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bmw 1150 r [beve olio, è normale fino a 30.000 km?]
3519417
3519417 Inviato: 27 Gen 2008 20:01
 

Perchè devi perdere l'entusiasmo? Se vedi che c'è consumo d'olio fai un rabbocco e riparti tranquillo. Il problema è quando c'è un consumo anomalo, ma se resti nelle quantità descritte qui tutto è ok.

Non so quale olio è consigliato per la tua (credo lo stesso della mia), nella mia per ora metto quello raccomandato da BMW, il Castrol Gps 10W40. ha 11500km e negli ultimi 3000 ho aggiunto 500cc. Poi credo che passerò a un 15W50 tipo il Motul che si adatta meglio al clima della mia zona. In ogni caso considera oltre alla gradazione Sae anche il valore API che è quello che indica la "qualità" dell'olio (definizione tagliata con l'accetta).
Dai una lettura qui tanto per cominciare: Olio motore – Come sceglierlo

saluti, Dino
 
3529758
3529758 Inviato: 28 Gen 2008 22:03
 

è vero, 1KG ogni 6000km, sono accetabili anzi migliora la lubrificazione in un motore raffredato solo con aria,..... è 1kg ogni 1000 che mi mette ansia..

Ero chissa perche convinto che BMW fosse il mezzo perfetto, quello che non si ferma mai, senza pecche...dopo 2 minuti di forum non ti nascondo che m'è venuto un colpo (la mia è usata e del 2001 con 34mila km segnati).

Ma tutto sommato se la tua può andare con il motul 15W50, torno comunque sereno, vuol dire che basta un buon olio e non barattoli spaziali da 30 euro al kg, che temevo fosse il rovescio della medaglia BMW..

TK's per avermi risposto, è il mio primo forum e sono un po imbranato..
ciao
sergio
 
3533335
3533335 Inviato: 29 Gen 2008 13:21
 

Per la precisione il nostro motore non è raffreddato solo ad aria, ma ad aria/olio. L'olio motore serve anche a questo, infatti la tua moto, come la mia, ha i radiatori che servono appunto a raffreddare l'olio. Ma come noto, non mischiare tipo di olio: fatti dire cosa c'è adesso e aggiungi lo stesso fino al prossimo cambio, dove metterai quello che vuoi.
34mila km, se è tenuta bene, sono uno scherzo per queso boxer, è una ragazzina...

saluti, Dino
 
3539694
3539694 Inviato: 29 Gen 2008 22:32
 

0510_amici.gif
Ho appena ritirato la BMW R1150R dal tagliando dei 20.000 km. e, fino ad ora, la mia mucca continua a consumare olio. Circa 250/300 gr. ogni 2000 km.
Anche a Napoli i concessionari dicono che è normale 0510_confused.gif è vero, anch'io con le giapponesi non avevo questo pensiero.
Però dire che è un difetto, specie quando lo fanno tutte, non è giusto, ha un "metabolismo" diverso da altre, vorrà dire essere più attenti a non dimenticarsi di controllarlo (cosa che abbiamo sempre fatto anche con le giapponesi, anche se ci rendevamo, poi, conto che era inutile).
Per quanto riguarda la marca, concordo nel ritenere che una valga l'altra, io, però, mi attengo al castrol Gp indicato dalla casa, tanto ........
Per la gradazione, lì bisogna essere molto attenti, certamente non miscellare olii di marche e gradazione diversa è cosa buona e giusta.
Quando ero (più) giovane, le BMW erano dei veri muli. Muli in tutti i sensi, certamente duravano a lungo, ottima la ciclistica e ciò che ne consegue, ma potenza, fluidità, erogazione etc. non erano paragonabili alle giapponesi.
Il vero miracolo è stata l'introduzione dell'iniezione elettronica, oggi il motore gira tondo, non ha vuoti, l'erogazione è fluida e costante, la moto è molto elastica (anche perchè non ha un regime esagerato), certamente i puledrini non sono paragonabili alle altre, ma la velocità di crociera è fantastica (si viaggia senza problemi costantemente a 150 km/h) e quella di punto accettabile per un "anzianotto" come me.
Temo già il momento in cui vorrò cambiarla, e come si farà a tornare indietro?
doppio_lamp.gif
 
