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regolazione ammortizzatore posteriore
540323
540323 Inviato: 9 Ago 2006 11:49
Oggetto: regolazione ammortizzatore posteriore
 



ciao ragazzi, da 3 giorni mi e' arrivata la mia nuova errina, sono troppo felice: la moto va benissimo, e' facilissima ed agilissima, se tira nn lo so ancora xche c'e' sta storia del rodaggio che mi sta facendo impazzire! possibile che nn posso superare 4000giri x 800km, io ne ho solo 250 icon_sad.gif
speriamo finisca presto xche nn ce la faccio piu ed ogni tanto sforo un pochino oltre i 4000...
ora veniamo al dunque, l'ammortizzatore post.... ho visto che si puo regolare e l'ho gia indurito di 2 scatti(pima ero al terzo ed ora sono al quinto), premetto che sto viaggiando in due e anche da solo la situazione comunque sembra cambiata, potreste dirmi come lo tenete voi e cosa cambia???? in due come lo posizionereste???
ragazzi ho poca,anzi pochissima esperienza con le moto(250km icon_smile.gif e' la mia prima moto)ma mi sto appassionando moltissimo e mi trovo troppo bene, mi sa che e' la moto che consiglierei a tutti come ''prima moto''; ma nn solo xche l'ho vista portata da gente piu esperta e sul misto pesta di brutto...
grazie lamps a tutti pie
 
540354
540354 Inviato: 9 Ago 2006 11:58
 

bhè guarda..io lo tengo sempre al max..tutto esteso..
diciamo ke in 2 migliora un casino xkè non sprofonda del tutto ma si stabilizza...solo ke quando sei da solo la ruota post sembra ke ti vada via facilmente..è come se, essendo più rigido, alla buka non ammortizzi e rimane dritto..
così è detto un po' alla c***o ma spero di essermi spiegato un pokino..

ciao
 
540393
540393 Inviato: 9 Ago 2006 12:12
 

di default e' alla terza tacca , ideale per un guidatore di 75kg.
io , pesando 90kg icon_cry.gif , l'ho dapprima messo alla quinta tacca.
andava bene , ma sentivo il retrotreno molto nervoso.
comunque l'ho tenuta cosi' per un sacco di km.
pero' qualche giorno fa son sceso di una tacca, alla quarta , e mi sembra che ora sia meno nervosa , e abbia un maggiore feeling con la strada...



Ciauzaaza
 
540484
540484 Inviato: 9 Ago 2006 12:38
 

ankio dovrei abbassarla ma mi skazza il fatto ke quando sono solo devo abbassarla e quando devo portare qualkuno aumentarla..ufff..la tengo così va icon_rolleyes.gif
 
540588
540588 Inviato: 9 Ago 2006 13:15
 

umm... alla 5tacca sembra andare bene anche da solo(velocita nn elevatissime)... io peso 70 e la mia donna 50, spesso la porto con me...
dovrei trovare una vetrina a specchio e vedere se in due sprofonda troppo, alla 3 tacca in due mi sa che si rischia il fondo corsa che nn e' una bella cosa!!!!!
 
541844
541844 Inviato: 10 Ago 2006 8:26
Oggetto: .
 

Io dopo vari tentativi ho trovato la posizione a me ideale, cioè alla quinta tacca. Appena duretta da solo, e appena morbida in due, quindi non stò là a smanettare, un giusto compromesso.
 
541982
541982 Inviato: 10 Ago 2006 9:59
 

idem
 
544221
544221 Inviato: 11 Ago 2006 11:29
Oggetto: come si regola??
 

Salve bikers, qualcuno saprebbe dirmi tecnicamente come si agisce per aumentare o diminuire gli scatti?? icon_question.gif Io sono il classico tipo che per paura di rompere va dal meccanico anche per c...te icon_lol.gif .... Aspetto consigli !! icon_lol.gif

grazie e lampss

claus
 
544321
544321 Inviato: 11 Ago 2006 12:14
 

nella busta porta attrezzi sotto la sella ce ne è uno che ha la forma di uncino..prendi lo metti nella dentatura dell'ammortizzatore...e lo regoli..tutto qui..
 
