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Fermiamoci a riflettere [prudenza ed esperienza in moto]
1463425
1463425 Inviato: 11 Apr 2007 22:52
Oggetto: Fermiamoci a riflettere [prudenza ed esperienza in moto]
 

Sono convinto che tutti gli utenti del forum hanno notato l' elevatissimo numero di incidenti accaduti agli utenti stessi, ai loro amici, ma più in generale in tutta Italia durante le feste pasquali. Questa maledetta circostanza mi da la possibilità di scrivere il mio modestissimo parere.
Nonostante tutti (o quasi tutti) si dichiarano motociclisti coscenziosi, con la testa sulle spalle, e nonostante gli accorati appelli alla prudenza, e al rispetto del codice della strada, molto spesso trasformiamo le nostre dissestate strade in piste da motociclismo. E non parlo solamente in riferimento alle velocità che facciamo raggiungere alle nostre moto, ma anche e soprattutto nel come il motociclista (non il pilota), decide di affrontare la curva, le semi-curve, il tornante stretto, la curva cieca, la curva con scollinamento, la serie di curve.... sembra che l' imperativo per il motociclista sia piegare, raggiungere inclinazioni da "pilota di moto", entrare in curva a velocità sostenuta e uscire a una velocità maggiore. Tenete presente che molto spesso queste curve non le conosciamo proprio perchè mai percorse prima, (i piloti motogp, superbike ecc. conoscono a memoria il circuito perchè provato e riprovato con la moto e studiato e ristudiato sulla carta). Voglio precisare che non penso assolutamente che le strade dovrebbero essere tutte dritte (sai che noia), oppure che non ci dovrebbero essere i tornanti (non si andrebbe più in montagna), ma sto semplicemente condannando il modo con cui i motociclisti con troppa superficialità e non curanza si prestano ad attaccare una curva o un tornante. Se ci fate caso molti incidenti descritti in questi giorni dagli utenti si sono verificati in curva.
Se vi ricordate, alcuni mesi fa sono state pubblicate sul forum, alcune foto fatte da nostri utenti a motociclisti in piega su una curva, sia in discesa che in salita, erano inclinazioni spettacolari, niente da dire, rimanevi senza parole a vedere il ginocchio a terra su strade che non sono piste, fortunamente qualcuno ha fatto notare che moltissimi dei motociclisti fotografati avevano invaso totalmente o parzialmente la corsia opposta, allora io mi chiedo a che serve tutti quei discorsi relativi alla traiettoria, al baricentro, a spingere sulle pedane se poi si sconfina dall' altra parte? A rimanere nella propria corsia diranno i più esperti, sicuramente sì, ma siccome non siamo tutti esperti, perchè non entrare in curva a una velocità minore? in tal caso si riuscirebbe anche a intravedere meglio brecciolino, o parti di asfalto che offrono meno aderenza alle gomme, e questi due nemici non perdonano nemmeno il pilota più esperto, figuriamoci il novellino. Questo esempio mi permette di agganciarmi ad un' altro fenomeno che ho notato, sia parlando con il mio meccanico sia leggendo le pagine di questo forum, sembra infatti che ragazzi che non hanno mai avuto esperienza di moto oppure adulti che hanno sempre coltivato questo sogno ma non ne hanno mai posseduta una, acquistino come prima moto 600 sportive (r6, ninja, cbr, gsx), moto che erogano una potenza tale che non potrà mai essere gestita da un principiante.
Vi ricordate una volta, è qui parlo alle persone che hanno un pò più di trent'anni come era il percorso per arrivare alla moto? Una sana gavetta fatta di motocicli con le marcie il più delle volte stra-usati, magari del fratello o del cugino maggiore, dove si apprendevano anche i primi rudimenti di meccanica e ciclistica, e solo dopo una vera padronanza del mezzo si passava a una 125cc (solitamente usata anche questa, e anche questa del fratello maggiore), che 15 anni fa era considerata una vera e propria moto, con quella si prendeva la patente, e la si continuava a guidare anche dopo aver preso la patente della macchina.
Poi se c' era la passione, e la passione c' era si decideva di fare il grande acquisto: poteva essere una naked, o una sportiva, ma la cosa fondamentale era l' esperienza fatta con anni e anni di guida con motorini e moto 125. Quello che manca a una persona che si avvicina al mondo delle moto è questo persorso, io ad esempio consiglierei a queste persone di farsi le ossa per un anno o almeno per la stagione primavera estate con un 125 usato, in questo modo fa esperienza, impara a guidare un veicolo a marce, impara le nozioni base della manutenzione delle moto, ma sopratutto capisce se la sua è passione vera o un capriccio primaverile. Più di una volta mi sono stupito quando utenti del forum chiedono:" Ho 18/40 anni non ho mai guidato moto, solo scooter, va bene r6, gsx, hornet, monster, z750........ come prima moto?" L' opinione diffusa:"fidati!!! l' importante è la testa". Ma siamo impazziti, per quanto uno posso essere prudente e coscienzioso, è sempre una persona che non ha la minima concezione di peso, equilibrio, marcia, frizione,freno, freno motore, sospensione......
In sintesi le raccomandazioni sono sempre le stesse: moderare la velocità, sopratutto su strade sconosciute, mai invadere la corsia opposta su tornanti e curve, mai fare sorpassi su striscia continua (sabato scorso ne ho visti tantissimi), controllo del proprio mezzo prima di partire (luci, stop, freni, gomme).
Io sono motociclista non per la velocità che la moto mi può regalare, non per le pieghe stratosferiche che non so fare, ma per i paesaggi, per i laghi, per le spiaggie, per le cime innevate su strade pulite (Pordoi: sabato scorso), per i tramonti, per la pressione della mia zavorrina sulla schiena,...perchè non ha senso dire: "Vado a fare un giro in macchina".

