Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 31 di 35
Vai a pagina Precedente  123...303132333435  Successivo
 
Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
Messaggio Inviato: 18 Ott 2022 23:22
 

Grazie!
La moto è con il mio amico meccanico da oggi. Ti farò sapere cosa si è rivelato essere. Forse avrò anche delle domande.
Saluti


guido33 ha scritto:
Per il problema al cambio dovrebbe essere il selettore, che non inserisce corretttamente le marce. Oppure il fermo conico con molla che blocca il grosso perno sposta marce, che sarebbe il primo da controllare, poichè è molto semplice. Si trova sulla parte superiore destra del motore, lo si svita con un grosso cacciavite, internamentte c'è una molla all'interno di una bussola conica che blocca il grosso perno spostamarce all'interno del motore. Se la molla non lavora, le marce escono. Inoltre la molla deve essere molto dura da schiacciare. Oppure può essere anche il selettore spostamarce, che si trova nel carter destro del motore, senza olio, che può avere la parte dentata che comanda il perno spostamarce. Può essere fuori fase sull'ingranaggio superiore, che c'è una tacca, dove va inserita. Ero concessionario Bianchi e di queste moto ne ho vendute molte centinaia e le conosco a fondo. Comunque sono convinto che sia la molla che blocca il perno, piuttosto debole, non originale.
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2022 11:14
 

Bisogna mettere olio per i cambi, che ha caratteristiche diverse da quelle del motore. E' più denso, si usa quello delle auto. Per il livello, sul tappo c'è una bacchetta di livello, con minimo e massimo, e per la frizione c'è sempre lo stesso olio, col livello pari al cambio.
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2022 9:04
 

Comprerò questo allora,
Link a pagina di Autochio.it
Sapete se mi basta una latta o ne devo prendere due?
Se ho capito bene devo usare questo olio anche per la lubrificazione della frizione e dei primari.
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2022 13:51
 

Qualcuno sa dirmi che squish aveva questo motore?
Il vecchio proprietario avendo cambiato il pistone e adattato un pistone maggiorato compatibile non so se può aver stravolto questo parametro.
C'è qualche buon'anima disposta a infilare un po' di filo di stagno intrecciato dal buco della candela per dirmi questo parametro?
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2022 11:09
 

Vorrei capire cosa vuol dire la parola squisch, e a cosa si riferisce. Così non potrei darvi una risposta. Inoltre anche l'altra frase, a cosa si riferisce?
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2022 14:14
 

È un indice che rappresenta la distanza al punto morto superiore tra la parte più esterna del cielo del pistone e la parete più esterna della camera di scoppio.
Si misura inserendo dal foro della candela un filo di stagno intrecciato e piegato a L, si fa ruotare a mano il volano in modo che il pistone schiacci lo stagno e poi dopo averlo estratto si misura col calibro lo spessore dello stagno che è stato schiacciato.

Se qualcuno sa il rapporto di compressione alla fine potrebbe darmi un'informazione che per quel che mi serve è equivalente.

Volevo chiedere questa informazione perché temo che il mio pistone sia più basso di quello originale, in effetti l'ultima zona della canna del cilindro presenta uno spesso anello nero, sintomo del fatto che lì ci arrivano sempre i gas di scoppio.
Forse dovrei mettermi a cercare un pistone originale?
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2022 15:24
 

Stiamo parlando del mendola prima serie vero?
Il rapporto di compressione è : 6,1 : 1.
Mentre il mendola N è 6,5 : 1
Che nell ultima parte della canna del cilindro sia visibile un "anello scuro" mi sembra normale per un motore che a fatto un po' di km. In quel punto le fasce elastiche non lavorano. Quindi qualche deposito ci sta, dipende anche da che olio per la miscela è stato usato e prima non stavano certo a scegliere anche perché la scelta non c era.
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2022 23:26
 

