Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 35
Vai a pagina Precedente  1234...333435  Successivo
 
Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
12758691
12758691 Inviato: 5 Dic 2011 0:02
Oggetto: informazioni bianchi mendola 125 turismo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti...
mi devo cimentare nel restauro di un Bianchi Mendola ma non conosco niente o poco niente di tale modello se non alcune cose scaricate dal sito "rpw".
Da come ho constatato, si tratta di un Mendola N modello Turismo;
ruggine poca ma non è messo molto bene nel fatto di pezzi....innanzitutto mi ritrovo con un telaio che penso sia del gran turismo...infatti non capisco come mai il serbatoio risulta più piccolo della boccola di fissaggio (anche la piastra supporto motore con i numeri di telaio è stata sostituita per avere gli stessi numeri del motore) in fatto di ruote poi, rpw presenta un tipo "a" e un tipo "c"....quali posso montare?
Anteriormente monto la "a" e posteriormente in pratica non ce l'ho!
basterebbe 1 foto.
Il telaio potrei anche riportarlo come il suo originale se le misure sono identiche ma avrei bisogno di qualche foto di questo modello turismo per basarmi.
Dove posso trovare foto per il mio restauro?
Dai numeri di telaio riesco a risalire se è un turismo o gran turismo come per i gilera?
Vi posto delle foto.....come ripeto alla moto mancano molti pezzi ma è funzionante.....
attendo vostri pareri e consigli..grazie...icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12761670
12761670 Inviato: 5 Dic 2011 19:56
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
il manubrio con i suoi attacchi sono del mendola turismo e credo anche il serbatoio, per questo ti rimane corto, il motore e' del mendola GT, ma al telaio cosa e' successo?,dovrebbe essere cosi'

immagini visibili ai soli utenti registrati


per il mendola gt quello con il baffo sul serbatoio ,noterai che tu non hai il tubo di rinforzo sotto al tubo del sebatoio ; esiste anche una versione(quella con la saetta sul sebatoio al posto del baffo)che quel rinforzo gli scende dal canotto al motore, (tra l'altro questo tipo ha molti particolari diversi)ma tu non ce l'hai proprio eusa_think.gif
 
12772328
12772328 Inviato: 8 Dic 2011 23:51
 

serbatoio e manubrio sono della turismo..non capisco infatti il mix di pezzi che hanno fatto.
il motore dovrebbe essere uguale sia nella turismo che nella gran turismo..il telaio deve aver subito un incidente..hanno tolto il tubicino, raddrizzato tutto e messo un supporto artigianale..non capisco cosa ci faccia un serbatoio della turismo sul telaio della gran turismo..
come faccio a risalire al modello di nascita della moto???si identifica con i numeri di telaio??
 
12832089
12832089 Inviato: 26 Dic 2011 20:07
 

Scusate se entro in ritardo nel forum, ma conosco molto bene queste moto, dato che sono stato concessionario Bianchi, fino alla chiusura della ditta. Il modello è una 125 Mendola N, del 55/56, modello turismo. La differenza col modello GT, sta nel manubrio e i suoi attacchi alla forcella, che è rialzato, serbatoio più piccolo, sella monoposto con portapacchi posteriore, gomma anteriore scolpita. Il telaio come si vede in foto, è originale. I mozzi ruote, ne sono stati montati 2 tipi. La verniciatura, telaio nero; serbatoio senza fregi, parafanghi, cassette attrezzi rossi. Per il resto, è tutto uguale. Per ulteriori informazioni, chiedete e vi darò risposta.
 
