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Scarichi after-market: a breve illegali anche gli omologati!
292515
292515 Inviato: 10 Apr 2006 17:20
Oggetto: Scarichi after-market: a breve illegali anche gli omologati!
 

Ciao a tutti, mi sembra che non sia stata ancora data notizia nel forum della modifica dell'omologazione degli scarichi after-market (se così non fosse scusate icon_confused.gif ).

Leggo su Superwheels n. 111, aprile 2006:
Il 18 maggio 2006 entra in vigore la direttiva CE 2005/30, che riguarda la sostituzione degli impianti di scarico originali con modelli after-market.
La nuova legge vale anche per gli impianti omologati con la vecchia normativa rendendoli di fatto fuori legge. Infatti, se prima erano omologati scarichi (street legal) che comportavano l'eliminazione del catalizzatore, con la nuova normativa non sarà più possibile eliminare il catalizzatore: anche gli scarichi after-market dovranno esserne provvisti. Quindi i nuovi impianti saranno prodotti con il catalizzatore, ma i vecchi, sprovvisti di questo, diventano illegali, e la cosa diventa notevolmente vessatoria.
In particolare, gli scarichi omologati prima del 18 maggio 2006 continuano ad essere omologati anche dopo la nuova normativa, ma poiché superano i nuovi limiti antinquinamento diventano irregolari. In caso di fermo non sarà quindi contestata l'omologazione (come avverrebbe, per es. con uno scarico racing), ma il mancato rispetto dei limiti per le emissioni inquinanti.
Sui nuovi scarichi dovrà essere riportata la doppia omologazione: dello scarico (un 9 cerchiato) e del catalizzatore (un 5 cerchiato) oltre alla sigla del paese omologante (una E seguita da un numero).

Insomma, tirando le somme, tutti i modelli omologati prima di tale data divengono illegali!! icon_eek.gif

Se qualcuno ha info da aggiungere è il benvenuto!
 
292542
292542 Inviato: 10 Apr 2006 17:29
 

icon_eek.gif icon_eek.gif
cioè fammi capire, io tengo il mio terminale originale della moto, e se mi fermano mi fanno la multa?!?! icon_eek.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
292708
292708 Inviato: 10 Apr 2006 18:28
 

Anche senza modifiche della normativa togliendo il catalizzatore la moto non e' comunque in regola con le emissioni e quindi passibile di revisione.
 
292727
292727 Inviato: 10 Apr 2006 18:36
 

bà....un'altra legge x farci prendere in giro dal resto del mondo.... icon_cry.gif
 
293212
293212 Inviato: 10 Apr 2006 21:50
 

ma andare a lavorare no? icon_evil.gif
 
293271
293271 Inviato: 10 Apr 2006 22:14
 

In merito mi sono già attivato, mandando qualche e-mail a diversi produtori. In pratica ho avuto delle risposte più o meno confortanti, ed a loro detta si stanno prodigando a produrre i raccordi catalizzati per far in modo che possiamo mettere in regola i nostri terminali. Pertanto i nuovi raccordi catalizzati riporteranno il loro numero di omologazione ed allegato il certificato cartaceo, la modifica dovrebbe essere disponibile ad un prezzo relativamente basso entro la data di entrata in vigore della nuova legge. A meno cosi loro hanno risposto.
Lamps.
 
293410
293410 Inviato: 11 Apr 2006 7:20
 

Parsifal_SK ha scritto:
ma andare a lavorare no? icon_evil.gif

bè che pretendi se noi qui in italia abbiamo vladimir lussuria in politica... icon_eek.gif icon_evil.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
293416
293416 Inviato: 11 Apr 2006 7:25
 

Molto bene......se è cosi posso tranquillamente stappare il mio scarico......
tanto non sono in regola comunque e di spendere altri soldi non ne ho proprio voglia.Lo metto in race e se mi palettano tiro dritto....hanno veramente rotto le scatole!!!!!
 
