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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tornanti [come affrontarli?]
11754866
11754866 Inviato: 30 Apr 2011 22:19
 



icon_arrow.gif sonparo:Per ora è importante che tu faccia esperienza da solo,in compagnia,bisogna trovare quella giusta,qualcuno prudente che non voglia strafare!Ricorda più km.macini,più migliori!Le nostre strade sono difficili,quindi un ottima palestra!Un altro percorso interessante e quello che dalla Scoffera va verso Pc.:la Val Trebbia.Buona strada! 0510_saluto.gif
 
11755533
11755533 Inviato: 1 Mag 2011 1:03
 

quanti preziosi suggerimenti 0509_doppio_ok.gif

spero di poterli mettere in pratica quanto prima. e magari con qualcuno che mi corregga quando sbaglio 0509_up.gif
 
11756392
11756392 Inviato: 1 Mag 2011 11:19
 

kaa ha scritto:
icon_arrow.gif sonparo:Per ora è importante che tu faccia esperienza da solo,in compagnia,bisogna trovare quella giusta,qualcuno prudente che non voglia strafare!Ricorda più km.macini,più migliori!Le nostre strade sono difficili,quindi un ottima palestra!Un altro percorso interessante e quello che dalla Scoffera va verso Pc.:la Val Trebbia.Buona strada! 0510_saluto.gif


La Val Trebbia l'ho fatta settimana scorsa! 0509_up.gif

Poi ho tagliato per Fascia e sono arrivato fino ad Arquata facendo la Val Borbera...

Davvero un bel giro!

Grazie mille per i consigli!!
 
11756599
11756599 Inviato: 1 Mag 2011 12:07
 

penelope13 ha scritto:
quanti preziosi suggerimenti 0509_doppio_ok.gif

spero di poterli mettere in pratica quanto prima. e magari con qualcuno che mi corregga quando sbaglio 0509_up.gif
eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Spazzolè ... che tocca fa pe campà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11756722
11756722 Inviato: 1 Mag 2011 12:34
 

Giorgia97 ha scritto:
eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Spazzolè ... che tocca fa pe campà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif che vita grama la nostra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


vi ho troppo lontani per lasciarmi guidare dai vostri consigli... sempre sola soletta io 0510_sad.gif

ma le poche volte che sono riuscita ad avere l'onore e il piacere di zavorrare il vostro gruppo, la mia esperienza ne è uscita sempre più accresciuta 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
11759175
11759175 Inviato: 1 Mag 2011 21:15
 

sonparo ha scritto:


La Val Trebbia l'ho fatta settimana scorsa! 0509_up.gif

Poi ho tagliato per Fascia e sono arrivato fino ad Arquata facendo la Val Borbera...

Davvero un bel giro!

Grazie mille per i consigli!!

Val Borbera?...è riduttivo,sembrerebbe una strada sola:invece hai mille varianti,da Varzi in su,da Cabella in su,in cima a un cucuzzolo in un raggio di 70 km (linea d'aria)puoi percorrere 360 km toccando 5 province:Al-Pv-Pc-Pr-Ge e con un sacco di varianti con curve controcurve che si arriva a casa...ubriachi!!Provare per credere!!Brallo,Penice,Tomarlo,Penna:sali,scendi,risali,riscendi,curvi,ricurvi:l'orgasmo del motociclistaa due passi da casa tua!Controlla le cartine,praticamente giri intorno all'antica via del sale!! 0510_saluto.gif
 
11760780
11760780 Inviato: 2 Mag 2011 9:36
 

kaa ha scritto:

Val Borbera?...è riduttivo,sembrerebbe una strada sola:invece hai mille varianti,da Varzi in su,da Cabella in su,in cima a un cucuzzolo in un raggio di 70 km (linea d'aria)puoi percorrere 360 km toccando 5 province:Al-Pv-Pc-Pr-Ge e con un sacco di varianti con curve controcurve che si arriva a casa...ubriachi!!Provare per credere!!Brallo,Penice,Tomarlo,Penna:sali,scendi,risali,riscendi,curvi,ricurvi:l'orgasmo del motociclistaa due passi da casa tua!Controlla le cartine,praticamente giri intorno all'antica via del sale!! 0510_saluto.gif



