Commento di: burga
Io avevo la moto ma dopo l'incidente ora finche non mi prendo un'altra moto ho uno scooterone e ti posso dire che come controllavo la moto i freni e tutto quello che hai scritto lo faccio pure sullo scooterone .
Poi è un buon senso delle persone che devono controllare il mezzo se si è menefreghisti cosa bisogna fare con ste persone.
Se quando vai in un autoscuola a farti il patentino per il 50 gia li ti dovrebbero insegnare come mantenere un mezzo efficente.
Commento di: peky
Dovrebbero ma purtroppo non lo fanno, ne è testimonianza il fatto che il motorino che ho ereditato da mio fratello si trova in condizioni pessime in quanto non è mai stata fatta della manutenzione in quattro anni di utilizzo!
:/
Commento di: inewca
Penso che le autoscuole al posto che evidenziare come funziona un motore, dovrebbero sostituire quella parte con sicurezza stradale e la manutenzione del mezzo!
Io stesso mi sono dovuto informare tramite questo forum sui pericoli che spesso si sottovalutano, per questo ringrazio il subforum sulla sicurezza che consiglierei di visitare a tutti...
Per quanto riguardo il discorso scooter penso che venga visto come un qualcosa che non ti faccia star fermo nel traffico...peccato che non venga usato sempre con molta intelligenza, difatti penso che il pericolo maggiore in città siano gli scooter, vuoi per ignoranza o per spavalderia si immettono in sorpassi a destra e te li ritrovi sempre dovunque.
La cosa preoccupante è che la maggior parte delle scemenze viste da me sono state fatte da persone in giacca e cravatta!
Sul fattore modifiche al "cinquantino" sono d'accordo con te ma come può un genitore non notare le modifiche fatte??
Da dove li prendono i soldi questi 14enni??
Forse anche qui un pelo di ignoranza è presente......
Commento di: pazuto
è il papà molte volte che elabora il motorino..... non vuole che suo figlio sia il più lento.....
Commento di: Desmo94
piu che altro è il papà che si rende conto che circolare con un catorcio che non supera i 45 km/h è un suicidio...
Le ciclistiche degli scooter restano inadeguate, ma circolare col 50 tappato è veramente una follia
Commento di: ConteMascetti
Pienamente d'accordo! Chi non ha provato un 50 standard non può rendersi conto del pericolo che corre chi lo usa. In occasione della revisione degli Scarabeo di mia figlia mi sono reso conto di quanto sia demenziale obbligare un cristiano a viaggiare in quel modo: provate ad attraversare una strada a doppia corsia, magari in un ora di punta, con un 50 tappato: se ne uscite indenni la 1^ cosa che farete sarà accendere 1 cero grosso grosso e la 2^ ( appena passata la revisione a 42 km/h) far togliere i fermi. Sarebbe pure da fare una denuncia per istigazione a delinquere...
Commento di: niz9
bell'articolo, a parte le storielle riguardo al 50ino.
meno male che i ragazzi spendono quei 300 euro. io ormai vado in moto ma ho provato ad andare con un 50ino ancora bloccato e è ridicolo quasi più di quanto sia pericoloso.
infatti l'ingombro e la macana di uno scatto dignitoso lo rende più rischioso di un normale motorino spiombato. già quello senza i fermi va piano ( adatto solo alle prime guide ) se per di più dovessero andare a 50 come per legge sarebbe solo peggio.
quello che bisogna cambiare è la testa, educando e informando seriamente su come deve essere il comportamento in città.
Commento di: Mr_Chichi
Non sono per nulla d'accordo. Andare piano è noioso e per nulla divertente, ma non può mai essere un pericolo.
La scusa del "è pericoloso andare ai 50" può funzionare con i genitori per convincerli (o imbrogliarli?) a pagare un'elaborazione, ma non può funzionare in un forum di motociclisti:
andare piano NON è mai pericoloso, o meglio non è MAI PIU' pericoloso che andare forte, questo chi ha un briciolo di esperienza sulle due ruote lo sa benissimo.
