Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Notizie che fanno riflettere... :-((
1274402
1274402 Inviato: 5 Mar 2007 23:57
Oggetto: Notizie che fanno riflettere... :-((
 

Pirati della strada IN ITALIA QUASI IMPUNITI

C'è troppa indulgenza in Italia nei confronti dei pirati della strada: lo sostiene un'inchiesta pubblicata sul numero di marzo di "Quattroruote". L'indagine è partita da alcuni processi a carico di quegli automobilisti che, nel corso del 2006, avevano provocato incidenti gravissimi con comportamenti irresponsabili. Inspiegabilmente, la maggior parte di questi procedimenti è sfociata in condanne miti.

Addirittura clamoroso il caso del cittadino svizzero che nell'estate scorsa seminò il panico sull'Autosole, fra Parma e Modena, rubando quattro macchine, sfasciandone quindici in una catena di incidenti con diversi feriti e che, fuggito a bordo di un'auto sulla quale si trovava una bambina in attesa dei genitori, fu arrestato solo dopo una colluttazione con la Polizia. Risultato? Processato per direttissima, l'uomo è stato rilasciato e condannato al pagamento di una multa di soli 260 euro. E la una pena di un anno e undici mesi di reclusione è stata immediatamente sospesa, lasciandolo libero di tornare in patria.

Altrettanto grave la storia del camionista a cui per sette volta è stata ritirata la patente, ma che ha sempre potuto rientrarne in possesso, nonostante avesse all'attivo diversi incidenti fra cui una vera e propria strage in Val Pusteria.

La sproporzione tra le sanzioni previste per questi veri e propri pericoli pubblici e per chi invece commette un'infrazione in buona fede e senza mettere a repentaglio la vita altrui resta un mistero. Così come non è chiaro, conclude l'articolo, del perché non ci sia quasi differenza nelle sanzioni, fra chi guida con un tasso alcolemico nel sangue di poco superiore alla soglia consentita di 0,5 grammi per litro e chi si trova in stato di vera e propria ubriachezza.

Link a pagina di Quattroruote.it
 
1274419
1274419 Inviato: 6 Mar 2007 0:02
 

tanto ormai qui.....basta che uno abbia un pò di soldi e fanno passare tutto....poi con le leggi che si contraddicono a vicenda si capisce molto....
 
1274516
1274516 Inviato: 6 Mar 2007 0:58
 

ma in ke mani siamo eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif è veramente triste....è soprattutto un pericolo x noi motociclisti ma nn solo....l'ergastolo ci vuole!!!!! altro ke indulto.....nn so se avete fatto caso, ke al tg, ogni volta ke un assassino fa una strage, si scopre ke era appena uscito dal carcere grazie all'indulto.....o anke i rapinatori, stessa cosa! eusa_eh.gif eusa_eh.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif ma come si fa..........c'è veramente da preoccuparsi di sto paese
 
1274530
1274530 Inviato: 6 Mar 2007 1:18
 

Virtualdevil ha scritto:
è veramente triste....è soprattutto un pericolo x noi motociclisti ma nn solo....l'ergastolo ci vuole!!!!!


icon_rolleyes.gif ...certo, perchè noi motociclisti siamo, invece, degli stinchi di santo vero? eusa_angel.gif ... icon_rolleyes.gif ...ma va là!... 0510_amici.gif

0510_saluto.gif
 
1274536
1274536 Inviato: 6 Mar 2007 1:26
 

Non ho parole.....non è la prima volta che leggo o sento simili cose e questo dimostra che non c'è la volontà di cambiare.....e che la giustizia è sempre + una questione di soldi....
Non so se sia + criminale chi commette omicidi sulle strade o chi non li punisce per ciò che hanno fatto....

Ma la cosa più triste è che ci sono ancora molte famiglie ma soprattutto molti bambini con i giorni contati, in attesa di morire sotto ad un bel paraurti grazie a sta giustizia vergognosa.....è agghiacciante.....
 
