Leggi il Topic


Marziano in moto in città [protezioni, prudenza]
11875029
11875029 Inviato: 23 Mag 2011 23:45
Oggetto: Marziano in moto in città [protezioni, prudenza]
 

Ciao a tutti,siamo a maggio e almeno quì a torino in questi giorni sta facendo un caldo da paura. ho una kawa er-6n e uso la moto tutto l'anno. oggi pomeriggio in un grosso corso della città al semaforo mi trovo circondato da una dozzina di scooter guidati da ragazzi,ragazze e meno giovani. ero l'unico col suo giubbettino traforato della spidi da 100 euro con tutte le protezioni,compreso paraschiena omologato livello 1,e con casco integrale. tutti gli scooteristi erano con maglietta,gonna,pantaloni corti e caschetto jet......partenza e via....sono partiti a razzo,chi mi passava a destra,chi a sinistra......incredibile.
cavalcavia e semaforo rosso!!! ma lo sapete che al semaforo rosso ero poi da solo? sono stato l'unico che si è fermato al rosso,mentre tutta la ciurma è passata tranquilla......(c'era una ragazza con una vespa 125 che ha fatto delle rase allucinanti a delle macchine......).
io oggi pomeriggio mi sono sentito veramente un alieno con la mia moto,un diverso.
ma solo io ho pensato che se cado già bardato bene mi faccio tanto male? ho avuto una decina di moto dal mono al 4cil,dai 50cv ai 120cv,dal 600 al 1200,e anche scooter.....ma la mia andatura è sempre stata la stessa,guida prudente soprattutto in città con sgasata su bel viale libero,ma sempre ben bardato con giubbotto e casco serio.
e ho notato che comunque almeno a torino,molti motociclisti come me,al semaforo rosso si fermano,hanno il giubbotto anche con 40 gradi e casco integrale.
ragazzi,ragazze che guidate sti scooter e che magari mi state leggendo,andate piano,copritevi.....ci si fa male così!!! e poi permettetemelo,ma così rovinate una categoria. facendo così venite malvisti sia da noi motociclisti che dagli automobilisti(e quest'ultimi prendono di mezzo anche i motociclisti così).
non lo so,non so cosa pensare. quando uno con la moto mi supera sfiorandomi o fa qualche cazzata e glielo faccio notare,spesso questo si scusa(capitato anche a me di venire ripreso) mentre quello con lo scooter mi guarda e si mette a ridere dicendomi "ti vado via eh?"
ma forse sono solo un vecchiaccio di 42 anni che vede le cose in un altro modo.
 
11875055
11875055 Inviato: 24 Mag 2011 0:05
 

Se ti consola, io la penso come te e uso tutte le protezioni anche col caldo...e ho meno della metà dei tuoi anni.

Quello che tu fai è un ragionamento giustissimo e spero che gli scooteristi in maglietta e ciabatte non provino sulla loro pelle che vuol dire cadere senza protezioni... icon_rolleyes.gif
 
11875066
11875066 Inviato: 24 Mag 2011 0:08
 

purtroppo l'argomento è stato trattato più volte dal punto di vista del rischio percepito da chi guida scooter in città, che non veste adeguatamente (in estate le infradito...), ed anche dal punto di vista della prudenza, dei semafori rossi ecc ecc.

comunque importante e preziosa la tua testimonianza.

Se incontri un altro marziano in torino, con una moto bianca... sono io.
Stessa giacchetta traforata spidi, credo...
 
11875068
11875068 Inviato: 24 Mag 2011 0:09
 

io sono un marziano un poco più lontano ma sempre marziano icon_mrgreen.gif
 
11875072
11875072 Inviato: 24 Mag 2011 0:10
Oggetto: Re: Marziano in moto in città
 

WINSTON ha scritto:

ma forse sono solo un vecchiaccio di 42 anni che vede le cose in un altro modo.


Nel modo giusto, forse.
Penso che io ho 19 anni e rompo gli zebedei a mio padre che si metta sempre il casco integrale e che si compri un giubbotto con paraschiena che ahimè, ancora non ha. Piccola nota, mio padre ha passato i 50.