12842592
12842592 Inviato: 30 Dic 2011 12:10
 

Ciao, sono Giuseppe e ho visto la foto del serbatoio che è sicuramente della Bianchi mendola TE mentre il telaio è della Mendola GT - dalla mia esperienza il serbatoio della GT che tiene circa 16 litri contro i circa 11 litri del tuo, si trova abbastanza facilmente.-

***canc da gippiguzzi***

Per proposte usare gli MP, l'e-mail ed il mercatino***

A tua disposizione a presto Giuseppe
 
12846890
12846890 Inviato: 31 Dic 2011 22:29
 

Il telaio della Mendola N, è uguale al GT. Solo nelle ultime edizioni, è stato variato con un rinforzo sotto lo sterzo sul tubo monoculla. Nella foto, si riscontrano particolari che confermano trattarsi di Mendola N, prima serie. Il manubrio rialzato, gli attacchi del manubrio come la Mendola turismo prima serie, il serbatoio più piccolo verniciato rosso senza fregi. Inoltre aveva la sella singola, con portapacchi posteriore. Ve lo dice un anziano concessinario Bianchi, che di queste moto, ne ha vendute e riparate tante.
 
12847059
12847059 Inviato: 1 Gen 2012 2:22
 

grazie per questi interventi..
studiando questa mia moto sono giunto alla conclusione che essa ha avuto un incidente in seguito al quale il telaio è stato risistemato ed è stato saldato un rinforzo tra i due tubi anteriori del telaio..
il telaio però conferma che la moto è un bianchi mendola gt in quanto il serbatoio che monta(che è del modello turismo come dice guido33) non corrisponde con gli attacchi(che vanno bene invece sul serbatoio gt)..probabilmente nell'impatto è andato distrutto il suo serbatoio originale e chi l'ha riparata ha adattato un serbatoio della turismo..

io ora la sto sistemando come mendola gt..ho recuperato facilmente tutti i pezzi, a parte la ruota post..
probabilmente cambio pure il telaio..ne ho trovato uno con il tubo di rinforzo..anche se piu nuovo dovrebbe andar bene lo stesso..
 
12847061
12847061 Inviato: 1 Gen 2012 2:25
 

il tubo di rinforzo intendo quello che passa sotto al serbatoio e a cui va attaccata la bobina..guido33 forse intende quello che scende verso il motore..
 
12847130
12847130 Inviato: 1 Gen 2012 8:27
 

Roby1984 ha scritto:
il tubo di rinforzo intendo quello che passa sotto al serbatoio e a cui va attaccata la bobina..guido33 forse intende quello che scende verso il motore..



anche io sono di questa opinione, la moto presenta molti particolari della turismo , serbatoio manubrio e attacchi dello stesso;
quello che non mi spiego e': come mai il serbatoio per essere fissato nella sua posizione a bisogno di due staffette (sediciesima foto) che invece non dovrebbero esserci.
posso sbagliarmi,ma l'unica spiegazioneche mi viene in mente e' che sia stata incidentata ed e' stato cambiato tutto l'avantreno eusa_think.gif
 
12847834
12847834 Inviato: 1 Gen 2012 18:18
 

Guardando bene le foto, trovo anch'io delle cose strane. Il telaio è di una GT. se fosse una prima serie, dovrebbe avere dietro al serbatoio 2 tubetti di attacco (serbatoio e sella), più un attacco a U, sul tubo del telaio, in quanto la sella era a sbalzo. Può darsi che sia stato cambiato il telaio, oppure forcella, manubrio serbatoio. Inoltre il mozzo ruota posteriore, non è di una Bianchi. Si riscontra confrontandolo coll'anteriore. Se si vuole iscriverla alla reimmatricolazione come GT, bisognerà sostituire anche gli attacchi e il manubrio, che sono diversi. Per avere forse una soluzione, sarebbe utile controllare sui documenti, l'anno di immatricolazione, oppure se si riesce, di costruzione. Altra norma, il N° telaio e motore, devono essere uguali.
 
12849118
12849118 Inviato: 2 Gen 2012 1:00
 

telaio e motore combaciano..ma ora cambio telaio e ne metto uno integro..
quello che possiedo attualmente ha preso una bella botta ed è più il lavoro a riportarlo alle origini che non a cambiarlo..manca addirittura il tubicino di rinforzo che da sotto il manubrio va fino alla boccola di attacco del serbatoio..il telaio che monterò sarà quello che vedete sull'ultima foto sopra e che me lo hanno indicato come originale..
le ruote che montava la gt quali erano?
perché sul catalogo rpw dei ricambi vengono presentati 2 tipi di ruota diversi: un tipo A e un tipo C..cambia la corona, i mozzi, i tamburi e il perno..
comunque i pezzi del gt gli ho già recuperati tutti..manca solo il manubrio perché la forcella va bene quella che ho..
 
