antonio62 ha scritto:
Per piod
Ma di cosa mi devo convincere
Weeee, ma qui siete duri come i sassi, ti ripeto trovami una foto della Mendola con quella forcella.
Della Cervino lo so anche io che venne presentata nel 1953 con quella forcella e marmitta.Lo scritto anche sopra.
Poi in produzione nel 1954 vennero cambiate.
Allora, questa mattina mi sono ricordato di avere una forcella su in solaio di quelle montate su Mendola,Cervino,Pordoi, l'ho analizzata e praticamente come diceva anche Bianchi è la stessa forcella con gli stessi componenti delle Officine di Vedano al Lambro con una piccola differenza. I due anelli cromati che dice Antonio (poi posto una foto in dettaglio dove si vedono i fori per poterli leggermente ruotare) non sono altro che un reggi-molla. Dopo aver allentato leggermente il vitone/tappo cromato sulla sommità di uno stelo, ruotando in senso orario o antiorario si irrigidiva o ammorbidiva la molla per avere una sorta di regolazione sull'ammortizzazione, finita la regolazione bisognava ribloccare il vitone.
Gli steli dove non si vedono gli anelli non è che non ci siano ma gli hanno creato un pernetto sporgente che si innesta in uno dei 4 fori del fodero. Praticamente allentado il vitone/tappo e ruotando il fodero per mezzo degli appositi fori si faceva la stessa regolazione e la forcella esteticamente si presentava più pulita.immagini visibili ai soli utenti registrati
Questa invece è la miaimmagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Io sinceramente penso che non si vedano in giro delle Mendola con gli anelli esterni anche perchè le ultime Freccia celeste che si vedono in rete, avevano già la regolazione sul fodero quindi la teoria di Antonio di posticipare 2 anni l'uscita sul mercato di una moto NON STA IN PIEDI.