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Problemi con la polizia [chiarimenti sugli scarichi]
1271392
1271392 Inviato: 5 Mar 2007 16:14
 

in teoria da quanto spiegato da voi ,con omologazione certificata dall azienda che costruisce lo scarico, e il marchio CEE sullo scarico non si dovrebbe prendere nessun tipo di multa...giusto???
 
1272163
1272163 Inviato: 5 Mar 2007 18:34
 

ilmano ha scritto:
in teoria da quanto spiegato da voi ,con omologazione certificata dall azienda che costruisce lo scarico, e il marchio CEE sullo scarico non si dovrebbe prendere nessun tipo di multa...giusto???


sì!! ...se non alteri le caratteristiche dello stesso, -ad es rimuovendo il db killer- visto che così facendo faresti decadere la tua bella omologazione e tanti saluti al libretto ed a 357 Euro che (magari) avevi in tasca...

sull'argomento sono stati spesi fiumi di byte, ma se prima non vedo una sentenza che precisa che la rimozione del db killer non comporta ritiro libretto e 357 Euro di sanzione, bensì (solo) i 71 euro della semplice manomissione.... meglio evitare!!!
 
1272840
1272840 Inviato: 5 Mar 2007 20:11
 

parole sante Miscia icon_biggrin.gif
 
1273300
1273300 Inviato: 5 Mar 2007 21:06
 

no problem, tanto io il db killer non lo toglierò mai...grazie milla
 
1274577
1274577 Inviato: 6 Mar 2007 3:10
 

secondo me leggete male o vi rifiutate di capire e parlo del mess di devil-i-ly-a, perchè non dice che ci vogliono ore perchè compilare un verbale e ritirare la carta di circolazione ci vogliono 2 minuti, se poi il verbale lo eleva un viglile urbano ci mette 30 secondi, perchè non usa i verbali in dotazione alle forze di polizia!!
la questione è sola una l'art 78 nn si puo' appilacare per lo scarico, se vuoi dato che sei un vigile prova a contattare lìingegnere responsabile della motorizzazione e senti che ti dice, perchè volendo con i verbali si puo' fare quello che si vuol,e ma bisogna vedere se poi non si fanno brutte figure!!
 
1275613
1275613 Inviato: 6 Mar 2007 12:33
 

tonino ha scritto:
secondo me leggete male o vi rifiutate di capire e parlo del mess di devil-i-ly-a, perchè non dice che ci vogliono ore perchè compilare un verbale e ritirare la carta di circolazione ci vogliono 2 minuti, se poi il verbale lo eleva un viglile urbano ci mette 30 secondi, perchè non usa i verbali in dotazione alle forze di polizia!!
la questione è sola una l'art 78 nn si puo' appilacare per lo scarico, se vuoi dato che sei un vigile prova a contattare lìingegnere responsabile della motorizzazione e senti che ti dice, perchè volendo con i verbali si puo' fare quello che si vuol,e ma bisogna vedere se poi non si fanno brutte figure!!


Mah.. chiedi agli "esperti" (almandithule,andreaS79 e crazymiki81)
del forum, se alteri le caratteristiche fisiche del veicolo o motoveicolo, e quindi alteri il terminale, rispondi dell'art.78 e ti ritirano carta di circolazione per revisione straordinaria e 370 euro di sanzione. Secondo me la brutta figura la fai tu se fai il saccente con le forze dell'ordine quando ti fermano..
 
1276132
1276132 Inviato: 6 Mar 2007 14:12
 

Mah.. chiedi agli "esperti" (almandithule,andreaS79 e crazymiki81)
del forum, se alteri le caratteristiche fisiche del veicolo o motoveicolo, e quindi alteri il terminale, rispondi dell'art.78 e ti ritirano carta di circolazione per revisione straordinaria e 370 euro di sanzione. Secondo me la brutta figura la fai tu se fai il saccente con le forze dell'ordine quando ti fermano..[/quote]

io farei una distinzione tra forze dell'ordine e i vigili urbani,
come tonino, confermo quanto detto l'art 78 e inapplicabile in questo caso,
lo affermo perchè ho avuto a che fare con l'ingegnere della motorizzazione, il quale è lui che decide se il componente aggiunto o cambiato o modificato richiede visita di prova e non lo decide il vigile.
poi come detto precedentemente tale articoolo non molto chiaro in merito, comunque prova a ritirare una carta di circolazione per scarico non olmologato e poi fammi sapere chi fa la brutta figura.
per concludere penso che la discussione stia prendendo un'altra piega, e non stiamo aiutando i colleghi bikersche chiedono chiarimenti!!
complimenti per l'avart!!
 
