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Regolazione sospensioni er6n [per strade sconnesse]
13778905
13778905 Inviato: 21 Set 2012 22:19
Oggetto: Regolazione sospensioni er6n [per strade sconnesse]
 

Miei mentori, vorrei sapere da voi come vi trovate con la regolazione delle sospensioni standard della er6n; io in verità sto soffrendo abbastanza, vivo a Napoli ed è un continuo di fossi e pavè (a volte temo che l'unica soluzione sia un motard, però io esteticamente li odio). Detto ciò regolando le sospensioni più sul morbido dite che ne ricaverei qualche beneficio tangibile? Magari potreste anche indicare secondo voi la soluzione migliore per un suolo devastato come quello partenopeo
 
13779451
13779451 Inviato: 22 Set 2012 10:16
 

Che versione dell er6n hai? Comunque la regolazione delle forcelle di serie è già molto sul morbido.Il vero problema è il mono ma sarà inutile agirci su perchè la risposta rimane sempre secca ,se proprio ti da fastidio puoi cambiarlo ( e sono soldi icon_asd.gif ).
 
13779504
13779504 Inviato: 22 Set 2012 10:44
 

la versione 2006, tutta originale tranne le gomme cambiate con delle metzeler leggermente più grandi
 
13779607
13779607 Inviato: 22 Set 2012 11:43
 

che ci hai messo scusa? il 180 post?
 
13779621
13779621 Inviato: 22 Set 2012 11:51
 

ora non saprei, le ha cambiate mio padre ma mi informerò nel dettaglio
 
13782967
13782967 Inviato: 23 Set 2012 19:48
 

si sono di quella misura, è importante?
 
13786111
13786111 Inviato: 24 Set 2012 18:16
 

Si è importante perchè da libretto puoi montare solo 120/70 anteriore e 160/60 posteriore; eusa_naughty.gif

Tornando alle sospensioni per avere più comfort sullo sconnesso va bene ammorbidire in generale ma soprattutto devi "frenare" l'idraulica soprattutto in estensione (anche in compressione eh!), in pratica sulla forcella puoi farlo cambiando solo i pompanti (sul sito dilone li prendi con circa 80 euro) per il monoammortizzatore dovresti prenderne uno aftermarket (nuovo 5-6-700 euro e usato 2-300 euro) oppure puoi mettere quello della R1 modelli dal 2004 in poi (usato si trova a 50 euro) ma devi farti fare le boccole di fissaggio dello stesso diametro delle originali e relativi silent block 0509_up.gif
metti in conto che tra pezzi e manodopera almeno 250 euro ci vogliono per la soluzione più economica (pompanti e mono R1) 0510_saluto.gif
 
13786157
13786157 Inviato: 24 Set 2012 18:27
 

capisco, per quanto riguarda le gomme spero che la municipale non si fermi a misurarmi le gomme xD; per il resto, stando cosi le cose credo che dovrò trovare un modo per far fluttuare la moto
 
13787402
13787402 Inviato: 25 Set 2012 8:42
 

Almeno per la forcella puoi migliorare un pò cambiando l'olio e mettendo un sae20, è più denso e "frena" maggiormente la corsa e i rimbalzi in estensione.
 
13791678
13791678 Inviato: 26 Set 2012 10:56
 

se si mette olio più denso mi sembra quasi doveroso mettere molle più rigide altrimenti si avrà un ritorno molto più lento.
 
13792973
13792973 Inviato: 26 Set 2012 16:24
 

Infatti il ritorno più lento cioè frenare l'idraulica in estensione ti da più feeling e comfort, non c'è bisogno di cambiare molle perchè solo con l'olio più denso non si ha un effetto di frenatura molto elevato e le molle originali lavorano ancora benissimo, intanto è già qualcosa di meglio se non si vuole spendere per altre soluzioni.
 
13793033
13793033 Inviato: 26 Set 2012 16:39
 

Prater11 ha scritto:
capisco, per quanto riguarda le gomme spero che la municipale non si fermi a misurarmi le gomme xD; per il resto, stando cosi le cose credo che dovrò trovare un modo per far fluttuare la moto


non è che le misurano, c'è scritto sopra... 0509_up.gif
 
13794482
13794482 Inviato: 26 Set 2012 23:34
 

Victor144 ha scritto:
Infatti il ritorno più lento cioè frenare l'idraulica in estensione ti da più feeling e comfort, non c'è bisogno di cambiare molle perchè solo con l'olio più denso non si ha un effetto di frenatura molto elevato e le molle originali lavorano ancora benissimo, intanto è già qualcosa di meglio se non si vuole spendere per altre soluzioni.


Un ritorno lento? o.O.. secondo me sconbini una cilcistica O.o
 
13794620
13794620 Inviato: 27 Set 2012 7:18
 

Vai tranquillo che non scombini nulla e anzi migliori la ciclistica 0509_up.gif con i pompanti ancora meglio, la forcella è ancora più frenata e li due molle aftermarket ci stanno bene ma fidati che per esperienza anche con le originali va più che bene (sia olio più denso che pompanti)!!
 
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