Un affettuoso saluto a voi tutti, e una preghiera di speranza a chi in questo momento sta lottando per la vita.

Lorenzo.
 
1463447
1463447 Inviato: 11 Apr 2007 22:58
 

parole sante...
 
1463473
1463473 Inviato: 11 Apr 2007 23:04
 

Maurolive ha scritto:
parole sante...

sono consigli da tenere a mente. grazie... icon_wink.gif
 
1463476
1463476 Inviato: 11 Apr 2007 23:05
 

hai ragione!è stata una carnefecina!io il prossimo anno il weekend di pasqua me lo faccio a casa!le strade sono impraticabili!

sabato poi mi ha sverniciato un tizio con una duke...io ero a 90 prima di un tornante,comincio a rallentare (meglio non fare "staccate" per strada) e questo mi passa in staccata butta giù due marce ed entra di traverso in curva... icon_eek.gif manco fossimo a castelletto di branduzzo...io l'ho lasciato allontanarsi e mentre mi sto facendo le mie curvette allegro ma non impiccato una ninja dal senso opposto al mio mi passa a 20 centimetri dallo specchietto tagliando bellamente la semicurva... icon_confused.gif

comunque anche se sono giovane non sono un novellino!io il 125 scassato del 93 l'ho guidato 2 anni e mi ha insegnato moltissimo!la moto attuale ha 1500 chilometri e ci sto andando cauto...spero di non trovare altri deficienti nei paraggi...che guidino auto o moto non fa differenza...
 
1463549
1463549 Inviato: 11 Apr 2007 23:38
Oggetto: sagge riflessioni di Lorenzo
 

Condivido pienamente quanto espresso da Lorenzo24, spero se non tutti leggano quanto lui dice....anch io in queste feste ho gironzolato su e giù fra il Radici e il Pradarena.....al ritorno fra Busana e Castelnuovo Monti (mi sembra) ho visto giu da una scarpata una Honda che ho riconosciuto solo dalla scritta..era un rottame...per qualche minuto mi si è raggelato il sangue...spero vivamente che chi la guidava se la sia cavata!! La moto che è parte della nostra vita non vale la nostra vita, godiamocela sia la vita che la moto. Ricordiamo sempre quanto dice Lorenzo24. icon_biggrin.gif
 
1463572
1463572 Inviato: 12 Apr 2007 0:09
 

raga sono parole da ricordare....sicuramente......bravo lo eusa_clap.gif

Si, queste vacanze di pasqua sono state una carneficina.....io personalmente ho visto un incidente alle 2 di notte in una rotonda di 2 ragazzi su un majesty 125....avranno avuto al massimo 17 anni.....vi giuro ke mi sono sentito veramente troppo male. icon_cry.gif. Erano ubriachi....La scena è stata questa: io ero a prendere una birra e un panino con un mio amico, ho sentito un colpo fortissimo, guardo verso la rotonda e vedo una moto in terra e sti 2 ragazzi con la faccia sull'asfalto piena di sangue.....sono arrivato li x primo, nn respiravano, erano pieni di sangue e mi sono sentito veramente malissimo,... doppio_lamp.gif gli abbiamo girati sulla schiena in 4-5 e hanno ripreso a respirare.....
Hanno fatto tutto da soli. avete presente i "panettoni" di cemento prima delle rotonde? ecco: cen'erano 5, tra cui uno con la freccia x segnalare la direzione prima degli altri 4.....hanno preso in pieno il primo con la freccia, questo è rotolato abbastanza lontano, mentre gli altri 4 si sono spostati tutti icon_eek.gif quindi pensate ke botta.....la moto è arrivata dentro la rotonda, e i 2 tipi erano giusto vicino alla moto..........mi sono sentito male quando gli ho visti perché mi è tornato in mente quando ho fatto il frontale io....ragazzi, sono cose bruttissime. andate con attenzione, vi prego eusa_pray.gif riflettete sempre prima di dare gas....un bacio a tutti e scusate x la lunghezza del mess icon_razz.gif ciaoooooooo!!!!
 
1463603
1463603 Inviato: 12 Apr 2007 0:24
 

Io sono uno di quelli che ha fatto il passo più lungo della gamba scegliendo come prima motouna di grossa cilindrata.
Condivido quello che dici, sfortunatamente non ho mai avuto il fratello maggiore o il cugino a cui appellarmi per soddisfare i miei desideri e fino all'età di 26 anni nemmeno un soldo per comprarmi un usato.
Ho comunque colto il senso e ne condivido il pensiero.