1274616
1274616 Inviato: 6 Mar 2007 7:45
 

Sicuramente i soldi c'entrano,ma la causa di queste leggi INSULSE i va' ricercata altrove.
Finche' il nostro sistema giudiziario verra' influenzato(negativamente)
dalla politica non otterremo mai nulla di buono,anzi sara' sempre peggio! 0509_down.gif

Ultima modifica di SKAVISS69 il 6 Mar 2007 14:25, modificato 1 volta in totale
 
1274673
1274673 Inviato: 6 Mar 2007 8:22
 

Sembra impossibile, eppure ogni giorno si legge di clamorose ingiustizie, dove chi commette piccoli errori paga più dei delinquenti recidivi.

Non capisco come un sistema legislativo / giudiziario pesante e pomposo come il nostro non riesca a fare quello per cui basterebbe un pizzico di comune buon senso.
 
1274955
1274955 Inviato: 6 Mar 2007 9:47
 

Io non credo che il problema sia legislativo. Le leggi che abbiamo sono anche abbastanza dure (a parte l'assurdità di voler a tutti i costi aiutare il condannato, che è una idiozia tutta italiana)....

Il problema è che c'è troppa indulgenza da parte di tutti. A partire da noi ("ma dai, per 1 km/h"), delle FdO ("per questa volta vai"), da parte dei giudici ("vabbé è la prima volta....").....

Prima che uno arrivi veramente dal giudice fanno in tempo a passare anni e decine di infrazini gravi o gravissime. E' questo secondo me il problema!
 
1275319
1275319 Inviato: 6 Mar 2007 11:19
 

accagiacca ha scritto:
Sembra impossibile, eppure ogni giorno si legge di clamorose ingiustizie, dove chi commette piccoli errori paga più dei delinquenti recidivi.

Non capisco come un sistema legislativo / giudiziario pesante e pomposo come il nostro non riesca a fare quello per cui basterebbe un pizzico di comune buon senso.

QUOTO in pieno!Direi che sono gli onesti a pagare piu' di tutti,mentre i delinquenti la fanno franca comunque e sempre e questo non va' bene e non e' giusto.icon_twisted.gif
 
1275482
1275482 Inviato: 6 Mar 2007 11:53
 

Calimar ha scritto:
Io non credo che il problema sia legislativo. Le leggi che abbiamo sono anche abbastanza dure (a parte l'assurdità di voler a tutti i costi aiutare il condannato, che è una idiozia tutta italiana)....!

Concordo

Calimar ha scritto:

Il problema è che c'è troppa indulgenza da parte di tutti. A partire da noi ("ma dai, per 1 km/h"), delle FdO ("per questa volta vai"), da parte dei giudici ("vabbé è la prima volta....").....!


Qui invece penso che l'indulgenza possa essere un grande valore, se usata o NON usata.

E' proprio la capacità di discernere che può fare differenza tra giustizia ed ingiustizia.
Una legge è una regola generale, pensata da un uomo fallibile come me per andare bene sempre, non sa e non può distinguere entrando nello specifico dei singoli casi.

Il senso di subire soprusi nasce da questa capacità che invece noi abbiamo.
Per esempio un velox in città in una strada a tre corsie per senso di marcia più controviali dove in 20 anni non ho mai visto incidenti anche se si è sempre viaggiato ben oltre i 50 Km/h lo percepisco come il solito "fare cassa" che massacra di soldi e punti i cittadini senza dare nulla in termini di sicurezza.

Lo stesso velox in una viuzza stretta dove capitano spesso incidenti e dove anche i 50 sono una velocità pericolosa lo percepirei come un utilissimo mezzo per fare sicurezza (ma non l'ho mai visto).

Il limite è sempre quello, la legge anche, ma le persone sanno o meglio "capiscono" quando una cosa è giusta o un sopruso, questa capacità di sentire e capire è propria degli esseri umani.

