Dik75 ha scritto:
Perchè no!? non mi sembra il caso di puntualizzare cosa intendo per: TORNANTE DI MONTAGNA... comunque se siete dei fenomeni, ci vediamo in val di Ledro quando volete, di tornanti ce ne sono solo 7, se fate la corsia interna con il ginocchio a terra mi chiedo perchè ieri non eravate a jerez de la frontera.
mi dispiace che tu te la sia presa per una semplice domanda, non era mia intenzione offenderti. Chi mi conosce, visto che partecipo spesso (non ultimamente causa impegni di lavoro) ad uscite, penso possa confermarti che non sono assolutamente ne borioso, sbruffone e neanche un fenomeno, come è anche indicato in fondo nell'avatar.
Penso comunque che non basti grattare una saponetta in un tornante di montagna per partecipare al motomondiale perchè non so com'è l'andazzo dalle tue parti, ma dalle mie, in Futa, Raticosa, Giogo etc.. etc... ce n'è parecchi che lo fanno....
Per rispondere e rimanere in tema: il baricentro io preferisco spostalo il più possibile all'interno curva, anche nei tornanti e alleggerire (o così mi sembra di fare a istinto) quello che è il peso sulla moto.
Il ginocchio lo uso solo come riferimento, per capire quanto margine ho, soprattutto nei tornanti, dove la bassa velocità, e di conseguenza l'altezza della moto da terra, non mi fa capire quanto effettivamente sono inclinato.
E' ovvio che si parla di una pelata di pochi centesimi di secondo in quanto la curva essendo così stretta ha una percorrenza breve.
Diverso è invece per le curve veloci, dove spesso mantengo il ginocchio in "appoggio" fino a che non incomincio ad aprire il gas e alzare la moto.
Questo solo in base alla mia modesta esperienza...