Yeahhh!!! Preparerò mille cartine!!! 0509_banana.gif
 
11813507
11813507 Inviato: 11 Mag 2011 20:12
Oggetto: Non riesco a fare i tornanti....
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi...
a malincuore scrivo questo mio topic vergognandomi e magari confidando in qualche vostro consiglio da esperti..

premettendo che ho la moto da 2 stagioni e sto imparando piano piano a migliorare la mia tecnica di guida, mi trovo davanti ad un muro che finora non sono riuscito ancora ad abbattere/scavalcare,

NON RIESCO A FARE I TORNANTI!!!

non riesco a fare i tornanti a velocità piu' sostenute di 7 / 15 / 23 km/h, a volte mi capita addirittura di arrivare da dover giocare di frizione per ripartire bene all'uscita, nelle altre curve non ho molti problemi, amo le curve da prima e seconda da 80/100 km all'ora, la gomma la chiudo tranquillamente ma non riesco a trovare una tecnica per riuscire a fare i tornanti stralenti in un modo rotondo e lineare e con una velocità consona... mi vengono sempre robe spigolose o uscite a scatti, secondo voi a cosa è dovuto questo???

vi prego aiutatemiiiiiiiiii

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11813553
11813553 Inviato: 11 Mag 2011 20:17
 

prenderli mooooolto alla larga e poi chiudere dritto.
io penso di fare cosi...
 
11813647
11813647 Inviato: 11 Mag 2011 20:30
 

se vuoi potresti provare a fare un ''gioco di piedi'' , ovvero come nel cross tirare fuori il piedino interno alla curva eusa_think.gif
 
11813678
11813678 Inviato: 11 Mag 2011 20:33
 

impara ad usare il freno posteriore, sia in "staccata" che in "percorrenza"...


per la staccata peli il freno posteriore appena prima di pinzare davanti in modo da non "affossare" a pacco le sospensioni anteriori., specialmente se arrivi forte... facendo così la moto si impunta meno e risulta più facile direzionarla a fine staccata.

In percorrenza tieni il piede sul pedale del freno e modula la pressione in modo da aiutarti a mantenere una traiettoria migliore.

Oltre a questo cerca di uscire di più dalla moto con la parte superiore del corpo (spalle, busto, testa) in modo da spostare il baricentro in fase di percorrenza senza dover inclinare eccessivamente la moto. Facendo così riuscirai ad aprire il gas prima avendo la moto un pò più dritta icon_wink.gif

per ultimo, nei tornanti a destra cerca sempre di non allargarti troppo a sinistra in preparazione, tieni come limite la linea di mezzeria....poi ovvio se la strada è stretta usala ma con attenzione....

in quelli a sinistra, non stringere troppo...non sei in pista quindi il punto di corda non è nella parte più interna della curva...o meglio è nella parte più interna della tua corsia..

in entrambi i casi, in uscita controlla sempre la traiettoria per evitare invasioni di corsia....
l'uso del freno posteriore in percorrenza ti aiuterà a mantenere traiettorie più cucite e all'interno della tua corsia icon_wink.gif

ricorda, in alcuni tornanti non si ha la visibilità per vedere cosa e come arriva dall'altra parte

per finire, cerca di allenarti magari facendo e rifacendo la stessa curva provando le cose che ti ho detto provando pressioni differenti sul freno posteriore...vedrai da solo i risultati icon_wink.gif


ciao


ps le cose che ti h scritto le ho apprese ad un corso di guida sicura icon_wink.gif

Ultima modifica di andriy il 11 Mag 2011 20:35, modificato 1 volta in totale
 
11813690
11813690 Inviato: 11 Mag 2011 20:35
 

Tempo fa lessi una guida, mi sembra tratta da un articolo scritto da qualcuno qui sul forum. Non parlava specificatamente di tornanti ma di curve in generale.

Avevo trovato, almeno per me, motlo redditizio il consiglio di guardare, durante l'entrata, la percorrenza e l'uscita di curva, il punto di fuga della curva stessa.
Il punto di fuga, per farti capire, e praticamente (in una strada a due corsie e due sensi di marcia per esempio) il punto in cui vedi che le lineee bianche di carreggiata e di mezzeria si uniscono... A me questa cosa era tornata utile...
 