Il problema è la sufficienza. Si pensa sempre che quando si casca ci si faccia male solo alla testa, mentre vorrei vedere prendere una culata con la forza di "soli" 20 km\h se non rimangono paralizzati.
Piccolo pensiero, è ora che si sbrighino a mettere obbligatorio a legge almeno il giubbotto con paraschiena annesso.
Così, superficiali o meno, saranno protetti.

0510_saluto.gif
 
11875078
11875078 Inviato: 24 Mag 2011 0:12
 

quoto tutti e due...
io ne ho 24,sempre giacca e protezioni.L'unica cosa che mi concedo è il jeans al posto dei pantaloni con protezioni. E tutto questo da sempre,anche prima di cadere e rischiare di rovinarmi!
Soprattutto le ragazze dovrebbero pensarci...anche solo per una stupidata come il fatto che un uomo con cicatrici può esser sexy,una donna no. Io con i jeans la mia bella cicatrice sul ginocchio me la son beccata...ma in confronto a quello che rischiano quei ragazzi non è quasi niente!
Considerando che poi in città è dove gli incidenti sono più frequenti...
anch'io mi sento di dire "occhio ragazzi!"
EDIT: il mio ragazzo di anni ne ha 43 e ha questo difetto:non usa il paraschiena...ma io gli rompo i c******i tutte le volte perchè se lo metta...del resto lui appartiene alla generazione di quelli che fino all'86 andavano in moto senza casco no? icon_wink.gif
Io non ce l'avrei MAI fatta...
 
11875089
11875089 Inviato: 24 Mag 2011 0:21
 

ti do ragione.. ho 17 anni.. e ho avuto due scooter una moto e ora sono tornato al runner.. quando avevo il primo scooter alcune cagate le ho fatte e ho rischiato... ma ora mi comporto diversamente in strada... faccio quello che posso senza mettere a rischio me o qualcun altro.. quasi tutti i miei amici fanno cose del genere passare col rosso a cavolo.. precedenze passate in carena O.O... mah.. io non riesco neache volendo a guidare cosi mi sento in pericolo... e capitata una settimana che ero a piedi per il mezzo rotto.. mi portavano dietro ma non capivo davero come guidavano.. quante gliene dicevo... guarda che quella macchina non ci dara la precedenza rallenta ovviamente non venivo ascoltato ma quasi sempre si verificava quello che dicevo.. poi il fatto di essere visti male e vero.. specie per gli scooter gli automobilisti e molti motociclisti sembrano odiarli... e spesso mi sento odiato.. pero che posso fare.. io sono uno... ma le persone sono tante...
 
11875357
11875357 Inviato: 24 Mag 2011 7:52
Oggetto: Re: Marziano in moto in città [protezioni, prudenza]
 

WINSTON ha scritto:
.....ragazze che guidate sti scooter e che magari mi state leggendo,andate piano,copritevi.....


Ennò dai, eccheccavolo!!!!!!!!!!!!

rotfl.gif rotfl.gif



Seriamente: ma chissà perché i motociclisti intutati e paraschienati vengono presi come dei pazzi scavezzacollo mentre gli (ehmm... )... alcuni scooteristi in ciabattine e pantaloncini passano per gente tranquilla e coscienziosa. eusa_wall.gif
 
11875569
11875569 Inviato: 24 Mag 2011 8:45
 

Anche qui nel mio piccolo paesino in provincia di Roma le cose sono così... Il 90% dei ragazzi non usa il casco, il restante 10% usa la scodella. Io pur avendo la moto 50cc uso sempre il casco integrale (soprattutto perchè con il jet ci sto proprio male icon_asd.gif ... ovviamente scherzo... icon_asd.gif ) però riguardo al giubbotto protettivo purtroppo non ce l'ho perchè il mio budget rimarrà a secco ancora per un pò dopo l'acquisto dell'Aprilia... comunque spero che per quesata estate lo potrò comprare!

