ragazzi, oltre che suggerire la sezione, (i mod sanno dove spostarle
) dovreste dare consigli......
impe90 ha scritto:
CIAO A tutti ho un energie mc3 iniezione ed ho la top frizione top variatore malossi mollettine rosse e molla di contrasto viola che massette devo mettere?? a me hanno consigliato le 3.8
Allora, l'iniezione tende a girare più basso rispetto uno scooter a carburatore, per cui io come peso
indicativo tenderei a stare un pò più leggero della taratura che teoricamente è corretta.
Sulla tua elaborazione a parere mio i rulli (massette) ideali sarebbero quelle da 4.2g, non andare sotto questo peso, altrimenti la forza centrifuga scatenata dai rulli non avrà una forza tale da farti rendere al massimo dal tuo motore.
Puoi provare a montare i 4.2g e poi vedere come va......dovrebbe andare bene, poi se mai regolati, fai sempre in tempo ad alleggerire o appesantire il peso dei rulli
Il fatto (forse addirittura più importante dei rulli) è la taratura nell'apparato frizione-correttore di coppia.
Hai una taratura durissima, il che fa dissipare troppa potenza.......la taratura ottimale è
rulli con un peso tendente al pesante.
molla di contrasto leggermente morbida, in modo da dissipare minor potenza possibile (occhio; una mdc troppo morbida comporta uno slittamento della cinghia).
mollette della frizione a piacimento(*)
Per cui nel tuo caso io cambierei queste cose
molla di contrasto viola
molla di contrasto
bianca
mollette frizione rosse
mollette frizione
gialle
(*) con piacimento
non si intende che si possono montare quelle che uno vuole, tutt'altro.
Il discorso è che le mollette della frizione non disperdono potenza, ma a seconda del loro colore cambia il loro carico
carico
momento in cui "si aprono".
Per tanto è sconsigliato di montare delle mollette bianche su un'elaborazione trofeo, o delle mollette rosse su un'elaborazione soft.