Grazie Bianchi dell'informazione, ora mi metterò a fare una opportuna verifica. Sì la presenza dell'anello ci sta, è il suo spessore cheun po' mi turba, così spesso non lho mai visto.
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2022 12:40
 

Per misurare il volume per il rapporto compressione, il modo che fate è errato, poichè è impossibile calcolare colla testa del pistone con le cave delle finestre di lavaggio. La misurazione si fa in un altro modo. e ci vogliono 2 attrezzi. Una siringa da 50cm. cubi e una calcolatrice. Con testa montata portare il pistone (con le fasce elastiche) al punto morto superiore, mettere nella siringa 50 centimetri cubi olio, (ne più, ne meno) quindi inserire l'olio dalla siringa nel foro candela della testa, fino che il livello arrivi alla base della filetttatura della candela. Calcolare la quantità dell'olio entrata nella testa, in base alla differenza di
quello rimasto nella siringa. Fare il calcolo della cilindrata in base alesaggio e corsa del pistone, dividi la cilindrata dalla quantità di olio messsi nella testa del motore, più 1 (sarebbe la quantita nella camera di scoppio) e si ha il rapporto compressione.
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2022 0:05
 

Grazie il rapporto di compressione è una cosa diversa dallo squish, il rapporto di compressione l'ho già calcolato e viene 6.5 come per il modello N, sarà dovuto alla rettifica e al pistone diverso. Comunque stiamo nei parametri standard quindi mi accontento, difatti ho chiuso stasera la testata.

Mi rimane da montare gli statori e il volano e che il corriere mi porti a casa i due litri di olio che ho ordinato. Speriamo bene...
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2022 16:18
 

Consigli su come sostituire la retina in maniera ortodossa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2022 10:45
 

La retina del carter del volano magnetico, si può lasciare così come è, non ci saranno problemi. Per l'olio del cambio, si va da un concessionario che vende auto, e vi fate dare un litro di olio cambio, lo mettete a livello e sarete sicuro a vita della moto.
 
Messaggio Inviato: 5 Nov 2022 18:16
 

Ultimo quesito, lato frizione l'olio va inserito fino a che non esce dal foro filettato che sta sotto la finestra "Bianchi"?
Oppure ce ne va inserito di più?
Guardando dalla finestrella l'olio arriva a filo della campana.
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2022 21:03
 

PS: il serbatoio da quanti litri è? Vorrei comprare il trattamento per il serbatoio almeno vado tranquillo.

PPS: ieri ho rimesso in moto la moto, ora sì che va bene.
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2022 22:08
 

artigiano ha scritto:
PS: il serbatoio da quanti litri è? Vorrei comprare il trattamento per il serbatoio almeno vado tranquillo.

PPS: ieri ho rimesso in moto la moto, ora sì che va bene.

Sono circa 12 litri e comunque e scritto nel manuale uso e manutenzione. A proposito gli hai dato un occhiata?
 
Messaggio Inviato: 8 Nov 2022 12:54
 

artigiano ha scritto:
Ultimo quesito, lato frizione l'olio va inserito fino a che non esce dal foro filettato che sta sotto la finestra "Bianchi"?
Oppure ce ne va inserito di più?
Guardando dalla finestrella l'olio arriva a filo della campana.

Se leggi il manuale di uso e manutenzione a pagina 29 è indicato come controllare il livello.
Ti consiglio di leggerlo se non lo hai già fatto,troverai molte informazioni.
Se non ce l hai lo trovi sul sito di Renato
 
Messaggio Inviato: 8 Nov 2022 18:23
 

Si ho il manuale uso e manutenzione cosi come avevo quello degli esplosi, tuttavia non sapevo se fosse per la mia moto prima serie oppure per le altre versioni. Nelle tabelle parti di ricambio ho notato molte diversità rispetto al mio motore dal momento che sono per turismo e gran turismo. Difatti per avere la certezza riguardo ad alcune cose ho dovuto scaricate le tabelle parti di ricambio del Cervino, che si sono rivelate esser uguali a quelle del mio motore (cilindrata a parte). Solo che del Cervino non avevo trovato il libretto di uso e manutenzione.
Grazie per il riferimento.
Ora sto attendendo la pistola stroboscopica per accertarmi della messa in fase di 26 gradi prima del pms.
 