P.S. Però, veramente, i prezzi sono un pò altini... una settimana fa al negozio della Suomy sono andato a dare un' occhiata ai prezzi... non si trova niente a meno di 350 Euri... icon_sad.gif Per un ragazzo di 14 anni sono un pò tanti...
0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
11875572
11875572 Inviato: 24 Mag 2011 8:46
 

...purtroppo non sono solo gli scooteristi a non bardarsi adeguatamente. L'altro ieri avevo accanto al semaforo un "hornettista" in maglietta, pantaloncini e ciabatte(!); il casco è obbligatorio, si sa, non ne possono fare a meno. Ah, dimenticavo: tale "motociclista" non ha certo aspettato che il rosso diventasse verde.
Da "marziano", stamane, ci sono stato un po' a decidermi a mettere il traforato, piuttosto che il solito giubotto in pelle, sentendomi molto meno protetto e più esposto, anche se più fresco. Paraschiena, guanti in pelle (traforatissima, va bene) e scarpe con un minimo di ritrovati tecnici, sono irrinunciabili anche con il caldo estremo.
Su Marte, almeno, usiamo così...
 
11875607
11875607 Inviato: 24 Mag 2011 8:56
 

Se la cosa ti puo' consolare qui a NAPOLI gia' indossare il casco e ALLACCIARLO ti fa sentire un marziano extraterrestre...
sembra una forma di ribellione, il sentirsi giovani e trasgressivi...
poi pero' quando capita la scivolata ci si ricrede e si inizia a guidare con piu' prudenza.
Purtroppo non tutti riescono a capire la lezione, forse manca la cultura o il rispetto per gli altri.
ora ho 45 anni ma gia' quando guidavo il mio 125 e il casco non era obbligatorio appena uscivo dalla citta' per delle scampagnate ero ogoglioso di indossare il casco! mi sentivo piu' motociclista oltre che piu' protetto...
Anni fa quando due motociclisti si incrociavano su strade extraurbane si SALUTAVANO... ora non se ne parla proprio! sono cambiati i tempi o e' cambiato il modo di ragionare della gente?
ora il saluto e' rimasto ... nelle chat!
un lampeggio a tutti i veri motociclisti... il casco serve eccome...
e per tutti quelli che lo schifano pensate che potrebbe essere anche un modo per distinguersi... un oggetto di moda con un look accattivante. Pensatela come volete ma anche in citta' il mio bel Jet con la visiera fume' (cosi' non porto gli occhiali da sole un po scomodi sotto il casco) il mio bel giubbino traforato (dainese.. e' anche bellissimo da guardare..) e i guanti traforati non me li faccio mancare MAI!
 
11875615
11875615 Inviato: 24 Mag 2011 8:58
 

domenica con la tuta in pelle la mattina e giubbino con protezioni il pomeriggio (piu ovviamente sempre stivali, guanti, casco integrale e paraschiena) era davvero una sofferenza per il caldo..ma la sola idea di finire in terra in maniche di maglietta e pantaloncini mi fa rabbrividire..
 
11875684
11875684 Inviato: 24 Mag 2011 9:11
 

marziani presenti anche a genova!!! ieri mi sono avventurato attraverso la città (per raggiungere la pace di qualche extraurbana curvosa) con 36 gradi tutta spezzata stivali integrale da cross e guanti.. ai semafori mi guardavano tutti come se provenissi da un pianeta sconosciuto.. e ci rimanevano male perchè ai semafori non partivo in stile motogp... sono arrivato addirittura a vedere un "ragazzo" di 40 e passa anni superarmi tutti incarenato... sulla sua sportiva??? no ovviamente, dietro il parabrezza del suo scooter icon_eek.gif icon_eek.gif...
io ho 20 anni e in città non impenno non faccio piegoni nelle svolte e nelle rotonde e rispetto i limiti.. e dai miei amici son considerato un fermone per questo.. magicamente poi restano increduli vedendo le gomme chiuse e le pedaline a cui manca vistosamente una bella fetta.. proprio sabato son andato a far un po di pieghe nell entroterra genovese con zavorrina.. andatura allegra ma MAI al limite e ovviamente con il mio stesso abbigliamento.. eeee miracolo cosa vediamo?? un gruppo di MOTOCICLISTI in scooter, intutati, che vedendoci arrivare ci mostrano le dita a V.. e sia io che la compagna abbiamo risposto con grande piacere...
il motociclista lo fa la testa non il mezzo che si guida... a mio parere erano molto più motociclisti loro che non tanti miei amici con sportive naked e quant altro che vanno al mare facendo anche autostrada in maglietta e pantaloncini.. meditiamo.....
 
