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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
16300230
16300230 Inviato: 14 Ago 2022 21:26
 

Ah dimenticavo il libro le moto della bianchi e la testimonianza palese di cosa si sa di questo marchio. E qui chiudo io.
 
16300234
16300234 Inviato: 14 Ago 2022 21:48
 

Antonio62,
come spesso sei OT.

Stiamo parlando di un modello specifico.
Per cortesia, i registri storici in questo momento ci interessano relativamente.

Ricordo che questo è un Topic tecnico.
Parliamo di pistoni ed...... impianti elettrici...... icon_rolleyes.gif .....grazie.

Poi vedrò se sia il caso di cestinare qualche messaggio.

Buonasera.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16300425
16300425 Inviato: 16 Ago 2022 10:08
 

piod ha scritto:
Scusate ma mi è capitato in mano un vecchio Motociclismo d'epoca , da quello che leggo a fianco del disegno dello spaccato del motore Mendola 1 serie e lo dice chiaramente il cielo è bombato.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ecco il pistone che era montato sulla mia Mendola, si legge anche l'alesaggio che ne conferma la rettifica.
Quindi a questo punto dite che hanno montato un pistone alla buona post rettifica? Non c'è nessun lettore che abbia una Mendola prima serie?

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PS: comunque riguardando le foto degli esplosi che avete postato, nella foto non è presente il parastrappi lato frizione, io ho quello nel mio motore e non ho il dado svitabile con chiave inglese.
 
16300431
16300431 Inviato: 16 Ago 2022 11:12
 

Aveva il parastrappi
 
16300444
16300444 Inviato: 16 Ago 2022 12:49
 

Per l'ennesima volta Antonio, ti chiedo di restare in argomento.

Artigiano ha fatto una richiesta specifica.
O rispondi a quella, o.......rispondi a quella.

Adesso comincio a cestinare tutto quello che c'entra nulla con la tecnica.

Cominciando dall'ultimo messaggio.

E per cortesia, qui il rispetto prima di tutto.
I "sei cocciuto" qui non sono graditi
Grazie.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16300455
16300455 Inviato: 16 Ago 2022 13:31
 

Mi sono reso conto che preso dalla foga di chiedere una domanda ho scritto una inesattezza, volevo dire che nel particolare dell'esploso rappresentante il parastrappi, il mio blocco non ha il dado esagonale come nella foto ma ha un dado che si avvita con una chiave simile a quella per rimuovere il ferma dischetti dallo smerigliatore angolare.
Quindi o quell'esploso riporta una inesattezza, oppure boh. Che la mia Mendola è la prima serie mi sembra abbastanza evidente (foto pag 28)
 
16300458
16300458 Inviato: 16 Ago 2022 13:44
 

antonio62 ha scritto:
Per piod
Ma di cosa mi devo convincere
Weeee, ma qui siete duri come i sassi, ti ripeto trovami una foto della Mendola con quella forcella.
Della Cervino lo so anche io che venne presentata nel 1953 con quella forcella e marmitta.Lo scritto anche sopra.
Poi in produzione nel 1954 vennero cambiate.

Allora, questa mattina mi sono ricordato di avere una forcella su in solaio di quelle montate su Mendola,Cervino,Pordoi, l'ho analizzata e praticamente come diceva anche Bianchi è la stessa forcella con gli stessi componenti delle Officine di Vedano al Lambro con una piccola differenza. I due anelli cromati che dice Antonio (poi posto una foto in dettaglio dove si vedono i fori per poterli leggermente ruotare) non sono altro che un reggi-molla. Dopo aver allentato leggermente il vitone/tappo cromato sulla sommità di uno stelo, ruotando in senso orario o antiorario si irrigidiva o ammorbidiva la molla per avere una sorta di regolazione sull'ammortizzazione, finita la regolazione bisognava ribloccare il vitone.
Gli steli dove non si vedono gli anelli non è che non ci siano ma gli hanno creato un pernetto sporgente che si innesta in uno dei 4 fori del fodero. Praticamente allentado il vitone/tappo e ruotando il fodero per mezzo degli appositi fori si faceva la stessa regolazione e la forcella esteticamente si presentava più pulita.

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Questa invece è la mia

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Io sinceramente penso che non si vedano in giro delle Mendola con gli anelli esterni anche perchè le ultime Freccia celeste che si vedono in rete, avevano già la regolazione sul fodero quindi la teoria di Antonio di posticipare 2 anni l'uscita sul mercato di una moto NON STA IN PIEDI.
 
