vigilantestn ha scritto:
Per quanto riguarda gli scarichi, dopo l'entrata in vigore della Circolare DC IV B/03 1997 del 24/11/1997 che avete più volte citato, non è più obbligatorio andare in motorizzazione a far scrivere sulla carta di circolazione lo scarico omologato cambiato o sostituito. Basta avere con se il certificato di omologazione della casa produttrice del terminale e mostrandolo alle forze dell'ordine non avrete nessun problema.
Ma se si toglie il DBKiller lo scarico è MANOMESSO e quindi NON E' PIU' OMOLOGATO DA QUEL MOMENTO!Anche se avete con voi il certificato e il DBK sotto la sella.
Art. 78 c.3 :Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .
E credimi devil-i-ly-a, ci si impiegano solo 10 minuti per fare tutto, non ci vogliono ore e casini vari sai? dobbiamo solo ritirare la carta di circolazione e redigere il verbale di 370 euro per mandare la moto alla revisione straordinaria.
Anche io ho il DBK estraibile sul mio CBR, ma come ha giustamente detto NikoSM660, lì è e lì sta, l'importante è che la moto vada di più, non che faccia più casino..
Ok, ma il famigerato art. 78 va applicato oppure non va più applicato come sostiene il sig. devil-i-ly-a, poichè in tribunale qualcuno ha vinto una causa contro questo art.?