Messaggio Inviato: 8 Nov 2022 21:28
 

E certo che non ti trovavi. Tu hai scaricato il manuale catalogo ricambi della Mendola N che è tutta un'altra moto. Essendo che sul sito rpw.it non è presente il catalogo ricambi della tua Mendola che una prima serie l'unica soluzione per avere dei buoni riferimenti e consultare il catalogo ricambi del Cervino/Pordoi che è lo stesso motore a parte la cilindrata. Mentre il manuale uso e manutenzione e presente sul sito ed e quello giusto per il tuo modello.
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2022 18:09
 

Originariamente come era composto il materiale filtrante dentro al filtro? Il mio filtro non ha niente, solo quella parte forellata, momentaneamente ci ho messo dentro una spugna ritagliata da una spugna Malossi di una cassa filtro di un cinquantino. Meglio quella che niente. Però vorrei ripristonare il filtro come alle origini.
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2022 18:24
 

L interno del filtro era pienato con una una paglietta metallica.
Di quella parte forellata che dici tu ce ne devono essere 2, sì inserisce una dentro al filtro poi si mette la retina metallica e infine si chiude il filtro con l altra parte forellata, che se non sbaglio è tenuta da una specie di grosso seger.
Che tipo di filtro hai? Ci dovrebbe essere scritto.
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2022 19:12
 
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2022 19:13
 

Sul filtro c'è scritto tipo F7 dellorto.
Comunque sì c'è un gran seeger. Consigli su come reperire quelle retine filtranti?
Poi avrei un'altra domanda: i miei rapporti sono 16/46, sono quelli di serie?

Aggiornamento, quindi posso prendere quello che hai linkato su ebay? Grazie
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2022 19:20
 

Sì quello va bene. Vedrai che ci andrà forzato ma è normale.
Ti ripeto che di retine bucherellatate devono essere 2, una sotto e una sopra.
Montati come nella seguenza in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Bianchi il 13 Nov 2022 19:22, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2022 19:22
 

Sì purtroppo ora non ho modo di verificare la presenza della seconda retina bucherellata. Prima di procedere all'acquisto andrò a smontare il filtro per vedere la presenza anche della seconda. Grazie

Ps cercando nella discussione ho letto che il mio rapporto secondario è in linea con quello che proponeva la ditta nel modello prima serie. Ora vedo che uso ne verrà fatto, al momento il rapporto rimarrà questo, poi si vedrà se troverò una corona più grande di tre denti oppure un pignone più piccolo di un dente
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2022 21:04
 

Io la lascerei con i rapporti originali.
Non credo che andrai a fare fuoristrada.
Con queste moto un giro domenicale o poco più va più che bene.
Il suo l hanno già dato.
Ma una foto di questa moto?
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2022 9:52
 

La foto la puoi trovare a pagina 28, considera che c'è tutto da fare, sono voluto partire dal motore giusto per capire se aveva senso o meno metterci le mani. C'è tanto da fare (e da spendere).
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2023 19:51
 
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2023 11:33
 

Ho ancora qualche rinvio del mozzo, ma senza ingranaggio del perno, e forse con ingraggio rovinato, da rifare nuovo.
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2023 13:11
 

guido33 ha scritto:
Ho ancora qualche rinvio del mozzo, ma senza ingranaggio del perno, e forse con ingraggio rovinato, da rifare nuovo.

grazie per la riposta.
Cerco ance cavo.
Dimensione qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2023 14:39
 

Salve,
Precisione su le 3 rami:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 31 di 35
Vai a pagina Precedente  123...303132333435  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©