3942549
3942549 Inviato: 18 Mar 2008 0:06
 

oh ragazzi, ma ad avere sotto al c..o un motore boxer, è chiaro che tutti sappiamo che mangia olio, ma poi, le soddisfazioni che ti da, le good vibrations quando dai gas, il baricentro basso, vedere nel misto quelli con le supersportive con ginocchio a terra e tu che gli stai dietro con un enduro senza fare la minima fatica, tenere per ore delle medie da paura senza stancarsi! questo non ha prezzo! icon_asd.gif
 
3962582
3962582 Inviato: 20 Mar 2008 11:20
Oggetto: sete di olio...
 

Ciao a tutti, ho una BMW R1100R del 2000 con 34.000 Km... il mio meccanico mi ha consigliato di non superare la metà dell'oblò, perchè più olio c'è più il boxer tende a berselo... al contrario tenendo il livello "sul basso" il motore tende al risparmio...

Ora io non sono un tecnico, però posso confermare che almeno nel mio caso funziona!!

Ciao a tutti
 
3969036
3969036 Inviato: 20 Mar 2008 20:58
 

km fatti 15000 ho dentro il CASTROL, per i rabbocchi uso MOTUL la gradazione è la stessa, la moto va che è un gioiello, consumi nella norma, non sono un grosso problema,un occhiata ogni tanto all'oblò, rabbocco e via...
tante menate per niente....io sicuramente bevo più della mia moto...e di strada ne ho fatta tanta!!!!ciaoooooooooooooo.
 
4028268
4028268 Inviato: 27 Mar 2008 20:02
 

1 kg d'olio ogni 1.000 / 2500 è un enormità. Dire che è "normale" che cosa significa? il battito in testa? è normale ? e se perdiamo il cardano per strada non verrete a dirmi che è normale pure quello per una BMW? La mia CAPONORD consuma poco olio, è affidabile, ha un telaio eccellente, l'unica pecca rispetto al Boxer-Bmw è che non ha lo stesso tiro ai bassi, ma è anche vero che è una 1000cc di cilindrata ed è un progetto con qualche annetto sulle spalle. Se fosse una 1200 mi sa che saremmo li anche x quanto riguarda il motore...

Bisogna ammettere che oltre a saper fare le moto molto bene, sono campioni anche del marketing! Sapesse farlo anche l'Aprilia porco cane...
 
11634420
11634420 Inviato: 7 Apr 2011 22:11
 

ragazzi per lamia esperienza che ho la moto da sempre quando un motore consuma olio c'è quacosa che non va sicuramente sono le fascie, se proprio lo consuma e il motore è ok cambiate moto.
 
11634507
11634507 Inviato: 7 Apr 2011 22:35
 

La mia ha sempre consumato olio...

...allora vuol dire che ho fatto 95.000 km con le fasce guaste...

...ma secondo me non sono le fasce, perché il motore gira bene...bello rotondo...

...devo cambiare moto allora...









































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icon_arrow.gif hangels: tu che hai la moto da sempre, per espandere la tua esperienza, forse dovresti possedere una BMW...poi ne riparliamo, ok? icon_wink.gif

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11634679
11634679 Inviato: 7 Apr 2011 23:10
 

lukino ha scritto:
La mia ha sempre consumato olio...

...allora vuol dire che ho fatto 95.000 km con le fasce guaste...

...ma secondo me non sono le fasce, perché il motore gira bene...bello rotondo...

...devo cambiare moto allora...









































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icon_arrow.gif hangels: tu che hai la moto da sempre, per espandere la tua esperienza, forse dovresti possedere una BMW...poi ne riparliamo, ok? icon_wink.gif

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eusa_whistle.gif Io aspetterei a cambiarla...

Almeno altri 5000 km...

