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Problemi con la polizia [chiarimenti sugli scarichi]
1296243
1296243 Inviato: 10 Mar 2007 14:47
 

devil-i-ly-a ha scritto:

io nn sto' dicendo che la mia interpretazione è giusta, perchè nn si tratta di interprepazione ma si parla di giusta applicazione della legge



ma alla fine nn saro' il solo a pensare che voi sbagliate nell'applicazione del regolamento


Ma leggi almeno ciò che scrivi?

Non stai dicendo che tu sei nel giusto ma noi nello sbagliato?

Scusa tanto ma a me pare la stessa cosa.

Comunque ti faccio notare che su una ventina di ricorsi che ho discusso dal G.d.P. (vado infatti spesso in udienza su delega della Prefettura) per l'applicazione del 78 a seguito rimozione del DbKiller non ho mai avuto un ricorso accolto.

E questo forse fa un pò più di giurisprudenza di una email.

Io parlo con dati certi e fatti documentabili, non con parole riprese qua e la.
 
1296374
1296374 Inviato: 10 Mar 2007 15:13
 

devil-i-ly-a ha scritto:
sempre alle solite nn prendo email da qua o di la!!!!
guarda che faccio lo stesso lavoro tuo!!!!!
forse se ti dico cosi' avrai piu' considerazione tu e gli altri!!! o devo mettere la mia foto in divisa o in macchina o della testa!!

se fai lo stesso lavoro nostro sei un beota quando alzi il mento e dici questo è della polizia stradale non della polizia locale (qualcuno della stradale invece mi ha fatto i complimenti per la completezza che qualcuno di noi ha in vaste materie quali cds, penale, commercio, pubblici esercizi, sanitaria ecce cc.).
anche la frase io non metto auto o la testa ecc ecc sono parole sarcastiche. un'altra volta avevi scritto a qualcun'altro "scrivi da dietro un pc".
io ho scritto faccio così perchè rispondo ai miei superiori e perchè penso come altri che cio' che applico sia legalmente fondato.
io la discussione la chiudo qua...tutta sta confidenza mi ha già irritato anche troppo...e comunque se sei veramente un collega impara il rispetto di ciò pensano gli altri. io non ti ho mai detto tu sbagli ecc ecc...ho tentato un approccio scherzoso e tranquillo. tu ti sei permesso di usare toni sarcastici e pretenziosi e alzi il petto in ogni discussioni.
con questo ho chiuso e mi scuso in anticipo con i moderatori...ma non rispetto chi non mi rispetta

Ultima modifica di AndreaS79 il 10 Mar 2007 15:29, modificato 1 volta in totale
 
1296394
1296394 Inviato: 10 Mar 2007 15:20
 

vigilantestn ha scritto:

Per quanto riguarda gli scarichi, dopo l'entrata in vigore della Circolare DC IV B/03 1997 del 24/11/1997 che avete più volte citato, non è più obbligatorio andare in motorizzazione a far scrivere sulla carta di circolazione lo scarico omologato cambiato o sostituito. Basta avere con se il certificato di omologazione della casa produttrice del terminale e mostrandolo alle forze dell'ordine non avrete nessun problema.
[/quote]
_________________________________________________________
Contentissimo di leggere quanto hai scritto Vigilantestn dato che ho appena montato uno scarico omologato icon_smile.gif

Pero' con questa direttiva come la mettiamo :

Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

Sto tranquillo ugualmente ? icon_rolleyes.gif
Ciao

Ultima modifica di blucat il 10 Mar 2007 15:23, modificato 1 volta in totale
 
1296399
1296399 Inviato: 10 Mar 2007 15:22
 

Io tengo in considerazione le opinioni di tutti indipendentemente dal lavoro che svolgono, dalla religione, dal ceto sociale e da ogni altra cosa così come sancisce l'art. 3 della Costituzione (non farmi quindi discorsi del genere).

Io scrivo qua per discutere le opinioni e far conoscere ciò che conosco.

Non per far cambiare idea alla gente e farla pensare come me.

Io e gli altri la interpretiamo così.

Tu e altri la interpretare diversamente.

A me non pare di aver scritto cose sbagliate (e questo non vuol necessariamente dire che le hai scritte tu, capiamoci subito), lascio solo agli altri decidere cosa fare e come comportarsi sulla base di ciò che da entrambi è stato scritto.