11875830
11875830 Inviato: 24 Mag 2011 9:50
 

Marziano da Piacenza.
Io giro sempre con la tuta integrale, a parte quando prendo la moto per andare in ufficio in città e indosso comunque (sopra l'abito) giubbotto in pelle, paraschiena, guanti, ginocchiere e stivali (in ufficio ho le scarpe di ricambio).

In effetti quando al semaforo mi si affianca lo scooterista con la canottiera e le infradito un po' lo invidio. Ma mi basta pensare alle foto delle abrasioni da asfalto icon_rolleyes.gif
Del resto, quando voglio passeggiare al fresco, prendo l'auto con l'aria condizionata a palla.
 
11875853
11875853 Inviato: 24 Mag 2011 9:58
 

Marziano da Roma 0509_up.gif

Quando vado in ufficio mi concedo di non usare le protezioni sui pantaloni e scarpe, ma non sono contento di questo modo di fare.

Giubbotto tecnico, casco integrale e guanti sempre, anche con 50 gradi all'ombra 0509_up.gif
 
11875925
11875925 Inviato: 24 Mag 2011 10:15
 

DaMi_96 ha scritto:
Anche qui nel mio piccolo paesino in provincia di Roma le cose sono così... Il 90% dei ragazzi non usa il casco, il restante 10% usa la scodella. Io pur avendo la moto 50cc uso sempre il casco integrale (soprattutto perchè con il jet ci sto proprio male icon_asd.gif ... ovviamente scherzo... icon_asd.gif ) però riguardo al giubbotto protettivo purtroppo non ce l'ho perchè il mio budget rimarrà a secco ancora per un pò dopo l'acquisto dell'Aprilia... comunque spero che per quesata estate lo potrò comprare!

P.S. Però, veramente, i prezzi sono un pò altini... una settimana fa al negozio della Suomy sono andato a dare un' occhiata ai prezzi... non si trova niente a meno di 350 Euri... icon_sad.gif Per un ragazzo di 14 anni sono un pò tanti...
0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif


Non voglio creare OT eccessivamente lunghi, ma se cerchi bene non farai fatica a trovare qualcosa anche alla metà del prezzo da te descritto. 0509_up.gif

Io ho un giubbotto di pelle Dainese pagato 160 Euro, uno in pelle meno tecnico (Non ha protezioni ma "rinforzi" in pelle nelle zone dove il Dainese ha le protezioni) della Moto Morini preso quando dopo il fallimento la fabbrica mise in super saldo abbigliamento e accessori pagato mi pare 120...e avevo un giubbotto in tessuto della Rev'It...80 Euro.

Cerca e vedrai che qualcosa trovi, l'abbigliamento corretto è fondamentale... 0509_up.gif
 
11875948
11875948 Inviato: 24 Mag 2011 10:20
 

Marziano da Milano, con due bimbi da crescere e quindi con l'imperativo di tornare a casa sano tutte le sere.

Aggiungo un'altra cosa.
Da qualche mese giro indossando sopra il paraschiena e anche una giacca arancione fluorescente (lunga fino ai fianchi, maniche lunghe) con larghe bande catarifrangenti.
Bene, nulla finora mi ha dato una sensazione di maggiore sicurezza come guidare in città con questa giacca addosso.
La sensazione - ma è di più, è una cosa quasi evidente - è che tutti gli altri, soprattutto gli autisti, mi VEDANO; nel traffico, in coda, agli incroci...
Ferme restando tutte le altre cautele, è una sicurezza in più a cui non voglio più rinunciare.

