Salve ragazzi... ho letto un paio di cose strane per cui vorrei chiarire un paio di cose.
Innanzitutto, la cambiata si fa in un modo solo: quando si è al regime di giri in cui si vuole cambiare ( o nei pressi del rosso se si vuol tirare), si tira la frizione e contemporaneamente si lascia il gas (la frizione si tira SEMPRE fino in fondo; il gas si toglie in modo che quando si tira la frizione i giri non salgano, anzi devono scendere o al massimo restare uguali). Poi si da la marcia: non conta la pressione sul pedale, in un cambio da moto entra sempre e solo una marcia per volta! Al massimo, se si è troppo delicati, la marcia non entra e si rimane in folle: è la "sfollata", classico errore da principiante che ha paura di far male alla leva del cambio
. Quando la marcia è entrata, si lascia la frizione e contemporaneamente si dà gas ( il gas si da in modo che la moto non si "impunti" quando si lascia la frizione, ma continui ad accelerare. La manovra è tanto più riuscita quanto meno avvertibile).
Detto questo, i giri del motore caleranno sicuramente quando si passa alla marcia successiva, è inevitabile. Se i rapporti sono molto lunghi, il calo può essere sensibile.
Se in seconda ti pare che la moto acceleri meno che in prima, questo è del tutto normale! Più la marcia è alta, minore è l'accelerazione. Se invece la moto proprio PERDE velocità, ovvero inizia a rallentare, i casi sono due:
- Se sei in salita: può essere normale. Hai semplicemente messo una marcia troppo lunga per il motore della tua moto che non ce la fa a "tirare" quella marcia. Rimetti la marcia inferiore e rassegnati: più forte di così non puoi andare
-Se sei in piano: non è normale. Mettendo la marcia superiore e accelerando, la velocità DEVE aumentare, magari lentamente, ma deve aumentare. Prova a far controllare la moto da uno più esperto di te e senti cosa ti dice.
Consiglio personale: impara prima a cambiare normalmente, come ti ho descritto. Più tardi capirai da solo come velocizzare la cambiata togliendo poco gas o non togliendolo per niente, senza usare la frizione eccetera, ma per ora fai le cose "normali".
Ciao!