12849229
12849229 Inviato: 2 Gen 2012 7:44
 

un vero peccato cmbiare telaio icon_sad.gif poi non combaciano piu' i numeri telaio motore , che era una caratteristica,e'proprio impossibile aggiustare il tuo??
adesso non ricordo quale tipo di ruota montasse,una delle due dovrebbe essere dei modelli con la saetta bianca sul serbatoio al posto del baffo nero (CREDO)
oggi vado in garage e controllo tanto le ho tutte e due
 
12849741
12849741 Inviato: 2 Gen 2012 12:23
 

allora, io sulla mia ho (mendola GT con il baffo nero)il mozzo con ilparastrappi alla corona
tipo A del catalogo ricambi
 
12850003
12850003 Inviato: 2 Gen 2012 13:40
 

immaginavo fosse il tipo A..
io anteriormente monto il tipo C..probabilmente dovrò metterle tutte e 2 A le ruote..satà anche un problema trovarle..
appena posso vi posto delle foto del telaio che voglio montare e le modifiche che hanno fatto al mio..
ho notato, girando per la rete che c'è un tipo di telaio con un tubicino di rinforzo che dalla parte anteriore va fino alla boccola dell'attacco post del serbatoio(ed è lo stesso che è raffigurato sul catalogo rpw) e a cui va attaccata la bobina..mentre ce n'è un alltro che non ha alcun tubicino..che differenza c'è? modelli di anni diversi a cui cambiava solo il telaio e il resto restava invariato?
 
12850776
12850776 Inviato: 2 Gen 2012 16:56
 

come ho gia' detto il modello con il baffo sul serbatoio ha il tubicino di rinforzo che va'dal canotto fino all'attacco della sella e del sebatoio; ti ho messo una foto qualche messaggio indietro.
poi c'e' un tipo, quello con la saetta bianca sul serbatoio,che il tubo di rinforzo scende dal canotto fino al motore (tra l'altro questo modello a anche altri particolari diversi,filtro carburatore, astucci delle forche che hanno anche un adesivo a quadretti bianchi e neri, faro con la palpebra, mozzi tipo c,ecc. ecc.)
questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


quella sensa tubicino era quella con la sella singola ed e' precedente , il telaio era a doppia culla aperta
questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12852269
12852269 Inviato: 2 Gen 2012 22:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



questo il telaio che ho trovato in rete..con relativo serbatoio GT..perciò chiedevo se ne esiste un modello anche senza il tubicino sotto al serbatoio che va alla sella..infatti ho presente l'immagine del telaio che è stato postato da te sopra..e quello è il telaio che vorrei montare io..

poi chissà..magari a questo telaio hanno segato il tubo..però anche quello che possiedo ora è fatto così..
 
12852355
12852355 Inviato: 2 Gen 2012 22:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa la modifica che hanno fatto al mio: rinforzo tra i 2 tubi e ripristino del tubo monoculla con un tubo più grosso..
e quì il tubicino che va alla sella è stato tagliato o il telaio è nato senza??
 
12853022
12853022 Inviato: 3 Gen 2012 7:19
 

mi spiace, ma non ho informazioni relative al fatto che sia stato fatto qualche telaio ;sensa tubicino di rinforzo; Guido33mi sembra che abbia detto che nelle prime versioni non c'era,e lui di bianchi ne capisce,quindi io aspetterei una sua conferma.
inoltre se e'stato segato possibile che abbiano fatto un lavoro cosi' pulito da non lasciare traccia eusa_think.gif
PS:
comunque il telaio della foto che ho messo io e' in vendita su subito .it
se cerchi telaio mendola in immagini lo trovi subito
 
12854098
12854098 Inviato: 3 Gen 2012 13:45
 

sto contrattando proprio di quello..peccato che abbia già venduto il serbatoio..
come serbatoio dovrebbe arrivarmi questi giorni quello che ho postato poco sopra..dalle misure dovrebbe essere il suo della GT..
per le info esatte tocca aspettare guido33..però sulla mia non c'è proprio traccia del tubicino..boh!! forse è proprio che nelle prime versioni non c'era..
 