1277970
1277970 Inviato: 6 Mar 2007 19:13
 

Come no,lo stiamo aiutando si, il DBK NON VA TOLTO, altrimenti ti mandano in revisione. E sicuramente il 155 te lo becchi.

Puoi anche aver parlato con l'ingegnere del paradiso della motorizzazione, ma che decide i "componenti" che vanno aggiunti o modificati non è il tuo amico super ingegnere, ma gli articoli ed i regolamenti.

Poi non so come funziona nelle altre regioni d'Italia, qui in Prov. di Trento polizia stradale e polizia municipale hanno gli stessi compiti sulla strada e per quanto riguarda il CDS, SE POI VI STANNO SULLE PALLE I VIGILI solo perchè fanno più sanzioni della polizia stradale, che giustamente svolge anche altri compiti ben più importanti e pericolosi che far rispettare unicamente gli articoli del CDS, è un altro discorso.
Io ti dico quello che c'è scritto e quello che si applica, non ti dico quello che mi riferiscono altre persone...
Ripeto: icon_arrow.gif
Se togli il DBK e trovi l'agente buono, ti applica l'art. 155 per il rumore e sono 36 euro.
Se togli il DBK e trovi l'agente "cattivo", ti applica l'art. 78 e ne consegue ritiro carta di circolazione per revisione straordinaria e 370 euro. icon_arrow.gif
Ma tutti e due gli articoli si possono applicare e sono entrambi giusti.
In prov. di TN e BZ è così,se poi nel resto d'Italia esistono altri codici della strada non lo so...

Ultima modifica di vigilantestn il 6 Mar 2007 19:57, modificato 1 volta in totale
 
1278236
1278236 Inviato: 6 Mar 2007 19:56
 

...E visto che volete essere sicuri guardatevi il topic definitivo che c'è pubblicato pure sul forum..
Topic definitivo su multa per rimozione DB-Killer

andate in giro senza DBK e poi se vi fermano dite che un ingegnere ha detto che decide lui cosa fare o non fare..
 
1278901
1278901 Inviato: 6 Mar 2007 21:30
 

be l'igegnere del paradiso te lo potevi evitare!!
ripeto nn c'è cosa piu' brutta della convinzione e spero qualche volta di incontrati con la mia moto per vedere come applicchi l'art l 78, e se non sa i regolamneti studiateli, perchè tu come viglile puo' applicare tutti gli art che vuoi anzi te li puoi pure inventare se qualchuno ti sta sulle palle, ma non è detto che è giusto quelli che applichi, io non credo che la polizia stradale sia daccordo con quello che dici, sarebbe assurdo.
comunque ripeto senza db killer si puo' circolare tranquillamente.
se vuoi possima continuare la discussione in privato onde evitare di riempire il topic.
 
1279188
1279188 Inviato: 6 Mar 2007 22:15
 

ti ripeto,vai sul link sopra,dell'altro topic definitivo e convinciti. La discussione non va in privato per me,non ho problemi e dibattere la mia tesi,visto che pure sull'altro link scrivono uguale proprio agenti di polstrada..
Quindi mi sa che studiare un pochettino tu sai? magari prima anche l'italiano e un po' a scrivere correttamente i post..
 
1279207
1279207 Inviato: 6 Mar 2007 22:20
 

Inviato: 5 Mar 07 21:56 RIPORTO QUELLO CHE HA SCRITTO almandithule SUL POST DEFINITIVO,LEGGETE !

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Ismaele non ti fossilizzare solo sul C.d.S. ma leggiti anche il regolamento di esecuzione.

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

Installando una marmitta diversa da quella originale sicuramente serve ad alterare le prestazioni.

Questo non avviene se la marmitta è omologata.

