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Inviato: 15 Mar 2007 20:13 Oggetto: Aiuto!! regolazioni sospensioni
Ho un quesito da porvi ed i più esperti possono divertirsi a redigere il loro trattato.
Il precarico (?) del mono era ad 1 di 20 clic partendo da H (vite del serbatoio ad azoto), mentre la forcella 4 di 12 clic partedo da H.
Secondo voi che comportamenti avrebbe la moto? E' chiaro che se non lo so io....non ha mai fatto strani schezi, ma voglio sperimentare la regolazione delle sospensioni.
Gradirei sapere se è possibile con questo settaggio esasperato sul mono ad esempio....che significa?
Giusto per provare adesso lo ho posizionato su 10 di 20 clic partendo da H. Ma non ho ancora provato su strada la bimba.
Datemi dritte...peso 68 kg a secco ed ho una guida da principiante ma tendente al brillante
tango5
Derapata
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Inviato: 15 Mar 2007 20:44
bella domanda la tua!! penso che nessuno ti possa rispondere sull'effettivo comportamento della moto con i riferimenti che hai dato.
la mia non ha tutti quegli scatti di regolazione mi pare che siano solo 10, al di la di questo non trovo molto logico cambiargli la taratura visto che hai anche il peso ideale solitamente le case tarano le sospensioni proprio per piloti del tuo peso. io l'ho irrigidita parecchio ma peso 84 kg. comunque non sono intervenuto sul precarico molla! ma solo compressione e ritorno.
Daimond
Super Sport
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Inviato: 15 Mar 2007 21:15
innanzitutto il serbatoio vicino al mono cosa regola?
e le viti della forcella ant. vcino al cruscotto cosa regolano?
(onde evitare equivoci)
tango5
Derapata
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Inviato: 15 Mar 2007 21:31
la vite che trovi in alto, sul mono, regola il freno idraulico in compressione.
la vite che trovi in basso sul mono, regola il freno idraulico in estensione.
la ghiera sulla molla, regola il precarico della molla stessa.
sulla forcella:
la vite che vedi sulla parte alta della forcella:freno idraulico in compressione
la vite sul piedino della forcella, freno idraulico in estensione
il dado che vedi sulla testa della forcella regola il precarico della molla
cex
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Inviato: 15 Mar 2007 21:51
attenzione!!!!
forcella anteriore ho controllato la forza di smorzamento dell'estensione
Ultima modifica di tango5 il 16 Mar 2007 14:34, modificato 1 volta in totale
tango5
Derapata
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Inviato: 16 Mar 2007 8:41
Ti ripeto è difficile stabilire il comportamento della moto senza provarla comunque se hai variato solo il ritorno avrai la forcella più lenta in risalita, in pratica sentirai meno docile la moto quando apri il gas in uscita insomma più statica. comunque se hai irrigidito il freno di ritorno dovresti aumentare anche la compressione, altrimenti ti troverai la moto squilibrata, quando vai in staccata la moto scende giù di botto e risale lentamente, non so secondo me diventa anche pericolosa da guidare!!
Daimond
Super Sport
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Inviato: 16 Mar 2007 9:11
scusa il rimpallo di domande.
la moto l'ho presa usata e credo che il vecchio propietario abbia cambiato diversi parametri. Insomma era uno che sapeva il fatto suo.
riepilogando:
mi è venuto il prurito e capita a tutti prima o poi di "giocare" con la regolazione delle sospensioni per cercare di capire qualcosa. Da quello che ho capito io la situazione è questa.
Ogni sospensione ha 3 parametri regolabili:
1 - freno sosp. in compressione
2 - freno sosp. in estensione
3 - precarico
inoltre la pressione delle gomme e la quantità/qualità di olio nella forcella ant e gas nel post. hanno la loro incidenza e tra la sospensione ant e quella post c'è un mutuo coinvolgimento.
Le variabili sono tantissime considerando anche il peso del pilota
A rigor di logica ho pensato: se tra 3 regolazioni succitate una ha una "vite" che invita in modo irrefrenabile ad essere variata, vuol dire che trattasi della regolazione più blasonata.
Come dicevo nel post precedente ho fatto semplicemente un controllo solo su quella vite, sia all'ant. che a post.
Ant: 4 clic da H su 12. Ed ho lasciato tutto come in origine.
Post: stava ad 1 clic da H su 20.Mi sembrava esagerato, lo ho portato a 10 solo per provare.
Come si comporterà la moto? Non posso provare ora pechè ho la febbre.
tango5
Derapata
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Inviato: 16 Mar 2007 9:31
Senza offesa ma questo post mi sembra nella sezione sbagliata... se lo postavi in "chiacchiere degli ubriachi" ci stava molto meglio.
