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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
16295144
16295144 Inviato: 13 Lug 2022 11:41
 

Per Bianchi
Bè la risposta precisa te la può solo dare l’ufficio tecnico Bianchi, ma purtroppo questo oggi non è possibile.
Io la sparo, precisando che non sono un ingegnere.
Allora:
un telaio di una moto e soggetto a forze verticali e orizzontali, vibrazioni e dal peso di quello che ci viene montato.
La mia teoria e questa:
molto probabilmente la saldatura inferiore del canotto che si collega il tubo inferiore del telaio, per via del peso del motore che era costretta a sorreggere nell’utilizzo della moto, si crepava, soprattutto magari quando si prendeva una buca.
Notate che il rinforzo parte dall’attacco del motore e si congiunge al tubo centrale superiore del telaio, dando proprio l’impressione come se il rinforzo debba aiutare il telaio a sorreggere il peso del motore. Se la mia teoria e corretta, solo il motore pesa parecchio. Spero di essermi fatto capire.

Ultima modifica di antonio62 il 13 Lug 2022 18:39, modificato 2 volte in totale
 
16295160
16295160 Inviato: 13 Lug 2022 13:16
 

Si anche io avevo fatto le stesse considerazioni, che nella teoria dovrebbero / dovevano rinforzare il telaio per sostenere il peso del motore,ma nella pratica era una soluzione non proprio azzeccata. Infatti quelle che ho visto io erano piegate proprio in quel punto ( vicino al canotto di sterzo, ho ipotizzato che quella soluzione andasse si a sorreggere maggiormente il motore ma indebolisse il canotto di sterzo.
 
16295246
16295246 Inviato: 13 Lug 2022 18:29
 

Evidentemente la soluzione precedente con telaio a culla, presente sulla mendola prima serie, era migliore. Ma tornare indietro sarebbe stato umiliante.
Penso che la parola rivoluzione su questo modello era la parola d’ordine, ritrovandosi però con una pecca.
 
16295481
16295481 Inviato: 15 Lug 2022 11:47
 

Posso darvi la spiegazione parziale (mia personale) della modifica che è stata fatta sul telaio della Bianchi Mendola N. Ho 89 anni d'età, Ho cominciato a lavorare all'età di 14 anni, poichè andavo a scuola e mi ero stancato, dovevo fare circa 20 chilometri (legnano) in bicicletta andata e poi il ritorno, alla sera col buio. Mio padre era concessionario Bianchi e vendeva e riparava cicli e motocicli, che erano la mia passione.
La Mendola N è stata presentata a Novembre 1957 (fiera ciclo e motoociclo) prima serie. La fabbrica era all'interno della città Milano, molto ampia con circa 1.200/1.300 dipendenti, costruiva anche 6 tipi di autocarri e autobus da 20 a 65 quintali di portata.
All'inizio degli anni 60, la fabbrica si è trsferita nei vecchi capannoni vicini all'aereoporto Forlanini e da quel momente è fallita per 3 volte. Poi liquidata.
Torniamo alla moto Mendola, i telai sono diversi, la causa era che non erano costruiti dalla Bianchi, ma fatti da altre ditte, ma non si è mai capito perchè sono stati modificati, comunque non si sono avuti guai. Bisigna prenderli come sono.
 