Perchè sia omologata deve essere munita di tutte le sue parti come da certificato.

Se togli un pezzo dell'omologazione questa decade e si configura un'alterazione del veicolo riguardante la potenza massima.

Ergo contestazione dell'art. 78 C.d.S.

Il DBkiller non serve solo a ridurre i rumori ma anche a limitare la potenza del veicolo.

Montare un terminale aftermarket significa poterne fare un doppio uso ovvero circolazione su strada (omologate con DBkiller) e racing (non omologate senza DBkiller).

Se la marmitta non è omologata e oltremodo i rumori sono eccessivi si applica il 78 e il 155 non o l'uno o l'altro.

Per tutti gli altri tipi di modifiche che non implicano le alterazioni che ti indica l'art. 236 del regolamento (es. modifica specchi, freccie, portatarga ecc..) si applica il 71 o il 72.
 
1280301
1280301 Inviato: 7 Mar 2007 10:12
 

Quello che pensi, devil, non mi pare sia tanto giusto.

Naturalmente si ha libertà di pensiero ma ciò non vuol dire che non si dia un interpretazione sbagliata alle cose.

Nell'altro TOPIC ti ho riportato gli articoli del regolamento, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la giurisprudenza in merito.

Può darsi benissimo che tu conosca altre cose, visto che parli di prove.

A questo punto ti inviterei a postare i tuoi argomenti e avviamo una discussione chiarificatrice.

P.S.

Le sentenze dei G.d.P. puoi benissimo evitare di citarle in quanto hanno scarso valore giuridico considerando che se ne possono citare benissimo altrettante che sulla stessa cosa dicono diversamente.
 
1280921
1280921 Inviato: 7 Mar 2007 12:38
 

Ringrazio almandithule per la chiarezza, così non sono l'unico agente che la pensa in un modo.
Se avete problemi e richieste,fatele a chi lavora nel settore oppure è davvero esperto in materia, non a chi crede di sapere... E poi come dice almandithule il GdP non ha niente a che vedere con il CDS.
 
1280973
1280973 Inviato: 7 Mar 2007 12:49
 

ripeto che anche se fati i poliziotti o i vigili non è detto che quello che dite sia giusto, perchè è impossibile sapere tutto, specialmente in materia di C.D.S.
ed evitate di fare battute da scienziati!!!
vi rendete ridicoli!!
e comunque il giudice di pace è vero che non ha niente da vedere con il C.D.S ma è vero anche se puo tranquillamente invalidare un verbale.
per quanto riguarda il vigile , chi te lo dice che io non sia un esperto in materia??? o credi che bisogna mettere una foto per esserlo??
Se non conosci la gente evita di parlare a sproposito.
 
1282336
1282336 Inviato: 7 Mar 2007 16:41
 

cause forza maggiore son stato via 3 giorni....e arriva l'ingegnere pazzo icon_lol.gif ...scherzo devil.
ragas...fate quello che volete...ma sappiate che in provincia de brescia..no db killer...no carta di circolazione in dietro icon_wink.gif
 
1282963
1282963 Inviato: 7 Mar 2007 18:00
 

dappertutto andreaS79 il DBK non va tolto, ma evidentemente in provincia di devil-i-ly-a la legge la fanno loro icon_wink.gif
 
1283229
1283229 Inviato: 7 Mar 2007 18:39
 

AndreaS79 ha scritto:
cause forza maggiore son stato via 3 giorni....e arriva l'ingegnere pazzo icon_lol.gif ...scherzo devil.
ragas...fate quello che volete...ma sappiate che in provincia de brescia..no db killer...no carta di circolazione in dietro icon_wink.gif


Per me te la potresti anche tenere la carta di circolazione... il problema sono i 370€ di multa icon_biggrin.gif
 
1283587
1283587 Inviato: 7 Mar 2007 19:28
 

Essendo io l'autore del topic definittivo ho un dubbio strano.
Io ho montato uno scarico che va a infilarsi nel sottocoda della moto prendendo perfettamente il posto dell'originale e risultando anche uguale (si chiama ghost apposto icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) se per caso qualcuno di voi vigili mi fermasse sentirebbe subito il macello di tale marmitta ma non potrbbbe capire se è originale o meno.
Se io dicessi che è quella originale le forze dell'ordine non potrbbero fare altro che darmi una multa per marmitta rumorosa no???? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1283742
1283742 Inviato: 7 Mar 2007 19:53
 