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 16 Mar 2007 11:57
le regolazioni delle sospensioni sono una cosa molto complicata e che richiede attenzione perchè si rischia di fare veramente casini, non si può chiudere o aprire i registri di 10 click alla volta tanto per senza nessuna logica, senza aver provato la moto è dura dare consigli, prova a rimettere tutto come da libretto uso e manutenzione poi in base alle tue esigenze procedere a piccoli passi con le modifiche!
kawa80
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Mar 2007 12:23
ti posso dare un consiglio?
richiedi a motociclismo o in moto, il fascicolo con la prova della tua moto.li troverai le regolazioni standard, e se hanno provato la moto in pista, anche le regolazioni ideali per la guida tra i cordoli
cex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Mar 2007 13:51
guarda ti posso dare la regolazione prevista dalla csa per la tua ninja 600 del 2002 per un pilota dii 68 kg (senza passeggero e senza accessori)
- registro del precario molla 14 mm dall'alto del registro;
- registro del freno di ritorno 7° scatto dalla posizione tutto chiuso;
- registro della compressione 9° scatto dalla posizione tutto chiuso;
Importante assicurati di fare le stesse regolazioni su entrambi gli steli!!
questi dati sono presi dal libretto uso e manutenzione di una moto come la tua sempre che tu abbia un ninja zx 6R (600) del 2002 .
Ti consiglio di riportarla alla taratura di fabbrica e poi valutare cosa fare.
Daimond
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Inviato: 16 Mar 2007 13:54
scusa dimenticavo il posteriore andavo un pò di fretta
- registro del freno di ritorno 10° scatto dalla posizione tutto chiuso;
- registro della compressione 10° scatto dalla posizione tutto chiuso;
ciao
Daimond
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Inviato: 16 Mar 2007 14:27
grazie non so come ringraziarti
tutto chiuso a partire dalla H?
tango5
Derapata
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Inviato: 16 Mar 2007 18:04
tango5 ha scritto:
grazie non so come ringraziarti
tutto chiuso a partire dalla H?
tutto chiuso significa portare la vite a fine corsa, girandola in senso orario.
cex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Mar 2007 20:05
ho trovato un sito molto interessante per comprendere molto facilmente quanto richiesto.
Con tutto rispetto degli amici che sono stati molto gentili e del forum mi permetto di inserire il link
il freno di compressione posteriore da 1 clic intuitivamente lo ho portato a 10 dei venti ed in effetti la casa lo porta a 10, mentre il freno di estensione anteriore è a 4 clic da H, la casa lo porta a 7, ma io per il momento lo ho lasciato.
Altri parametri non li ho presi, domani farò il resto.
provo ad azzardare qualche teoria:
evidentemente chi aveva la moto prima di me pesava più di 68 kg. Fino ad oggi l'unico comportamento strano che ho notato è che sul dritto veloce in presenza di dossi (rattoppi di asfalto) la sella mi faceva saltare per aria, ma la ruota posteriore era sempre in presa, adesso forse questo non accadrà più: il pesteriore copierà meglio i dossi.
A quale prezzo questa variazione? In accelerazione sbacchetterà più facilmente?
tango5
Derapata
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Inviato: 16 Mar 2007 20:09
Daimond ha scritto:
scusa dimenticavo il posteriore andavo un pò di fretta
- registro del freno di ritorno 10° scatto dalla posizione tutto chiuso;
- registro della compressione 10° scatto dalla posizione tutto chiuso;
ciao
scusa il disturbo:
mi puoi dire la ghiera del precarico del mono come deve stare secondo mamma kawa.
grazie
tango5
Derapata
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Inviato: 16 Mar 2007 23:25
Mi dispiace la casa non dichiara una taratura standard per il precarico del mono : dice solo di eseguire la regolazione agendo sulla ghiera della molla sino alla taratura desiderata. (((se l'azione della mola dovesse troppo sofice o troppo rigida, fare eseguire una verifica da un Concessionario Kawa!!)))
Dovresti provarla e decidere tu quando ti va bene, altrimenti ti consiglio di farlo fare a qualcuno che sappia come ottenere la giusta regolazione
Daimond
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Inviato: 17 Mar 2007 10:00
ho l'impressione che sia stretta al massimo.
anche il freno in compressione era al massimo.
a cosa serve un settaggio del genere?
ad avere maggiore trazione in uscita di curva?
ma su pista però, perchè un semplice dosso ti fionda via.
concordate?
tango5
Derapata
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Inviato: 17 Mar 2007 13:53
((ho l'impressione che sia stretta al massimo.
anche il freno in compressione era al massimo.
a cosa serve un settaggio del genere? ))
A questo punto ti posso solo consigliare di fare controllare la moto a qualcuno esperto, non mi sembra che tu riesca a renderti conto di come effettivamente si comporta la moto e quindi puoi rischiare di brutto facendo un settaggio non corretto!!! certe cose non vanno sottovalutate.
la moto si comporta in modi diversi a seconda della guida che fai perciò se solo dritto i problemi possono non venire a galla e quando ti butti a fare un pò di misto allora si manifesteranno comportamenti magari non previsti!! meglio non rischiare ciao
Daimond
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Inviato: 17 Mar 2007 20:10
come ho accennato la forcella anteriore la ho lasciata cm'era.
il forcellone lo ho portato a valori di fabbrica 10 clic per freno in compressione ed estenione.
La moto va che una bellezza:
1- comodissima
2- copia benissimo l'asfalto, anche in curva.
3- ottimo set up per l'uso su strade con crepe, avvallamenti, dossi, insomma le nostre strade italiane.
4- unico difetto: in staccata tra 2a e 1a mentre prima la ruota posteriore strisciava in pieno contatto con lasfalto, adessa fa 3 o 4 balzi, ma non da fastidio.
L'anteriore?
forse lo porto ad un valore tra quello standard e quello attuale.
tanto in pista non vado mai.
tango5
Derapata
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