16300460
16300460 Inviato: 16 Ago 2022 13:56
 

artigiano ha scritto:
Mi sono reso conto che preso dalla foga di chiedere una domanda ho scritto una inesattezza, volevo dire che nel particolare dell'esploso rappresentante il parastrappi, il mio blocco non ha il dado esagonale come nella foto ma ha un dado che si avvita con una chiave simile a quella per rimuovere il ferma dischetti dallo smerigliatore angolare.
Quindi o quell'esploso riporta una inesattezza, oppure boh. Che la mia Mendola è la prima serie mi sembra abbastanza evidente (foto pag 28)

Forse mi sono espresso male io, le mendola di quegli anni avevano il parastrappi fermato come dici tu , può essere che nello spaccato non ci sia, dopotutto sono solo disegni non foto
 
16300582
16300582 Inviato: 17 Ago 2022 12:21
 

Grazie Bianchi.
Oggi mi sono reso conto di aver perso i rasamenti di banco, quelli sottili, qualcuno saprebbe dirmi di che dimensioni sono? Se non ricordo male sopra alla spalla c'erano questi rasamenti, poi due rondelle e poi i cuscinetti.

Grazie in anticipo
 
16300620
16300620 Inviato: 17 Ago 2022 15:25
 

Credo che non sarà facile trovare qualcuno che ha smontato e misurato i rasamenti. La misura la dovrai ricavare empiricamente misurando il gioco assiale con uno spessimetro. Tieni conto che l albero motore deve girare libero.
Dovrai fare delle prove. E non è detto che i rasamenti sono uguali ambo i lati.
 
16300691
16300691 Inviato: 18 Ago 2022 10:04
 

Fortunatamente ho ritrovato un video di quando estrassi l'albero, i rasamenti non c'erano, come spessore tra spalla e cuscinetto c'erano solo due rondelle. Come ha riportato Bianchi sono di spessore diverso, cosa che non avevo notato. Provando a chiudere il blocco ho notato che le spalle sono più o meno equidistanti se la rondella più spessa la metto lato frizione. Può essere questo un metodo sperimentale corretto?

Purtroppo per la prima serie gli esplosi più di quel tanto non aiutano, spero di non risultare pesante con le richieste tecniche
 
16300749
16300749 Inviato: 18 Ago 2022 21:28
 

Se la Biella risulta ben centrata va bene.
Comunque il gioco assiale lo controllerei, con la guarnizione dei Carter in posizione naturalmente.
 
16300802
16300802 Inviato: 19 Ago 2022 14:28
 

Posso darvi molte notizie che sono più che sicure, poichè di moto Bianchi ne ho vendute e riparate tantissime.
Iniziamo colla Mendola 125 prima serie, era derivata dalla Bianchi Cervino 175, un pò più economica nei tubi anteriore del telaio, la sella col portapacchi posteriore, il motore con meno potenza e il resto era uguale. Sulla forcella della prima serie erano montati i coprimolla anteriore, che sono stati mdificati e non più costruiti, poichè troppo costosi.
Passiamo alla Bianchina 125 seconda serie, albero motore con 2 spessori sui perni, di diverse misure, a decimi di mm. per la posizione centrale dell'albero motore. Non è molto importante. Il pistone non è l'originale ma si può montare e potrebbe anche andare meglio. Il pistone è importante montarlo colla parte Y superiore, verso la fnestra scarico.
 
16300809
16300809 Inviato: 19 Ago 2022 17:09
 

guido33 ha scritto:
Posso darvi molte notizie che sono più che sicure, poichè di moto Bianchi ne ho vendute e riparate tantissime.
Iniziamo colla Mendola 125 prima serie, era derivata dalla Bianchi Cervino 175, un pò più economica nei tubi anteriore del telaio, la sella col portapacchi posteriore, il motore con meno potenza e il resto era uguale. Sulla forcella della prima serie erano montati i coprimolla anteriore, che sono stati mdificati e non più costruiti, poichè troppo costosi.
Passiamo alla Bianchina 125 seconda serie, albero motore con 2 spessori sui perni, di diverse misure, a decimi di mm. per la posizione centrale dell'albero motore. Non è molto importante. Il pistone non è l'originale ma si può montare e potrebbe anche andare meglio. Il pistone è importante montarlo colla parte Y superiore, verso la fnestra scarico.


Grazie per le informazioni Guido.

Oggi pensavo di riaccoppiare il banco e invece ho fatto altre scoperte.
Chi ai tempi scoppiò il motore temo che abbia avuto qualche dimenticanza con rondelle e rasamenti: confrontandomi con quanto riportato nelle tavole delle parti di ricambio, all'immagine CAMBIO 4 mi sono reso conto che mancano i rasamenti 4, 5, 6 e 13. Io sarei per rimontarceli. Che dite?
Ovviamente 4, 5 e 6 si riferiscono allo stesso rasamento che in base alle esigenze suppongo che venisse montato con tre misure diverse, nel mio caso visto che la moto cambiava anche senza, questi sarei per prenderli della misura più piccola riportata.
 