293418
293418 Inviato: 11 Apr 2006 7:27
 

Blackbaron ha scritto:
In merito mi sono già attivato, mandando qualche e-mail a diversi produtori. In pratica ho avuto delle risposte più o meno confortanti, ed a loro detta si stanno prodigando a produrre i raccordi catalizzati per far in modo che possiamo mettere in regola i nostri terminali. Pertanto i nuovi raccordi catalizzati riporteranno il loro numero di omologazione ed allegato il certificato cartaceo, la modifica dovrebbe essere disponibile ad un prezzo relativamente basso entro la data di entrata in vigore della nuova legge. A meno cosi loro hanno risposto.
Lamps.
tienici aggiornati icon_wink.gif

stasera mando e-mail anche io alle casa del mio terminale icon_wink.gif
 
293560
293560 Inviato: 11 Apr 2006 10:14
 

dunque a prescindere dal fatto che la mia cbr600sport del 2001 abbia o meno il catalizzatore(non ne ho idea ho cercato un pò in giro ma non ho trovato notizie)se la moto di partenza non è catalizzata uno si piglia la multa pure con lo scarico originale??????????????se è cosi è roba da pazzi!!!!!!

Comunque questo è il link con la legge nuova sugli scarichi io l'ho letta ma non ci ho capito un gran che(è scritto in politichese e io sono un umile e ignorante fornaio)se qualcuno la sa tradurre in italiano poi ci riassume il tutto.

Link a pagina di Gpr.it
 
293907
293907 Inviato: 11 Apr 2006 13:45
 

Bene raga ho impiegato una mattina ma ho srotolato la matassa dei mie dubbi.
La mia moto non ha nessun tipo di catalizzatore(informato dal mio concessionario di fiducia!)e la ditta produttrice del mio scarico mi ha scritto che siccome non lo monto nemmeno di serie non serve nemmeno sul terminale aftermarket.....quindi tiè!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_doppio_ok.gif a quelli che ci opressano con ste leggi del piffero!!!!!
 
293917
293917 Inviato: 11 Apr 2006 13:50
 

Sbronzo ha scritto:
Bene raga ho impiegato una mattina ma ho srotolato la matassa dei mie dubbi.
La mia moto non ha nessun tipo di catalizzatore(informato dal mio concessionario di fiducia!)e la ditta produttrice del mio scarico mi ha scritto che siccome non lo monto nemmeno di serie non serve nemmeno sul terminale aftermarket.....quindi tiè!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_doppio_ok.gif a quelli che ci opressano con ste leggi del piffero!!!!!
mah..speruma...

a chi hai chiesto?osellini o max moto!!? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
293932
293932 Inviato: 11 Apr 2006 13:58
 

valeggio26 ha scritto:
Sbronzo ha scritto:
Bene raga ho impiegato una mattina ma ho srotolato la matassa dei mie dubbi.
La mia moto non ha nessun tipo di catalizzatore(informato dal mio concessionario di fiducia!)e la ditta produttrice del mio scarico mi ha scritto che siccome non lo monto nemmeno di serie non serve nemmeno sul terminale aftermarket.....quindi tiè!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_doppio_ok.gif a quelli che ci opressano con ste leggi del piffero!!!!!
mah..speruma...

a chi hai chiesto?osellini o max moto!!? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


NOOOOOOO Osella e MAx mi hanno gia fregato(o almeno ci hanno provato tante volte)la moto l'ho presa a busseto dalla bonini moto!!!!il proprietario è stato gentilissimo e alla mia mail ha risposto subito,ripeto,sulla cbr 600sport del 2001 niente catalizzatore di serie!!!!!!!
 