Ultima modifica di Chierico il 12 Apr 2007 0:27, modificato 1 volta in totale
 
1463605
1463605 Inviato: 12 Apr 2007 0:26
 

Parole sante!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
1463668
1463668 Inviato: 12 Apr 2007 1:49
 

condivido alla grande le tue parole e ti dico che faccio parte di quei trentenni (34) che hanno fatto la gavetta di cui parli ; purtoppo però tutti al giorno d'oggi hanno fame di cavalli e vogliono emozioni sempre più forti , e oltre alle due ruote , sono armi micidiali anche le auto sempre più potenti e sempre più veloci .
La testa non basta sicuramente , ma è quella che comanda tutto quindi va usata e anche tanto
 
1464338
1464338 Inviato: 12 Apr 2007 9:44
 

ciao, belle parole, parole di una persona senza dubbio che ama la moto, la vita, il vivere la strada senza correre rischi se non quelli comuni dovuti alle incuranze degli altri (motociclisti, automobilisti, pedoni, cani,....), condivido solo in parte con te quello che dici riguardo a chi non ha mai guidato niente al di fuori dello scooterino 50 e vuole passare ad un gsxr o un ninja senza passare da un compromesso più adatto alle proprie possibilità,... sono scettico quando dici che dal 125 si possa passare già ad una sportiva icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif credo che passare dai 15 cavalli magari elaborati e portati a 20/25 non è che sia un bel tirocinio per un mostriciattolo da 120 cv anzi, forse colui che sa gestire una moto di potenza come un 125(leggermente montato di testa)salendo su un ninja pensa di poterlo fare meglio di chi magari non ha mai guidato (che è consapevole di non essere capace) con conseguenze disastrose...
il giusto compreomesso secondo me è quello di passare (prima di una sportiva) da una moto tranquilla tipo bandit, er-6, insomma 600 naked da passeggio, ma poi la coscienza è quella che conta, ok che un neofita su una cbr non è certo una sicurezza ma anche tanti esperti non son da meno per quanto riguarda la circolazione in strada quindi io non sono d'accordo con te quando dici che la testa conta ma fino a un certo punto, la testa per me è tutto, il 100% sempre.
Sicuramente un principiante per quanta testa possa avere non sarà in grado di gestire 120 e passa cv ma se ha la testa.. lo sa e non fa arrivare il motore a quella potenza, ovviamente viene spontaneo dire : allora cosa ha preso a fare una moto che costa il doppio delle altre? beh, ognuno avrà il suo perchè....che sia perchè gli piace il rumore, che sia perchè si sente più sicuro con freni da pista, che la prenda per far colpo sulle ragazze o per far morire di invidia gli amici del bar.... questo non si sa di certo è che se ha la testa a posto... può prendere quello che vuole(secondo me).
Detto questo voglio comunque ribadire che hai scritto belle parole, coscienziose, giuste senza dubbio per chi della moto ne fa un uso tranquillo per il gusto di vivere la strada in ogni sua forma, con la propria donna, con la consapevolezza di tornare a casa dai propri cari ogni sera e di raccontare quale bel panorama o tramonto ha visto,
un giorno son certo che oltre ad approvare quello che scrivi come già faccio ora.... guiderò anche come dici, per ora... son dell'altra sponda (ma con la testa sulle spalle, nel senso che se anche adoro il brivido della piega estrema o della velocità, lo faccio solo o meglio... tento di farlo solo quando non metto in pericolo la vita mia e degli altri).
Ciao!

Ultima modifica di nortek2004 il 12 Apr 2007 10:36, modificato 2 volte in totale
 
1464367
1464367 Inviato: 12 Apr 2007 9:47
 

Secondo me è sempre una cosa soggettiva...

io non ho mai guidato un 125...prima avevo un scooter che con la prima moto che ho avuto e la seconda ha ben poco a che fare...

e sinceramente ho usato la testa...non ho mai esagerato..eppure sono un neofita....

bisogna saper distinguere il motociclista con la testa..da quello pazzo...

e che non ha nulla a che vedere con l'avere o no esperienza...

perchè uno puo essere bravo a guidare...perchè guida da anni..capisce tutto di meccanica...ma puo essere una testa di cavolo e guidare come un pazzo maniaco suicida!
 
1464409
1464409 Inviato: 12 Apr 2007 9:55
 

Purtroppo nelle vacanze pasquali molti hanno riesumato la moto volendo sfogare le voglie represse dell'inverno.
I numerosi incidenti sono il risultato di questo.
Non c'è nulla da dire, quando uno va troppo, magari non si rende conto, come quando si beve, finchè non c'è il fattore che ti fa superare il limite, e ti fa pagare il troppo.
 
1464529
1464529 Inviato: 12 Apr 2007 10:15
 

... e farò la voce fuori dal coro.

Belle parole, sicuramente, parole sante, certo... "ma".

Ma non tutti vivono la moto allo stesso modo - in moto io non guardo il paesaggio, guardo la strada. Il mio scopo non è la velocità alta, non è la piega estrema, ma divertirmi. Guidare bene, pulito, affrontare ogni curva entrandoci fluido e uscendo ancora più fluido. Non misuro i miei progressi col cronometro, ma a ogni curva in cui devo frenare di più o chiudo troppo mi chiedo come fare per prenderla meglio. Quando mi accorgo di buttar giu' la moto e stare su io mi dico che devo fare il contrario.

Tu sei un motociclista per i paesaggi, ed è una cosa bellissima, ma se IO voglio vedere un paesaggio mi metto lo zaino in spalla: non prendo la moto. E me li godo mooooolto di più.

Nemmeno io ho mai guidato un 125, nonostante io abbia poco più di 30 anni... non ho un fratello o un cugino con la moto: a bolzano era una cosa "di lusso", visto che per il periodo novembre-febbraio la macchina è irrinunciabile (a meno che tu non sia bravo a guidare la moto sul ghiaccio....).
Quando ho avuto l'occasione ho preso una SV, 72cv, 650cc. Sono un incosciente? Mah. I miei amici (motociclisti da molti anni, con l'esperienza che ne deriva) mi dicono che sono anche troppo prudente, che non c'è problema. Mi consigliano tuono, rsv1000, sv1000 come prossima moto. Ho provato la ninja 900 di un amico e mi son trovato benissimo... ingestibile? solo se uno non è capace di usare il cervello. Fino a 6000 giri è un agnellino... oltre non sono andato, e non è che sia difficile controllare quanto apri il gas.
L'adrenalina? Se non sei in grado di controllarla sei pericoloso anche a piedi.