545569
545569 Inviato: 11 Ago 2006 20:52
Oggetto: Valori per tacche
 

ciao bikers, oggi ho regolato il mono alla 2° tacca , (nel senso che ho rotato di una posizione antioraria il regolatore) e devo dire che nella prova sulla tenuta in curva sono rimasto entusiasta !! icon_lol.gif Pero' vorrei chiarire una cosa : andando indietro si indurisce il mono?! vero? 0510_grattacapo.gif ? Dico cio' in seguito al fatto che molti (me compreso ... icon_confused.gif ) continuano a confondere i valori legati all'indurimento e viceversa del mono... Qualcuno vuol dire la sua?

lampss

claus
 
545612
545612 Inviato: 11 Ago 2006 21:35
 

all'ungando l'ammortizzatore quindi sulla 5 takka si dovrebbe indurire
 
551193
551193 Inviato: 14 Ago 2006 22:12
 

uhm anche oggi ho notato che sullo sconnesso , ma manco tanto sconnesso , il mono balla troppo...
boh domani provo a portarlo alla 6a tacca..vediamo...


ciauznaza
 
551866
551866 Inviato: 15 Ago 2006 12:50
 

Per fare l'esame dell'otto icon_mad.gif icon_confused.gif come mi consigliate di tenere il mono? Tenete presente che io peso 75 Kg.
Grazie.

Ciao
 
552138
552138 Inviato: 15 Ago 2006 15:56
 

mmmm...è uguale..lo farai in 1 a giokomotore..non sentirai neanke la differenza...bilanciati con il sedere ..io lo spostavo verso il centro e ci sono riuscito alla grande..
 
564585
564585 Inviato: 21 Ago 2006 11:12
Oggetto: Re: Valori per tacche
 

clausonbike ha scritto:
ciao bikers, oggi ho regolato il mono alla 2° tacca , (nel senso che ho rotato di una posizione antioraria il regolatore) e devo dire che nella prova sulla tenuta in curva sono rimasto entusiasta !! icon_lol.gif Pero' vorrei chiarire una cosa : andando indietro si indurisce il mono?! vero? 0510_grattacapo.gif ? Dico cio' in seguito al fatto che molti (me compreso ... icon_confused.gif ) continuano a confondere i valori legati all'indurimento e viceversa del mono... Qualcuno vuol dire la sua?

lampss

claus


più si schiaccia la molla giraqndo il registro e più duro diventa l'ammortizzatore (ci vuole una forza maggiore per comprimerlo durante la guida).
Comunque da altre discussioni e per esperienza personale, ti consiglio di partire da morbido ed indurirlo fino a quando non pompa più in ingresso/uscita di curva (il mono deve avere la possibilità di fare il suo lavoro)
 
584171
584171 Inviato: 28 Ago 2006 11:40
 

Cosa vuol dire non pompa piu' in entrata e uscita della curva? A me capita di sentirmi piu' sicuro con l'ammortizzatore morbido (2^ tacca) perchè secondo te?

grazie

lamps

claus
 
584588
584588 Inviato: 28 Ago 2006 13:33
 

clausonbike ha scritto:
Cosa vuol dire non pompa piu' in entrata e uscita della curva? A me capita di sentirmi piu' sicuro con l'ammortizzatore morbido (2^ tacca) perchè secondo te?

grazie

lamps

claus


Ti direi che se pompa lo senti e quindi se me lo chiedi non dovresti avere questo inconveniente... icon_biggrin.gif
In pratica la moto ondeggia avanti e indietro (soprattutto in percorrenza di una curva veloce), perchè le sospensioni continuano a fare "su e giù" caricandosi a vicenda. Se aumenti il precarico, si indurisce la molla e la smette di pompare!