In questo senso dico che a volte sarebbe bello poter usare questo buon senso, che potrebbe capire quando un errore va perdonato e quando va punito con severità anche maggiore di quella prevista dalle normative.

Se una persona che in una rissa accoltella senza uccidere una volta, due volte, tre volte facile che non vada neanche in galera o ci stia pochissimo.

Non ha mai ucciso nessuno ma per me dovrebbero murarlo in carcere e buttar via la chiave perché è un potenziale assassino e prima o poi farà di nuovo male ad un innocente, ma per la legge se non uccide nessuno...

Ecco perché credo che l'idulgenza usata o NON usata dovrebbe essere un valore che però si è perso, soffocato sotto il peso di una società troppo articolata e complessa per permettere che venga usato.
 
1275884
1275884 Inviato: 6 Mar 2007 13:29
 

Acca, sono d'accordo sul principio - ovvero che l'indulgenza possa avere un valore ("essere" un valore è una accezione del termine valore che non riesco ad accettare, mi irrita, quindi la evito, comprendetemi icon_smile.gif).

Sicuramente, quando è applicata con giustizia, l'indulgenza è lo strumento attraverso cui si aggiustano gli inevitabili problemi che tutte le leggi hanno, essendo scritte da persone fallibili.
Il problema è quando l'indulgenza non viene applicata per giustizia ma per magnanimità o buonismo: quando ci sentiamo buoni e "perdoniamo".

Le sanzioni servono non come punizione ma per educare, un po' come quando vostra madre vi sgridava da piccoli. Se vostra madre vi avesse perdonato ogni cosa, avreste imparato? ne dubito fortemente.
E se vostra madre avesse scoperto solo una delle vostre marachelle per ogni 10-15 che facevate, e per quella foste stati perdonati, come avreste percepito la sua autorità?

Il problema non è l'applicazione dell'indulgenza ma quando questa diventa sistematica. Quando l'essere veramente condannati implica un enorme e irrimediabile delitto - un ragazzetto che va allo stadio e viene condannato per rissa 4 volte, alla quinta ammazza un poliziotto e poi la mamma dice "ma è un bravo ragazzo!!" - davvero?

In italia per legge se c'è una scelta tra due pene bisogna applicare la minore (o la condizione più favorevole al trasgressore). I benefici di legge e le attenuanti sono praticamente certe - se non c'è una aggravante specifica, si applicano le attenuanti generiche, per legge.
Stiamo esagerando col garantismo. Per paura di avere uno stato troppo severo, ne abbiamo uno che ti mette in galera al quinto reato commesso, e che ti butta fuori dopo pochissimo in ogni caso.

Essere indulgenti è una buona cosa, ma come si dice nella religione cristiana... di fronte a un pentimento. Non in maniera indiscriminata!!
 
1276221
1276221 Inviato: 6 Mar 2007 14:30
 

A questo punto mi fermo, perché completamente d'accordo con quello che scrivi (a parte l'accezione del termine indulgenza inteso come valore 0509_pernacchia.gif ).

OT
Bella la frase che hai messo in firma del vecchio Albert, ma non era:

"Per essere l'immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora"

Frase che chiariva bene la sua posizione critica nei confronti della chiesa cattolica e delle sue pratiche di indottrinamento dei bambini prima che potessero formare una propria coscienza critica come accade ancora oggi.

