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Problemi con la polizia [chiarimenti sugli scarichi]
1330246
1330246 Inviato: 17 Mar 2007 21:46
 

Ok ma volevo sapere qualora io contenstassi eusta infrazione andando da un giudice di pace dopo aver preso la multa (oltretutto volevo chiedere cm funzionava la contestazione visto che intanto a me il libretto me l hanno sequestrato???? icon_confused.gif icon_confused.gif ) e mi presentassi cn questa sentenza di un altro giudice di pace cn relativa documentazione cercando di contrastarlo proprio su qeusto punto sarebbe piu facile vincere il ricorso no???
in piu volevo sapere se i vigili contestandomi la contravvenzione nn avessero verificato la rimozione del db-killer poi potrei riccorere al giudice di pace??? inoltre cm farei a dimostare che non hanno effettuato nessun controllo???
Grazie andre icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1875202
1875202 Inviato: 17 Giu 2007 21:03
 

almandithule ha scritto:
vice ha scritto:
Ora faccio una domanda stupida e sicuramente verrò insultato ma precisamente come funziona cioè.
Li sul posto mi danno la multa e poi .... mi ritirano la carta di circolazione sul posto???? come torno a casa???? la revisione straordinaria dove la devo fare???? la carta di circolazione quando me la ridanno???
Non capisco una 0510_mina.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Sul posto ti viene elevata la sanzione e contestualmente ritirata la carta di circolazione.

Ai sensi dell'art. 399 del regolamento C.d.S. ti viene fatta un'autorizzazione a proseguire il viaggio verso la destinazione che tu indicherai (a quel punto una volta ragginta il veicolo dovrà rimanere fermo).

Tale autorizzazione è valida per la via più breve e nel minor tempo possibile nel rispetto delle norme al C.d.S. (non è quindi un'autorizzazione per andare a 200 km/h icon_biggrin.gif ).

La revisione straordinaria la devi fare alla motorizzazione competente per il luogo dove è stata commessa la violazione oppure chiedere che gli atti vengano spediti alla motorizzazione competente per il luogo dove risiedi o domicili.

Passata la revisione con esito regolare ti restituiscono la carta di circolazione.

nel caso in cui nn si dovesse superare la revisione in Motorizzazione, é possibile rivolgersi ad un'officina autorizzata?
 
1875762
1875762 Inviato: 17 Giu 2007 22:31
 

No, la revisione a seguito di verbale elevato dalle FdO la devi fare presso la motorizzazione.

Se viene bocciata il veicolo può essere sospeso dalla circolazione.

In pratica devi rimontare tutta la roba originale o comunque omologata.
 
1878301
1878301 Inviato: 18 Giu 2007 12:02
 

almandithule ha scritto:
No, la revisione a seguito di verbale elevato dalle FdO la devi fare presso la motorizzazione.

Se viene bocciata il veicolo può essere sospeso dalla circolazione.

In pratica devi rimontare tutta la roba originale o comunque omologata.

ehhehehehehehehe alman.....dovrebbe essere dappertutto e per legge così....ma....
il caro DTT di Brescia autentica fotocopie di carte di circolazione...e...tatatataaaaaaaaa....uno se la va a fare iin officina... icon_evil.gif
 
1880817
1880817 Inviato: 18 Giu 2007 16:54
 

Questo per le normali revisioni periodiche.

Mi pare strano che lo facciano anche per quelle straordinarie icon_eek.gif .
 
1880926
1880926 Inviato: 18 Giu 2007 17:11
 

AndreaS79 ha scritto:
ehhehehehehehehe alman.....dovrebbe essere dappertutto e per legge così....ma....
il caro DTT di Brescia autentica fotocopie di carte di circolazione...e...tatatataaaaaaaaa....uno se la va a fare iin officina... icon_evil.gif


Sicuramente questo vale per le revisioni scadute... (ehm, è successo a me icon_redface.gif). Non so per il resto icon_smile.gif
 
1882093
1882093 Inviato: 18 Giu 2007 19:48
 

non avevo letto sopra che si parlava di straordinarie....per quest'ultime non so
 
1918851
1918851 Inviato: 23 Giu 2007 13:46
 

Dipende da chi trovi in motorizzazione...
 
