Leggi il Topic


Problemi con la polizia [chiarimenti sugli scarichi]
4685696
4685696 Inviato: 6 Giu 2008 14:54
 

-ZER0- ha scritto:
Un domanda per VIGILANTESTN....

HO acquastiato dei terminali omologati per la mia moto.
Purtroppo mancanti del dbkiller, e me lo sto costruendo artigianalemente.

Vorrei chiedere, se mi fermi sono in regola o no?

Non sono Vigilantestn, quindi non posso rispondere... icon_mrgreen.gif

Comunque non sei in regola: per essere in regola devi avere uno scarico omologato non modificato in alcun modo (togliendo pezzi o sostituendoli con altri artigianali), devi avere il certificato di omologazione dal quale risulta che quello scarico è omologato per il tuo specifico modello di moto e sullo scarico deve essere impresso il codice di omologazione indicato sul certificato.
 
4690098
4690098 Inviato: 6 Giu 2008 20:38
 

il certificato c'è l'ho , l'omologazione sullo scarico c'è.
Come fanno a dimostrare che è manomesso?
Il cetificato non mostra lo schema del dbkiller.

Vado dai vigili della mia citta e chiedo loro?
Se mi danno esito positivo(cioe in regola) mi faccio firmare una carta dove dicono che sono in regola? cosi la mostro alle altre pattuglie? Visto che in italia le leggi sono interpretabili?


icon_mrgreen.gif

Sembra una cosa stupida pero mi sa che è l'unica strada che da una certezza.

Magari metto un rivetto per il dbkiller cosi sembra messo dalla fabbrica?
 
4691889
4691889 Inviato: 6 Giu 2008 22:58
 

Non mi sembra che, almeno in questo caso, la legge si presti a molte interpretazioni diverse: lo scarico deve essere omologato e non manomesso. Deve anche essere in perfetta efficienza e quindi rispettare i limiti prescritti per le emissioni sonore e inquinanti... ma, per questo, eventualmente, ci sono altre sanzioni (si può essere multati anche con gli scarichi originali, se sono rumorosi).

Poi, se tu ritieni di poter "fregare" gli agenti che non si accorgono che lo scarico è manomesso, questo è un altro discorso, magari dipende da chi ti controlla, non è questione di interpretare la legge, ma di accorgersi o meno della manomissione. Se sia facile o difficile che se ne accorgano decidilo tu. Io non appartengo alle forze dell'ordine (quindi non sono certo abituato a fare questi controlli), sono un motociclista di scarsa esperienza, specialmente in fatto di tuning, eppure a me non sembra tanto difficile vedere se il db-killer è stato rimosso o c'è... ma questa è solo una mia opinione.
 
4692524
4692524 Inviato: 7 Giu 2008 1:01
 

Non è questione di fregare, è questione che non ho gli originali, e non saprei nemmeno dove comprarli.
Per questo speravo che vigilansten (uno che da questo tipo di multe) dicesse la sua.

Io non l'ho rimosso, me lo sono solo autocostruito, e spererei che i vigilanti fossero Ragionevoli.
 
4815507
4815507 Inviato: 17 Giu 2008 18:26
 

che fine hanno fatto i polizziotti? icon_cry.gif
 
15837996
15837996 Inviato: 26 Giu 2017 5:54
Oggetto: Omologazione terminale: a libretto o foglio di omologazione?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzuoli! ho un dubbio che mi perseguita da sempre: io ho una z750 con scarico arrow omologato, ma non a libretto, bensÌ con foglio di omologazione a parte da tenere insieme al libretto, se mi fermano sono completamente in regola? o rischio qualcosa? multe? sequestro? ecc ecc..
attendo un sacco di risposte icon_smile.gif
grazie in anticipo a tutti zetisti <3
 
15838078
15838078 Inviato: 26 Giu 2017 9:27
Oggetto: Re: Omologazione terminale: a libretto o foglio di omologazione?
 

Bonos92 ha scritto:
ho un dubbio che mi perseguita da sempre: io ho una z750 con scarico arrow omologato, ma non a libretto, bensÌ con foglio di omologazione a parte


se hai il dbkiller inserito, nessun problema. Non saresti neppure tenuto a mostrargli il foglio di omologazione, ai controlli dovrebbero essere sufficienti i numeri di omologazione stampigliati sul terminale.
Potresti avere problemi solo se hai manomesso il terminale (dbkiller eliminato), oppure se all'interno del terminale la lana si è fusa e anche se omologato fa troppo rumore.

ciao

WK
 
15839276
15839276 Inviato: 28 Giu 2017 8:28
Oggetto: Re: Omologazione terminale: a libretto o foglio di omologazione?
 

wkowalski ha scritto:
ai controlli dovrebbero essere sufficienti i numeri di omologazione stampigliati sul terminale.


nono, ci vuole il folgio che dice che quei numeri di omologazione sono omologati per il tuo modello di moto!
 
15839334
15839334 Inviato: 28 Giu 2017 10:00
Oggetto: Re: Omologazione terminale: a libretto o foglio di omologazione?
 

loller ha scritto:
nono, ci vuole il folgio che dice che quei numeri di omologazione sono omologati per il tuo modello di moto!


questa è la famosa circolare del ministero che disciplina la faccenda:

Link a pagina di Google.it

ai controlli devono accontentarsi dei numeri stampigliati sullo scarico, dai quali si evince se è omologato per la tua moto. Come vedi non c'è traccia dell'obbligo di portarsi dietro il certificato di omologazione.

ciao

WK
 
15839389
15839389 Inviato: 28 Giu 2017 11:43
Oggetto: Re: Omologazione terminale: a libretto o foglio di omologazione?
 

wkowalski ha scritto:
non c'è traccia dell'obbligo di portarsi dietro il certificato di omologazione.


Vero, ma uno dei punti della circolare recita:
Citazione:
Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello
installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene
indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato
in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.


Almeno in teoria, quindi devo in qualche modo dimostrare che quel mio scarico (oltre ad essere "omologato in quanto tale" per emissioni, rumore etc.) è un componente "destinato al mio tipo di veicolo"
Altrimenti, estremizzando, potrei montare uno scarico della mia Guzzi su una R1 (con che risultati non è dato da immaginare icon_asd.gif ).
 
15839391
15839391 Inviato: 28 Giu 2017 11:49
Oggetto: Re: Omologazione terminale: a libretto o foglio di omologazione?
 

42 ha scritto:
Almeno in teoria, quindi devo in qualche modo dimostrare che quel mio scarico (oltre ad essere "omologato in quanto tale" per emissioni, rumore etc.) è un componente "destinato al mio tipo di veicolo"


non devi dimostrare nulla: le informazioni stanno tutte nel codice di omologazione stampato sullo scarico... se controlli, vedrai che uno scarico omologato per guzzi ha il codice diverso da quello per r1 icon_smile.gif
Altrimenti apri il vaso di Pandora e dovresti portarti dietro il foglio di omologazione degli specchi, frecce, fari, casco, ecc. icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©