Come ho sentito dire spesso, e ne sono sempre più convinto ogni giorno, non è il numero di cavalli, ma l'asino che li guida.

Protezioni, sempre... prudenza, sempre.... quattro occhi aperti non bastano, usiamone otto... ma quando uno è incosciente, non c'è moto, non c'è prudenza, non c'è post che tenga.
 
1464583
1464583 Inviato: 12 Apr 2007 10:25
Oggetto: Re: Fermiamoci a riflettere.
 

lorenzo24 ha scritto:
Io sono motociclista non per la velocità che la moto mi può regalare, non per le pieghe stratosferiche che non so fare, ma per i paesaggi, per i laghi, per le spiaggie, per le cime innevate su strade pulite (Pordoi: sabato scorso), per i tramonti, per la pressione della mia zavorrina sulla schiena,...perchè non ha senso dire: "Vado a fare un giro in macchina".


Non posso che quotare tutto ciò che hai scritto, ma riporto queste tue parole perchè sono veramente tanto belle quanto vere.... eusa_clap.gif
 
1464650
1464650 Inviato: 12 Apr 2007 10:37
 

allora, secondo me dopo ke uno diventa manico con il 125 appena prende un 110cv deve soltanto abituarsi, provate ad andare nel forum moto 50, si chiedono consigli per toccare il ginocchio a terra, e c sn persone che c sn riuscite, e si cerca di migliorarsi sempre quando si può, ora secondo voi, uno che con una moto 50 da 3000€ piega anche a 40-45° con una ciclistica di m***a e gomme cambiate, secondo voi nn è già un mini manico? uno che è bravissimo con il 125 da 30 cv e quando va nei cartodromi/pista ogni curva è messo a ginocchio a terra ecc ecc secondo voi nn può gestire con la sua bravura una moto da 110cv? poi c'è un altro discorso, anke se uno è bravissimo se esagera esafera, ma qui si parla di saperle gestire, poi se uno è testa di c***zo lo è cn tutte le moto.

Il senso del mio post è che quando uno chiede di passare a una moto da 100cv, se ha guidato un 125 in pista ed è un mezzo manico io gli direi di si cn tutto il cuore, basta ke si sa regolare e nn esagera, perchè l'abilità per usarla già ce l'ha, ma se uno viene da uno scooter guidato soltanto per non camminare...... lì nn c'è abilità, e allora gli consiglierei di imparare con un 125............

addirittura nella sezione tecniche di guida c'era uno che ammetteva che passando da uno scooter bloccato da 1,8cv che faceva 45 e nn avendo mai fatto caso a come guidava, cioè guidando solo per nn camminare a piedi, si era trovato in molta difficoltà quando si era comprato una rs 125 depotenziata da 15cv, e si era accorto di non sapere guidare per niente.......... ora a uno che passa da un 50 guidato come capita, consigliereste di passare a 100cv con una moto tipo la zx-6r che anche superbike diceva che con la sua prima da 130km/h è prettamente pistaiola??? io no, poi nn so voi..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1464684
1464684 Inviato: 12 Apr 2007 10:44
 

Calimar ha scritto:
... e farò la voce fuori dal coro.

Belle parole, sicuramente, parole sante, certo... "ma".

Ma non tutti vivono la moto allo stesso modo - in moto io non guardo il paesaggio, guardo la strada. Il mio scopo non è la velocità alta, non è la piega estrema, ma divertirmi. Guidare bene, pulito, affrontare ogni curva entrandoci fluido e uscendo ancora più fluido. Non misuro i miei progressi col cronometro, ma a ogni curva in cui devo frenare di più o chiudo troppo mi chiedo come fare per prenderla meglio. Quando mi accorgo di buttar giu' la moto e stare su io mi dico che devo fare il contrario.

Tu sei un motociclista per i paesaggi, ed è una cosa bellissima, ma se IO voglio vedere un paesaggio mi metto lo zaino in spalla: non prendo la moto. E me li godo mooooolto di più.

Nemmeno io ho mai guidato un 125, nonostante io abbia poco più di 30 anni... non ho un fratello o un cugino con la moto: a bolzano era una cosa "di lusso", visto che per il periodo novembre-febbraio la macchina è irrinunciabile (a meno che tu non sia bravo a guidare la moto sul ghiaccio....).
Quando ho avuto l'occasione ho preso una SV, 72cv, 650cc. Sono un incosciente? Mah. I miei amici (motociclisti da molti anni, con l'esperienza che ne deriva) mi dicono che sono anche troppo prudente, che non c'è problema. Mi consigliano tuono, rsv1000, sv1000 come prossima moto. Ho provato la ninja 900 di un amico e mi son trovato benissimo... ingestibile? solo se uno non è capace di usare il cervello. Fino a 6000 giri è un agnellino... oltre non sono andato, e non è che sia difficile controllare quanto apri il gas.
L'adrenalina? Se non sei in grado di controllarla sei pericoloso anche a piedi.

Come ho sentito dire spesso, e ne sono sempre più convinto ogni giorno, non è il numero di cavalli, ma l'asino che li guida.