Per dirla tutta, un paio di piccoli problemi ci sono.
Nella guida ad "alte" velocità (parlo semplicemente dei 120 km/h in autostrada), non essendo una giacca pensata per le moto, si gonfia. Questo perché l'ho presa larga per poterla indossare sopra la giacca da moto invernale.
Inoltre, col caldo ho capito che paraschiena+giaccadamotoestiva+giaccaarancione e' decisamente troppo... Per ora ho "risolto" non mettendo la giacca da moto estiva, ma ci sto ancora ragionando su.


Un saluto a tutte e tutti.
 
11875982
11875982 Inviato: 24 Mag 2011 10:32
 

una giacca dainese in pelle con protezioni a quel prezzo mi piacerebbe tanto trovarla.. icon_eek.gif io uso una giacca sbj con protezioni (per andare in ufficio) e tuta spidi piu paraschiena lungo dainese per i motogiri chiaramente il tutto corredato da guanti e stivali
 
11876571
11876571 Inviato: 24 Mag 2011 12:48
 

Purtroppo le cavolate non le fanno solo i ragazzini.
Ho un amico che guida la sua R1 sistematicamente in jeans e maglietta a maniche corte (almeno usa il casco icon_exclaim.gif )...e vi assicuro che non va piano per nulla!
L'incoscienza non ha limiti.
 
11877001
11877001 Inviato: 24 Mag 2011 13:47
Oggetto: Re: Marziano in moto in città [protezioni, prudenza]
 

WINSTON ha scritto:
Ciao a tutti,siamo a maggio e almeno quì a torino in questi giorni sta facendo un caldo da paura. ho una kawa er-6n e uso la moto tutto l'anno. oggi pomeriggio in un grosso corso della città al semaforo mi trovo circondato da una dozzina di scooter guidati da ragazzi,ragazze e meno giovani. ero l'unico col suo giubbettino traforato della spidi da 100 euro con tutte le protezioni,compreso paraschiena omologato livello 1,e con casco integrale. tutti gli scooteristi erano con maglietta,gonna,pantaloni corti e caschetto jet......partenza e via....sono partiti a razzo,chi mi passava a destra,chi a sinistra......incredibile.
cavalcavia e semaforo rosso!!! ma lo sapete che al semaforo rosso ero poi da solo? sono stato l'unico che si è fermato al rosso,mentre tutta la ciurma è passata tranquilla......(c'era una ragazza con una vespa 125 che ha fatto delle rase allucinanti a delle macchine......).
io oggi pomeriggio mi sono sentito veramente un alieno con la mia moto,un diverso.
ma solo io ho pensato che se cado già bardato bene mi faccio tanto male? ho avuto una decina di moto dal mono al 4cil,dai 50cv ai 120cv,dal 600 al 1200,e anche scooter.....ma la mia andatura è sempre stata la stessa,guida prudente soprattutto in città con sgasata su bel viale libero,ma sempre ben bardato con giubbotto e casco serio.
e ho notato che comunque almeno a torino,molti motociclisti come me,al semaforo rosso si fermano,hanno il giubbotto anche con 40 gradi e casco integrale.
ragazzi,ragazze che guidate sti scooter e che magari mi state leggendo,andate piano,copritevi.....ci si fa male così!!! e poi permettetemelo,ma così rovinate una categoria. facendo così venite malvisti sia da noi motociclisti che dagli automobilisti(e quest'ultimi prendono di mezzo anche i motociclisti così).
non lo so,non so cosa pensare. quando uno con la moto mi supera sfiorandomi o fa qualche cazzata e glielo faccio notare,spesso questo si scusa(capitato anche a me di venire ripreso) mentre quello con lo scooter mi guarda e si mette a ridere dicendomi "ti vado via eh?"
ma forse sono solo un vecchiaccio di 42 anni che vede le cose in un altro modo.


ti dico quello che penso con 20 anni in meno di te allora..

