Simon89 ha scritto:
Se è per questo un anno la Honda( che adesso è al fronte per mandare in pensione i 2t) progettò una moto da enduro-rally che si chiamava H-6P che aveva un motore 750 2t che consumava come un 4t e inquinava come un 4t...solo che incontrò dei problemi di regolamenti, per cui non potè gareggiare nella Dakar, ma era una vera bomba di tecnologia...a 2t...
Il problema era nella cilindrata, che non era acdettata dai regolamenti, poichè troppo alta per essere un 2t, ma dovendo consumare poco e inquinare poco, non sviluppava una potenza specifica tipica del 2t, ma molto inferiore....
...si chiamava EXP-2,era un monocilindrico di 400cc e corse la dakar nel 1995...aveva vari brevetti in se tra cui immissione di aria nello scarico e una particolare accensione che garantiva emissioni inquinanti molto basse...il progetto fu abbandonato perchè...perchè?nessuno lo sa per certo.Però basta attendere qualche anno e vedere come la Honda abbia fatto sparire le 2t dal motomondiale velocità,di fatto introducendo la motogp...e a seguire la moto2 (monomarca honda cbr per quel che riguarda i motori) e ora la moto3...a parte il 500 "finito" ufficialmente nel 2001,è dal 2006 che si sono estinti i cr 125/250 2t...si insomma...diciamo che hanno cambiato orientamento va...
Parlando della coppia del cr500,vera "colpevole" della sua fama,si attestava sui 7.7kgm a 6.000rpm...lo stesso valore massimo che un Suzuki GSX-R 750 da 150 cavalli sviluppa a 11.000rpm...ogni commento è superfluo direi.