Protezioni, sempre... prudenza, sempre.... quattro occhi aperti non bastano, usiamone otto... ma quando uno è incosciente, non c'è moto, non c'è prudenza, non c'è post che tenga.


quoto in tutto e per tutto ...... però io il paesaggio me lo godo anche in moto... quando devo riprendere fiato! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ciao!
 
1464744
1464744 Inviato: 12 Apr 2007 10:53
 

k3v ha scritto:
allora, secondo me dopo ke uno diventa manico con il 125 appena prende un 110cv deve soltanto abituarsi, provate ad andare nel forum moto 50, si chiedono consigli per toccare il ginocchio a terra, e c sn persone che c sn riuscite, e si cerca di migliorarsi sempre quando si può, ora secondo voi, uno che con una moto 50 da 3000€ piega anche a 40-45° con una ciclistica di m***a e gomme cambiate, secondo voi nn è già un mini manico? uno che è bravissimo con il 125 da 30 cv e quando va nei cartodromi/pista ogni curva è messo a ginocchio a terra ecc ecc secondo voi nn può gestire con la sua bravura una moto da 110cv?icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
NON quoto assolutamente, ma tu sai cosa vuol dire aprire in curva con 120 cv sotto o aprire 30 cv????????
questo è proprio quello che volevo dire nella mia prima risposta in questo topic, chi sa gestire 25-30 cv spalancando al massimo in certe curve potrebbe credere che sia quasi lo stesso con 120 cv, ed è per questo che dico che alla fine è la testa che conta, perchè uno che si comporta come quello che descrive l'amico di cui ho riportato in parte la sua risposta qua sopra è ovvio che non può passare da un 125 a una sportiva, sarebbe più pericoloso di un neofita che ha la consapevolezza di non essere capace di guidare e che quindi (se ha la testa) non oserebbe!
ciao
 
1464837
1464837 Inviato: 12 Apr 2007 11:05
 

Ma... leggendo i topic, posso dire che tutti, secondo me abbiano detto cose vere e giuste, ma anche delle eresie..... icon_lol.gif

cbr 600f
suzuky gsxr 600
kawasaky 636
kawasaki Z1000

non venite a dirmi che andate con questa moto a fare scampagnate e che non superate mai i 5000 giri.....

dai, lo sappiamo, sono d'accordissima nel sostenere la tesi di calimar, il polso è sempre collegato al cervello, se uno e scemo, lo è a 10 CV come lo è a 120 CV, ma non ci credo quando mi vengono a dire che non si fanno pieghe o quando non si prova l'ebrezza di una bella progressione in uscita di curva............ icon_confused.gif
 
1465025
1465025 Inviato: 12 Apr 2007 11:35
 

nortek2004 ha scritto:
NON quoto assolutamente, ma tu sai cosa vuol dire aprire in curva con 120 cv sotto o aprire 30 cv????????
questo è proprio quello che volevo dire nella mia prima risposta in questo topic, chi sa gestire 25-30 cv spalancando al massimo in certe curve potrebbe credere che sia quasi lo stesso con 120 cv, ed è per questo che dico che alla fine è la testa che conta, perchè uno che si comporta come quello che descrive l'amico di cui ho riportato in parte la sua risposta qua sopra è ovvio che non può passare da un 125 a una sportiva, sarebbe più pericoloso di un neofita che ha la consapevolezza di non essere capace di guidare e che quindi (se ha la testa) non oserebbe!
ciao


Quotone per nortek. I veri pericoli sono proprio i piloti che si considerano "manici".
Non esistono "manici" sulle strade, esistono persone pericolose e persone non pericolose. Se vuoi fare il "manico" vai in pista e goditela.

P.S.- ci sono ottimi piloti su questo forum che han dato prova di sé in molte occasioni, ovviamente non mi riferisco a loro.
 
1465113
1465113 Inviato: 12 Apr 2007 11:53
 

C'e' del vero in tutto quello che dite secondo me. Anche io adoro vedere i paesaggi e godere del vento sulla faccia, come dell'affrontare bene una curva... Non sono passioni scollegate. Ognuno ha posto l'accento sul tema che gli stava piu' caro. Certo fare bene una curva in una splendida vallata non e' come farla in pista o a Milano tanto per intenderci. E' giusto ricordare anche che l'esperienza conta (il discorso 50ino-125 etc.) anche se non basta. Credo che ogni cosa (o quasi) scritta qui non sia esaustiva, nel senso che non escluda le altre. Necessaria esperienza e gavetta dai 50 ma non sufficiente (quanti dai 50 vengono su' pazzi scatenati e quanti acquistando una 1000 a 35 anni sono stra-prudenti). Certo ci si dovrebbe affidare all'intelligenza di ognuno ma e' cosi' difficile farlo (paradossalmente non servirebbero leggi, multe e polizia se bastasse). Quindi a volte si cerca di guidare le persone in un percorso obbligato, fatto di tappe sia fisiche che mentali... E meno male che si riesce ad imparare anche dagli errori nostri e altrui... La strage di pasqua non e' servita a nessuno ma forse (lo spero tanto) il brivido lungo la schiena la prossima volta ci dara' quel tantino di prudenza in piu' che potrebbe servire...