Frase formulata dopo aver studiato il pensiero di Schopenhauer "solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età, ci si potrà aspettare qualcosa da lui"
 
1276321
1276321 Inviato: 6 Mar 2007 14:41
 

icon_eek.gif icon_eek.gif (Calimar/Accagiacca)ho letto il vs botta e risposta tutto d'un fiato
........possiamo chiudere il topic 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
1276554
1276554 Inviato: 6 Mar 2007 15:22
 

SKAVISS69 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif (Calimar/Accagiacca)ho letto il vs botta e risposta tutto d'un fiato
........possiamo chiudere il topic 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



icon_redface.gif
 
1279168
1279168 Inviato: 6 Mar 2007 22:12
 

Calimar ha scritto:
Io non credo che il problema sia legislativo. Le leggi che abbiamo sono anche abbastanza dure (a parte l'assurdità di voler a tutti i costi aiutare il condannato, che è una idiozia tutta italiana)....


vero
 
1279174
1279174 Inviato: 6 Mar 2007 22:13
 

accagiacca ha scritto:
SKAVISS69 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif (Calimar/Accagiacca)ho letto il vs botta e risposta tutto d'un fiato
........possiamo chiudere il topic 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



icon_redface.gif


si veramente....2 palle!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif no però è un discorso serio 0509_marlowe.gif 0510_regolamento.gif
 
1279632
1279632 Inviato: 7 Mar 2007 0:04
 

SKAVISS69 ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Sembra impossibile, eppure ogni giorno si legge di clamorose ingiustizie, dove chi commette piccoli errori paga più dei delinquenti recidivi.

Non capisco come un sistema legislativo / giudiziario pesante e pomposo come il nostro non riesca a fare quello per cui basterebbe un pizzico di comune buon senso.

QUOTO in pieno!Direi che sono gli onesti a pagare piu' di tutti,mentre i delinquenti la fanno franca comunque e sempre e questo non va' bene e non e' giusto.icon_twisted.gif


1) i controlli sono esigui.
2) i limiti sono già ridicoli ora.
3) come al solito si fa pura UTOPIA.

alzino i limiti REALI e tolgano le patenti ...a

1) gli impasticcati +o meno cronici (esami del sangue)
2) gli alcolizzati cronici
3) coloro che la convertono senza esame dallo zimbawe et similia.
4) coloro che la comprano...e non sanno nemmeno leggere..
5) coloro che hanno casuato incidenti gravi per indisciplina ripetuta
6) coloro che sono stati beccati senza assicurazione
7) coloro che superano i limiti di 40 km/h
Cool coloro che non rispettano MAI le distanze di sicurezza e ti si attaccano al culo..
9) coloro che con la nebbia viaggiano ai 170.. (a vita)


HANNO ROTTO IL c***o CON MULTE PER I 61 KM/H....su strade a 2 corsie col limite di 50!!
... Ma tanto loro hanno le auto blu... o le bici. non devono viaggiare e spostarsi per lavorare!
 
1279911
1279911 Inviato: 7 Mar 2007 8:11
 

kingcarl ha scritto:

1) i controlli sono esigui. * E completamente inutili
2) i limiti sono già ridicoli ora. * Utilizzati per far cassa
3) come al solito si fa pura UTOPIA. * quoto

alzino i limiti REALI e tolgano le patenti ...a

1) gli impasticcati +o meno cronici (esami del sangue) * quoto
2) gli alcolizzati cronici * quoto
3) coloro che la convertono senza esame dallo zimbawe et similialia. * icon_lol.gif icon_lol.gif
4) coloro che la comprano...e non sanno nemmeno leggere. * icon_lol.gif
5) coloro che hanno casuato incidenti gravi per indisciplina ripetuta *quoto
6) coloro che sono stati beccati senza assicurazione
7) coloro che superano i limiti di 40 km/h * quoto
Cool coloro che non rispettano MAI le distanze di sicurezza e ti si attaccano al culo.. *straquoto
9) coloro che con la nebbia viaggiano ai 170.. (a vita) icon_eek.gif quoto
10)coloro che in autostrada sorpassano a destra

HANNO ROTTO IL c***o CON MULTE PER I 61 KM/H....su strade a 2 corsie col limite di 50!! * Sordi vogliono li sordi!
... Ma tanto loro hanno le auto blu... o le bici. non devono viaggiare e spostarsi per lavorare!