Ognuno ha un proprio cervello e sulla base degli articoli riportati, della giurisprudenza e delle interpretazioni ha abbastanza materiale per decidere come interpretare la situazione e quindi come andare in giro.

E con questo per me la discussione si conclude.
 
1296465
1296465 Inviato: 10 Mar 2007 15:39
 

blucat ha scritto:
vigilantestn ha scritto:

Per quanto riguarda gli scarichi, dopo l'entrata in vigore della Circolare DC IV B/03 1997 del 24/11/1997 che avete più volte citato, non è più obbligatorio andare in motorizzazione a far scrivere sulla carta di circolazione lo scarico omologato cambiato o sostituito. Basta avere con se il certificato di omologazione della casa produttrice del terminale e mostrandolo alle forze dell'ordine non avrete nessun problema.

_________________________________________________________
Contentissimo di leggere quanto hai scritto Vigilantestn dato che ho appena montato uno scarico omologato icon_smile.gif

Pero' con questa direttiva come la mettiamo :

Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

Sto tranquillo ugualmente ? icon_rolleyes.gif
Ciao


La direttiva ti dice che verranno rilasciate omologazioni solo a dispositivi che sono conforni agli originali che rispettanto la norma 97/24/CE (leggi bene l'art. 3).

Quindi se lo scarico che monti risulta omologato secondo quella direttiva non incorri in nessun problema.

Logicamente per essere omologato deve essere completo di tutte le sue parti e quindi non alterato.

Ti faccio un'esempio.

Se il tuo veicolo è immatricolato Euro 2 devi necessariamente montare uno scarico che sia omologato Euro 2 (per quel tipo di veicolo) per non avere problemi.

Se lo scarico è omologato Euro 1 o Euro 3 non lo puoi installare in quanto non è omologato per il tuo veicolo.

Se vedi bene anche i siti delle case che commercializzano scarichi omologati questi sono suddivisi per marca e modelo di veicolo.

Non perchè si adattino all'istallazione ma perche devono essere costruiti rispettando l'omologazione originale (se fai caso alle targhette riportanti l'omologazione impressa noterai che i numeri sono diversi tra case costruttrici diverse di veicoli anche se il terminale appare uguale).

Spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif .
 
1296572
1296572 Inviato: 10 Mar 2007 16:05
 

almandithule ha scritto:
blucat ha scritto:
vigilantestn ha scritto:

Per quanto riguarda gli scarichi, dopo l'entrata in vigore della Circolare DC IV B/03 1997 del 24/11/1997 che avete più volte citato, non è più obbligatorio andare in motorizzazione a far scrivere sulla carta di circolazione lo scarico omologato cambiato o sostituito. Basta avere con se il certificato di omologazione della casa produttrice del terminale e mostrandolo alle forze dell'ordine non avrete nessun problema.

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Contentissimo di leggere quanto hai scritto Vigilantestn dato che ho appena montato uno scarico omologato icon_smile.gif

Pero' con questa direttiva come la mettiamo :

Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

Sto tranquillo ugualmente ? icon_rolleyes.gif
Ciao


La direttiva ti dice che verranno rilasciate omologazioni solo a dispositivi che sono conforni agli originali che rispettanto la norma 97/24/CE (leggi bene l'art. 3).

Quindi se lo scarico che monti risulta omologato secondo quella direttiva non incorri in nessun problema.

Logicamente per essere omologato deve essere completo di tutte le sue parti e quindi non alterato.

Ti faccio un'esempio.

Se il tuo veicolo è immatricolato Euro 2 devi necessariamente montare uno scarico che sia omologato Euro 2 (per quel tipo di veicolo) per non avere problemi.

Se lo scarico è omologato Euro 1 o Euro 3 non lo puoi installare in quanto non è omologato per il tuo veicolo.

Se vedi bene anche i siti delle case che commercializzano scarichi omologati questi sono suddivisi per marca e modelo di veicolo.

Non perchè si adattino all'istallazione ma perche devono essere costruiti rispettando l'omologazione originale (se fai caso alle targhette riportanti l'omologazione impressa noterai che i numeri sono diversi tra case costruttrici diverse di veicoli anche se il terminale appare uguale).

Spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif .


Grazie per la veloce e molta chiara risposta icon_lol.gif .
Un ultimo dubbio (è il mio unico mezzo di trasporto ....per quello vorrei saperne di più icon_lol.gif ):
Il mio thundercat del 99 e' euro zero .
In un' altra discussione qui in questo forum leggevo che anche se il terminale è omologato con le nuove leggi di adesso dovrei fare la revisione e far scrivere sul libretto di circolazione il modello del terminale che monto icon_rolleyes.gif .

Ciao e grazie
 
1296585
1296585 Inviato: 10 Mar 2007 16:09
 

blucat ha scritto:
almandithule ha scritto:
blucat ha scritto:
vigilantestn ha scritto:

Per quanto riguarda gli scarichi, dopo l'entrata in vigore della Circolare DC IV B/03 1997 del 24/11/1997 che avete più volte citato, non è più obbligatorio andare in motorizzazione a far scrivere sulla carta di circolazione lo scarico omologato cambiato o sostituito. Basta avere con se il certificato di omologazione della casa produttrice del terminale e mostrandolo alle forze dell'ordine non avrete nessun problema.

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Contentissimo di leggere quanto hai scritto Vigilantestn dato che ho appena montato uno scarico omologato icon_smile.gif

Pero' con questa direttiva come la mettiamo :

Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

Sto tranquillo ugualmente ? icon_rolleyes.gif
Ciao


La direttiva ti dice che verranno rilasciate omologazioni solo a dispositivi che sono conforni agli originali che rispettanto la norma 97/24/CE (leggi bene l'art. 3).

Quindi se lo scarico che monti risulta omologato secondo quella direttiva non incorri in nessun problema.

Logicamente per essere omologato deve essere completo di tutte le sue parti e quindi non alterato.

Ti faccio un'esempio.

Se il tuo veicolo è immatricolato Euro 2 devi necessariamente montare uno scarico che sia omologato Euro 2 (per quel tipo di veicolo) per non avere problemi.

Se lo scarico è omologato Euro 1 o Euro 3 non lo puoi installare in quanto non è omologato per il tuo veicolo.

Se vedi bene anche i siti delle case che commercializzano scarichi omologati questi sono suddivisi per marca e modelo di veicolo.

Non perchè si adattino all'istallazione ma perche devono essere costruiti rispettando l'omologazione originale (se fai caso alle targhette riportanti l'omologazione impressa noterai che i numeri sono diversi tra case costruttrici diverse di veicoli anche se il terminale appare uguale).

Spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif .


Grazie per la veloce e molta chiara risposta icon_lol.gif .
Un ultimo dubbio (è il mio unico mezzo di trasporto ....per quello vorrei saperne di più icon_lol.gif ):
Il mio thundercat del 99 e' euro zero .
In un' altra discussione qui in questo forum leggevo che anche se il terminale è omologato con le nuove leggi di adesso dovrei fare la revisione e far scrivere sul libretto di circolazione il modello del terminale che monto icon_rolleyes.gif .

Ciao e grazie


Ti ho risposto in MP altrimenti scrivevo un poema, spero di essere stato chiaro blucat icon_wink.gif
 
1296614
1296614 Inviato: 10 Mar 2007 16:15
 

Un veicolo Euro 0 non potrà mai diventare Euro 1 con la sola sostituzione dello scarico.

Perchè infatti sia omologato Euro 1 devono essere fatti interventi anche sul motore e le sue parti collegate (con costi eccessivi per un singolo utente).

Non credo quindi che te lo passi la motorizzazione.

Puoi sostituire comunque lo scarico con uno omologato per il tipo di veicolo che possiedi ma questo rimarrà pursempre Euro 0.

C'è in proposito un articolo sul numero di marzo di In Sella (spero che i moderatori mi consentano la citazione del giornale considerando che non voglio far pubblicità icon_biggrin.gif ).
 
1296977
1296977 Inviato: 10 Mar 2007 18:08
 

Sì, ho visto anche io quell'articoletto..... tutto ok, si può citare la rivista (basta non riportare integralmente il testo qui sopra)! icon_wink.gif

icon_arrow.gif Ho ripulito il topic da polemiche (e spam) inaccettabili! Mi auguro che non sia più necessario un simile intervento!
 