Lampeggi a tutti e buona strada
icon_cool.gif
 
1466696
1466696 Inviato: 12 Apr 2007 15:13
 

PERRY ha scritto:
Ma... leggendo i topic, posso dire che tutti, secondo me abbiano detto cose vere e giuste, ma anche delle eresie..... icon_lol.gif

cbr 600f
suzuky gsxr 600
kawasaky 636
kawasaki Z1000

non venite a dirmi che andate con questa moto a fare scampagnate e che non superate mai i 5000 giri.....

dai, lo sappiamo, sono d'accordissima nel sostenere la tesi di calimar, il polso è sempre collegato al cervello, se uno e scemo, lo è a 10 CV come lo è a 120 CV, ma non ci credo quando mi vengono a dire che non si fanno pieghe o quando non si prova l'ebrezza di una bella progressione in uscita di curva............ icon_confused.gif


forse hai ragione ma c'è luogo e luogo, se una strada la si conosce perfettamente forse puoi osare un po di più ma c'è sempre un limite, troppa gente ha scambiato la strada per la pista e secondo me il vero motociclista si vede propio li, se vieni a controllare le gomme della mia cbr di sicuro mi giudicheresti un "imbranato" che non piega, hai ragione in strada non lo faccio, se invece andiamo in pista li ti posso dimostrare se lo sono veramente o no. Sono daccordo con te nel dire che siamo tutti bravi a parlare di prudenza a voce ma poi quando si è sulla moto ci si trasforma...........è li che dobbiamo ricordarci di quello che si è scritto in questo forum. doppio_lamp.gif
 
1466961
1466961 Inviato: 12 Apr 2007 15:45
 

crazy-cbr ha scritto:
PERRY ha scritto:
Ma... leggendo i topic, posso dire che tutti, secondo me abbiano detto cose vere e giuste, ma anche delle eresie..... icon_lol.gif

cbr 600f
suzuky gsxr 600
kawasaky 636
kawasaki Z1000

non venite a dirmi che andate con questa moto a fare scampagnate e che non superate mai i 5000 giri.....

dai, lo sappiamo, sono d'accordissima nel sostenere la tesi di calimar, il polso è sempre collegato al cervello, se uno e scemo, lo è a 10 CV come lo è a 120 CV, ma non ci credo quando mi vengono a dire che non si fanno pieghe o quando non si prova l'ebrezza di una bella progressione in uscita di curva............ icon_confused.gif


forse hai ragione ma c'è luogo e luogo, se una strada la si conosce perfettamente forse puoi osare un po di più ma c'è sempre un limite, troppa gente ha scambiato la strada per la pista e secondo me il vero motociclista si vede propio li, se vieni a controllare le gomme della mia cbr di sicuro mi giudicheresti un "imbranato" che non piega, hai ragione in strada non lo faccio, se invece andiamo in pista li ti posso dimostrare se lo sono veramente o no. Sono daccordo con te nel dire che siamo tutti bravi a parlare di prudenza a voce ma poi quando si è sulla moto ci si trasforma...........è li che dobbiamo ricordarci di quello che si è scritto in questo forum. doppio_lamp.gif


non ho detto che bisogna fare le gare.....

ci si può benissimo divertire senza andare al limite ed anche tenere andature molto allegre senza essere "impiccati" , non giudico assolutamente dalle gomme, sostengo che ognuno vive l'essere motociclista come cavolo gli pare e non è da ciò che si riconosce o distingue un bravo motociclista da un imbranato, ma non credo nemmeno che nessuno tra noi, soprattutto possessori di certi veicoli come quelli citati in precedenza, vivano la moto "solo per godersi il paesaggio", senza provare l'emozione di belle pieghe tra le curve (non serve andare a ginocchio) e a forzare ogni tanto il gas e godersi qualche bella progressione in uscita.....

se stessimo tutti a codice della strada, mi sa che pochi, molto pochi potrebbero andare in giro in moto, specialmente per le caretteristiche che le moto stesse hanno..... icon_wink.gif
 
1467451
1467451 Inviato: 12 Apr 2007 16:39
 

Ci vuole testa innanzitutto...

Ho iniziato a 14 anni con il cinquantino...sono caduto sulla neve, sul brecciolino, perché tiravo troppo, ma andavo piano ed ho avuto fortuna.

a 18 anni ho preso il 350... (39 cv) ne ho fatte di cotte e di crude, sono caduto sull'olio/gasolio quasi da fermo, sono caduto perché andavo troppo forte ed ho tagliato male una curva, ma non mi sono fatto male...

a 21 ho passato due mesi in ospedale per un incidente d'auto. Chissà perchè, ma da allora non sono mai più caduto in moto (fino ad ora e, permettetemelo, mi sto toccando a scopo scaramantico).

Da allora ho avuto altre due moto, un 650 ed un 1100 ma, ad ogni curva penso a cosa potrei trovare dietro di essa, in ogni auto vedo un potenziale pericolo, ad ogni incrocio rallento comunque, anche se ho la precedenza ecc. ecc.
Una volta pensavo solo a fare la curva meglio che potevo, ora penso che là dietro ci sia un trattore a 30 all'ora oppure la macchina parcheggiata del solito cercatore di funghi...
Ora cerco sempre di andare ad una velocità che mi permetta di fermarmi in tempo. In primavera ed in autunno controllo con lo sguardo che non ci siano foglie o residui di ghiaia ai bordi o nelle curve, rallentando se necessario. Vado piano sicuramente, non mi godo più le curve fatte spavaldamente, ma cerco di eliminare il maggior numero possibile di imprevisti.
Vedo una automobile ferma al centro della strada e suppongo che non mi veda e giri lo stesso, per cui rallento, pronto a fermarmi od a schivarla. Non supero se non ho ampi margini di sicurezza e mai in curva.
Uno di questi giorni invece due motociclisti qui da noi si sono stampati, tutti e due, su di una macchina che ha tagliato loro la strada svoltando a sinistra, uno è grave, le moto distrutte sparpagliate a pezzi sulla statale: forse, dico forse, non è che andavano un po' troppo veloci?
Certo ci sono cose che non possiamo evitare, come in tutte le cose ci vuole anche fortuna, ma non andiamo a cercarcela da noi stessi!