Perché a 100.000 km finisce il rodaggio poi smette di consumare olio!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
11693359
11693359 Inviato: 19 Apr 2011 20:57
 

ciao lukino, ti volevo chiedere una cosa. oggi ho fatto il rabbocco perchè era sceso il livello dell'olio al minimo dell'oblò, ho messo 1\2 litro ed il livello delll'olio è arrivato al max praticamente riempie tutto l'oblò. il libretto di uso e manuten. dice che non deve superare il min. ed il max. ho rabboccato bene oppure ho sbagliato qualcosa? ti ringrazio ciao. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11694257
11694257 Inviato: 19 Apr 2011 23:14
 

centauropeppe ha scritto:
ciao lukino, ti volevo chiedere una cosa. oggi ho fatto il rabbocco perchè era sceso il livello dell'olio al minimo dell'oblò, ho messo 1\2 litro ed il livello delll'olio è arrivato al max praticamente riempie tutto l'oblò. il libretto di uso e manuten. dice che non deve superare il min. ed il max. ho rabboccato bene oppure ho sbagliato qualcosa? ti ringrazio ciao. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ha già dato risposta il libretto di uso e manutenzione icon_wink.gif

...quando rabbocchi, il livello deve arrivare a metà oblò...se poi la supera di qualcosina non c'è problema, ma se arrivi al massimo si brucia dell'olio in più che potrebbe rilasciare residui carboniosi all'interno del motore...e non è cosa eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ...

Se capita una volta sola ci può comunque stare, ma la prossima volta bastano 300 cc. e non mezzo chilo 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11696114
11696114 Inviato: 20 Apr 2011 12:52
 

ok ti ringrazio per il suggerimento. dalla prossima volta in poi non supererò la metà dell'oblò. speriamo che per questa volta san bmw mi aiuti. ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15228031
15228031 Inviato: 9 Gen 2015 21:42
 

Anche la mia R1150R beve molto olio. Lo sapevo già prima di acquistarla ma, a fronte di tanti pregi (affidabilità, maneggevolezza, cardano, elasticità motore, etc.) ci può stare questo piccolo difetto. icon_biggrin.gif
 
15228096
15228096 Inviato: 9 Gen 2015 22:46
 

guidocutilli ha scritto:
Anche la mia R1150R beve molto olio. Lo sapevo già prima di acquistarla ma, a fronte di tanti pregi (affidabilità, maneggevolezza, cardano, elasticità motore, etc.) ci può stare questo piccolo difetto. icon_biggrin.gif


0510_saluto.gif Ciao,

Non è un difetto, è una caratteristica che è diverso, poi comunque, molto incide il tipo di olio, come si guida, come si tiene il livello dentro il motore.

Io ho avuto due RT, una 1100 ed una 1150, la prima arrivato ad 80.000 km è diventata quasi astemia e così si è mantenuta fino ai 130000 quando l'ho venduta, la seconda ceduta a 56000 km, anche a strapazzarla a morte ne consumava poco più di un litro tra un cambio e l'altro, quindi credo, perfettamente normale.

Tranquillo, che se beve un po' d'olio è perfettamente regolare 0509_up.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15233169
15233169 Inviato: 15 Gen 2015 23:09
 

Adesso ho cambiato olio uso il bardal 5w 50 e non co 0509_campione.gif nsuma più olio
 
15233939
15233939 Inviato: 16 Gen 2015 21:39
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

Non è un difetto, è una caratteristica che è diverso, poi comunque, molto incide il tipo di olio, come si guida, come si tiene il livello dentro il motore.

Io ho avuto due RT, una 1100 ed una 1150, la prima arrivato ad 80.000 km è diventata quasi astemia e così si è mantenuta fino ai 130000 quando l'ho venduta, la seconda ceduta a 56000 km, anche a strapazzarla a morte ne consumava poco più di un litro tra un cambio e l'altro, quindi credo, perfettamente normale.

Tranquillo, che se beve un po' d'olio è perfettamente regolare 0509_up.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie Vittorio! doppio_lamp_naked.gif
 
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