1920136
1920136 Inviato: 23 Giu 2007 19:06
 

Va bhè ma comunque nn è chiaro se uno debba rimontare proprio lo scarico originale oppure sia sufficente per esempio che rimonti il db-killer icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Però se cm dice alman se poi te la bocciano sn cavoli amari forse nn vale la pena rischiare è meglio rimontare tutto originale icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2645476
2645476 Inviato: 6 Ott 2007 21:41
 

Asterisko ha scritto:
vigilantestn ha scritto:
...
Anche io ho il DBK estraibile sul mio CBR, ma come ha giustamente detto NikoSM660, lì è e lì sta, l'importante è che la moto vada di più, non che faccia più casino..



Belle parole... ma la questione è: chi cambia lo scarico, lo fà per far andare di più la moto icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif non credo proprio! icon_wink.gif


Bè, personalmente li ho cambiati sia per estetica che per "sound" (ora monto una coppia di LeoVince SBK), ma non mi interssa minimamente fare del casino, anzi: in quest'anno ho percorso 19.000 km.... Non mi prenderei mai il rischio di girare per strada senza i DB Killer icon_lol.gif

Quando vado in pista però, sono la prima cosa che salta via....!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2654950
2654950 Inviato: 8 Ott 2007 14:42
 

ma scusate io adesso ho trovato i gpr omologati con emissioni e rumore omologati ... scusate non costano una cifra , ho visto pe il 610 husqvarna , ha il db killer e il catalizzatore estraibile e li ho visto anche accesso e non cambia niente il rumore senza il catalizzatore e se ti fermano è omologato ... poi anche se mi fermano non mi hanno detto niente ... mi hanno solo chiesto perchè faceva quel fumo ... e gli o detto che devo ricarburarla ... e basta ... poi gli fdo vedono il marchio akra e gli si illuminano gli occhi di felicità ... perchè al 90 perccento chi ha gli scarici akra cercano sempre dib dare la multa .....
 
2700308
2700308 Inviato: 13 Ott 2007 21:06
 

il limite fonometrico quanto è?
cercando su internet trovo in ogni pagina un valore differente icon_eek.gif
c'è qualcuno in grado di rispondermi? icon_rolleyes.gif
 
2701497
2701497 Inviato: 14 Ott 2007 10:23
 

roca ha scritto:
il limite fonometrico quanto è?
cercando su internet trovo in ogni pagina un valore differente icon_eek.gif
c'è qualcuno in grado di rispondermi? icon_rolleyes.gif


Il limite è diverso per ogni veicolo.

Devi vedere la carta di circolazione alla lettera U.
 
2712821
2712821 Inviato: 15 Ott 2007 19:21
 

Scusate ragazzi...io avrei bisogno di una delucidazine sull'omologazione delle emissioni degli scarichi aftermarket.
Premetto che posseggo una FZ1 Fazer il cui catalizzatore sta nello scarico originale.

Immagino che cambiando l'originale si vada incontro a sanzioni...ma vorrei esserne sicuro.

Grazie mille

Saluti
 
2864072
2864072 Inviato: 5 Nov 2007 7:40
 

lo so che il topic è vecchio,ma vorei dire la mia...a me mi hanno fermato e dato la multa perchè montavo una zx...cioè una marmitta che risulta omologata
 
2864264
2864264 Inviato: 5 Nov 2007 8:58
 

woofy ha scritto:
lo so che il topic è vecchio,ma vorei dire la mia...a me mi hanno fermato e dato la multa perchè montavo una zx...cioè una marmitta che risulta omologata


Non ho capito molto...puoi spiegare meglio nel dettaglio?

Grazie mille

Lamps icon_wink.gif
 
2869544
2869544 Inviato: 5 Nov 2007 19:04
 

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, io ho una z 750 2007, ed ho montato uno scarico LeoVince SBK con DB estraibili ed omologato.
Nel pacchetto del terminale c'e' scappato anche un adesivo marcato cee con il numero di omologazione del terminale da attaccare sul libretto di circolazione della moto, per far si che la moto e' euro 3 e rimane euro 3, poi il catalizzatore a nido d'ape lo porta sul collettore proprio dove inizia il terminale, quindi non diventa euro 0......
CIAO CIAO!!!
 
2938015
2938015 Inviato: 14 Nov 2007 16:46
 

antokawaz750 ha scritto:
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, io ho una z 750 2007, ed ho montato uno scarico LeoVince SBK con DB estraibili ed omologato.
Nel pacchetto del terminale c'e' scappato anche un adesivo marcato cee con il numero di omologazione del terminale da attaccare sul libretto di circolazione della moto, per far si che la moto e' euro 3 e rimane euro 3, poi il catalizzatore a nido d'ape lo porta sul collettore proprio dove inizia il terminale, quindi non diventa euro 0......
CIAO CIAO!!!