293937
293937 Inviato: 11 Apr 2006 14:03
 

ma le moto sprovviste allora secondo quello che dici tu, potranno continuare ad evere gli scarichi di ora?


io lo presa da osellini la moto icon_biggrin.gif
 
294058
294058 Inviato: 11 Apr 2006 15:20
Oggetto: precisazione
 

L'articolo giornalistico da cui ho tratto le info sulla nuova direttiva parla solo di scrichi after-market, quindi non dovrebbe essere applicata agli impianti originali.
Anche se a rigor di logica pure quest'ultimi dovrebbero essere fuorilegge, visto che inquineranno di più...
boh, come al solito un gran casino e nessun vago legame col mondo reale dei diretti interessati alla direttiva... icon_evil.gif
 
294842
294842 Inviato: 11 Apr 2006 22:28
 

se una moto nn ha il catalizzatore di serie nn c'è problema!il problema si pone quando si va a sostituire lo scarico con uno privo di catalizzatore!

mi viene in mente la cbr600rr del 2003,prima serie, era euro 1 senza catalizzatore!quindi su questa moto si può tranquillamente cambiare lo scarico con uno omologato(x il rumore)!
 
295175
295175 Inviato: 12 Apr 2006 10:05
 

Ciao a tutti!

Stavo leggendo questa discussione e mi è sorta una domanda....

Il problema di fondo di questa legge è che togliendo il catalizzatore (è il DBkiller vero?) la moto inquina di più ???
Se così foss non vedo lo scandalo nel rendere "non omolgata" la moto che inquina... no dico, ci rompono tanto i cohones con le polveri fini, bloccano il traffico ecc.... e vi lamentate se fanno il cu*o a chi viene beccato senza il catalizzatore ?!?!

Secondo me fanno bene.
 
295211
295211 Inviato: 12 Apr 2006 10:30
 

maxabram ha scritto:
Ciao a tutti!

Stavo leggendo questa discussione e mi è sorta una domanda....

Il problema di fondo di questa legge è che togliendo il catalizzatore (è il DBkiller vero?) la moto inquina di più ???
Se così foss non vedo lo scandalo nel rendere "non omolgata" la moto che inquina... no dico, ci rompono tanto i cohones con le polveri fini, bloccano il traffico ecc.... e vi lamentate se fanno il cu*o a chi viene beccato senza il catalizzatore ?!?!

Secondo me fanno bene.


No, catalizzatore e db-killer sono due cose differenti...

Il catalizzatore è una sorta di "tappo" formato da una struttura a nido d'ape, fatto di materiale cancerogeno, che viene inserito a monte del terminale...diciamo a mezza via tra inizio e fine dei collettori di scarico (poi ogni costruttore lo mette, se previsto dove vuole), la sua funzione sarebbe quella di, appunto, fare da tappo, impedendo ai gas di scarico un'uscita normale, i gas faticano molto ad uscire e per una normale legge fisica scaldano tantissimo... secondo questo principio l'enorme calore che si viene a sviluppare "catalizza" (sì proprio come le stufe!) le particelle inquinanti (sic!) e abbatte l'inquinamento.

Il db-killer invece è una sorta di tubo che inserito nel foro terminale dello scarico ne attenua un pò le onde di pressione sonore (il rumore).

Il concetto è che normalmente la sostituzione di un terminale non dovrebbe comportare (di solito) la rimozione del catalizzatore, pratica assolutamente illegale (mi sembra che gli ambientalisti prevedano come pena la flagellazione in pubblica piazza), quindi non vedo perchè il fondello del terminale di scarico debba pedissequamente riportare tutti questi bei marchietti (tra l'altro ragazzi i fondelli sono fatti per essere... presi! No dai scherzo, si può incidere sopra ogni marchio, simbolo e/o omologazione!), resta la forte contraddizione che, se io rimuovo il catalizzatore e poi rimonto la mia marmittina originale non se ne accorge nessuno! Torneremo come agli anni settanta dove si "svuotavano" le marmitte originali! Bah

P.s. Per chi ravisasse una nota polemica con tutte queste leggi anti-inquinamento tengo a precisare che:
Sì ritengo che il 99,99 % degli ambientalisti siano degli imbec**li fanatici che non capiscono nulla... le prove?

