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lavorare testa 4T [Rotax 120s scarabeo 125cc]
94987
94987 Inviato: 21 Ott 2005 14:07
Oggetto: lavorare testa 4T [Rotax 120s scarabeo 125cc]
 



avevo pensato di far lavorare la testa del mio motore un rotax 120s quello montato sullo scarabeo e leonardo 125 il meccanico ke me la dovrebbe fare si prende 50€ e mi ha detto ke prendo 2/3 cavalli e visto ke ho gia la 4ROAD l'aumento è garantito...voi dite ke è vero? e mi conviene?e devo ricarburare?
 
95003
95003 Inviato: 21 Ott 2005 14:16
 

Che lavoro dovresti far fare?

Io lascerei stare questi interventi.
 
95020
95020 Inviato: 21 Ott 2005 14:24
 

da quello ke mi ha detto lucidare i condotti
 
95059
95059 Inviato: 21 Ott 2005 14:44
 

forse intendi la smerigliatura?
 
95069
95069 Inviato: 21 Ott 2005 14:49
 

penso ke dici la lucidatura dello scarico
serve a far fluire meglio l'aria dopo la combustione
il motore diventa un po piu reattivo
pero x fare un lavoro serio deve anke andare a toccare la testa e lo squish pero bisogna essere bravi x farlo
 
95130
95130 Inviato: 21 Ott 2005 15:18
Oggetto: modifiche
 

icon_arrow.gif

Mah...
io mi ricordo che da pischelli quando modificavamo il gruppo termico, prima o poi se rompeva sempre qualcosa, anke se da quello che capisco è una modifica di poco conto, bisogna sempre fare i conti con i regimi di rotazione:
es: un mezzo con 4cv è testato per funzionare ad un certo regime, se lo stesso mezzo si modifica e si arriva ad es. 10 cv il regime di rotazione sale moltissimo con conseguente maggior usura, maggior calore maggiori vibrazioni, etc ne consegue che lo stress meccanico si propaga a tutto il mezzo con conseguenti lavori di adeguamento che spesso sono costosi.
 
95251
95251 Inviato: 21 Ott 2005 16:38
 

joyaj ha scritto:
forse intendi la smerigliatura?


giè è quello...
 
95487
95487 Inviato: 21 Ott 2005 19:48
 

mi sembra strano.... una elaborazione fata bene e da gente che ne sa, puo costare anche 250-300 euro... io prima di elaborare la testa con un cilindro 125 (rischi di infiacchirlo troppo ai bassi allargando i condotti, lucidando quello di scarico e sabbiando quello di asprazione), monterei diretamente il kit 175 cc x il rotax che è una bomba lasciando anche l'albero a camme di serie.... coppia a volonta con quel cilindro...
 
95535
95535 Inviato: 21 Ott 2005 21:07
 

il mecc mi ha detto ke se monterei il kit polini 177cc mi aumenterebbe poco...secondo lui dovrei far lavorare pure la testa tu ke mi dici...
 
95549
95549 Inviato: 21 Ott 2005 21:22
 

mhhh la testa? mi sembra molto strano, altro che testa, io lavorerei i travasi e lo scarico
 
95565
95565 Inviato: 21 Ott 2005 21:30
 

i risultati veri si sentono toccando scaroico e travasi però bisogna saperli fare bene sti lavori e poi lavorando queste cose o aumenti la accelleraz o la vel max
 
95578
95578 Inviato: 21 Ott 2005 21:39
 

X sp4rco e Spiros: ma lo sapete o no ke il 4t nn ha i travasi? l'aspirazione e lo scarico nel 4t avviene con le valvole(nella testata) il cilindro del 4t nn ha i travasi...e poi cosa intendete far lavorare lo scarico...cambiarlo forse cn una marma + aperta?ho già la 4road senza db killer(canna forata)
 
95594
95594 Inviato: 21 Ott 2005 21:49
 

io al momento non la farei la lavorazione della testata... quel cilindro è ottimo.... quei 50cc in piu li senti eccome, soprattutto in basso... la testa può rimanere originale, poichè come ti ho detto prima se nn si fanno fare a chi ha un monte di esperienza si rischia di fare solo macello... e se si esagera ad allagare potresti arrivare, con il calore, a sfondare i condotti di acqua e olio.. è li son kazz...
se lo vuoi far andare ancora di piu guarda se è disponibile un albero a camme malossi, che è studiato x lavorare benissimo sulle teste di serie nn modificate
 