16295526
16295526 Inviato: 15 Lug 2022 19:22
 

guido33 ha scritto:
Posso darvi la spiegazione parziale (mia personale) della modifica che è stata fatta sul telaio della Bianchi Mendola N. Ho 89 anni d'età, Ho cominciato a lavorare all'età di 14 anni, poichè andavo a scuola e mi ero stancato, dovevo fare circa 20 chilometri (legnano) in bicicletta andata e poi il ritorno, alla sera col buio. Mio padre era concessionario Bianchi e vendeva e riparava cicli e motocicli, che erano la mia passione.
La Mendola N è stata presentata a Novembre 1957 (fiera ciclo e motoociclo) prima serie. La fabbrica era all'interno della città Milano, molto ampia con circa 1.200/1.300 dipendenti, costruiva anche 6 tipi di autocarri e autobus da 20 a 65 quintali di portata.
All'inizio degli anni 60, la fabbrica si è trsferita nei vecchi capannoni vicini all'aereoporto Forlanini e da quel momente è fallita per 3 volte. Poi liquidata.
Torniamo alla moto Mendola, i telai sono diversi, la causa era che non erano costruiti dalla Bianchi, ma fatti da altre ditte, ma non si è mai capito perchè sono stati modificati, comunque non si sono avuti guai. Bisigna prenderli come sono.

Impossibile
Leggete la data in basso di questo dépliant.
Cliccare sull'immagine per ingrandire
(immagine non derivante dal mio archivio, ma trovata in rete.)
E dopo quest'altra prova schiacciante la documentazione vince ancora, e il sottoscritto non spara palle.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Opinione personale:
Per quanto riguarda i due telai piegati trovati da Bianchi, penso che le moto NON siano state trattate sicuramente con parsimonia, e per piegarsi, sicuramente avranno preso delle belle botte. Quindi forse più che un difetto di progettazione/fabbricazione, la causa potrebbe essere stata un maltrattamento della moto. Ho notato che con molte moto degli anni 50 ci andavano nei campi a fare cross.
 
16295531
16295531 Inviato: 15 Lug 2022 21:08
 

Anche Sandro colombo la colloca nel 1956

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mentre Antonio gentile parla di 1957 forse erroneamente?
Sicuramente in quei tempi le moto erano sfruttate,ma guarda caso tutte e due erano piegate nello stesso punto e solo quel modello, inoltre ragionandci con il rinforzo messo in quella posizione indebolisce la parte più vicina al canotto di sterzo cosa che non succede nella versione precedente che il rinforzo è messo in altra posizione, in orizzontale. (sempre modello N)
 
16295572
16295572 Inviato: 16 Lug 2022 9:34
 

Allora rispondendo a Bianchi:
Il libro di Sandro Colombo la colloca nel 1956, mentre quello di Gentile la colloca nel 1957. A questo punto il dépliant essendo un documento UFFICIALE della casa madre e il documento più affidabile e quindi a priorità su tutto.
Per essere ancora più precisi nel debutto, confermo al 100% che questo modello e stato presentato nell’estate del 1956 in quanto nel dicembre del 1955 fu ancora in vendita la Mendola prima serie e i mesi estivi o da settembre fino a dicembre la Bianchi usava spesso questo arco temporale per presentare nuovi modelli.

Rispondendo ancora a Bianchi sui telai piegati:
e strano come il difetto si sia presentato sul nuovo telaio, che a vederlo sembra più robusto. Notate il pezzo di lamiera saldato in modo verticale, a me da l’impressione di solidità.
 
16295576
16295576 Inviato: 16 Lug 2022 10:14
 

Probabilmente avete ragione voi, poichè alla mia età la mia memoria non è precisa, quindi i dati li ho presi dal libro memoria della Bianchi, autore Antonio Gentile, Giorgio Nada editore, può darsi che le date non sono precise. Comunque vi ho spiegato come è finita la ditta, naturalmente non bene. Gli ultimi telai dovrebbero essere pochi, poichè la ditta malgovernata è fallita.

Ultima modifica di guido33 il 16 Lug 2022 10:15, modificato 1 volta in totale
 
16295577
16295577 Inviato: 16 Lug 2022 10:15
 

Anche io la penso così. Cioè che è del 56.
Riguardo hai telai non so che dire...so solo che io li ho visti in quel modo e guardacaso solo gli ultimi

Ultima modifica di Bianchi il 16 Lug 2022 12:36, modificato 1 volta in totale
 
16295582
16295582 Inviato: 16 Lug 2022 10:48
 

Comunque non ho mai visto problemi di rotture telai e di stabilità, per la moto Mendola. Purtroppo invece questi problemi li ho avuti sui telai del Cervino, del 175 Sport che non ricordo il nome e anche del Tonale 175 quattro tempi, con distribuzione monoalbero. Se usati sportivamente il telaio cedeva e era pericolosa, togliendo le mani dal manubrio.
 