QUOTO!
Per virtualdevil..........Altroche' se e' una cosa seria icon_biggrin.gif
 
1280473
1280473 Inviato: 7 Mar 2007 10:50
 

kingcarl ha scritto:

1) i controlli sono esigui.
2) i limiti sono già ridicoli ora.
3) come al solito si fa pura UTOPIA.

alzino i limiti REALI e tolgano le patenti ...a

1) gli impasticcati +o meno cronici (esami del sangue)
2) gli alcolizzati cronici
3) coloro che la convertono senza esame dallo zimbawe et similia.
4) coloro che la comprano...e non sanno nemmeno leggere..
5) coloro che hanno casuato incidenti gravi per indisciplina ripetuta
6) coloro che sono stati beccati senza assicurazione
7) coloro che superano i limiti di 40 km/h
Cool coloro che non rispettano MAI le distanze di sicurezza e ti si attaccano al culo..
9) coloro che con la nebbia viaggiano ai 170.. (a vita)


HANNO ROTTO IL c***o CON MULTE PER I 61 KM/H....su strade a 2 corsie col limite di 50!!
... Ma tanto loro hanno le auto blu... o le bici. non devono viaggiare e spostarsi per lavorare
!


Quoto, ma è fin troppo facile farlo o aggiungere punti alla lista.

Sotto gli occhi di tutti le fanfaronate acchiappa voti tipo abbassare di 10 Km/h il limite. Ma che c@§§o serve?

Volete esaminare i limiti autostradali?
Non ci vuole molto, i dati statistici ci sono per tutta l'europa, solo che poi salta fuori che le tratte tedesche senza limite non hanno una percentuale di incidenti o vittime maggiore di quelle con i limiti. icon_eek.gif

Problema!
L'elettore che per sviluppare il cervello legge novella 3000 e guarda le fiction TV non capirebbe.
Per il ministro di turno meglio dire "abbassiamo di 10Km il limite", questo porta più consensi, non serve a un tubo a noi, ma chissà che non lo faccia rieleggere.
 
1280808
1280808 Inviato: 7 Mar 2007 12:12
 

accagiacca ha scritto:

Volete esaminare i limiti autostradali?
Non ci vuole molto, i dati statistici ci sono per tutta l'europa, solo che poi salta fuori che le tratte tedesche senza limite non hanno una percentuale di incidenti o vittime maggiore di quelle con i limiti. icon_eek.gif

E vero,ho letto anch'io un articolo che parlava delle tratte tedesche e dei limiti relativi ,ma Tedeschi e Italiani hanno due mentalita' diverse...completamente diverse(anche le autostrade lo sono), se ns il governo dicesse" Da domani sulle autostrade italiane vengono eliminati i limiti di velocita adottando il sistema tedesco"........ ho paura che eusa_sick.gif .....eusa_shifty.gif VRRRROOOOOOARRRR icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1281676
1281676 Inviato: 7 Mar 2007 15:00
 

accagiacca ha scritto:
Bella la frase che hai messo in firma del vecchio Albert, ma non era:

"Per essere l'immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora"


Probabile, l'ho trovata su wikipedia ed è scritta veramente male... ora l'aggiusto =) 'zie!

Citazione:
Frase formulata dopo aver studiato il pensiero di Schopenhauer "solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età, ci si potrà aspettare qualcosa da lui"


Direi che non si può che essere d'accordo.

Tornando in topic... è noto che i nostri politici lavorano per la loro rielezione e non per il bene del paese, ma questo si potrebbe aggirare se la media del popolo italiano avesse aspirazioni intellettuali più alte del grande fratello e della partita di calcio.
Purtroppo, finché lascieremo agli altri il compito di pensare al posto nostro (non vale per i presenti, è fin troppo evidente), non ci sarà modo di uscirne.
 