------

Entro certi limiti, più l'ammortizzatore è morbido, più corsa utile ha il pistone e meglio riesce a copiare la strada (oltre ad essere + confortevole per il fondoschiena). Se però chiedi di + alla ciclistica, la moto inizia a scomporsi.
Ad esempio:
- forte frenata in ingresso curva e la forcella si schiaccia;
- molli i freni per fare la curva e la forcella si estende per tornare come prima;
- a questo punto se l'ammortizzatore dietro è sufficientemente "duro" la moto resta in assetto; se è troppo "mollo" si schiaccia e quando si ri-estende fa ri-comprimere la forcella e via col tagada!

Oppure in uscita di curva acceleri, dietro si schiaccia troppo e davanti allarga la traiettoria.

Comunque il precarico posteriore è una regolazione molto grossolana che + che altro è utile per non viaggiare impennati con passeggero e bagagli icon_wink.gif
 
584792
584792 Inviato: 28 Ago 2006 14:27
 

eccomi tornato dalle vacanza, intanto ciao a tutti e poi vi volevo dire che ho usato un sacco la moto in questi 15gg(600km)ed in due trovo che la 6 tacca vada da dio, xo ieri da solo ho notato che e troppo dura....
forse alla 5 come dico in parecchi e' il giusto compromesso x girare sia da soli che in due, sia sullo sconnesso che sul semi veloce....
ciao pie
 
589568
589568 Inviato: 29 Ago 2006 19:03
 

Devo dire che shoulderinside è davvero un biker competente 0509_up.gif !! Complimenti per la spiegazione su carico del mono e delle sospensioni in genere. Tieniti quindi pronto ad elargire quanto prima altri consigli 0509_doppio_ok.gif !!

lamps

claus
 
591117
591117 Inviato: 30 Ago 2006 8:16
 

Più che altro vado a senso...
 
591872
591872 Inviato: 30 Ago 2006 11:35
 

non vale solo se porti il passeggero...cioè..la descrizioe ke ha descritto è esatta ma si sente molto la differenza di quando la indurisci...io portando la zavorra ho duovuto indurirlo xkè la moto faticava diciamo..però adesso ke è al max quando sono solo la moto mi risulta a volte instabile nei momenti in cui cerco il limite..anke se non lo raggiungero mai, e nemmeno ci andrò vicino icon_confused.gif
cmq la moto resta rigidanel posteriore e nell'entrata in curva quando inizio a piegare mi sento il posteriore ke si lancia verso l'esterno..essendo rigido poi ogni dislivello ke trovi sull'asfalto il posteriore saltella..
unica cosa è andare a tentativi...e poi vedi quale ti senti meglio..io lo tengo a 5 xkè mi scazza aumentare e diminuire visto ke spesso sono zavorrato..ma mi sa ke adesso lo porto a 3 di nuovo..
 
2379908
2379908 Inviato: 3 Set 2007 14:29
 

scusate ma se io peso 59 Kg e viaggio sempre solo , mi piace l'ammo abb duro e mi piace impennare e mi piace che la moto stia con la coda abb. alta....su che regolazione la devo mettere?
 
2381300
2381300 Inviato: 3 Set 2007 17:08
 

Robert1980 ha scritto:
scusate ma se io peso 59 Kg e viaggio sempre solo , mi piace l'ammo abb duro e mi piace impennare e mi piace che la moto stia con la coda abb. alta....su che regolazione la devo mettere?



lascialo cosi........come è......lo standard e calibrato per un peso di max 68kg.....alla tacca 3...
io che ne peso circa 80kg lo messo alla tacca 4..........
 
2382806
2382806 Inviato: 3 Set 2007 20:03
 
 
2384949
2384949 Inviato: 4 Set 2007 6:12
 

io sono 73kg è regolato alla penultima tacca quindi abbastanza rigido vado tranquillamente con un passeggero da quasi 80kg anche se si alza di seconda x il peso dietro comunque sia quando vado a fare le piege in curva la sento + stabile anche se quando imposti la curva se trovi qualce sconnessione del terreno devi stare attento che diventa un pò scorbutica e devi bilanciare bene il peso....vedi te in base a che guida hai... icon_wink.gif
 
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