16300833
16300833 Inviato: 19 Ago 2022 20:33
 

guido33 ha scritto:
Posso darvi molte notizie che sono più che sicure, poichè di moto Bianchi ne ho vendute e riparate tantissime.
Iniziamo colla Mendola 125 prima serie, era derivata dalla Bianchi Cervino 175, un pò più economica nei tubi anteriore del telaio, la sella col portapacchi posteriore, il motore con meno potenza e il resto era uguale. Sulla forcella della prima serie erano montati i coprimolla anteriore, che sono stati mdificati e non più costruiti, poichè troppo costosi.
Passiamo alla Bianchina 125 seconda serie, albero motore con 2 spessori sui perni, di diverse misure, a decimi di mm. per la posizione centrale dell'albero motore. Non è molto importante. Il pistone non è l'originale ma si può montare e potrebbe anche andare meglio. Il pistone è importante montarlo colla parte Y superiore, verso la fnestra scarico.

Grazie Guido del tuo intervento per me e una rivincita.
Ti ricordi ancora bene di alcune cose nonostante l'età. Complimenti 😉
 
16300880
16300880 Inviato: 20 Ago 2022 0:41
 

guido33 ha scritto:
Posso darvi molte notizie che sono più che sicure, poichè di moto Bianchi ne ho vendute e riparate tantissime.
Iniziamo colla Mendola 125 prima serie, era derivata dalla Bianchi Cervino 175, un pò più economica nei tubi anteriore del telaio, la sella col portapacchi posteriore, il motore con meno potenza e il resto era uguale. Sulla forcella della prima serie erano montati i coprimolla anteriore, che sono stati mdificati e non più costruiti, poichè troppo costosi.
Passiamo alla Bianchina 125 seconda serie, albero motore con 2 spessori sui perni, di diverse misure, a decimi di mm. per la posizione centrale dell'albero motore. Non è molto importante. Il pistone non è l'originale ma si può montare e potrebbe anche andare meglio. Il pistone è importante montarlo colla parte Y superiore, verso la fnestra scarico.

Ciao Guido, è sempre un piacere sentire i tuoi consigli e pregi/difetti di questa gran Marca Nazionale.
Forse avrai seguito la diatriba in questo topic riguardante l'uscita sul mercato della Bianchi Mendola 1 serie, su alcune riviste del settore come Motociclismo o Legeng Bike ed altri libri, parlano dell'uscita Mendola nel 52 per andare a sostituire la Bianchina 125. La storia dice una delle critiche sulla linea della moto riguadavano il blocco motore che risultava un pò troppo ingombrante per un 125 ma questo fu una scelta della direzione perchè era stato previsto di essere maggiorato a 175 (Cervino 53 e Pordoi 54) e pronto per poter derivare facilmente una versione a 4 tempi (Tonale) ed anche per standardizzare le attrezzatura per contenere i costi, quindi, io capisco che dalla Mendola derivano tutte le altre non il contrario. Quello che ti chiedo è, tu puoi verificare con certezza, se tu hai qualche documentazione, le date di uscita sul mercato delle 4 moto?
 
16300910
16300910 Inviato: 20 Ago 2022 13:32
 

Scusa piod, per cortesia non ti ci mettere anche tu.... icon_neutral.gif
Qui si parla di Mendola e dei problemi tecnici legati a questo solo modello.
Tutti gli altri modelli di Bianchi hanno un loro topic.
Ho già scritto di non andare ot.
Per cortesia, non mi costringere anche tu a cestinare...
Grazie se restiamo in tema.

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16300917
16300917 Inviato: 20 Ago 2022 14:25
 

Scusami gippi, sono andato un pò fuori tema con gli altri modelli ma mi interessava più che altro sapere qual'è la data certa di uscita sul mercato della Mendola 125 1 Serie, ci sarà qualcuno che avrà documentazione certa?!
 
16300918
16300918 Inviato: 20 Ago 2022 14:30
 

Nell'ultima settimana, con la storia della documentazione certa, siamo usciti dal seminato piu e piu volte.

Per cortesia, c'è un utente che sta cercando di sistemare la sua Mendola con estrema fatica.
Perchè continuiamo a scrivere di ciò che al momento non è in tema ?

Siete tutti navigati qui nel Forum, quindi riuscite a capirmi.... icon_smile.gif

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16301469
16301469 Inviato: 25 Ago 2022 0:06
 

Aggiornamenti: il cambio l'ho assemblato e anche a carter chiuso le marce entrano tutte, con lo spessimetro ho verificato la posizione dei rasamenti del banco.
L'unico problema che mi porto dietro riguarda il corretto assemblamento dell'albero di avviamento, dopo varie prove questa configurazione mi sembra che sia quella più logica, vi torna? Oppure sto sbagliando?