1297795
1297795 Inviato: 10 Mar 2007 21:04
 

anto965 ha scritto:
Sì, ho visto anche io quell'articoletto..... tutto ok, si può citare la rivista (basta non riportare integralmente il testo qui sopra)! icon_wink.gif

icon_arrow.gif Ho ripulito il topic da polemiche (e spam) inaccettabili! Mi auguro che non sia più necessario un simile intervento!


e si basta leggere una rivista e legge è fatta!!!
comunque totale monopolio e gestione del topic!!!
complimenti, cancellate anche questo, ma spero che gli utenti si rendano conto e spero tanto di essere fermato da qualcuno di voi per testare la vostra professionalità
 
1297805
1297805 Inviato: 10 Mar 2007 21:08
 

AndreaS79 ha scritto:
devil-i-ly-a ha scritto:
sempre alle solite nn prendo email da qua o di la!!!!
guarda che faccio lo stesso lavoro tuo!!!!!
forse se ti dico cosi' avrai piu' considerazione tu e gli altri!!! o devo mettere la mia foto in divisa o in macchina o della testa!!

se fai lo stesso lavoro nostro sei un beota quando alzi il mento e dici questo è della polizia stradale non della polizia locale (qualcuno della stradale invece mi ha fatto i complimenti per la completezza che qualcuno di noi ha in vaste materie quali cds, penale, commercio, pubblici esercizi, sanitaria ecce cc.).
anche la frase io non metto auto o la testa ecc ecc sono parole sarcastiche. un'altra volta avevi scritto a qualcun'altro "scrivi da dietro un pc".
io ho scritto faccio così perchè rispondo ai miei superiori e perchè penso come altri che cio' che applico sia legalmente fondato.
io la discussione la chiudo qua...tutta sta confidenza mi ha già irritato anche troppo...e comunque se sei veramente un collega impara il rispetto di ciò pensano gli altri. io non ti ho mai detto tu sbagli ecc ecc...ho tentato un approccio scherzoso e tranquillo. tu ti sei permesso di usare toni sarcastici e pretenziosi e alzi il petto in ogni discussioni.
con questo ho chiuso e mi scuso in anticipo con i moderatori...ma non rispetto chi non mi rispetta



discussione chiusa esco dal topic, comunque nessuna confidenza , nn ti conosco e sopratutto nn facciamo lo stesso lavoro,!!!!
anche io porgo le scuse ai moderatori anche se nn prendono le giuste misure!!
saluti a tutti
 
1297859
1297859 Inviato: 10 Mar 2007 21:20
 

devil-i-ly-a, se avessi letto il regolamento, sapresti che le polemiche non sono consentite! Tu, invece, non hai fatto altro che fomentarle e ti permetti anche di giudicare l'operato di chi mantiene il forum ordinato!
 
1297896
1297896 Inviato: 10 Mar 2007 21:28
 

devil-i-ly-a è bannato per minimo 1 mese, qualora richiedesse la riammissione, essendo già stato avvertito in proposito...

prego di ripulire il topic fra qualche ora dalle polemiche, per chi passa di qui icon_wink.gif
 
1297998
1297998 Inviato: 10 Mar 2007 21:58
 

Mah io ho lo scaricozzo ma non ho intenzione di togliere il Dbk , non mi va di rischiare una multazza e lo sbattimento della revisione per guadagnare un po' di borbotti in piu' icon_biggrin.gif


coapzpaza
 
1298017
1298017 Inviato: 10 Mar 2007 22:04
 

cyrano ha scritto:
Mah io ho lo scaricozzo ma non ho intenzione di togliere il Dbk , non mi va di rischiare una multazza e lo sbattimento della revisione per guadagnare un po' di borbotti in piu' icon_biggrin.gif


coapzpaza

basterebbe questo utile semplice pensiero per evitare qulsiasi complicazione icon_biggrin.gif
 