QUOTO TUTTO IN PIENO!! icon_mrgreen.gif

anche io di torino e confermo su tutti gli scooter (addirittura un r1 con casco jet pantaloncini, maglietta e scarpe sneakers per finire in bellezza..) tra l'altro prima stavo per tirare giù un postino in un incrocio che mi è sfrecciato davanti tagliandomi la strada per fare lo slalom..mah..un minimo di amor proprio..cadi con un casco jet ti porti via mezza faccia, se le cicatrici sulle gambe e sulle braccia si coprono con vestiti lunghi ti voglio vedere il truo bel faccino quante plastiche dovrai farti..fa caldo e tutto..ma meglio girare 100 giorni vestiti da marziani e fare la sauna nella tuta tutti i giorni che un solo giorno in maglietta e cadere e vedere le nostre ossa dal vivo come sono fatte..

per me se non il giubbotto almeno sarebbe da vietare l'uso di caschi jet e consentire solo gli integrali..avete idea di quanta gente questa cosa l'ha capita sbattendoci la faccia? (in tutti i sensi)
 
11877462
11877462 Inviato: 24 Mag 2011 15:02
 

Gianfry76 ha scritto:
Purtroppo le cavolate non le fanno solo i ragazzini.
Ho un amico che guida la sua R1 sistematicamente in jeans e maglietta a maniche corte (almeno usa il casco icon_exclaim.gif )...e vi assicuro che non va piano per nulla!
L'incoscienza non ha limiti.

Io una volta ho visto una ragazza su una ninja in jeans,maglietta,scarpe da tennis e niente guanti. Era in città è vero,e non so che velocità nella sua vita avrebbe potuto mai fare...io Hornet o CBR SEMPRE BARDATA di tutto punto. Piuttosto se non ho voglia di andare in città così bardata a prendere del caldo,uso la macchina. E la moto la uso per andare in collina o dal moroso...
ma anche semplicemente senza guanti,ma come si fa???
 
11877521
11877521 Inviato: 24 Mag 2011 15:08
 

lucyg ha scritto:

ma anche semplicemente senza guanti,ma come si fa???


concordo in pieno, io ho provato a guidare senza guianti e non lo rifarò più...
non mi riesce, non capisco la gente come faccia.

io vaggio, tranne che per traggitti brevi, 3 o 4 km in un paesino poco trafficato, sempre con l'abbigliameto tecnico con tanto di paraschiena a parte...
una volta sono caduto, andavo piano e non mi sono fatto niente perchè avevo il giubbotto, se non ce l'avevo richiavo di romprmi il giomito. le sante protezioni hanno fatto il loro lavoro 0509_up.gif

comunque da me apparte i cignali con lo scooter (non capisco perchè seconodo loro il giubbotto o una qualche protezione è irrilevante, eppure scooter come il tmax non è che sia poco potente) e qualcuno con la moto e la malgiettina a mezze maniche, se ne vedono pochi senza protezioni per fortuna 0509_up.gif
 
11877544
11877544 Inviato: 24 Mag 2011 15:11
 

barone72 ha scritto:
e ciabatte(!)


Sarebbe bello far leggere la notizia di un annetto fa ove ad un motociclistica incidentato che guidava con infradito han dovuto amputare i piedi.
Forse, e dico forse, gli passa la voglia.

0510_saluto.gif
 
11877594
11877594 Inviato: 24 Mag 2011 15:19
 

anakerna ha scritto:


concordo in pieno, io ho provato a guidare senza guianti e non lo rifarò più...
non mi riesce, non capisco la gente come faccia.

io vaggio, tranne che per traggitti brevi, 3 o 4 km in un paesino poco trafficato, sempre con l'abbigliameto tecnico con tanto di paraschiena a parte...
una volta sono caduto, andavo piano e non mi sono fatto niente perchè avevo il giubbotto, se non ce l'avevo richiavo di romprmi il giomito. le sante protezioni hanno fatto il loro lavoro 0509_up.gif

comunque da me apparte i cignali con lo scooter (non capisco perchè seconodo loro il giubbotto o una qualche protezione è irrilevante, eppure scooter come il tmax non è che sia poco potente) e qualcuno con la moto e la malgiettina a mezze maniche, se ne vedono pochi senza protezioni per fortuna 0509_up.gif


Io ho un Tmax e viaggio sempre con giubbotto con le protezioni e guanti...la moto non fa il motociclista eusa_whistle.gif
 