Una cosa ancora, il maggior numero di incidenti avviene all'inizio ed alla fine della stagione motociclistica, od anche con la moto nuova, prima perchè c'è l'euforia e nello stesso tempo la mancanza di abitudine all'utilizzo del mezzo, poi perché c'è l'assuefazione e l'abitudine che diminuiscono il grado di attenzione.
Io, fra l'altro, mi occupo anche di prevenzione degli infortuni sul lavoro e posso dirvi che le dinamiche sono similari, c'è una maggiore incidenza degli infortuni al Lunedì, al Venerdì, prima delle ferie o subito dopo con motivazioni simili.

L'inesperienza conta sicuramente, ma ancor più l'esaltazione e l'euforia che in un giovane (ed anche in un meno giovane beninteso!) fanno disconnettere troppo spesso il cervello dalla mano destra...

Guido
 
1468367
1468367 Inviato: 12 Apr 2007 18:29
 

io dico solo che la strada non è una pista.....esperti o non esperti, manici o non manici, possessori di bolidi o di scooter.

Purtroppo anche le strade che conosciamo alla perfezione a volte nascondono rischi e ci vuole il massimo della prudenza.

Credo di avere una certa esperienza di guida e nonostante tutto il lunedì di Pasqua ho rischiato di lasciarci le penne invadendo l'altra corsia su un tratto di strada che conosco, per dello sporco trovato all'improvviso icon_confused.gif

La cosa che più ancora mi brucia, sebbene me la sia scampata visto che non arrivava nessuno dall'altro lato, è che avevo con me mia moglie. Io mi sarei potuto distruggere e con me la mia moto, ma mai mi sarei perdonato di fare del male a lei icon_cry.gif
 
1471694
1471694 Inviato: 13 Apr 2007 9:31
 

E qui si aprirebbe un altro topic.... e cioe' chi guida come un "pazzo" lo fa quando e' in sella da solo o ANCHE quando ha una zavorra?? In quel caso non ci vorrebbe MOOLTA piu' prudenza? Non voglio come gia' sottolineato innescare polemiche ma sarebbe salutare pensare sempre a 1. chi ci aspetta a casa e addirittura 2. a chi e' con noi (magari invertendo l'ordine..).
Quoto l'intervento di GuidoCR che pensa sempre a COSA potrebbe esserci dietro la curva o COSA potrebbe fare quell'auto che rallenta. Ritengo che questo atteggiamento dovrebbe essere un IMPERATIVO per tutti i motociclisti, ma e' solo un parere personale...
Lampeggi e prudenza sempre
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1471833
1471833 Inviato: 13 Apr 2007 9:58
 

PERRY ha scritto:

dai, lo sappiamo, sono d'accordissima nel sostenere la tesi di calimar, il polso è sempre collegato al cervello, se uno e scemo, lo è a 10 CV come lo è a 120 CV, ma non ci credo quando mi vengono a dire che non si fanno pieghe o quando non si prova l'ebrezza di una bella progressione in uscita di curva............ icon_confused.gif


Premesso che se n'era già discusso qui:
Fermiamoci a riflettere [prudenza ed esperienza in moto]
Non sono per nulla d'accordo nel sostenere che è solo una questione di coscienza di chi guida: infatti gestire una spalancata d'acceleratore in uscita di curva, di una moto o di uno scooter con 10hp è tutt'altro pericolo rispetto ad una delle moto che hai nominato... E se non si ha la giusta dose d'esperienza, fatta con la politica dei piccoli passi, si cade e ci si fa veramente male, a volte, purtroppo senza rialzarsi più.
Pertanto, PRUDENZA SEMPRE e cercate sempre di accelerare almeno un paio di millimetri in meno rispetto a quanto vorreste fare... icon_wink.gif
 
1472302
1472302 Inviato: 13 Apr 2007 11:13
 

kingcarl ha scritto:
PERRY ha scritto:

dai, lo sappiamo, sono d'accordissima nel sostenere la tesi di calimar, il polso è sempre collegato al cervello, se uno e scemo, lo è a 10 CV come lo è a 120 CV, ma non ci credo quando mi vengono a dire che non si fanno pieghe o quando non si prova l'ebrezza di una bella progressione in uscita di curva............ icon_confused.gif


Premesso che se n'era già discusso qui:
Fermiamoci a riflettere [prudenza ed esperienza in moto]
Non sono per nulla d'accordo nel sostenere che è solo una questione di coscienza di chi guida: infatti gestire una spalancata d'acceleratore in uscita di curva, di una moto o di uno scooter con 10hp è tutt'altro pericolo rispetto ad una delle moto che hai nominato... E se non si ha la giusta dose d'esperienza, fatta con la politica dei piccoli passi, si cade e ci si fa veramente male, a volte, purtroppo senza rialzarsi più.
Pertanto, PRUDENZA SEMPRE e cercate sempre di accelerare almeno un paio di millimetri in meno rispetto a quanto vorreste fare... icon_wink.gif


si è vero gli effetti sarebbero diversi, ma è per dire che se uno non ha cervello non ce con qualsiasi mezzo, e noi non si sta parlando degli effetti, che in ogni caso, cadere o stamparsi a 50 kmh sono uguali sia sullo scooter che su una moto.