11813728
11813728 Inviato: 11 Mag 2011 20:38
 
 
11813755
11813755 Inviato: 11 Mag 2011 20:42
 

per andriy: grazie secondo era proprio cio' che intendevo come consigli, purtroppo ancora la malizia del freno dietro in staccata e in percorrenza non cel'ho ma faro in modo di farmela venire poi ti dico come andrà al prox giro icon_wink.gif icon_wink.gif

ps. il 3 giugno ho il corso di guida sicura con CF promotion icon_wink.gif dicono tutti che merita, speriamo!!

Grazie ancora!
 
11813811
11813811 Inviato: 11 Mag 2011 20:49
 

Robythesound ha scritto:
per andriy: grazie secondo era proprio cio' che intendevo come consigli, purtroppo ancora la malizia del freno dietro in staccata e in percorrenza non cel'ho ma faro in modo di farmela venire poi ti dico come andrà al prox giro icon_wink.gif icon_wink.gif

ps. il 3 giugno ho il corso di guida sicura con CF promotion icon_wink.gif dicono tutti che merita, speriamo!!

Grazie ancora!


di nulla... icon_wink.gif


tanto per la cronaca...prima del corso quasi non sapevo dell'esistenza del freno posteriore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


aspetto novità e miglioramenti
 
11814001
11814001 Inviato: 11 Mag 2011 21:11
 

secondo me non hai ancora la giusta confidenza, fai il corso a Lombardore o giraci tranquillamente, vedi che prendi un po più la mano e impari nuove tecniche che in strada si rivelano utili e aumentano la tua sicurezza 0509_up.gif
 
11815722
11815722 Inviato: 12 Mag 2011 7:48
 

Alcuni corsi e consigli sono importanti e utili, come ti hanno suggerito sopra.
Io, posso consigliarti in aggiunta di macinare più km che puoi e prendere sempre più dimestichezza col mezzo, andando per gradi. Vedrai che le cose pian piano vengono da se.
Ricorda: sempre senza strafare, soprattutto all'inizio, ma anche dopo, perchè quando ti senti un leone sulla moto e credi che la strada non abbia più segreti per te... è lì che probabilmente cominci a rischiare di più.
0509_up.gif
 
11823680
11823680 Inviato: 13 Mag 2011 16:02
 

Guyver ha scritto:
Alcuni corsi e consigli sono importanti e utili, come ti hanno suggerito sopra.
Io, posso consigliarti in aggiunta di macinare più km che puoi e prendere sempre più dimestichezza col mezzo, andando per gradi. Vedrai che le cose pian piano vengono da se.
Ricorda: sempre senza strafare, soprattutto all'inizio, ma anche dopo, perchè quando ti senti un leone sulla moto e credi che la strada non abbia più segreti per te... è lì che probabilmente cominci a rischiare di più.
0509_up.gif


Bhe non posso che applaudire quest'ultimo consiglio. Non strafare e soprattutto non sentirti mai "arrivato".
purtroppo la moto dal quel punto di vista è bastarda.. appena abbassi la concentrazione ed il grado di attenzione ti frega...
che poi poveretta non è colpa sua...è che quando ti senti di poter scavare la strada con i gomiti da quanto pieghi e cominci a non pensare più a cosa stai facendo ti capita un mini imprevisto che normalmente, se fossi stato attento, avresti saputo gestire, e vai per terra...

tornando ai tornanti (che bella frase) io sono arrivato alla conclusione che le cose principali siano 3:
1)lo sguardo e la posizione della testa. Se punti la gli occhi prima oltre la corda e poi verso l'uscita di curva il tornante viene da solo. Se guardi mezzo metro davanti alla tua ruota anteriore avrai sempre problemi.
2) fidarsi della gomma: malgrado quello che la maggior parte di noi pensa il limite della gomma non lo raggiunge quasi nessuno in strada (a parte qualche pazzoide). quindi il limite è dato da quanto tu ti senti di piegare...la gomma ne avrà praticamente sempre ancora.
3) la posizione in moto: se riesci a buttar fuori il corpo (gamba interna, sedere, busto, spalla) verso l'interno della curva a parità di velocità la moto sta più dritta e non ti da la sensazione di cadere. Alternativamente fai la stessa piega ma a velocità ben più elevata.