16295627
16295627 Inviato: 16 Lug 2022 21:53
 

antonio62 ha scritto:
Per piod
per essere ancora più corretti.
Nel novembre/dicembre del 1953 la Bianchi presenta al salone di Milano la Bianchi Cervino Turismo e la Cervino Sport.
Nel novembre/dicembre del 1954 sempre al salone di Milano la Cervino Sport cambia nome e viene rinominata Pordoi.
L' unica differenza tra la Cervino Sport e la Pordoi e il silenziatore della marmitta.
Sulla Cervino Sport troverete il silenziatore a T rovesciata mentre sulla Pordoi per far fuori vecchi ricambi troverete il silenziatore a coda di pesce cromata che montava anche la Freccia Celeste nel 1954.

Per cortesia, il Topic è dedicato ad uno specifico modello.
Restiamo in argomento, grazie.
Altrimenti elimino gli OT.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16295687
16295687 Inviato: 17 Lug 2022 17:06
 

Purtroppo mi è toccato eliminare gli OT.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 20 Lug 2022 12:37, modificato 1 volta in totale
 
16296373
16296373 Inviato: 20 Lug 2022 11:12
 

Sono riuscito a reperire un albero in ottimo stato, però purtroppo mi son reso conto che il problema dei cuscinetti ce l'hanno anche tutti gli alberi del cambio.
Non ho intenzione di andar a cambiare anche quelli, spero che sia sufficiente della lochtite o le dilatazioni termiche durante il moto.

Vorrei dei suggerimenti riguardo a come procedere per l'accoppiamento, i cuscinetti è meglio montarli prima sull'albero oppure sui carter? Avete qualche accortezza da suggerirmi?
Di solito li monto sempre prima nell'albero, ma qui quello che mi spaventa è il doppio cuscinetto lato frizione che non so se possa dar problemi in fase di inserimento nei carter.
 
16296880
16296880 Inviato: 22 Lug 2022 9:32
 

I cuscinetti vanno montati sui carter motore, poi si mettono l'albero motore, i perni e gli ingranaggi del cambio, il perno e l'ingranaggio della messa in moto. Nella parte superiore c'è anche il perno del comando cambio, che si deve controllare, se gli ingranaggi del cambio si innestano bene. Sull'estremità di ogni albero, che sono quattro, ci sono delle rondelle spessori in acciaio, che elimina il gioco laterale, ma lascia girare i perni normalmente, senza gioco.
 
16299174
16299174 Inviato: 6 Ago 2022 10:42
 

Grazie Guido, ancora sono a banco aperto che ho avuto qualche ritardo.
Credo che abbiano fatto qualche pastrocchio precedentemente sulla mia Mendola prima serie, è normale che ha un pistone tri fascia? Il cielo di questo pistone non è bombato ma presenta una sagomatura. Credo che il cilindro sia stato rettificato (la canna è in ottime condizioni) e montato a caso questo pistone perchè online i pistoni della Mendola sono bifascia e con il cielo bombato.
Avete mai visto pistoni del genere sulla Mendola?

Al momento non ho il pistone sotto mano, l'unico risultato su internet che visivamente gli somiglia è una cosa del genere

[vedi prossimi messaggi]

Ultima modifica di artigiano il 6 Ago 2022 16:04, modificato 1 volta in totale
 
16299190
16299190 Inviato: 6 Ago 2022 14:35
 

Dubito fortemente che il pistone in foto somigli visivamente al tuo
 
16299196
16299196 Inviato: 6 Ago 2022 15:43
 

Bianchi caricherò la foto quando tornerò dalle ferie, la somiglianza vaga non è di tutto il pistone ma solo del cielo, l'esempio del pistone 4t l'ho riportato per rendere l'idea di cosa intendevo con "cielo del pistone sagomato".
Ovviamente la terza fascia non è un raschiaolio nel mio pistone.
Tuttavia se sapete che la Mendola non ha un pistone del genere tri fascia e con cielo sagomato mi armo per trovarne subito uno.

