Calimar ha scritto:
... e farò la voce fuori dal coro.
Belle parole, sicuramente, parole sante, certo... "ma".
Ma non tutti vivono la moto allo stesso modo - in moto io non guardo il paesaggio, guardo la strada. Il mio scopo non è la velocità alta, non è la piega estrema, ma divertirmi. Guidare bene, pulito, affrontare ogni curva entrandoci fluido e uscendo ancora più fluido. Non misuro i miei progressi col cronometro, ma a ogni curva in cui devo frenare di più o chiudo troppo mi chiedo come fare per prenderla meglio. Quando mi accorgo di buttar giu' la moto e stare su io mi dico che devo fare il contrario.
Tu sei un motociclista per i paesaggi, ed è una cosa bellissima, ma se IO voglio vedere un paesaggio mi metto lo zaino in spalla: non prendo la moto. E me li godo mooooolto di più.
Nemmeno io ho mai guidato un 125, nonostante io abbia poco più di 30 anni... non ho un fratello o un cugino con la moto: a bolzano era una cosa "di lusso", visto che per il periodo novembre-febbraio la macchina è irrinunciabile (a meno che tu non sia bravo a guidare la moto sul ghiaccio....).
Quando ho avuto l'occasione ho preso una SV, 72cv, 650cc. Sono un incosciente? Mah. I miei amici (motociclisti da molti anni, con l'esperienza che ne deriva) mi dicono che sono anche troppo prudente, che non c'è problema. Mi consigliano tuono, rsv1000, sv1000 come prossima moto. Ho provato la ninja 900 di un amico e mi son trovato benissimo... ingestibile? solo se uno non è capace di usare il cervello. Fino a 6000 giri è un agnellino... oltre non sono andato, e non è che sia difficile controllare quanto apri il gas.
L'adrenalina? Se non sei in grado di controllarla sei pericoloso anche a piedi.
Come ho sentito dire spesso, e ne sono sempre più convinto ogni giorno, non è il numero di cavalli, ma l'asino che li guida.
Protezioni, sempre... prudenza, sempre.... quattro occhi aperti non bastano, usiamone otto... ma quando uno è incosciente, non c'è moto, non c'è prudenza, non c'è post che tenga.
quoto in tutto e per tutto ...... però io il paesaggio me lo godo anche in moto... quando devo riprendere fiato! ciao!