posseggo una Moto Morini 3 1/2 K e il problema deriva dall'impianto frenante anteriore formato da doppio freno a disco. L'impianto frenante era vuoto,allora compro la boccetta di olio frenante( dot.4 ) e lo metto nella vaschetta dell'olio. Chiudo la vaschetta e inizio a pompare l'olio con la maniglia del freno. Ma già da questa operazione la maniglia nn diventa mai dura. Penso che sia ovvio, c'è sicuramente dell'aria all'interno del circuito.Inizio l'operazione di spurgo, cioè: Apro la valvola di spurgo di una delle due pinze, faccio uscire l'olio attraverso un tubicino della benzina finchè esso sarà privo di bollicine d'aria. Naturalmente quando la leva del freno la lascio, prima chiudo la valvola dello spurgo della pinza del freno per nn far rientrare l'aria. Alterno questa operazione controllando ogni tanto il livello dell'olio nella vaschetta, e se è troppo basso la riempio. Succede che, nonostante questa operazione la faccio milioni di volte, la maniglia arriva sempre fino a toccare il pomello dell'acceleratore!!Insomma, nn solo nn si indurisce la leva, ma adirittura mi arriva sempre al manico dell'acceleratore! Ma dov'è che sbaglio? Cos'è ke potrei fare?




Quando metti il liquido a impianto vuoto, devi aspettare che esca dagli sfiati delle pinze...........aggiungendo il liquido man mano che scende.......quando esce da sotto chiudi gli sfiati e spurghi l'impianto come facevi prima.............capita che se resta qualche bolla dispersa e non si tolga, serve picchiettare i tubi dal basso verso l'alto....l'operazione va fatta a vaschetta aperta, spurga finchè non si indurisce......se non ti riesce, può anche essere rigata la pompa o gli Oring logori....

Ciao luca
 
1468209
1468209 Inviato: 12 Apr 2007 18:12
 

probabilmente hai aria nel circuito che nn riesci a eliminare,vista la scarsa corsa disponibile-potresti fare così:provvedi una siringa grossa da veterinaria,installa il tubo benzina sull'uscita della siringa e l'altro sullo spurgo aperto di 1 giro-togli il tappo sulla pompa,inizia a immettere l'olio con la siringa piena e quando stà per finire,togli lo stantuffo e lo riempi-quando l'olio è uscito nella vaschetta,insisti ancora un pochino,poi chiudi lo spurgo e passi all'altra pinza-stessa storia..chiudi,ritappi di sopra,2 pompate e sei a post- chiaro che le pastiglie devono essere a posto,i tubi nn siano talmente vecchi da risultare otturatie i pompanti delle pinze siano efficienti icon_wink.gif fammè sapè..ciao
 
1474477
1474477 Inviato: 13 Apr 2007 16:27
 

io credo di avere dell'aria nel tubo di raccordo tra le due pinze come la levo?
 
1476470
1476470 Inviato: 13 Apr 2007 22:35
 

Esitono due possibilità
1)aria
prova cosi: apri pompa, riempi di olio, apri sfiati delle pinze, lascia fluire l'olio e rabboccalo di continuo(monta due tubini per gli sfiati) l'aria è costretta ad uscire, per ultimo come sicurezza dai un paio di pompate classiche.
oppure
2) tubi, pompa e/o pinze da revisionare.
Si tratta di una moto vecchia, i tubi e le guarnizioni di tenuta della pompa o delle pinze si possono seccare e quindi non essere in grado di assolvere al compito. In questo caso consiglierei la sostituzione di tutto il materiale gommoso dell'impianto, tubi compresi.
facci sapere
ciao
 
1478218
1478218 Inviato: 14 Apr 2007 14:40
 

X cex:
Sì, la faccio anke alla seconda pinza, naturalmente una alla volta.

X LucaRtt:
Sì, quando l'impianto era vuoto ho fatto proprio quell'operazione: Aspettavo che fuoriuscisse il liquido dagli spurghi delle pinze per poi procedere alla solita tecnica dello spurgo dell'impianto, ma nulla...
Per i Oring logori, ke sono?
Per la pompa rigata cosa intendi?
Una di queste è rigata all'esterno, ma è di fabbrica che è di quella forma.