la politica dei piccoli passi secondo me è più che discutibile anche perchè purtroppo in pochi avrebbero la possibilità di permettersi tutti quei mezzi e bisogna sempre vedere come uno guida e che tipo di "rapporto" abbia col proprio mezzo. Tante volte sostengo che possa essere anche controproducente questa scaletta, in quanto psicologicamente ti pone in una maniera di poter dire:"ho appena fatto 2 anni di 750, sarà una passeggiata il 1000". Ogni moto ha i suoi pregi e difetti e comunque ogni volta che si cambia MODELLO, non cilindrata, bisognerebbe mettersi nella condizione di ricominciare da zero, perchè ogni moto ha reazioni e comportamenti molto differenti...........

il discorso che mi hai citato tu è una cosa più generalizzata, si parla di sicurezza, prudenza, ma qual'è il limite per definire prudenza?!?!

Uscendo col tinga sono riuscita a farmi zavorrare da svariate persone, tutte con ipersportive, prima di conoscere il mio ragazzo, possessore di una cbr 600 rr e ti posso dire che tanta gente era molto più esperta venend anche dalla pista..... beh..... ti posso dire che secondo me nonostante la guida prettamente sportiva e veloce che ha è stato l'unico e lo è tutt'ora con cui non ho mai avuto paura o sensazioni di cadere o di pericolo e credimi non si risparmia di certo nelle curve.... a differenza di molti altri più esperti e con più chilometri alle spalle che seriamente mi hanno fatto dire i rosari......

questo per dire che comunque molti altri fattori fanno si che un pilota sia più o meno prudente e che non si possa stabilire a priori un canone di prudenza...........
 
1472365
1472365 Inviato: 13 Apr 2007 11:23
 

Prudenza significa innanzitutto non strafare e non farsi trasportare "dal gruppo".
Prudenza significa anche rendersi conto di cavalcare un missile e non sentirsi l'unico autorizzato a farlo su strada, prudenza significa non cercare i propri limiti (o quelli della propria moto) ogni volta che si esce a fare un giretto, prudenza significa non spalancare la 1^ a manetta in un vialone a 3 corsie per il "gusto "di farsi un'impennata e tante, ma veramente tante altre cose che ti auguro imparerai pian piano se ci tieni alla pelle.

Di sicuro chi a 21 anni sale su di una moto da 130/150 cavalli senza mai averne guidata una prima di quel momento non ha nemmeno la competenza necessaria per farlo e sarebbe molto meglio che "facesse palestra" prima di salire sul ring contro Mike Tyson... doppio_lamp_naked.gif
 
1473313
1473313 Inviato: 13 Apr 2007 13:40
 

l'idiota motociclista nasce direttamente da casa ... quando si mette la tutina ..guarda le gomme , e gli slider ..

c'e una pubblicita della suzuki .. molto diseducativa che fa capire e riflettere ..secondo me

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il grosso problema della categoria ..chi si sente un pilotone .. icon_wink.gif

io ho un 1000 e l'ho preso quasi da zero ..

una moto fantastica .. tranquillissima .. (solo il peso era problematico all'inizio)

non è assolutamente vero che non si puo fare .. dipende tutto dalla testa...

ogni tanto ti fai la tiratina .. e poi vai tranquillo ..

ho letto qui sul forum che c'e chi va tranquillo pure con la hayabusa ..

anzi forse piu grossa è .. e piu lasci perdere con le stronz@@@.. icon_wink.gif
 
1473629
1473629 Inviato: 13 Apr 2007 14:14
 

kingcarl ha scritto:
Prudenza significa innanzitutto non strafare e non farsi trasportare "dal gruppo".
Prudenza significa anche rendersi conto di cavalcare un missile e non sentirsi l'unico autorizzato a farlo su strada, prudenza significa non cercare i propri limiti (o quelli della propria moto) ogni volta che si esce a fare un giretto, prudenza significa non spalancare la 1^ a manetta in un vialone a 3 corsie per il "gusto "di farsi un'impennata e tante, ma veramente tante altre cose che ti auguro imparerai pian piano se ci tieni alla pelle.

Di sicuro chi a 21 anni sale su di una moto da 130/150 cavalli senza mai averne guidata una prima di quel momento non ha nemmeno la competenza necessaria per farlo e sarebbe molto meglio che "facesse palestra" prima di salire sul ring contro Mike Tyson... doppio_lamp_naked.gif


Scusa, ma la tua concezione di prudenza mi pare molto opinabile, perchè ti posso assicurare che in molti casi dipende dalla capacità del pilota alla conoscenza del mezzo, dellla strada alla situazione del traffico ecc.....non è detto che uno che va a 50 kmh sia perforza di cose prudente....

....tranquillo non abbiamo bisogno di consigli e mi pare essere abbastanza matura per sapere cosa possa nuocere "alla mia pelle" o che altro.....

di 21enni che sono passati subito al mille o al seicento ne ho conosciuti un sacco, certo non è un salto facile, ma sicuramente non impossibile, fossero stati tutti ricconi, magari avrebbero comprato una moto diversa all'anno per potersi "esercitare" e fare un gradino alla volta, inquesto caso ti garantisco che la differenza netta la faccia una buona dose di cervello ed autocontrollo.....
 
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