ciao bebo67!assolutamente non cambiare guzzi airone con mendola! i motivi sono parecchi:uno le modifiche apportate sul tuo guzzi sono d'epoca cioe fatte per comodita o per estetica dal proprietario in anni addietro e quindi fim e asi ritengono tali facenti parti del suo corredo storico(ho visto moto omologtate fim con forcelle o impianti freno totalmente diversi dall'originale ma fatti all'epoca),due:io venerei al massimo la guzzi e con i soldi comprerei,visto che cerchi una moto leggere e comoda,una gilera arcore 125 o 150 si trovano buone a 1000 euro sono robuste agili e con 1 litro ti fanno 30km oppure opta per un 4 tempi del 70'.tre:la mendola non vale la differenza offerta,guardati un po in giro con quella somma compri moto molto piu' belle tipo:MOTOBI' 125 SS,MOTOBI 250 SS,MOTO MORINI CORSARO 125,MONDIAL CAMPION 125,MOTOBI' IMPERIALE 125,MV 125 TRE DEL 60',MV CSTL 175.IO DI MOTO NE POSSIEDO QUALCUNA E POSSO DIRTI CHE UNA MOTO GUZZI AIRONE RESTAURATA O CONSERVATA CHE SIA TRA DIECI ANNI VARRA' COME MINIMO 10.000 EURO A FRONTE DI UN MARCHIO COME MOTO GUZZI , DI UN MOTORE DAL DISEGNO UNICO,DI UNA MECCANICA PRESTIGIOSA,di una moto ricercata dai collezionisti furbi!!.la mendola non dico banale ma commerciale e semplice due tempi.il mio piu sincero consiglio:lascia stare i soldi e ripristina la moto e fatti un giro sui colli o montiche sia vedrai che ne vorrai un'altra!!cia0 a presto!!
zamprillo
Senza Targa
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Inviato: 29 Dic 2008 19:10
ho forti dubbi che l'asi veda bene le modifiche, poi .... stabilire quando sono state fatte non è cosa semplice.
so che richiedono fotografie d'epoca per stabilire che le modifiche non sono odierne, poi, dipende anche tanto dal tipo di documentazione che si richiede, una cosa è la tessera, un'altra è la targhetta.....
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 29 Dic 2008 19:46
penso che l'Airone restera' in famiglia da quando l'ho tirata fuori dal garage e portata a casa mi sto affezionando. Effettivamente qualunque altra moto che avrei preso sarebbe stata un ripiego. A guardarla bene, come moto, linea ecc è proprio carina.
Solo che a questo punto dovrei cominciare a dargli una bella rinfrescata. Spero di riuscire a fare parte del lavoro da solo e poterla utilizzare questa estate almeno x qualche giretto.
L'idea della Mendola è stata gia' archiviata, sopratutto quando ho scoperto che si trattava di un 2T.
Adesso visto che siete riusciti a farmi cambiare idea aspettatevi un po di rotture di "pelotas"
con domande, consigli e quant'altro quando comincero' a metterci mano .
x enricopiozzo: le modifiche apportate alla moto sono li da almeno 25 anni (da quando mio padre la compro') ed il vecchio prop come mio padre la custodiva da molti anni senza usarla, quindi pur se non originali sono all'incirca di quell'epoca. x un'eventuale targhetta non mi preouccupo + di tanto, se la dovessi restaurare lo farei x lei e x me, le moto mi piace usarle, portarle in giro, non custodirle come reliquie, specialmente questa che a "riposo" c'è gia stata troppo tempo
ciauz
bebo67
Senza Benza
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Inviato: 29 Dic 2008 22:11
non ho mai guidato una Mendola, dubito che guidare una Mendola dia la metà della soddisfazione che da guidare un'Airone!
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Dic 2008 22:34
questo è poco ma sicuro, non si può paragonare una motoleggera ad una media cilindrata .... è lo stesso come paragonare un airone ad un saturno ( )..... dalla cacca al risotto .....
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 30 Dic 2008 22:40
........a me se il mezzo se mi piace e mi fa sangue, me lo godo a prescindere dal tipo e modello......un mio amico si e' fatto una bobbio-passo penice (una rivocazione gruppo 2 fmi) con un vivi 50......ha pedato come un ossesso,ma all'arrivo aveva un sorriso da orecchia a orecchia....hihihihihi
eleboronero
Impennata
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Inviato: 31 Dic 2008 7:28
eleboronero ha scritto:
........a me se il mezzo se mi piace e mi fa sangue, me lo godo a prescindere dal tipo e modello......un mio amico si e' fatto una bobbio-passo penice (una rivocazione gruppo 2 fmi) con un vivi 50......ha pedato come un ossesso,ma all'arrivo aveva un sorriso da orecchia a orecchia....hihihihihi
giusta considerazione
se al nostro amico la Mendola avesse fatto sangue non ci avrebbe interpellati
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Dic 2008 11:22
scovolix ha scritto:
eleboronero ha scritto:
........a me se il mezzo se mi piace e mi fa sangue, me lo godo a prescindere dal tipo e modello......un mio amico si e' fatto una bobbio-passo penice (una rivocazione gruppo 2 fmi) con un vivi 50......ha pedato come un ossesso,ma all'arrivo aveva un sorriso da orecchia a orecchia....hihihihihi
giusta considerazione
se al nostro amico la Mendola avesse fatto sangue non ci avrebbe interpellati
infatti non a caso il detto, recita: Dove c'è gusto non c'è perdenza.