X cimarron:
Sembra una buona tecnica. Solo ke nn ho capito cos'è lo "stantuffo" e se fa parte della siringa o dell'impianto frenante...
Per la fuoriuscita di olio per freni dalla vasketta, ma è proprio necessario? Ho paura ke si rovini la vernice o comunque fare un casino...
- Hai scritto: le pastiglie devono essere a posto,i tubi nn siano talmente vecchi da risultare otturatie i pompanti delle pinze siano efficienti. Sì, già controllato tutto ed è tutto apposto icon_wink.gif

X sakamoto:
1) Purtroppo già provato icon_sad.gif
2) Anke questo già revisionato a pieno, tranne per le guarnizioni di tenuta della pompa ... Come faccio a controllarle?
 
1478315
1478315 Inviato: 14 Apr 2007 14:59
 

per stantuffo intendo quello della siringa- quando lo hai pompato tutto e devi ricaricare la siringa-togli lo stantuffo,metti l'olio e riparti-per l'olio non di farlo uscire dalla vaschetta,ma quando lo vedi affiorare dal forellino sulla parete interna della pompa,oppure dal serbatoio in plastica(dipende da cosa c'è montato)fai in modo di avere 4-5 mm. di livello olio presenti cosi puoi valutare le eventuali bollicine d'aria che stanno uscendo-se il livello aumenta troppo oltre il limite-lo togli aspirando sempre con la stessa siringa-dopo aver chiuso lo spurgo,la stacchi e vai sulla vaschetta per fare questa operazione-paziena e buona volontà e ce la farai icon_wink.gif
 
1479823
1479823 Inviato: 14 Apr 2007 22:16
 

Citazione:

X LucaRtt:
Sì, quando l'impianto era vuoto ho fatto proprio quell'operazione: Aspettavo che fuoriuscisse il liquido dagli spurghi delle pinze per poi procedere alla solita tecnica dello spurgo dell'impianto, ma nulla...
Per i Oring logori, ke sono?
Per la pompa rigata cosa intendi?
Una di queste è rigata all'esterno, ma è di fabbrica che è di quella forma.



Oring logori si intende che gli Oring di tenuta interni non tengono la pressione e la leva va a fondo corsa senza avere frenatura.......la pompa rigata , succede quando dello sporco rovina il cilindro interno della pompa e non fa più tenuta..(in questo caso la pompa è da buttare)..............

comunque secondo me hai qualche bolla che non riesci a togliere...........ti servirebbe uno spurgatore a depressione (quelli che usano i mecca) in alternativa....togliere tutto il liquido e ricaricare l'impianto


Ciao Luca
 
6313889
6313889 Inviato: 16 Nov 2008 19:43
 

Riesumo questo topic per esporvi un problema.
Ho cambiato i tubi originali per sostituirli con i tubi in treccia della Ferracci. Ho riempito l'impianto frenante, finche' non si vedevano piu' bolle.
Ad un certo punto per spurgare vedo se la pinza pompa, ma non diventa piu' dura, faccio le classiche operazioni di spurgo, continua ad uscire solo olio, ma la pinza continua a restare morbida come se i tubi non tenessero la pressione.
Ma non vedo rigonfiamenti della guaina che ricopre la treccia metallica (ho preso i ferracci in treccia ma ricoperti con guaina nera).
Insomma ho continuato con le operazioni di spurgo fino a consumare quasi tutta la boccetta da 250 ml di olio per freni.
Possibile che i tubi siano fallati? A qualcuno e' successo qualcosa del genere?
 
6316883
6316883 Inviato: 17 Nov 2008 8:06
 

Stanotte mi sono illuminato, ho pensato che ci doveva essere una grossa bolla d'aria nei raccordi vicino alla pompa, visto che i ferracci hanno il doppio raccordo diretto sulla pompa.
Quest'aria non riusciva ad uscire solo pinzando lentamente come dice il manuale. Allora ho usato la vite dei raccordi sulla pompa come se fosse una vite di sfiato, e' uscita un bel po' di aria ed ora la pinzata e' diventata durissima.
In caso domani faccio un'ultima spurgatina per sicurezza, ma sembra gia' a posto.
 
6318096
6318096 Inviato: 17 Nov 2008 11:28
 
 
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