1298027
1298027 Inviato: 10 Mar 2007 22:07
 

Non sai, Andrea, che gli esseri umani sono complessi e complicati? icon_cool.gif
 
1298057
1298057 Inviato: 10 Mar 2007 22:18
 

anto965 ha scritto:
Non sai, Andrea, che gli esseri umani sono complessi e complicati? icon_cool.gif

ma io capisco benissimo quanto è piacevole per chi ama le moto il rumorino di uno scarico aperto...ci mancherebbe...infatti personalmente (non come fa alman icon_lol.gif ) anche quando vedo le moto con quei terminali scempio mi brillano gli occhi e non mai fatto storie. poi sarò fortunato ma, a parte un volta, ho sempre fermato motociclisti stra educati con cui scambiare volentieri 2 chiacchere...
però è un po' un mia mancanza questa....la legge c'è anche per un buon motivo. lo scarico aperto che passa alle 2 di notte davanti alla casa di cura e fa vibrare le flebo dei dolci vecchiettini non è una bell cosa icon_wink.gif
 
1298061
1298061 Inviato: 10 Mar 2007 22:20
 

Già..... io, infatti, sono per il rispetto prima di tutto! I miei sfizi me li tolgo solo se non sono illegali e, soprattutto, non rompono le balls agli altri! icon_wink.gif
 
1298073
1298073 Inviato: 10 Mar 2007 22:23
 

anke se non è afferente lo scarico credo ke kmq, vista la disponibilità eccezionale e le conoscenze professionali di alcuni iscritti, potrebbe esser utile rendere kiaro un concetto: nel caso di portarga non omologato ( ma comunque con la targa sempre ben visibile) piuttosto ke di spekkietti o frecce non omologate, qual è la sanzione da applicarsi? ( anke in qst caso è previsto il 78 o come leggevo in qlk post precedente si applicano altri articoli???se si applicano altri articoli è prevista la revisione? l'ammenda a qnt ammonta?)
P.S. vi kiedo qst anke xkè è un pò di tempo ke non riesco + a godermi la mia passione x le due ruote e mi spiego meglio: allo scarico omologato con dbk sempre inserito ho aggiunto anke 3 modifike estetike ke sul serio nn m fanno star tranquillo qnd vado in giro con la mia piccola;le 3 modifike riguardano appunto il portarga ( un modello di quelli reclinabili, ma la cui targa l'ho sempre tenuta e sempre la terrò ben visibile proprio xkè mi "fanno skifo" coloro i quali, diventano dei banditi allorquando tiran su tt la targa non rendola visibile e soprattutto non rendon loro stessi visibile ad un terzo magari dopo aver causato un incidente), gli spekkietti e le frecce, il tutto modificato x soli fini estetici, ma di fatto non omologato icon_cry.gif .
Ringrazio in anticipo tutti quanti risponderanno!
 
1298083
1298083 Inviato: 10 Mar 2007 22:26
 

Vediamo se gli esperti rispondono, però non andiamo oltre con l'ot, anche perché su questi argomenti ci sono molti topic e basta fare una ricerca! icon_wink.gif
 
1298351
1298351 Inviato: 11 Mar 2007 0:41
 

Mi dispiace per l'estromissione dal topic di devil inquanto risultava essere l'unica campana fuori dal coro e senza una opposizione è difficile fare un vero discorso ma si rivela più che altro un monologo.
In ogni caso ammettendo che nessuno scriva cavolate nel forum è strano vedere cm alcune sanzioni variano in relazione alla zona di appartenenza e personalmente mi sarebbe interessato sapere se in lombardia tutti i vigili si comportano nel medesimo modo in relazione alla rimozione del db-killer.
Ora a costo di essere cazziato vorrei comunque fare una piccola riflessione.
Mi semrba scandaloso che la rimozione del db-killer sia relazionabile a una punizione (se così la si puo chiamare) così eccessiva mentre altre modifiche alla moto che rendono tale mezzo pericoloso per se stessi e per le altre persone vengono sanzionate in maniera molto più blanda.
Spero che per tutti coloro che sostengono a pieno l'applicazione del art 78 questa considerazione faccia riflettera sulla reale incongruenza di tale aricolo in relazione a un semplice maggior inquinamento sonoro (infatti se si volesse veramente punire l'aumento di potenza bisognerebbe preoccuparsi di piu di quelli che ripotenziano le moto nn certo della rimozione di db-killer che da test portano un aumento di circa 3 cv).
icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1298442
1298442 Inviato: 11 Mar 2007 2:16
 