11877798
11877798 Inviato: 24 Mag 2011 15:53
 

Trovo che ci sia da tempo, da quando ormai da anni si è iniziato a porre grosso accento sull'uso di protezioni da parte dei motociclisti, un'inerzia resistente all'uso consapevole di tutte le protezioni che la tecnologia ci ha messo a disposizione, da parte di una fetta di persone che viaggiano su due ruote, ma anche da parte di chi vende abbigliamento tecnico.
Chi va su due ruote senza abbigliamento tecnico e senza casco integrale, o pensa di fare uno, due o tre chilometri a 20 all'ora (e sa che anche così rischia, ma è un rischio accettabile), o è un idiota (o, per non offendere nessuno, non sa che esistono le protezioni e i caschi integrali).
Chi vende poi, propone un vasto assortimento di abbigliamento che ha diversi gradi di sicurezza, così da adattarlo all'uso che il moticiclista fa del proprio mezzo. Quest'ultima frase, sembra ragionevole, ma non lo è. Tutti i motociclisti (escluso chi va in pista) fanno o dovrebbero fare lo stesso uso del proprio mezzo. Sia che si viaggi in città, sia che si viaggi su una strada in montagna, sia che si usi uno scooter, sia che si usi una moto da 150cv, in tutti questi casi se si cade viaggiando a 50 all'ora, si ha la necessità di avere le stesse protezioni.
Sto dicendo, se non fossi stato chiaro, che sembra passi l'idea, nella testa dei motociclisti e dei rivenditori di capi tecnici, che se la moto è poco potente o addirittura è uno scooter e si viaggia in città, il motociclista corre meno pericoli (e quindi ha bisogno di protezioni blande), mentre più la moto è potente e magari ci si sposta fuori dalla città, più si corrono pericoli.
A me sembra non sia così: se do un'occhiata ai centimetri quadrati di pelle, qua e là ancora abbrase, sul mio corpo, ricordo di vecchie (varie) cadute, non posso non riflettere sul fatto che ero un "motociclista" con un 50cc che viaggiava al massimo a 50 all'ora; e non possono non riflettere sul fatto che le ultime due cadute su due ruote le ho fatte con un 650cc, con ben più cavalli del 50cc di prima, e ne sono uscito con la testa (ed il muso) intatta e senza nessuna escorazione.
 
11877815
11877815 Inviato: 24 Mag 2011 15:57
 

The_Smart ha scritto:
Marziano da Roma 0509_up.gif

Quando vado in ufficio mi concedo di non usare le protezioni sui pantaloni e scarpe, ma non sono contento di questo modo di fare.

Giubbotto tecnico, casco integrale e guanti sempre, anche con 50 gradi all'ombra 0509_up.gif



Purtroppo anche io, per motivi di lavoro in città devo vestire elegante e sono costretto a non usare protezioni sulle gambe e indosso ahimè scarpe classiche. Poi porto integrale sempre, guanti e giubbetto traforato con protezioni. Sinceramente il caldo non lo soffro tantissimo, però dover girare con tutto l'ambaradam al seguito non è certamente comodo..

A proposito degli scooteristi pazzi proprio ieri vedo un tizio che zigzagava come un matto con la sua vasca da bagno tra le macchine in via Marconi. Poi ci affianchiamo al semaforo, partiamo ed io ho tirato un pò le marce come mi piace fare sempre quando posso (tratto di strada senza immissioni laterali e sgombro). Ovviamente lo lascio dietro ed ovviamente giunto ad una intersezione più avanti rallento per immettermi sulla Colombo. Questo tizio pur di sorpassarmi mi fa il pelo evitando per un millimetro un'altra macchina che si stava immettendo e più avanti compie un'altra manovra assurda lisciando un camioncino. Però si sarà sentito soddisfatto di avermi "sverniciato", poveraccio.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di ECHOES1976 il 24 Mag 2011 16:47, modificato 1 volta in totale
 
11877926
11877926 Inviato: 24 Mag 2011 16:16
 

Esperienza di appena 3 ore fa.
In pausa pranzo, come di consueto ho preso la moto per fare qualche curva.
Ovviamente, nonostante i 37° ho indossato la mia tuta integrale, paraschiena e tutto il resto.