1282439
1282439 Inviato: 7 Mar 2007 16:54
 

qua ci vuole la petizione..... e sarà la 20esima volta ke lo dico...ormai è il mio motto: "l'Italia è un paese di m****!!!!" icon_evil.gif icon_evil.gif
P.S: io cambierei il titolo: "Notizie che fanno INCA**ARE!!!" a questo punto io mi racimolo i miei soldini e me ne vado!! non se ne può più! questa dello svizzero mi giunge nuova e aggiunge ulteriore disgusto alla mia già bassissima considerazione di questo paese....

QUA CI VUOLE UNA GIARRONATA NEGLI ZEBEDEI ALLO STATO PER SVEGLIARSI UN PO'!!! destra sinistra centro o diagonale è uguale, sono tutti str***i!

Ultima modifica di Marcus il 7 Mar 2007 17:00, modificato 2 volte in totale
 
1282457
1282457 Inviato: 7 Mar 2007 16:57
 

....E' la realta' del nostro paese Calimar, vorremmo, ma non possiamo, e
siamo troppo pochi per far si che la tendenza al ribasso culturale,sociale,politico,del nostro paese possa finalmente cambiare rotta......purtroppo alla maggioranza degli italiani va bene cosi icon_sad.gif icon_sad.gif
Scusate il pessimismo ma non vedo vie di uscita icon_rolleyes.gif
 
1282552
1282552 Inviato: 7 Mar 2007 17:09
 

marcus89 ha scritto:
qua ci vuole una giarronata negli zebedei allo stato per svegliarsi un po'!!! destra sinistra centro o diagonale è uguale, sono tutti str***i!

8o giarronata?????..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1282662
1282662 Inviato: 7 Mar 2007 17:22
 

SKAVISS69 ha scritto:
purtroppo alla maggioranza degli italiani va bene cosi icon_sad.gif icon_sad.gif


Qui hai colpito il centro!
Sono troppi quelli che hanno forti interessi a non mutare la situazione attuale, e non scrivo dettagli non per paura di essere bannato dal forum ma di essere prelevato a casa di notte icon_lol.gif

Li beccano, li scoprono (come mai sui giornali scrivono che il paese di Cirino Pomicino è pieno di poveri malati che vivono di sussidi senza dover lavorare? Sfiga?) ma le persone trovano noiose queste cose, meglio calcio e telenovelas. Olé!

Soluzioni?

Olanda!
Da un po' coccolo il sogno di trasferirmi a Purmerend o Alkmaar, paesi in mezzo alla natura.

Sogno pieno di problemi, ma chissà... icon_biggrin.gif
 
1283195
1283195 Inviato: 7 Mar 2007 18:32
 

riflettendoci io rimango sempre più basito nel sentire questi eventi.. e mi chiedo sempre se prima o poi cambierà qualcosa in italia con queste leggi.. mah.. icon_rolleyes.gif
 
1283890
1283890 Inviato: 7 Mar 2007 20:17
 

Bell'esempio di civiltà, questi pirati.
E pensare che molti degli ultimi eventi riconducono a gente uscita dal carcere con l'indulto...

Bello, eh?
 
1285009
1285009 Inviato: 7 Mar 2007 22:46
 
 
1285494
1285494 Inviato: 8 Mar 2007 7:22
 

accagiacca ha scritto:
Soluzioni?Olanda!
Da un po' coccolo il sogno di trasferirmi a Purmerend o Alkmaar, paesi in mezzo alla natura.

Dammi delle dritte che mi ci trasferisco anch'io con tutta la famiglia........
maaaa eusa_shifty.gif ......ci sono curve dove poter piegare almeno un po? icon_rolleyes.gif
O ci tocca andare tutti in bicicletta? eusa_think.gif
 
1285495
1285495 Inviato: 8 Mar 2007 7:25
 

kingcarl ha scritto:
Perchè non provare a scrivere una mail al ministero dei trasporti ed al ministro in persona?

icon_eek.gif Ma secondo te .....sanno leggere? eusa_shifty.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©