PS: sapete se è possibile reperire il catalogo delle parti di ricambio della Mendola prima serie?
 
16299199
16299199 Inviato: 6 Ago 2022 15:57
 

Avrai montato un pistone a deflettore come montavano le prime bianchine. Non ricordo se nel mendola prima serie veniva montato, ma mi sembra di no.
Dovresti verificare l alesaggio per vedere se è stata fatta una rettifica
 
16299200
16299200 Inviato: 6 Ago 2022 16:03
 

Ho trovato un pistone per 2T che ha il cielo molto simile al mio. Per non spammare troppe immagini cancello quella precedente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

.
Grazie Bianchi, misurerò l'alesaggio per sapere effettivamente se è stato rettificato o no.
Quanto è di fabbrica la Mendola prima serie?
 
16299201
16299201 Inviato: 6 Ago 2022 16:24
 

Alesaggio 52 corsa 58.
Ho dato un occhiata a quello che ho,effettivamente la prima serie sembra montare un pistone a deflettore come puoi vedere dallo spaccato.

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Nell originale che ho è più chiaro
 
16300128
16300128 Inviato: 13 Ago 2022 19:07
 

Scusate ma mi è capitato in mano un vecchio Motociclismo d'epoca , da quello che leggo a fianco del disegno dello spaccato del motore Mendola 1 serie e lo dice chiaramente il cielo è bombato.

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16300132
16300132 Inviato: 13 Ago 2022 19:19
 

antonio62 ha scritto:
Allora:
vediamo di fare chiarezza sull’evoluzione di questo modello.
Cerco di essere breve.
Da i miei studi sono giunto alla conclusione che la Bianchi Mendola Prima Serie nasce nel 1954 in versione solo Turismo. L’utente maric di questo forum sostiene che e nata nel 1952, ma io non sono d’accordo. La forcella anteriore adottata su questo modello non fu introdotta dalla Bianchi prima del 1954, quindi a mio parere e impossibile che sia stata in produzione prima.
Ancora non ne sono certo, ma dovrebbe avere debuttato nell’estate del 1954 solo con serbatoio azzurro.
Quindi ricapitolando:
1954 anno di debutto/vendita/produzione solo con serbatoio azzurro (Debutto sicuro all’95% vendita/produzione con serbatoio azzurro sicuro al 100%)
1955 in produzione/vendita con serbatoio rosso. (Sicuro al 100%)
1956 fino a giugno del 1956 solo vendita. (Sicuro al 100%)
La moto e identica cambia solo la colorazione del serbatoio e la colorazione dei raggi punto.

Nel luglio del 1956 viene presentata la Mendola “N” che va a sostituire la Prima Serie ed è, completamente diversa.
La Mendola “N” viene presentata in due versioni elencate sotto.
“N” Turismo
“N” GT Gran Turismo

Nel gennaio del 1958 la Mendola N Turismo e GT vengono riviste.
Elenco di alcune modifiche subite:
Telaio
Manubri
Ruote/Mozzi
Marmitta
Filtro carburatore
Tutto l’impianto elettrico che abbandona la Carello e passa CEV con faro e volano magnete CEV
Nuova forcella anteriore
Utilizzo ancora di vecchi ricambi per attacco del manubrio(presenza della piastra triangolare sulla forcella)
Porta targa e fanalino posteriore
La Mendola N GT cambia nome. Viene chiamata solo GT e non più N GT. Nell’uso e manutenzione e catalogo ricambi però e ancora sotto il nome di N GT

Nel 1961 viene ancora rivista la versione GT in produzione fino al 1964 (la versione Turismo non sicuro al 100% non venne più prodotta)
Elenco delle modifiche subite:
Forse il manubrio e diverso dalle versioni precedenti, purtroppo non ne ho ancora certezza.
Serbatoio
Modifica al telaio per l'attacco delle borsette
Sul motore, io non ci metto la mano sul fuoco nel confermare se e identico o a subito modifiche anche piccolissime rispetto alle versioni 1956 e 1958 in quanto la mia documentazione termina nel 1960.