vice ha scritto:
Mi dispiace per l'estromissione dal topic di devil inquanto risultava essere l'unica campana fuori dal coro e senza una opposizione è difficile fare un vero discorso ma si rivela più che altro un monologo.
In ogni caso ammettendo che nessuno scriva cavolate nel forum è strano vedere cm alcune sanzioni variano in relazione alla zona di appartenenza e personalmente mi sarebbe interessato sapere se in lombardia tutti i vigili si comportano nel medesimo modo in relazione alla rimozione del db-killer.
Ora a costo di essere cazziato vorrei comunque fare una piccola riflessione.
Mi semrba scandaloso che la rimozione del db-killer sia relazionabile a una punizione (se così la si puo chiamare) così eccessiva mentre altre modifiche alla moto che rendono tale mezzo pericoloso per se stessi e per le altre persone vengono sanzionate in maniera molto più blanda.
Spero che per tutti coloro che sostengono a pieno l'applicazione del art 78 questa considerazione faccia riflettera sulla reale incongruenza di tale aricolo in relazione a un semplice maggior inquinamento sonoro (infatti se si volesse veramente punire l'aumento di potenza bisognerebbe preoccuparsi di piu di quelli che ripotenziano le moto nn certo della rimozione di db-killer che da test portano un aumento di circa 3 cv).
icon_cool.gif icon_cool.gif

no ma vice...fondamentalmente ti posso anche quotare...che magari il 78 sia una punizione pesante ok...
a parer mio non regge il discorso del bisognerebbe preoccuparsi di cose + gravi (come chi ripotenzia moto)...perchè a sto punto...c'è sempre qualcosa di + grave, e a sto punto non si dovrebbero + fare i divieti di sosta perchè c'è chi gira senza assicurazione.
io l'opposizione sull'applicazione di un altro articolo al posto del 78 la accetto benissimo...purtroppo qualcuno condiva questa opposizione col "voi siete agenti di sto piffero"...è quello che non mi andava bene...non l'opposizione.
con qualche opertore del forum ho avuto visioni diverse su qualche articolo del CDS...ma la discussione rimaneva nei toni del rispetto reciproco.
purtroppo se qualche sanzione varia a seconda del comando o corpo di appartenenza è perchè su alcuni articoli non c'è la massima chiarezza....e purtroppo non dovete dimenticarvi che siamo lavoratori come voi...abbiamo dei capi che comandano e pur svolgendo un lavoro abastanza autonomo dobbiamo tener conto di alcune direttive di comando.
se io contesto la rimozione del db killer da una marmitta senza contestare l'art 78 il mio comandante mi chiede molto gentilmente "scusa dov'è la carta di circolazione del veicolo?...perchè non hai applicato il 78??".
poi magari non è così...però se l'applicazione di un articolo è legalmente e logicamente fondato io chiedo ai superiori + esperti, mi confronto e gisco di conseguenza. icon_wink.gif
 
1298461
1298461 Inviato: 11 Mar 2007 2:40
 

SaIyAn ha scritto:
anke se non è afferente lo scarico credo ke kmq, vista la disponibilità eccezionale e le conoscenze professionali di alcuni iscritti, potrebbe esser utile rendere kiaro un concetto: nel caso di portarga non omologato ( ma comunque con la targa sempre ben visibile) piuttosto ke di spekkietti o frecce non omologate, qual è la sanzione da applicarsi? ( anke in qst caso è previsto il 78 o come leggevo in qlk post precedente si applicano altri articoli???se si applicano altri articoli è prevista la revisione? l'ammenda a qnt ammonta?)
P.S. vi kiedo qst anke xkè è un pò di tempo ke non riesco + a godermi la mia passione x le due ruote e mi spiego meglio: allo scarico omologato con dbk sempre inserito ho aggiunto anke 3 modifike estetike ke sul serio nn m fanno star tranquillo qnd vado in giro con la mia piccola;le 3 modifike riguardano appunto il portarga ( un modello di quelli reclinabili, ma la cui targa l'ho sempre tenuta e sempre la terrò ben visibile proprio xkè mi "fanno skifo" coloro i quali, diventano dei banditi allorquando tiran su tt la targa non rendola visibile e soprattutto non rendon loro stessi visibile ad un terzo magari dopo aver causato un incidente), gli spekkietti e le frecce, il tutto modificato x soli fini estetici, ma di fatto non omologato icon_cry.gif .
Ringrazio in anticipo tutti quanti risponderanno!