Di ma se ci toglio il db eccome se diventa euro 0 icon_wink.gif
 
4162244
4162244 Inviato: 11 Apr 2008 23:05
 

comunque ragazzi la fregatura della er-6n è che ha il catalizzatore nel terminale,quindi se metti un aftermarket oltre a cambiare lo scarico elimini anche il catalizzatore e quello potrebbe essere un problema in più in caso di posto di blocco secondo me... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4251450
4251450 Inviato: 22 Apr 2008 16:42
 

Ho appena comprato un Pegaso Factory con gli Akrapovic by Aprilia, che mi monteranno al primo tagliando dopo il rodaggio.

Sul catalogo c'è scritto che sono omologati (sicuramente avranno il DBK come del resto quelli non marchiati Aprilia) ma non credo abbiano il catalizzatore....davvero ci sono controlli "on the road" per le emissioni inquinanti? Io non ho mai visto controlli di questo tipo...e se me lo fanno? Ritiro della carta di circolazione, 370 € di multa, revisione tassativa presso la motorizzazione? Io faccio causa all'Aprilia! 921 € di terminali! icon_eek.gif
 
4458522
4458522 Inviato: 15 Mag 2008 10:34
 

vigilantestn ha scritto:


Per quanto riguarda gli scarichi, dopo l'entrata in vigore della Circolare DC IV B/03 1997 del 24/11/1997 che avete più volte citato, non è più obbligatorio andare in motorizzazione a far scrivere sulla carta di circolazione lo scarico omologato cambiato o sostituito. Basta avere con se il certificato di omologazione della casa produttrice del terminale e mostrandolo alle forze dell'ordine non avrete nessun problema.

Ma se si toglie il DBKiller lo scarico è MANOMESSO e quindi NON E' PIU' OMOLOGATO DA QUEL MOMENTO!Anche se avete con voi il certificato e il DBK sotto la sella.
Art. 78 c.3 :Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

E credimi devil-i-ly-a, ci si impiegano solo 10 minuti per fare tutto, non ci vogliono ore e casini vari sai? dobbiamo solo ritirare la carta di circolazione e redigere il verbale di 370 euro per mandare la moto alla revisione straordinaria. icon_twisted.gif

Anche io ho il DBK estraibile sul mio CBR, ma come ha giustamente detto NikoSM660, lì è e lì sta, l'importante è che la moto vada di più, non che faccia più casino..


Ok, ma il famigerato art. 78 va applicato oppure non va più applicato come sostiene il sig. devil-i-ly-a, poichè in tribunale qualcuno ha vinto una causa contro questo art.?
 
4513251
4513251 Inviato: 20 Mag 2008 16:44
 

se qualcuno lo sa cosa si rischia di preciso se ti beccano per strada con uno scarico con omologazione db e non inquinamento???
si può dire che è omologato e ci si è scordati il certificato a casa??
thanx
 
4524565
4524565 Inviato: 21 Mag 2008 15:53
 

Scusate io ho letto ma non mi è chiara una cosa ancora..
Vi spiego:
Sono intenzionato a cambiare lo scarico della mia moto
Le opzioni sono 3 e tutti e tre omologati con db killer..
Uno dei tre però mantiene un catalizzatore (e la cosa non mi piace molto)..
La mia domanda è:

Se monto uno scarico aftermarket con omologazione ma senza catalizzatore come funziona se ti fermano??
L'omologazione per i db c'è e te la danno insime allo sacrico ma togliendo il catalizzatore non rimango comunque fuorilegge per quanto riguarda le emissioni??

Mi potrebbero dire qualche cosa o posso stare tranquillo perkè comunque non importa se tolgo il catalizzatore???
 
4530596
4530596 Inviato: 22 Mag 2008 7:14
 

Nessuno che mi possa aiutare???
 
4553554
4553554 Inviato: 24 Mag 2008 0:33
 

Senti... io ormai ho stragirato in internet per capirci qualche cosa sugli scarichi omologati aftermarket.Sono un amante del suono del Leo vince piuttosto che quello silenzioso originale.Purtroppo ad oggi funziona così a prescindere da quello che hai già letto fino quì.
1)La scelta migliore che hai chiesto è quella per il modello catalizzato(salvo il prezzo) con i dovuti certificati Ce patacchini e varie dichirazioni della casa produttrice (fai attenzione).
2)Ora per la nuova legge (iniziata dalla germania)vige la regola dell'antinquinamento,cioè la marmitta deve essere assolutamente catalitica(sù strada ovvio)come quella all'origine euro 2 / 3 ecc...Questo per le nuove regole europee.Quindi tutte quelle marche senza catalizzatore si vanno a farsi friggere anche se a suo tempo omologate,perchè legge retroattiva.
Quindi a discrezione le FdO ad un fermo possono fare quanto di peggio hai già sentito nei post vecchi.
Quindi vedi tù.anche io sono triste per questo,ma mi scoccia anche il ritiro libretto,multe,revisione e scocciaca..i.
Anche se magari con la vecchia Leo Vince omologata forse giro altri anni senza essere fermato,ma visto i tempi..........
 