poi ti sconsiglio di fare come me nella mia ultima uscita.

una serie di tornanti (specie quelli a dx) fatti da dio. quasi col ginocchio a terra, moto bella giù ma stabile, curva tonda e senza spigoli, nessuna sensazione di caduta a centro curva... insomma fatti come si deve. Poi tutto soddisfatto vado avanti, non mangio anche se sto morendo di fame, penso a dove fermarmi a telefonare a mia moglie invece che alla strada davanti a me e poi su una curva stupidissima piglio una buchetta, mi si scompone la moto (ma nulla di che) solo che essendo distratto perdo quel mezzo secondo. Rialzo la moto e frenando vado dritto verso il bordo strada. A moto pressocchè ferma becco il ghiaino e la moto si accascia a terra sbalzandomi leggermente di lato. Morale: pedana sx e leva cambio spezzate e penzoloni e una freccia andata. Il tutto a 100 km da casa. Giornata stupenda buttata e bestemmie in quantità mentre torni a casa in seconda con la pedana nel sotosella e il piede sinistro appoggiato in qualche modo sulla pedana del passeggero...GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!

Mai sentirsi troppo sicuri e mai perdere la concentrazione!
 
11823976
11823976 Inviato: 13 Mag 2011 17:19
 

Robythesound ha scritto:
per andriy: grazie secondo era proprio cio' che intendevo come consigli, purtroppo ancora la malizia del freno dietro in staccata e in percorrenza non cel'ho ma faro in modo di farmela venire poi ti dico come andrà al prox giro icon_wink.gif icon_wink.gif


per me puoi pure evitare di perderci tempo adesso. all'inizio nel 90% dei casi e' solo il sintomo di un errore che e' stato commesso a monte: entrato troppo forte, fuori traiettoria ecc....
a fare le curve in sicurezza come vanno fatte, entrando piano ed uscendo forte, i freni in generale non servono. usarli sempre e' senza dubbio un errore perche' le curve andrebbero fatte in accelerazione, cosa in palese contrasto con il rallentamento imposto da un freno.

imho un errore che facciamo quasi tutti andando al ns limite , alto o basso che sia, e' quello di entrare stretti e curvare presto per paura di non starci dentro. cosi' ci si piazza su traiettorie a volte davvero impossibili da percorre senza invadere. un po la stessa cosa di chi cerca di fare l'otto all'esame patente senza seguire i birilli esterni, tagliando subito all'inizio dell'inversione.
quindi imho e' importante entrare a velocita' adeguata ma senza la fretta di piegare subito tutto appena si arriva all'altezza della corda, altrimenti alla corda ci si arriva facilmente ma poi la traiettoria sfavorevole ci costringe a saper piegare tanto, a bassa velocita', per non invadere in uscita.
 
11841047
11841047 Inviato: 17 Mag 2011 13:30
 

Topic davvero interessante..avevo visto qui da qualche parte un 3d sulla traittoria ideale ma non ricordo dove..potrebbe essere molto utile per chi non l'ha ancora letto
V
 
11844509
11844509 Inviato: 17 Mag 2011 22:52
 
 
11846404
11846404 Inviato: 18 Mag 2011 13:08
 
 
11846472
11846472 Inviato: 18 Mag 2011 13:18
 

Cento40 ha scritto:


direi che prima di capire le traiettorie devi capire come far tenere la traiettoria alla moto...la prima parte di curva la sanno fare tutti...poi è farla restare lì che diventa meno intuitivo icon_wink.gif
 
11848618
11848618 Inviato: 18 Mag 2011 18:57
 

Javana ha scritto:


direi che prima di capire le traiettorie devi capire come far tenere la traiettoria alla moto...la prima parte di curva la sanno fare tutti...poi è farla restare lì che diventa meno intuitivo icon_wink.gif



scusa javana

non ho capito cosa vuoi intendere..

una volta messa la moto in traiettoria, il + è fatto, poi lo sguardo verso la fuga comanda il gioco.

o meglio io faccio cosi..
 