Oggi mi è capitato in mano un vecchio Motociclismo d'epoca, per quanto riguarda la data di ucita sul mercato della Mendola 1 serie sembra che sia il 52 e che fosse offerta, per lo meno le prime, con il serbatoio rosso

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16300144
16300144 Inviato: 13 Ago 2022 21:00
 

Come ho già scritto in un commento precedente la data 1952 e impossibile.
Leggere un commento precedente per la motivazione.
E sbagliata la data che riporta la rivista
 
16300145
16300145 Inviato: 13 Ago 2022 21:05
 

Oltretutto la rivista si vede che è recente quindi la data segnata e sbagliata
 
16300172
16300172 Inviato: 14 Ago 2022 0:59
 

Antonio, il motociclismo del 52 dove parla dell'EICMA di Milano non ce l'ho ma ho trovato un'altra rivista che parla della storia della Bianchi di quegli anni e in particolare dell'ufficio tecnico che per sostituire la famosa Bianchina ormai proposta in tutte le salse( EL, GLE, Scudo del sud 1° 2° e 3°serie) nel 50/51 la direzione affida il compito di progettare un nuovo modello 125 all' Ing. Ugo de Caria seguendo la linea della standardizzazione per limitare le attrezzature e contenere i costi. In poche parole viene fatto il progetto sul 125 ma previsto per essere maggiorato a 175. Quindi esce il 125 mendola nel 52 dal quale derivano Cervino nel 53 poi Pordoi e nel 54 Tonale, infatti molte parti sono le stesse specialmente quelle del motore.

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A questo punto o ti arrendi e ammetti che la Mendola 1° serie è del 52 o posti dei documenti che dicono che è del 54.
 
16300222
16300222 Inviato: 14 Ago 2022 19:56
 

1 hai letto per quale motivo ti dico che è impossibile.
2 la produzione del 1953 prevedeva la bianchina export e la gle e lo scudo del sud con forcella telescopica della freccia celeste.
La forcella della Mendola prima del 1954 non fu mai montata dalla bianchi e la poca documentazione che c'è della Mendola parte tutta dal 1954.
Tu hai un documento della produzione del 1952?? Penso di no mentre io sì e ti dico che la Mendola non e riportata nel 1952
 
16300226
16300226 Inviato: 14 Ago 2022 20:57
 

È del 52 secondo il registro storico.
Qualche documento lo avranno
 
16300227
16300227 Inviato: 14 Ago 2022 21:13
 

Io mi metto contro il registro storico e dico NO
A proposito per piod e Bianchi che avete più confidenza con il registro storico fatevi girare una fotocopia di sto documento a sto punto.
Io insisto nel dire
Probabile presentata nel novembre/dicembre del 1953 e in produzione nel 1954.
Però sono più convinto 1954
 
16300228
16300228 Inviato: 14 Ago 2022 21:16
 

Il registro storico non gira documenti.
E comunque la mendola c era quando erano in produzione le ultime bianchine.
Poi se tu ne sai più del registro storico mi fa sorridere.
Qui chiudo.
 
16300229
16300229 Inviato: 14 Ago 2022 21:23
 

Ma voi credete perché è un registro storico allora quello che dice e legge. Anche il registro storico può sbagliarsi.
Quindi il registro storico non gira documenti ma può pontificare mentre da me li pretendete.
Avete ragione voi saluti.
 
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