A volte puo' darti + soddisfazione una moto/auto "vecchia" che un ultimo modello. Appunto qualche settimana fa, ad un giro in costiera amalfitana organizzato da amici ducatisti, tutti con le moto nuove tirate a lucido, mi sono presentato (non vi racconto le prese in giro) anzichè che con il Duca, con la yamaha SRX600 che esteticamente non si presenta nemmeno benissimo, e quando siamo ritornati ero sicuramente quello che si era divertito + di tutti grazie alla maneggevolezza ed il poco peso della mia motoretta tra le infinite curve della costiera.
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buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo...mi è stata regala ta una bianchi 125, il modello non riesco ancora a capire precisamente cosa sia, mi piacerebbe restaurarla completamente...sapete darmi indirizzi di qualche rivenditore di ricambi per questo tipo di moto??? inoltre appena faccio le foto le inserisco così vediamo se si riesce a riconoscere il modello grazie a tutti buona giornata
macc90
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mag 2010 10:08
ciao e benvenuto, aspettiamo le foto, poi i bianchisti usciranno a frotte.
Fai le cose con calma i ricambisti sono l'ultima cosa, vedi cosa cè di non originale e poi vai avanti.
eolo
S. Stock 600 Champ
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9846257
Inviato: 12 Mag 2010 9:50
ciao a tutti....di seguito le foto della mia bianchi da restaurare...datemi qualsiasi info..modello, dove posso acquistare i pezzi di ricambio ecc ecc
salve, per me e' un mendola prima serie inizio produzione1952
Bianchi
Esperto di Meccanica
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Inviato: 13 Mag 2010 10:52
aspetto altre risposte riguardo alle foto
macc90
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mag 2010 19:12
e' sicuramente un mendola prima serie,
la tua credo non corrisponda :
nel manubrio(con quella leva contraria presa chissa' dove,e il pulsante clacson)
il faro, la selladovrebbe essere mono e avere il portapacchi dietro,
ilfaro, la marmitta di scarico (non ricordo bene )[url]
Link a pagina di Google.it
Bianchi
Esperto di Meccanica
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Inviato: 14 Mag 2010 15:47
Sono d'accordo, con la Bianchina la tua moto non c'entra nulla.
È sicuramente una Mendola.
... e poi come contraddire uno che si firma "Bianchi" ?
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Set 2010 20:30 Oggetto: aiuto per impianto mendola
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Salve a tutti c'è qualcuno che è in possesso dello schema dell'impianto elettrico di una Bianchi mendola per cortesia?
La moto è di un mio amico che vorrei aiutare perchè disperato in quanto non riesce a far rifunzionare l'impianto.
Sul forum ho trovato uno schema ma penso sia per un'altro modello di mendola perchè la moto del mio amico ha un fanale, che a dir suo è originale, con la sola chiave che fà anche da interruttore per le luci e anche l'impianto ci sembra essere diverso c'è qualche buon'anima tra voi esperti in grado di aiutarci?
mikileo
Senza Targa
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10664750
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Inviato: 28 Set 2010 11:01
quello che c'e' sul forum e' lo schema giusto,il faro dovrebbe avere l'iterruttore che aziona le luci,(spostato sulla sinistra e a destra la chiave di massa
Bianchi
Esperto di Meccanica
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Inviato: 28 Set 2010 22:28
Bianchi ha scritto:
quello che c'e' sul forum e' lo schema giusto,il faro dovrebbe avere l'iterruttore che aziona le luci,(spostato sulla sinistra e a destra la chiave di massa
ammeno che, il tuo mendola non sia quello con la saetta bianca sul serbatoio, allora il discorso cambia perche' in quel tipo (ne fecero pochi)molti particolari erano diversi :la ghiera del faro con la palpebra , il fanale posteriore, lo scarico,le forcelle , il filtro del carburatore, e un particolare del telaio,la cerniera dei cassettini porta oggetti; in questo tipo la chiave di massa non c'era , c'era solo l'interruttore centrale per accendere i fari .
non so se l'impianto fosse uguale,ma a sto' punto non credo, ma avendo la partenza dal motore identica (per tutti i mendola) non dovrebbe essere difficile ricostruirlo (cambia solo il fanale)
Bianchi
Esperto di Meccanica
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Inviato: 30 Set 2010 22:10
Salve , la moto del mio amico è proprio quella con la saetta bianca sul serbatoio per questo che lo schema trovato qui non mi sembra lo stesso e vi assicuro che anche se potrebbe sembrare strano non ci si capisce niente, adesso si è rivolto ad un'altro suo amico che ha una officina moto speriamo che lui gli risolva l'inghippo comunque grazie per le risposte.
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