In pausa pranzo, l'unica strada che puoi fare a Piacenza è la famigerata SS45, ma almeno a quell'ora in un giorno infrasettimanale non c'è traffico, né posti di blocco.
In compenso oggi c'era un genio del male a bordo di una fiammante Ninja 2011 (OT: ma quanto è brutta????), abbigliato con giubbino in tessuto della Dainese, jeans, MOCASSINI VIOLA SENZA CALZE, senza guanti e ovviamente con casco semi-integrale.

Appena lo supero questo inizia ad accelerare. Io continuo per la mia strada e confesso che inizio a tirare un po' più seriamente. Io non sono un manico in moto, ma facendo Bobbio/Ottone ogni giorno, qualche curva avrò pur imparato a farla icon_asd.gif Insomma, non andavo esattamente piano... anzi correvo proprio.

Ebbene, dopo qualche chilometro ho rallentato per farmi superare, perché avevo paura che questo pirla si ammazzasse per starmi dietro eusa_wall.gif
La cosa triste è che appena arrivato a destinazione avrà pure offerto da bere agli amici: "oh ragà, poco fa ho sverniciato uno tutto intutato. Io avevo persino i mocassini, pensa se avessi avuto la tuta" eusa_think.gif
 
11877970
11877970 Inviato: 24 Mag 2011 16:24
 

barone72 ha scritto:

Chi vende poi, propone un vasto assortimento di abbigliamento che ha diversi gradi di sicurezza, così da adattarlo all'uso che il moticiclista fa del proprio mezzo. Quest'ultima frase, sembra ragionevole, ma non lo è. Tutti i motociclisti (escluso chi va in pista) fanno o dovrebbero fare lo stesso uso del proprio mezzo.

A proposito di questo,mi hai fatto venire in mente che spesso e volentieri mi è successo (l'unica eccezione l'ha fatta il negozio Osellini,rivenditore Kawasaki a Piacenza) che quando ho dovuto acquistare una giacca nel negozio mi è stato chiesto: "guidi o sei una passeggera?"
Ma scusa,se fossi una passeggera non dovrei mettermi le protezioni solo perchè non ho le mani attaccate al manubrio??
E sono sicura che mi è stato chiesto per quel motivo,perchè una volta a una mia richiesta di informazioni su una giacca di pelle senza le protezioni (poteva essere una di quelle giacchette che ci si mette d'estate per uscire a mangiare la pizza e che non hanno niente a che fare con la moto) mi è stato risposto che quella era una giacca "da passeggera"..
 
11878317
11878317 Inviato: 24 Mag 2011 17:24
 

Gianfry76 ha scritto:


Io ho un Tmax e viaggio sempre con giubbotto con le protezioni e guanti...la moto non fa il motociclista eusa_whistle.gif


non stavo in nessun modo facendo dei pregiudizi sugli scooteristi, però credimi, da me uno con il T max con il giubbotto e le protezioni è preticamente impossibile vederlo.
figuriamoci poi con gli scooter più piccoli, per non parlare dei 50ini...

te ne fa onore portare il giubbotto anche con il T-max, tanto è la stessa cosa cadere a 80km/h con la moto o con uno scooter.
2 o 3 mesi fa uno con un burgman 400, non per colpa sua, una macchina gli ha tagliato la strada ad un incorcio, è andato a finire addosso ad una pinata nel viale del mio paese e gli è costato l'amputazione della gamba sotto il ginocchio. era in bermuda, sicuramente se avesse avuto dei pantaloni tecnici e degli stivali la gamba ce l'avrebbe ancora ataccata.
 
11878441
11878441 Inviato: 24 Mag 2011 17:49
 

non nego certo che l abbigliamento tecnico abbia un prezzo non indifferente.. una tuta intera la si trova a partire da 350 euro.. in effetti con un costo così elevato è molto meglio investire il doppio di quei soldi in un bello scarico no?? così al bar faccio più figo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©