11848749
11848749 Inviato: 18 Mag 2011 19:15
 

già fai una cosa corretta che istintivamente non tutti fanno...poi non basta quello ma bisogna anche vedere con che velocità e che angolo di piega riesci a far star li la moto...e questo non significa essere dei manici esagerati o andare in giro come dei deficenti...spesso saper fare queste cose ti toglie dai guai soprattutto in strada in caso di manovre di emergenza (curva cieca che chiude, curva in montagna bagnata di cui non ti eri accorto, precedenza non data in una rotonda, sporco per terra, troppo veloci pe rquella curva, ecc...)
 
11849690
11849690 Inviato: 18 Mag 2011 21:13
 

posso capire le difficoltà di riuscire a mantenere la corda in pista, ma in strada non è una cosa tanto diffcile coem la prefissi te... l'importante è come hanno detto lo sguardo che deve andare avanti, verso l'apertura della curva.
 
11849793
11849793 Inviato: 18 Mag 2011 21:25
 

Perché una persona con un pò di cervello si tiene un bel margine quando va per strada. Ma nel momento in cui ti ritrovi in una situazione di emergenza quel margine che ti eri tenuto sparisce nel giro di mezzo secondo. In questi casi bisogna sapere cosa e come fare. Anche lo sguardo è facile tenerlo lontano quando è tutto sottocontrollo. Un pò meno istintivo quando pensi di essere troppo veloce e non riesci a schiodarlo dal fosso a bordo strada che si avvicina inesorabilmente icon_lol.gif
 
11849902
11849902 Inviato: 18 Mag 2011 21:35
 

caspita, però se on lo schiodi dal fosso ci vai a finire dentro, posso capire situazioni di pericolo come una buca o l'asfalto sporco e se si va veloce e la curva è cieca c'è poco da fare... poi è vero che in situazioni di panico la nostra attenzione e di conseguenza lo sguardo non si focalizza certo sulla fine della curva o punto di fuga, ma sull'ostacolo.

poi se uno entra troppo frote in curva le soluzioni sono solo 2, o si frena sperando che la moto non parta di anteriore o di posteriore, oppure si butta più giù la moto.
qui è fondamentalo la direzione dello sguardo.
 
11850428
11850428 Inviato: 18 Mag 2011 22:34
 

Javana ha scritto:
Cento40 ha scritto:


direi che prima di capire le traiettorie devi capire come far tenere la traiettoria alla moto...la prima parte di curva la sanno fare tutti...poi è farla restare lì che diventa meno intuitivo icon_wink.gif


Ho dato un'indicazione a una precisa richiesta icon_wink.gif

agguanta ha scritto:
Topic davvero interessante..avevo visto qui da qualche parte un 3d sulla traittoria ideale ma non ricordo dove..potrebbe essere molto utile per chi non l'ha ancora letto
V
 
11850896
11850896 Inviato: 19 Mag 2011 7:23
 

Javana ha scritto:
Perché una persona con un pò di cervello si tiene un bel margine quando va per strada. Ma nel momento in cui ti ritrovi in una situazione di emergenza quel margine che ti eri tenuto sparisce nel giro di mezzo secondo. In questi casi bisogna sapere cosa e come fare. Anche lo sguardo è facile tenerlo lontano quando è tutto sottocontrollo. Un pò meno istintivo quando pensi di essere troppo veloce e non riesci a schiodarlo dal fosso a bordo strada che si avvicina inesorabilmente icon_lol.gif


Già! maledetto bordo strada che attrae inesorabilmente l'attenzione quando ci stai andando verso....

appena provata l'esperienza...purtroppo...

stavo andando abbastanza tranquillo (non c'era un'anima per strada quindi l'abbastanza è d'obbligo) non avevo mangiato ed ero distratto per fatti miei.

Curva a sx (nulla di che) buchetta in mezzo e la moto mi sbacchetta a mezza curva.
PAURA, perdita di concentrazione, rialzata la moto d'istinto e di colpo vedevo solo il bordo strada che mi veniva incontro TROPPO veloce.

Freno freno freno e arrivo a 3Km/h al ghiaino a bordo strada... moto adagiata per terra, leva del cambio supporto pedana e freccia sx andati. giro finito. bestemmie. ritorno a casa in seconda da 100 km di distanza.. soldi per risistemare la moto.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Se solo fossi riuscito a distogliere lo sguardo dal bordo strada e ributtare giù un po' la moto non sarebbe successo nulla....
 
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