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Inviato: 6 Dic 2006 14:23
Oggetto: [articolo] espansione 123 su 122
Dunque, dunque, adattare una pancia per un rotax 123 su una rs dotata di rotax 122?
si può fare, ma è ben inteso che è una modifica molto artigianale e che non darà i risultati di perfezione ottenibili normalmente.
ma se non avete i soldi o vi interessa poco dell'estetica o perfezione della vostra moto, o anche solo per necessità potete farlo, è anche un avvertimento a chi decide di comprare con leggerezza una marmitta non pensata per la priopria moto icon_wink.gif
1. smontare la pancia originale
bisogna smontare le due carene laterali ed eventualmente potete sollevare il serbatoio per avere una visuale dall'alto.
sgangiate le 2 molle che tengono l'espansione attaccata al collettore.
svitare i supporti sulla pancia sotto la pedana sinistra, e quelli che tengono il silenziatore attaccato alla pedana passeggero
2. montare la nuova espansione
prima di tutto, sarà più facile lavorare in due.
bisogna agganciare l'espansione al collettore, e le due molle. questa è la parte più dura, le molle sono difficili da tirare, io ho usato due cacciaviti, uno tende la molla, con l'altro cercate di centrare l'asola. eventualmente potete aggiangiare prima una molla sola, fissare la pancia e poi agganciare la seconda molla
la pancia andrà fissata diversamente da quella originale a causa della sua forma diversa.
per far questo dovete smontare tutto l'ambaradan originale che tiene fissata l'espansione (quell'accroccio di rondelle e bulloni attaccati sotto la pedana).
potete utilizzare la brugola con annessa asola a forma di elle appena sotto la pedana (è fissata al telaio), ruotatela fino a quando non la centrate con l'aletta sinistra della pancia, eventuali rondelle e controdadi, stringete sempre utilizzando un po di frenafiletti.
a questo punto aggangiate la seconda molla se non l'avete fatto.
noterette che la marmitta sfiata leggermente dal collettore, infatti la forma diversa della marmitta, fa sì che essa sia non più centrale ma spostata a sinistra.
io ho risolto con un giro di pasta rossa motorsil intorno al collettore.
aspettate una mezzoretta che asciughi e riaccendete la moto, contrallete che non esca fumo dal collettore eventualmente riprovate con un altro giro di motorsil.
3. verificare
importantissimo, verificate sedendovi sulla moto e molleggiandovi che la parte terminale della pancia non tocchi il forcellone, a mono compresso ci dovrebbe essere almeno un cm di spazio tra i due, eventualmente cercate una posizione migliore per fissare la pancia (regolatevi con l'asola a elle)
4. adattare le carene
la pancia tocca contro la parte bassa della carena sinistra. dovrete quindi limarne un cm fino a che non tocchi più.
inoltre il pezzo di carena che va sotto al cavalletto non può essere rimontato, in quanto avete usato il suo attacco per fissare la pancia e anch'esso toccherebbe l'espansione.
5. il silenziatore
potete montare sia quello del 122 che quello del 123.
tenete conto però che il silenziatore del 123 ha un diametro inferiore (di pochissimo) ma la fascetta del reggipedana non lo stringerà perfettamente, inoltre ci sono due alette saldate superiormente che sono molto antiestetice difficilmente eliminabili
il silenziatore del 122 si monta senza problemi.
qualsiasi silenziatore abbiate scelto, dovrete trovare un modo per fissarlo, perchè la nuova marmitta è più in basso di 3 4 cm ed è anche più corta.
io ho usato una staffetta in alluminio preforata, se state facendo una moto da pista eliminate le pedane passeggero e createvi una fascetta ad hoc.
6. conclusioni
provate la moto! bè che dire rispetto alla marmitta originale, quella per 123 fp è molto più leggera, anche il silenziatore è più leggero, ma meno bello e antiestetico.
le prestazioni ovviamente aumentano, compatibilmente a quanto sarebbe successo se aveste montato una mivv sp.
perchè fare questo? perchè magari non avete una lira e una espansione originale di una exxtrema ve la tirano dietro...
altri motivi per farlo? non saprei, comunque spero di essere stato utile!
ciao Alessandro