Le famigerati polveri sottili che tutti sembrano temere sono prodotte per circa l'80-85% dagli impianti industriali (per i quali ovviamente non si fa nulla) e solo per il 15-20% dai veicoli.
Qualsiasi bimbo di 5a elementare con i rudimenti di aritmetica vi potrà dire che se fai le targhe alterne e dimezzi il parco circolante, ma resta lo stesso numero di persone che si deve muovere... generi il doppio del traffico...o quasi... costrigendo i poveri cristi che devono andare a lavorare a comprare un catorcio con l'altra targa o a chiederlo in prestito (ma autobus elettrici?)
La benzina verde, vista come panacea di tutti i mali, è altamente cancerogena e fa mille volte più male della vecchia super col piombo (addittivo onesto e grossolano che, essendo molto meno volatile dell'aromatico benzene messo nella verde, non è così pericoloso), purtroppo la comunità si muove su fenomeni che vengono definiti "a onde emotive" (provate a fare un sondaggio sulla pena di morte dopo il caso tommaso per capirci), e in maniera del tutto inadeguata.

Scusate lo sfogo e l'Ot...
 
295306
295306 Inviato: 12 Apr 2006 11:30
 

maxabram ha scritto:
Ciao a tutti!

Stavo leggendo questa discussione e mi è sorta una domanda....

Il problema di fondo di questa legge è che togliendo il catalizzatore (è il DBkiller vero?) la moto inquina di più ???
Se così foss non vedo lo scandalo nel rendere "non omolgata" la moto che inquina... no dico, ci rompono tanto i cohones con le polveri fini, bloccano il traffico ecc.... e vi lamentate se fanno il cu*o a chi viene beccato senza il catalizzatore ?!?!

Secondo me fanno bene.


La spiegazione che Jack ha dato qui sopra è perfetta come al solito!!!!
Il fatto è che le teste quadre che fanno le leggi hanno deciso di accanirsi su noi motociclisti e romperci le palle il più possibile,ci sarebbe tanta di quella roba da fare per l'inquinamento(ma quello vero però mica la piccola parte che liberiamo noi con le motorette)e questi rompono con le targhe alterne......però il bollo e l'assicurazione lo paghiamo per tutto l'anno....e i giorni che non si può girare?????paghiamo pure quelli........
in italia funziona cosi!!!!!
Comunque per la cronaca e per gli ambientalisti che leggeranno questo topic......in famiglia abbiamo 3 autovetture e tutte e tre sono a metano!!!!
Quindi non mi vengano a dire che non tengo all'ambiente perchè,da quando ho preso la patente,ho sempre avuto macchine a metano(compresa una panda che col suddetto gas non andava neanche a spingerla)e mi rompono per quei pochi giretti in moto??????????????? ma va va va va!!!!
 
295387
295387 Inviato: 12 Apr 2006 12:07
 

Sbronzo ha scritto:
maxabram ha scritto:
Ciao a tutti!

Stavo leggendo questa discussione e mi è sorta una domanda....

Il problema di fondo di questa legge è che togliendo il catalizzatore (è il DBkiller vero?) la moto inquina di più ???
Se così foss non vedo lo scandalo nel rendere "non omolgata" la moto che inquina... no dico, ci rompono tanto i cohones con le polveri fini, bloccano il traffico ecc.... e vi lamentate se fanno il cu*o a chi viene beccato senza il catalizzatore ?!?!

Secondo me fanno bene.


