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energie iniezione [consiglio su taratura]
1351622
1351622 Inviato: 21 Mar 2007 20:41
Oggetto: energie iniezione [consiglio su taratura]
 

CIAO A tutti ho un energie mc3 iniezione ed ho la top frizione top variatore malossi mollettine rosse e molla di contrasto viola che massette devo mettere?? a me hanno consigliato le 3.8
 
1351652
1351652 Inviato: 21 Mar 2007 20:45
 

hai sbagliato sezione.. andava su trasmissione icon_wink.gif
 
1352418
1352418 Inviato: 21 Mar 2007 22:09
Oggetto: si scrive nrg mc3
 

si scrive nrg mc3
 
1352729
1352729 Inviato: 21 Mar 2007 22:55
 

energie energy NRG sn tt uguali tnt è qll il significato nn c'è bisogno di fare i pignoli... icon_rolleyes.gif
 
1352779
1352779 Inviato: 21 Mar 2007 23:02
 

ragazzi, oltre che suggerire la sezione, (i mod sanno dove spostarle icon_cool.gif ) dovreste dare consigli......


impe90 ha scritto:
CIAO A tutti ho un energie mc3 iniezione ed ho la top frizione top variatore malossi mollettine rosse e molla di contrasto viola che massette devo mettere?? a me hanno consigliato le 3.8

Allora, l'iniezione tende a girare più basso rispetto uno scooter a carburatore, per cui io come peso indicativo tenderei a stare un pò più leggero della taratura che teoricamente è corretta.

Sulla tua elaborazione a parere mio i rulli (massette) ideali sarebbero quelle da 4.2g, non andare sotto questo peso, altrimenti la forza centrifuga scatenata dai rulli non avrà una forza tale da farti rendere al massimo dal tuo motore.

Puoi provare a montare i 4.2g e poi vedere come va......dovrebbe andare bene, poi se mai regolati, fai sempre in tempo ad alleggerire o appesantire il peso dei rulli icon_wink.gif


Il fatto (forse addirittura più importante dei rulli) è la taratura nell'apparato frizione-correttore di coppia.
Hai una taratura durissima, il che fa dissipare troppa potenza.......la taratura ottimale è

  • rulli con un peso tendente al pesante.
  • molla di contrasto leggermente morbida, in modo da dissipare minor potenza possibile (occhio; una mdc troppo morbida comporta uno slittamento della cinghia).
  • mollette della frizione a piacimento(*)


    Per cui nel tuo caso io cambierei queste cose
    molla di contrasto viola icon_arrow.gif molla di contrasto bianca
    mollette frizione rosse icon_arrow.gif mollette frizione gialle





    (*) con piacimento non si intende che si possono montare quelle che uno vuole, tutt'altro.
    Il discorso è che le mollette della frizione non disperdono potenza, ma a seconda del loro colore cambia il loro carico
    carico icon_arrow.gif momento in cui "si aprono".

    Per tanto è sconsigliato di montare delle mollette bianche su un'elaborazione trofeo, o delle mollette rosse su un'elaborazione soft.
  •  
    1352849
    1352849 Inviato: 21 Mar 2007 23:11
     

    io le mollette rosse della malossi nn le trovo + riesco a trovare solo le bianche gialle e nere
     
    1352926
    1352926 Inviato: 21 Mar 2007 23:23
     

    Dono ha scritto:
    ragazzi, oltre che suggerire la sezione, (i mod sanno dove spostarle icon_cool.gif ) dovreste dare consigli......


    impe90 ha scritto:
    CIAO A tutti ho un energie mc3 iniezione ed ho la top frizione top variatore malossi mollettine rosse e molla di contrasto viola che massette devo mettere?? a me hanno consigliato le 3.8

    Allora, l'iniezione tende a girare più basso rispetto uno scooter a carburatore, per cui io come peso indicativo tenderei a stare un pò più leggero della taratura che teoricamente è corretta.

    Sulla tua elaborazione a parere mio i rulli (massette) ideali sarebbero quelle da 4.2g, non andare sotto questo peso, altrimenti la forza centrifuga scatenata dai rulli non avrà una forza tale da farti rendere al massimo dal tuo motore.