Oppure mi converrebbe dire che è omologata (fornendo relativa documentazione).
I vigili per contestarmi i 370 euri di multa ecc.. dovrebbero provare la manomissione cioè la rimozione del db-killer???? che però in questo tipo di scarico non è collocato allo sbocco dei terminali bensì al raccordo tra tubo e terminale quindi per provare tale manomissione dovrebbero smontare metà moto o hanno un'altra posibilità per contestare l art 78???
Vi prego datemi chiarimenti per sapermi regolare icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1283785
1283785 Inviato: 7 Mar 2007 20:00
 

Mah,è chiaro che se trovi agenti che non sono esperti di moto(Ci sono colleghi "attempati" e non aggiornati che non sanno nemmeno cosa sia il DBK.. icon_wink.gif ), credo che difficilmente riescano a capire se il terminale è l'originale o no, essendo montato sotto il codone e quindi difficile da esaminare. Sono sempre aspetti relativi,poichè è sempre difficile e complicato esaminare una moto ed essere certi di quello che si fa.
Come invece,può essere che trovi l'agente che è uno smanettone (come me icon_wink.gif ) che ne capisce e può capirlo facilmente se hai un terminale di scarico originale o meno.

Tieni presente che se la pattuglia che ti ferma, o il posto di controllo, ha in dotazione il fonometro per misurare i Db, la misurazione del rumore possono farla anche se hai la marmitta originale, non te lo fanno necessariamente solo se hai lo scarico non originale,senza Dbk o semplicemente rumoroso, possono fartelo comunque. Anche perchè puoi avere lo scarico originale ma vecchio come il cucco che quindi ha perso le sue caratteristiche per quanto riguarda il contenimento sonoro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro icon_smile.gif Al limite mi correggeranno i colleghi del forum icon_razz.gif
 
1283828
1283828 Inviato: 7 Mar 2007 20:07
 

Infatti ti dico una cosa, che probabilmente "chi discuteva" icon_wink.gif non ha capito: Una cosa è la legge ed il CDS e quindi l'art. 78 oppure l'art.155 che sono legge e da lì non si scappa, poi però bisogna applicarla nella pratica e sulla strada.
Se la marmitta è laterale come sulle moto classiche il controllo si può effettuare senza problemi, se invece è collocata sotto il codone è molto più complicata la faccenda, e onestamente io non mi sentirei, solo per un sospetto, di far smontare una moto, e non credo nemmeno sia tanto ortodosso e legale farlo ad un posto di controllo (qui chiedo lumi ad AndreaS79 o Alamantithude).
Di sicuro non credo che ti facciano smontare la moto in loco,ne tantomento si mettano e farti togliere il codone della moto o controllarti le varie parti del motore, la misurazione acustica però possono farla, sia che hai il dbK sia che tu non lo abbia o che tu abbia la marmitta originale.
 
1284270
1284270 Inviato: 7 Mar 2007 21:04
 

Se il codone sotto non è chiuso basta guardare da lì, l'omologazione dovrebbe essere stampigliata in modo visibile e accessibile.

Se fosse chiuso ci sarebbero 3 alternative:

1. Portarti in autofficina autorizzata.

2. Metterti un siglillo (in moda da non permetterti la rimozione del terminale) e farti presentare alla motorizzazione per le verifiche (meno applicabile).

3. Per stavolta vada ma alla prossima applico il punto 1 icon_biggrin.gif (e ciò può dipendere anche dalle chiamate in corso o dagli interventi da effettuare).
 
1284317
1284317 Inviato: 7 Mar 2007 21:10
 

almandithule ha scritto:
Se il codone sotto non è chiuso basta guardare da lì, l'omologazione dovrebbe essere stampigliata in modo visibile e accessibile.

Se fosse chiuso ci sarebbero 3 alternative:

1. Portarti in autofficina autorizzata.

2. Metterti un siglillo (in moda da non permetterti la rimozione del terminale) e farti presentare alla motorizzazione per le verifiche (meno applicabile).