la risposta per il portatarga la trovi qua...alla pagina 3 Portatarga + Luce: multa + revisione [aiuto per ricorso]
per le modifiche non previste dall'art 78 e art 236 reg di attuazione si applicano le sanzioni degli art 71, 72 (semplici sanzioni senza ritiro carta di circolazione):
art 236 reg att.
Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
 
1298610
1298610 Inviato: 11 Mar 2007 9:17
 

AndreaS79 ha scritto:
SaIyAn ha scritto:
anke se non è afferente lo scarico credo ke kmq, vista la disponibilità eccezionale e le conoscenze professionali di alcuni iscritti, potrebbe esser utile rendere kiaro un concetto: nel caso di portarga non omologato ( ma comunque con la targa sempre ben visibile) piuttosto ke di spekkietti o frecce non omologate, qual è la sanzione da applicarsi? ( anke in qst caso è previsto il 78 o come leggevo in qlk post precedente si applicano altri articoli???se si applicano altri articoli è prevista la revisione? l'ammenda a qnt ammonta?)
P.S. vi kiedo qst anke xkè è un pò di tempo ke non riesco + a godermi la mia passione x le due ruote e mi spiego meglio: allo scarico omologato con dbk sempre inserito ho aggiunto anke 3 modifike estetike ke sul serio nn m fanno star tranquillo qnd vado in giro con la mia piccola;le 3 modifike riguardano appunto il portarga ( un modello di quelli reclinabili, ma la cui targa l'ho sempre tenuta e sempre la terrò ben visibile proprio xkè mi "fanno skifo" coloro i quali, diventano dei banditi allorquando tiran su tt la targa non rendola visibile e soprattutto non rendon loro stessi visibile ad un terzo magari dopo aver causato un incidente), gli spekkietti e le frecce, il tutto modificato x soli fini estetici, ma di fatto non omologato icon_cry.gif .
Ringrazio in anticipo tutti quanti risponderanno!

la risposta per il portatarga la trovi qua...alla pagina 3 Portatarga + Luce: multa + revisione [aiuto per ricorso]
per le modifiche non previste dall'art 78 e art 236 reg di attuazione si applicano le sanzioni degli art 71, 72 (semplici sanzioni senza ritiro carta di circolazione):
art 236 reg att.
Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.


allora se ho letto correttamente, non essendo nè gli spekkietti, nè le frecce, nè tantomeno il portarga elementi che vanno a modificare: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, l'ammenda prevista non riguarda il 78 o mi sbaglio?leggendo qst articolo non riesco a comprendere come sarebbe possibile far rientrare in una delle parti previste dai capi dalla lettera "a" alla lettera "m" uno degli elementi da me indicati (ripeto spekkietti, portarga, frecce).
Purtoppo il mio lavoro è altro e x qst non ritengo di aver la professionalità x aver la certezza di quanto credo ed è x qst ke vi kiedo di dirmi, laddove abbia sbagliato nella mia interpretazione, di rispondere a quale capo (dalla lettera "a" alla "m" vadano inseriti le frecce +ttosto ke il portarga, +ttosto ke gli spekkietti).Un gigantesco ed infinito grazie!
P.S.se ho interpretato correttamente mi fa strano leggere di carte di circolazione ritirate x frecce non omologate icon_confused.gif
 
1299226
1299226 Inviato: 11 Mar 2007 12:29
 

Sono pienamente daccordo cn te sulla questione del rispetto infatti viviamo tra persone civili e quindi è necessario il rispetto.
Ora volevo fare solo alcune precisazioni sul mio intervento.
- Cn modifiche piu pericoloso intendo per esempio la modifica degli specchietti che rendono la circolazione pericoloso per se e per gli altri. e sn soggetti a sanzioni molto inferiori (cm citato prima da te)
- Mentre se non ho capito male l'art 78 è in relazione nn tanto al rumore ma a una maggior potenza data alla moto che ha mio parere è piu facilmente relazionabile a una rimozione dei blocchi di depotenziamento.
In più volevo porre un quesito.
Se io dimostrassi che cn la rimozione del db-killer non ho una reale variazione di cavalli (considerando le varie tolleranze di cavalli forniti dalla casa produttrice) potrei contestare l'art 78????
scusate ma nn mi è ancora chiarissima l'applicazione di tale articolo infatti troppo spesso in questi casi si parla un po troppo in "burocratese" e noi non adetti ai lavori a volte nn ci capiamo una beata mazza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1300484
1300484 Inviato: 11 Mar 2007 17:47
 