La spiegazione che Jack ha dato qui sopra è perfetta come al solito!!!!
Il fatto è che le teste quadre che fanno le leggi hanno deciso di accanirsi su noi motociclisti e romperci le palle il più possibile,ci sarebbe tanta di quella roba da fare per l'inquinamento(ma quello vero però mica la piccola parte che liberiamo noi con le motorette)e questi rompono con le targhe alterne......però il bollo e l'assicurazione lo paghiamo per tutto l'anno....e i giorni che non si può girare?????paghiamo pure quelli........
in italia funziona cosi!!!!!
Comunque per la cronaca e per gli ambientalisti che leggeranno questo topic......in famiglia abbiamo 3 autovetture e tutte e tre sono a metano!!!!
Quindi non mi vengano a dire che non tengo all'ambiente perchè,da quando ho preso la patente,ho sempre avuto macchine a metano(compresa una panda che col suddetto gas non andava neanche a spingerla)e mi rompono per quei pochi giretti in moto??????????????? ma va va va va!!!!


ehehehe mi sa che ci tocca metter anche le moto a metano... icon_wink.gif
 
295462
295462 Inviato: 12 Apr 2006 12:38
 

Premetto: non sono ambientalista e non mi sono nemmeno simpatici (tutt'altro direi !!!)

Sono d'accordo che l'inquinamento sia dato dagli stabilimenti industriali, dalle vecchie caldaie per il riscaldamento e dai contadini che bruciano le sterpaglie nelle loro campagne o serre ma non riesco proprio a condividere il fatto di togliere il catalizzatore dagli scarichi....

Giusto che si dovrebbe porre rimedio per gli inquinatori di cui sopra, ma perchè non evitare anche questi piccoli comportamenti ??
Che giovamento eliminare il catalizzatore?!!? Un paio di cavalli in più? Una decina di Km/h in più ??
Urca, libidine !!!! icon_wink.gif


No, è davvero una cosa che non riesco a comprendere. E non mi dipiace che battano su queste cose (purchè non siano le uniche vittime!!) essendo magari più obiettivi e moralmente onesti su altri accadimenti.
 
295602
295602 Inviato: 12 Apr 2006 13:45
 

il problema catalizzatore è:

1) Non è assolutamente provato che faccia il suo lavoro... si ipotizza che con l'enorme innalzamento di calore che provoca questo "tappo"... le cose vadano così.. ma non ci sono riscontri strumentali.

2) Avere una parte (bassa e quindi radente il suolo) che si scalda così tanto può comportare il rischio di incendi se parcheggi la tua auto o moto in campagna (sterpaglie che si accendono spontaneamente con parti di metallo caldissime, è successo!)

3) Il motore strozzato in una parte fondamentale del suo ciclo (l'espulsione dei gas di scarico) funziona peggio, si usura prima, consuma di più, oltre ad essere meno performante.

4) Il catalizzatore in linea teorica (cioè prendendo in ipotesi il fatto che funzioni) è poi elemento che ha una scadenza... andrebbe cambiato (ma ovviamente non lo fa nessuno perchè maneggiarlo è cancerogeno, inoltre il ricambio vero e proprio è costosissimo!).

5) C'è un post (che prego i mod di linkare) che parla proprio del catalizzatore... e di eventuali omologhi fatti da aziende specializzate (catalizzatori sportivi a corpo metallico, quindi migliori anche e sopratutto dal punto di vista di pericolo di cancro!)

6)Come vedi non si tratta di qualche cavallo o accelerazione, ripresa, o velocità massima.... ma di coerenza... ah ho dimenticato.. nella strenua corsa all'alleggerimento delle moto il cat pesa anche! icon_wink.gif

A puro titolo di esempio: kawasaki zx12r scarico originale con cat. 6 kg
scarico sportivo 2,5 kg (senza cat e pari materiale cioè titanio ma anche in più volgare alluminio o carbonio la differenza è tale... se consideri che le masse sospese sono anche importanti per determinare il comportamento della moto.... icon_cool.gif )
 
295611
295611 Inviato: 12 Apr 2006 13:52
 

maxabram ha scritto:
Premetto: non sono ambientalista e non mi sono nemmeno simpatici (tutt'altro direi !!!)

Sono d'accordo che l'inquinamento sia dato dagli stabilimenti industriali, dalle vecchie caldaie per il riscaldamento e dai contadini che bruciano le sterpaglie nelle loro campagne o serre ma non riesco proprio a condividere il fatto di togliere il catalizzatore dagli scarichi....