3. Per stavolta vada ma alla prossima applico il punto 1 icon_biggrin.gif (e ciò può dipendere anche dalle chiamate in corso o dagli interventi da effettuare).


Il problema credo nei tre casi che hai elencato gisutamente, è che prima di mettere sigilli o portare la moto in un'officina autorizzata,voglio essere certo dei miei dubbi,perchè se alla fine per "sfiga nostra" la moto è apposto oltre alla figura di m***a, volendo il motociclista può anche chiedere i danni per la perdita di tempo o per il disagio icon_smile.gif
Di solito noi, se non veniamo a capo o non capiamo se un terminale è a posto o no (tipo se è messo sottoil codone) gli diciamo "sei un bandito" ma per stavolta è tutto ok icon_razz.gif
 
1284349
1284349 Inviato: 7 Mar 2007 21:13
 

La situazione sarebbe la seguente. L'omologazione è stampigliata sulla marmitta ma la marmitta risulta rumorosa. Non si puo capire se il db-killer è stato rimosso o meno essendo collocato al raccordo tra tubo e terminale (e io motociclista potreoi tranquillamente non saperlo).
Facendo un test cn il fonometro risulta rumorosa. Che sanzione avrei????
Per applicare l'articolo 78 non bisognerebbe provare 'avvenuta rimozione???? Vi verrebbe veramente in mente di far portare la moto in officina per verificare la rimozione del db-killer???
 
1284389
1284389 Inviato: 7 Mar 2007 21:17
 

vice ha scritto:
La situazione sarebbe la seguente. L'omologazione è stampigliata sulla marmitta ma la marmitta risulta rumorosa. Non si puo capire se il db-killer è stato rimosso o meno essendo collocato al raccordo tra tubo e terminale (e io motociclista potreoi tranquillamente non saperlo).
Facendo un test cn il fonometro risulta rumorosa. Che sanzione avrei????
Per applicare l'articolo 78 non bisognerebbe provare 'avvenuta rimozione???? Vi verrebbe veramente in mente di far portare la moto in officina per verificare la rimozione del db-killer???


Se con il fonometro risulta rumorosa incorri nell'art.155 e quindi 36 euro di sanzione.
 
1284402
1284402 Inviato: 7 Mar 2007 21:19
 

Come ho scritto prima, a prescindere che tu abbia il DBK o meno, la marmitta omologata o meno, originale o no, e questo non si possa dedurre perchè la marmitta è incassata così bene sotto il codone che non si può controllarla a meno che delle ipotesi di alamantithude, si può sempre controllare la rumorosità della marmitta che risponde all'art. 155

Art. 155. Limitazioni dei rumori
Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli, specialmente se a motore, sia dal modo in cui e' sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa.

Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

Nell'usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilita' fissati dal regolamento.

I dispositivi di allarme acustico antifurto installati sui veicoli devono limitare l'emissione sonora solo ai tempi massimi previsti dal regolamento e, in ogni caso, non devono superare i limiti massimi di esposizione al rumore fissati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1ø marzo 1991

Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

Ultima modifica di vigilantestn il 7 Mar 2007 21:21, modificato 2 volte in totale
 
1284406
1284406 Inviato: 7 Mar 2007 21:19
 

Oppure ipotizzando il caso che io dicessi di avere la marmitta originale e mi facessero un controllo cn il fonometro e risultasse rumorosa in quel caso potrebbero solo applicare l'articolo 150??? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Aggiungo che la marmitta aftermarket montata da me non ha nessun tipo di stampigliatura tipo "Arrow", "Giannelli" che potrebbe far capire la sua provenienza non originale l'unica cosa è la targhetta di omologazione (ma non dovrebbe essere presente anche sugli scarichi originali????)
 
1284410
1284410 Inviato: 7 Mar 2007 21:20
 

vedi quello che ho scritto sopra icon_wink.gif
 
1284461
1284461 Inviato: 7 Mar 2007 21:28
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Allora ho vinto in qualsiasi caso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif speriamo che ora i vigili non mi conoscano e mi prendano di mira (scherzo naturalmente) comunque grazie 100000 sei stato gentilissimo e concreto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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