95784
95784 Inviato: 22 Ott 2005 8:50
 

il fatto è un'altro un mio amico ha montato il 177cc polini e la 4ROAD sul leonardo 125(il motore è lo stesso)e l'accelerazione fa letterlamente paura si impenna da solo e va + di un beverly 200...ma la vel. max. è cambiata di poco cioè gli fa i 140 il mio fa già i 135 ma la trsformazione costa 300€ + manodopera 50€ e ke volevo spendere meno per avere qualcosa in +
 
95788
95788 Inviato: 22 Ott 2005 8:54
 

infatti, quando si maggiora la cilindrata ad un 4tempi, il regime di rotazione non si alza piu di tanto, la maggiore coppia e potenza si hanno in basso e si ha una una ripresa paurosa, al contrario del 2tempi. sul 2 tempi montando un cilindro maggiorato, la potenza, a seconda dell'altezza delle luci si ha tutta in alto e il regime di rotazione aumenta, infatti si fa velocità grazie al regime piu elevato.
sul 4tempi invece, se la maggior potenza si vuol trasformare anche in velocità, è necessario montare anche i rapporti specifici. vedrai che con i rapporti polini arriverai anche a 150 di lancetta....
 
96192
96192 Inviato: 22 Ott 2005 16:27
 

c***o nn ho letto il nome del topic, mi scuso icon_redface.gif cmq se è un 4 tempi io lavorerei sulle valvole e l albero a camme (quindi testa) e magari anceh albero motore, e cmq scusate ancora icon_biggrin.gif
 
96205
96205 Inviato: 22 Ott 2005 16:46
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
infatti, quando si maggiora la cilindrata ad un 4tempi, il regime di rotazione non si alza piu di tanto, la maggiore coppia e potenza si hanno in basso e si ha una una ripresa paurosa, al contrario del 2tempi. sul 2 tempi montando un cilindro maggiorato, la potenza, a seconda dell'altezza delle luci si ha tutta in alto e il regime di rotazione aumenta, infatti si fa velocità grazie al regime piu elevato.
sul 4tempi invece, se la maggior potenza si vuol trasformare anche in velocità, è necessario montare anche i rapporti specifici. vedrai che con i rapporti polini arriverai anche a 150 di lancetta....


quindi per far rendere tutto alla perfezione: kit polini 177cc, leovince 4road mi converebbe montare pure un vario speed control e i rapporti?
 
96207
96207 Inviato: 22 Ott 2005 16:47
 

yes e vai sul sicuro icon_biggrin.gif
 
96299
96299 Inviato: 22 Ott 2005 18:47
 

sarebbe meglio, però la spesa sale paecchio.... il tuo amico con il cilindro polini cosa ha oltre a quello? variatore? rapporti?


cmq fossi in te, visto che mi sembra di aver capito che già con la sola 4road vai fortino, monterei un bel variatore....credo proprio che la differenza la sentirai.
se nn ti basta allora procedi al montaggio di cilindro e rapporti.... a quel punto andrai al pari dello scarabeo 250 icon_cool.gif
 
96804
96804 Inviato: 23 Ott 2005 13:47
 

il mio amico ha su 4road e kit 177cc...per il variatore polini speed control o malossi multivar(con questo monto pure il correttore di coppia)
 
97211
97211 Inviato: 23 Ott 2005 20:29
 

non ho capito se quella del variatore era una domanda oppure hai detto che il tuo amico monta anche un variatore malossi o polini.
se era una domanda allora metti il multivar se decidi di mettere anche il correttore...
cmq condividi quelo che farei io? ovvero prima un bel variatore e poi si penserà al cilindro?
 
97261
97261 Inviato: 23 Ott 2005 21:18
 

quella sul vario era una domanda, e si condivido quello ke dici tu prima il variatore e poi cilndro polini
p.s. quanto costa +o- un correttore di coppia?
 
97269
97269 Inviato: 23 Ott 2005 21:25
 

il correttore di coppia malossi x lo scarabeo rotax costa di listino 110 euro, il multivar altri 100 euro.
ho visto anche il cilindro malossi x rotax.... stesso alesaggio del polini quindi stessa cilindrata, entrambi in alluminio
 
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