4614093
4614093 Inviato: 30 Mag 2008 12:49
 

Un domanda per VIGILANTESTN....

HO acquastiato dei terminali omologati per la mia moto.
Purtroppo mancanti del dbkiller, e me lo sto costruendo artigianalemente.

Vorrei chiedere, se mi fermi sono in regola o no?

Senza non vado via, ma vorrei anche essere in regola nel limite del possibile!

GRazie della risposta.
 
4677142
4677142 Inviato: 5 Giu 2008 19:39
Oggetto: accertamento omologazione
 

Volevo chiedere ai presenti che lavorano nelle forze dell' ordine se per un operatore è possibile stabilire una rumorosità non conforme senza un fonometro o se una persona oltrapassa i limiti senza un autovelox o il telelaser. Lo chiedo perchè mi risulta che prima che esistessero tali ausili gli agenti potevano stabilire ciò. E se il db-killer è stato rimosso, come fa a provarlo un agente? Deve per forza sequestrare cautelativamente il veicolo e farlo controllare da un organo competente? O basta la sua parola? Un ultima domanda: ho letto nelle risposte precedenti che il dbk è sempre fissato tramite rivetti, se c' è una vite significa che è manomesso per cui non conforme. Ma se io lo rimuovessi per la pista, e poi lo rimettessi per circolare, non sarebbe legale?
 
4677317
4677317 Inviato: 5 Giu 2008 19:50
Oggetto: Pareri personali
 

Premettendo che a volte di sera circolo senza db-killer, ma normalmente no, ho notato una effetto collaterale assai interessante della rimozione di quest' ultimo: gli altri utenti della strada mi notano sempre.
Quante volte, infatti, dobbiamo evitare automobili o peggio camion che non si accorgono del nostro sopraggiungere ed escono in sorpasso o cambiano corsia? Circolo su 2 ruote da 12 anni e l' elenco è infinito. Per non parlare della precedenza non rispettata!
So che circolare con un rumore da scarico non silenziato aumenta l' inquinamento acustico e disturba la quiete altrui, ma a volte questo è davvero utile.
Certo, non è un motivo da presentare ad un vigile perchè non faccia una contravvenzione.
Però ritengo che un motociclista sia molto meno visibile e rispettato, e lo dico anche da automobilista.
 
4681788
4681788 Inviato: 6 Giu 2008 9:54
Oggetto: Re: Pareri personali
 

marcipre ha scritto:
Premettendo che a volte di sera circolo senza db-killer, ma normalmente no, ho notato una effetto collaterale assai interessante della rimozione di quest' ultimo: gli altri utenti della strada mi notano sempre.Quante volte, infatti, dobbiamo evitare automobili o peggio camion che non si accorgono del nostro sopraggiungere ed escono in sorpasso o cambiano corsia? Circolo su 2 ruote da 12 anni e l' elenco è infinito. Per non parlare della precedenza non rispettata!
So che circolare con un rumore da scarico non silenziato aumenta l' inquinamento acustico e disturba la quiete altrui, ma a volte questo è davvero utile.
Certo, non è un motivo da presentare ad un vigile perchè non faccia una contravvenzione.
Però ritengo che un motociclista sia molto meno visibile e rispettato, e lo dico anche da automobilista.


Ti straquoto, anch'io penso la stessa identica cosa, mi hai tolto le parole di bocca. icon_wink.gif
 
4685314
4685314 Inviato: 6 Giu 2008 14:24
 

-ZER0- ha scritto:
Un domanda per VIGILANTESTN....

HO acquastiato dei terminali omologati per la mia moto.
Purtroppo mancanti del dbkiller, e me lo sto costruendo artigianalemente.

Vorrei chiedere, se mi fermi sono in regola o no?

Senza non vado via, ma vorrei anche essere in regola nel limite del possibile!

GRazie della risposta.


Quoto spero in una risposta..
 
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