Chichi
Commento di: niz9
non diciamo stupidate! a 50kmh ci vado in bici coi freni di 20 anni fà.
un 50ino credi che si fermi dopo?
un 50ino elaborato, solo se elaborato bene supera i 100 e inizia a essere seriamente pericoloso.
bisogna educare i ragazzini per ridurre il pericolo, non fargli guidare costose biciclette elettriche più pesanti a benzina.
hai mai provato un 50 4 tempi? ti sembra sicuro? forse te non cadi, ma quelli dietro o fanno la coda o fanno manovre stupide di cui la colpa sarebbe tua. la maggior parte delle cadute è causata dagli smanettoni, ma gli incidenti li causano gli incapaci e i veicoli non idonei ( a mio avviso )
Commento di: MrcEnduro95
"Questa critica che sto volgendo verso di voi, ragazzi del ’95 e ‘96"
xD Grazie...
Ne conosco di deficienti...
L'altro giorno stavo tornando con il pulman c'erano due ragazzi davanti a me che parlavano dell'Aerox di uno che faceva i 150... e che gareggiavano allo sparo!
Idioti -.-"
Commento di: pazuto
avete ragione, 45 kmh sono troppo pochi per la realtà del giorno d'oggi, ma se anche tutti gli altri veicoli rispettassero i 50, non sarebbe neanche così male... purtroppo il problema non sono i cinquantini, ma chi li guida, come chi guida auto/moto senza rispettare gli sbagliati limiti che ci vengono imposti, e che con la moderna tecnologia potrebbero venire elevati di almeno un 20/30 km orari senza avere nessun problema. fate un giro rispettando i limiti e poi mi direte se sono giusti o meno.
Commento di: Fatal1ty
Son d'accordo con te.... tranne per l'ultima citazione... perchè si, è vero che alcuni limiti di velocità son ridicoli, anzi procurerebbero disagi e blocco del traffico, ma in alcuni posti il limite è giusto ;)
Ah comunque non è vero che camminare a 45Kmh sia sicuro... provate a farlo in una strada extraurbana dove il limite è 90 o più... voglio vedere quando le macchine vi sorpassano sfrecciando anche a più di 90Kmh se non ve la pensate a iniziare ad accelerare... e pensate stessa identica condizione ma di sera... non mi sentirei molto al sicuro sapendo che ho una misera luce di posizione che poi non serve a molto se ti trovi in piena curva e arriva una macchina dietro a quelle velocità... ti vedrebbe soltanto all'ultimo minuto.
Senza considerare che a volte dalla differenza di velocità vieni spostato dal vento...
Quindi sono d'accordissimo nel truccare il motorino... poi ovviamente se sei in pieno centro è normale che si debba camminare tranquilli e senza superare i 45kmh.
Commento di: EmiX3
Se quell'aerox facesse veramente i 150 io con la mia potrei tranquillamente gareggiare in formula 1. al massimo massimo farà i 100 ma cambiando un pistone ogni 20 km.. xD
Commento di: Fran125
secondo me non sarebbe una cattiva idea rendere obbligatorio il casco integrale (era stato proposto in una legge bocciata sul nascere), ne ho avuto prova venerdì: di conseguenza a una brutta caduta sul bagnato mi sono ritrovato direttamente con la faccia stampata sull'asfalto, anche con un jet omologato non so in che condizioni mi sarei ritrovato la faccia e i denti...invece si pensa a fare dei fighissimi jet col bluetooth integrato in modo tale che ci si possa permettere delle piacevoli chiacchierate mentre si guida...è inutile che stiamo lì a puntare il dito a chi è più giovane e ha il 50ino senza strozze, io i numeri peggiori li vedo fare a noi adulti spesso e volentieri con le gomme alla tela, caschi slacciati e chi più ne ha più ne metta...provate ad andare in città a 40 all'ora...vi ritroverete il solito autista stronzo che vi stringe o vi taglia la strada per passarvi avanti, dato che di strade spaziose ne abbiamo ben poche e riguardo per chi è sulle 2 ruote pure