    Puoi provare a montare i 4.2g e poi vedere come va......dovrebbe andare bene, poi se mai regolati, fai sempre in tempo ad alleggerire o appesantire il peso dei rulli icon_wink.gif


    Il fatto (forse addirittura più importante dei rulli) è la taratura nell'apparato frizione-correttore di coppia.
    Hai una taratura durissima, il che fa dissipare troppa potenza.......la taratura ottimale è

  • rulli con un peso tendente al pesante.
  • molla di contrasto leggermente morbida, in modo da dissipare minor potenza possibile (occhio; una mdc troppo morbida comporta uno slittamento della cinghia).
  • mollette della frizione a piacimento(*)


    Per cui nel tuo caso io cambierei queste cose
    molla di contrasto viola icon_arrow.gif molla di contrasto bianca
    mollette frizione rosse icon_arrow.gif mollette frizione gialle





    (*) con piacimento non si intende che si possono montare quelle che uno vuole, tutt'altro.
    Il discorso è che le mollette della frizione non disperdono potenza, ma a seconda del loro colore cambia il loro carico
    carico icon_arrow.gif momento in cui "si aprono".

    Per tanto è sconsigliato di montare delle mollette bianche su un'elaborazione trofeo, o delle mollette rosse su un'elaborazione soft.

  • Ottima spiegazione
     
    1353328
    1353328 Inviato: 22 Mar 2007 8:39
     

    DanyL50 ha scritto:
    Dono ha scritto:
    ragazzi, oltre che suggerire la sezione, (i mod sanno dove spostarle icon_cool.gif ) dovreste dare consigli......


    impe90 ha scritto:
    CIAO A tutti ho un energie mc3 iniezione ed ho la top frizione top variatore malossi mollettine rosse e molla di contrasto viola che massette devo mettere?? a me hanno consigliato le 3.8

    Allora, l'iniezione tende a girare più basso rispetto uno scooter a carburatore, per cui io come peso indicativo tenderei a stare un pò più leggero della taratura che teoricamente è corretta.

    Sulla tua elaborazione a parere mio i rulli (massette) ideali sarebbero quelle da 4.2g, non andare sotto questo peso, altrimenti la forza centrifuga scatenata dai rulli non avrà una forza tale da farti rendere al massimo dal tuo motore.

    Puoi provare a montare i 4.2g e poi vedere come va......dovrebbe andare bene, poi se mai regolati, fai sempre in tempo ad alleggerire o appesantire il peso dei rulli icon_wink.gif


    Il fatto (forse addirittura più importante dei rulli) è la taratura nell'apparato frizione-correttore di coppia.
    Hai una taratura durissima, il che fa dissipare troppa potenza.......la taratura ottimale è

  • rulli con un peso tendente al pesante.
  • molla di contrasto leggermente morbida, in modo da dissipare minor potenza possibile (occhio; una mdc troppo morbida comporta uno slittamento della cinghia).
  • mollette della frizione a piacimento(*)


    Per cui nel tuo caso io cambierei queste cose
    molla di contrasto viola icon_arrow.gif molla di contrasto bianca
    mollette frizione rosse icon_arrow.gif mollette frizione gialle





    (*) con piacimento non si intende che si possono montare quelle che uno vuole, tutt'altro.
    Il discorso è che le mollette della frizione non disperdono potenza, ma a seconda del loro colore cambia il loro carico
    carico icon_arrow.gif momento in cui "si aprono".

    Per tanto è sconsigliato di montare delle mollette bianche su un'elaborazione trofeo, o delle mollette rosse su un'elaborazione soft.

  • Ottima spiegazione
    Grazie icon_biggrin.gif
    Spero che il nostro amico abbia trovato i consigli che cercava icon_wink.gif
     
    1354882
    1354882 Inviato: 22 Mar 2007 14:08
     

    Volevo aggiungere solo una cosa alla spiegazione di Dono per quanto riguarda le mollette della frizione, le mollette della frizione devono essere montate seguendo un preciso criterio, cioè, tenendo presente che:

    - se si montano mollette troppo morbide avremmo meno scatto, però riduciamo consumi sia di benzina (perchè nelle partenze il motore gira basso) sia del gruppo frizione-campana (molto meno sollecitato)

    - se invece si montano mollette troppo dure (mollette dure vengono montate per avere più scatto in partenza) non solo consumiamo molto di più (soprattutto in città) ma lo scatto sarà comunque limitato dall'escursione del variatore che, aprendosi a causa dell'elevato n. di giri del motore, fa si che si parta con una marcia più lunga...

    icon_wink.gif
     
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