[quote="SaIyAn"]anke se non è afferente lo scarico credo ke kmq, vista la disponibilità eccezionale e le conoscenze professionali di alcuni iscritti, potrebbe esser utile rendere kiaro un concetto: nel caso di portarga non omologato ( ma comunque con la targa sempre ben visibile) piuttosto ke di spekkietti o frecce non omologate, qual è la sanzione da applicarsi? ( anke in qst caso è previsto il 78 o come leggevo in qlk post precedente si applicano altri articoli???se si applicano altri articoli è prevista la revisione? l'ammenda a qnt ammonta?)

quote]

Confermo quanto detto da AndreaS79, per portatarga, specchietti, freccette ecc. nel 99,9% dei casi si applica l'art.71 o 72, 36 o 74 euro.
 
1300558
1300558 Inviato: 11 Mar 2007 18:10
 

questa è una lettera di risposta del ministero delle infrastrutture passata da alman che spiega come non sia il portatarga in sè ad essere soggetto a regolamentazione ma l'alloggiamento targa. non vi è nessuna norma specifica relativa al portatarga purchè quest'ultimo sia installato all'interno dell'allogiamento previsto.
quindi se il portatarga è all'interno dell'alloggiamento e per installarlo non è neccessario forare ulteriormente il telaio..allora è regolare.
Link a pagina di Freefilehosting.net
 
1328147
1328147 Inviato: 17 Mar 2007 12:52
 

Pensavo che la questione mi fosse chairissima ma qualche giorno fa un utente della sezione delle gsr ha postato questa lettera non so se era già noto ma va a smentire tutti coloro che sotengono l'applicazione dell'art 78
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Vorrei chiarimenti icon_wink.gif icon_wink.gif anche perchè se no qualora uno volesse presentare un ricorso potrebbe portare cm facile motivazione quella sopra citata icon_wink.gif
 
1328461
1328461 Inviato: 17 Mar 2007 14:27
 

vice i giudici di pace dicono ciò che vogliono e non fanno indirizzo giuridico...la corte di cassazione e costituzionale invece sì...
detto ciò
preciso una cosa su quello su cui abbiamo discusso per delucidarti ancor meglio ciò che penso....
se togli il db killer...o circoli con uno scarico aperto non amologato è giusto ciò che dice quel GdP sull'art 79....MA a tale sanzione concorre quella dell'art. 78.
ovvero ti contesto la mancata omolagazione della marmitta o la modifica alla marmitta omologata che hai apportato art 79....dalla quale deriva un aumento delle prestazioni del veicolo stesso 78 (potenza o velocità massima, o..o...o).
credimi vice....non lo dico solo io o alman come diceva qualcuno....lo dice anche Giandomenico Protospataro che è colui che partecipa attivamente nella stesura del cds a roma presso il servizio di polizia stradale del ministero dell'interno.
puo' sbagliare anche lui....però direi che è abbastanza affidabile
e poi se ti devo dire la verità...se su una cosa Protospataro dice A e Alman dice B...inizierei a dubitare del Protos senza nulla togliere al povero Protos icon_biggrin.gif
 
1328645
1328645 Inviato: 17 Mar 2007 15:05
 

anzi vice per togliere ogni dubbio....
la contestazione dell'art 78:
" riguarda l'alterazione delle caratteristiche del sistema di scarico, ma non ricorre quando il silenziatore viene sostituito con uno dello stesso tipo di quello originario (ma sempre omologato) oppure con uno omologato in base a norme UE e destinato al medesimo tipo di veicolo"
circolare MCTC del 24.11.1997
spero che con questo non vi siano + dubbi icon_wink.gif
 
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