Giusto che si dovrebbe porre rimedio per gli inquinatori di cui sopra, ma perchè non evitare anche questi piccoli comportamenti ??
Che giovamento eliminare il catalizzatore?!!? Un paio di cavalli in più? Una decina di Km/h in più ??
Urca, libidine !!!! icon_wink.gif


No, è davvero una cosa che non riesco a comprendere. E non mi dipiace che battano su queste cose (purchè non siano le uniche vittime!!) essendo magari più obiettivi e moralmente onesti su altri accadimenti.


Non ce l'ho con te ho solo preso spunto dal tuo messaggio per sfogarmi,la legge nuova sugli scarichi è poco chiara e messa giu nel modo sbagliato può forviare.......se viene interpretata nel modo sbagliato può sembrare che siano fuori regola anche gli scarichi originali non catalizzati.....cosa che non è.Ognuno la pensa a modo suo.
Non so di che anno sia la tua hornet e se è catalizzata o meno,metti che non lo sia,ti sarebbe piaciuto dover perforza cambiare lo scarico per renderlo a norma anche se fosse originale??????non credo!!!!poi vedi tu!
é come la storia della confisca della moto a chi faceva certe infrazioni tipo impennare o guidare con una mano sola.......ti portavano via la moto e se la vendevano all'asta oltre alla multa e al ritiro della patente!!!!!
Invece il fighetto col Ferrari che passa col semaforo rosso solo punti persi sulla patente e multa,mi arrabbio perchè è palese,è una persecuzione verso noi motociclisti.Perchè le auto di chi parla al cellulare mentre guida non le sequestrano?????perchè diventerebbe un caso di stato!!!!!!!!
Invece di noi in moto non glie ne frega niente a nessuno!!!e allora sequestriamo pure!!!!!!!
Scusate lo sfogo prometto non vado più o.t.
 
295642
295642 Inviato: 12 Apr 2006 14:12
 

Hey Sbronzo, lo so che non ce l'hai con me !!
L'utilità del forum è proprio il discutere delle varie tematiche! Quindi NP.

La mia Hornet è del 2003 e francamente non ho idea se sia catalizzata o meno. Il mio discorso non vale per le non catalitiche in origine... quando sono state progettate e costruite erano senza questo dispositivo, mi pare assurdo ed ingiusto imporre la sostituzione. Va da se che si soggiacerà alle limitazioni del traffico (che trovo profondamente ingiuste per le moto con catalizzatore) (ah si, le trovo anche inutili!!)... ci dovrebbero poi essere eventualmente incentivi per la sostituzione della moto con una con questo dipsositivo.
Io mi riferisco solo a quelle nate con il catalizzatore alle quali poi vene tolto. I vari studi di progettazione ecc che ci stanno dietro vengono vanificati togliendone un pezzo.

Se poi discutiamo che i motociclisti sono vessati e presi di mira, che per loro non valgono regole ed usanze, che incentivi vari non ne vedremo mai ecc... non posso che essere d'accordo con voi !!!


Per quanto riguarda il costo del catalizzatore sostitutivo... scandaloso lo so !!! Questa è una delle contraddizioni che esistono e sono inspiegabili... lo DEVO avere, lo DEVO SOSTITUIRE e melo fai strapagare ?!?!? Mavaffanculova !!!!
 
296810
296810 Inviato: 13 Apr 2006 8:57
 

ho chiesto delucidazioni alla akrapovic.it , ecco che mi hanno appena risposto..

Salve

Allora per la sua moto (636 '06) deve optare per il solo terminale omologato o per lo scarico completo non omologato poi per quel che rigurda la normativa lo scarico deve seguire le norme antiinquinameto dell’anno di fabbricazione della moto non quelle che entrano in vigore dopo quindi sono tutti in regola sia i nostri che le altre marche e’ solo una questione di marketing in modo di attirare a loro nuovi clienti


che ne dite,
posso stare tranquillo mettendo solo il terminale akra versione street legal?
 
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