12864353
12864353 Inviato: 5 Gen 2012 23:07
 

Scusatemi il ritardo, ma con le feste natalizie non ero a casa. Posso dirvi che il tubo di rinforzo al telaio sotto il serbatoio, se montato o no, non ha nessuna attinenza ai tipi delle moto (Turismo, GT, GTE), ma dipendeva da chi costruiva i telai. Negli anni 56/57, la Bianchi si stava trasferendo da viale Abruzzi, in via Mecenate, in 3 capannoni ex Caproni, da quel momento i telai venivano assemblati da officine esterne alla fabbrica, c'era chi li inseriva e chi no. Anche i mozzi non hanno attinenza, nello stesso periodo venivano montati due marche differenti. Posso anche dirvi che un tipo di mozzo, si rompeva facilmente il portaceppi anteriore.
 
12867636
12867636 Inviato: 7 Gen 2012 0:51
 

Grazie Guido33...molto chiaro e preciso su questi dettagli!! Il telaio dovrebbe arrivare a giorni..l'ho preso con il tubo..per la spesa che ci ho dato non vale proprio la pena sistemare quello che ho! Il serbatoio monto quello della foto postata sopra..dovrebbe essere il suo..anche perche' era uguale per tutte le moto! Le ruote montavano di tipi diversi..ma posso tenere ad esempio la tipo A davanti e montare la tipo B dietro? O devo averle in coppia A o B tutte e due?
 
12870330
12870330 Inviato: 7 Gen 2012 21:46
 

La differenza visibile fra i 2 tipi di mozzi, sono i dischi portaceppi, ed il parastrappi della corona. Per il parastrappi, conta poco, essendocene uno solo, ma i portaceppi, un tipo li ha all'esterno piatti, mentre l'altro ha una sagomatura a gobba sia sull'anteriore che il posteriore. Può darsi che nessuno si accorga, dato che i mozzi anteriore e posteriorer sono diversi per la corona posteriore.
 
12887957
12887957 Inviato: 12 Gen 2012 23:19
 

il problema ora sarà trovare delle ruote..o dei mozzi..
anteriormente la GT montava la ruota tassellata o rigata?
 
12889430
12889430 Inviato: 13 Gen 2012 14:35
 

La GT, montava la gomma rigata 2,50x17.
 
12894581
12894581 Inviato: 15 Gen 2012 9:13
 

ma questo tipo di ruote veniva montato solo dalla bianchi?
giusto per facilitare il mio margine di ricerca, se dovesse essere che altre marche la utilizzavano..
e la sella andrebbe bene tipo quella del gilera 150 o c'era una sella particolare?
 
12896897
12896897 Inviato: 15 Gen 2012 21:23
 

I mozzi della Bianchi Mendola GT, erano montati anche su altre altre moto di diversa marca. Erano di 2 marche, Grimeca, e l'altra, non ne sono certo, ma mi pare Amadori.
 
12901748
12901748 Inviato: 17 Gen 2012 0:56
 

Quali altre moto montavano queste ruote? e la sella può andar bene adattarne una qualunque?
 
12905137
12905137 Inviato: 18 Gen 2012 0:42
Oggetto: Bianchi Mendola N !955
 

Ciao Ragazzi, ho cominciato a leggervi un anno e mezzo fa, cercando di trarre consigli dai vostri forum, ora dopo tanti "sforzi" sto ultimando il restauro della mia Mendola N 0509_banana.gif Se avete bisogno di qualche info su dove trovare ricambi, vernici o documentazione sono contento di aiutarvi! Volevo chiedere a Guido33 Se sa dove posso trovare la monosella e la marca 0510_help.gif ... Grazie
 
12905171
12905171 Inviato: 18 Gen 2012 1:10
 
 
12911195
12911195 Inviato: 19 Gen 2012 18:43
 

Caro tagliaerbe, questa non è una Mendola N, ma Mendola 1° serie. Diversa in tutto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 35
Vai a pagina Precedente  1234...333435  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©