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Infine un piccolo inconveniente, mi si è rotta la molla esterna di ritorno della pedalina. Fortunatamente sta fuori quindi il blocco posso chiuderlo.

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16301610
16301610 Inviato: 26 Ago 2022 9:48
 

Prima di chiuderlo si deve controllare come è stato montato il perno della messa in moto e controllare la posizione del pedale a fine corsa in alto. Molto importante, poichè se errato si dovra rismontare tutto.
 
16301702
16301702 Inviato: 26 Ago 2022 17:27
 

Grazie Guido, ieri ho verificato e anche montando il pedale che sta nella posizione giusta, quando la pedalina è in alto l'ingranaggio non attacca e ruotando la frizione infatti tutto gira liscio, mentre come il pedale si abbassa ruotando la frizione l'ingranaggio attacca.
Sono stato fortunato che il centro ricambi della mia zona era fornito di una molla identica a quella che mi si è rotta, non ci avrei mai pensato.
Prossamente vi aggiornerò con i prossimi passaggi.
 
16307804
16307804 Inviato: 29 Set 2022 20:15
Oggetto: Bianchi Mendola 125 del 1956 problema al cambio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao,
Scrivo da Poslka. Io uso Google Traduttore. Ho comprato Bianchi Mendola 125 dall'Italia in estate. Ho un problema con il cambio. Le marce passano in folle durante la guida. Ad esempio, 4a marcia una volta al chilometro, quindi è difficile innestare la marcia durante la guida. Anche la terza e la seconda marcia a volte cadono in folle. A volte è anche difficile cambiare marcia (la prima e la seconda sono probabilmente sempre corrette).
Qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie.
 
16307970
16307970 Inviato: 30 Set 2022 15:13
 

Classico lavoro di chi vuole fare il super meccanico senza consultare la documentazione.
Ti consiglio di riaprire il motore e ricontrollare tutto bene aiutandoti con il catalogo ricambi che trovi qua Link a pagina di Rpw.it scarica il catalogo ricambi Bianchi Mendola N
 
16307993
16307993 Inviato: 30 Set 2022 17:42
 

Qualcuno stava già rinnovando la moto in Italia. Visivamente è bellissimo. Il mio meccanico aprirà il motore e verificherà tutto rispetto al catalogo, grazie. In Polonia, queste non sono motociclette conosciute. Sono possibili parti disponibili in Italia?
 
16307999
16307999 Inviato: 30 Set 2022 18:03
 

Certo che ci sono i ricambi.
Vai su eBay.it
E cerca "ricambi moto bianchi 125 mendola"

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16308004
16308004 Inviato: 30 Set 2022 18:21
 

Grazie!
 
16308049
16308049 Inviato: 1 Ott 2022 11:44
 

Per il problema al cambio dovrebbe essere il selettore, che non inserisce corretttamente le marce. Oppure il fermo conico con molla che blocca il grosso perno sposta marce, che sarebbe il primo da controllare, poichè è molto semplice. Si trova sulla parte superiore destra del motore, lo si svita con un grosso cacciavite, internamentte c'è una molla all'interno di una bussola conica che blocca il grosso perno spostamarce all'interno del motore. Se la molla non lavora, le marce escono. Inoltre la molla deve essere molto dura da schiacciare. Oppure può essere anche il selettore spostamarce, che si trova nel carter destro del motore, senza olio, che può avere la parte dentata che comanda il perno spostamarce. Può essere fuori fase sull'ingranaggio superiore, che c'è una tacca, dove va inserita. Ero concessionario Bianchi e di queste moto ne ho vendute molte centinaia e le conosco a fondo. Comunque sono convinto che sia la molla che blocca il perno, piuttosto debole, non originale.
 
16310216
16310216 Inviato: 16 Ott 2022 23:19
 

Che olio consigliate di montare?
Ho letto sia del SAE 10W50 e del SAE 80 EP, qual'è quello giusto per frizione e cambio?
Del SAE 80 EP no mi è chiaro che olio sia, la nomenclatura degli oli è sempre del formato
SAE - W - -
EP so che significa estrema pressione.
 
16310531
16310531 Inviato: 18 Ott 2022 20:11
Oggetto: Bianchi Mendola 125 GT anno 1956 - quantità e specifiche oli
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao,
Scrivo dalla Polonia. Grazie mille per le informazioni come nel titolo. Intendo quanto olio entra nel cambio e quanto olio nella frizione? e che oli sono?
Saluti
 
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