Tecnica
Scarico ad espansione
Scritto da FUORIdiMOTARD - Pubblicato 25/11/2008 21:53
Parti costituenti lo scarico e relative funzioni

Lo scarico ad espansione è un tipo di scarico utilizzato nei motori 2t (2 tempi) ed ha lo scopo di aumentare la velocità di fuoriuscita dei gas di scarico.

E' principalmente formato da 6 parti:
1) collettore
2) cono
3) pancia
4) controcono
5) curva
6) silenziatore

Il collettore è la parte dello scarico che si attacca al GT (gruppo termico).
Come suggerisce la parola, funge da collettore, ovvero da pezzo unione che fa in modo di collegare il gruppo espansione all'imbocco del collettore posto sul cilindro.

La struttura a cono, che è rivolto con l'apertura maggiore verso il retro del veicolo, è la parte che conferisce allo scarico il titolo di espansione.
Infatti questa speciale struttura a cono o a più coni saldati (per adeguarsi alle misure e agli spazi, formando un cono unico) serve per far uscire con maggior velocità i gas già bruciati dallo scarico.

La pancia è il punto nel quale l'espansione raggiunge il diametro maggiore ma ha forma cilindrica e non più conica.
Si può dire che la pancia è il collettore tra cono e controcono.

Il controcono è un secondo cono posto con l'apertura maggiore verso il fronte del veicolo.
La struttura a coni è valida per la presenza di questo ultimo passaggio che termina l'operazione di aumentare la velocità di uscita dei gas di scarico.

La curva è posta subito dopo il controcono e presenta funzione di collettore tra controcono e silenziatore; non solo, la curva infatti funge con lo stesso scopo dell'espansione.
Secondo misure ben precise, una curva è più efficiente se più grande di un'altra: Es. Malossi MHR Trofeo (denominata anche curva alta) oppure Polini Evolution (stessa curva alta).

Il silenziatore è la parte finale della marmitta.
Denominata anche terminale è quell'organo attraverso il quale viene normalizzato il rumore del motore secondo questa struttura cilindrica con all'interno un materiale chiamato lana di vetro (o di roccia) che serve proprio a questo scopo.
 

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Commento di: Valerio91 il 25-11-2008 22:35
ci sarebbe stato di più da dire...ti sei limitato a descrivere le parti senza illustrarne le funzioni..un collettore più lungo o più corto comporta dei diversi rendimenti lo stesso per le altre parti dello scarico.
poi la velocità aumenta indirettamente..
forse erano già stati scritti altri articoli sugli scarichi ad espansione..
Commento di: DavidTrt il 26-11-2008 01:29
Mi spiace ma quello che dici non c'entra molto con l'espansione... :)

L'espansione non ha assolutamente lo scopo di aumentare la velocità dei gas di scarico.
L'espansione ha lo scopo di creare un'extra risucchio di miscela che poi comprime con un'onda riflessa proveniente dal controcono... basta spendere 2 minuti a cercare su google che si trova vita morte e miracoli sull'espansione.
Ad esempio quì il funzionamento
http://fpp.hamradio.si/roost/tech/exhaust/it/
E quì una breve guida sulla progettazione
http://194.116.10.182/omarpoint/automaz/Materiali%204MB/02%20-%20Determinazione%20del%20regime%20ottimale%20di%20un%27ESPANSIONE.pdf

L'inclinazione dei coni e le lunghezze dei condotti hanno il solo scopo di regolare la fase, la durata e l'intensità dell'onda riflessa.
Il terminale (quello che tu chiamo"curva") è il tubo che collega il cono con il silenziatore e il fatto che sui scooter sia curvo è solo per ovvie questioni di spazio.... Non è proprio vero che più è grande meglio è (altrimenti non sarebbe così piccolo) ma deve avere delle dimensioni ben precise: abbastanza grande da non offrire troppa resistenza ai gas ma non troppo da farli fuoriuscire con troppa facilità e quindi far perdere pressione allo scarico.

Sul libro "Elaboriamo il 2 tempi" (una pietra miliare per le basi dell'elaborazione del 2 tempi) è spiegato abbastanza bene il funzionamento dello scarico e c'è anche la procedura su come progettarlo.
Uno scarico ad espansione, a dispetto di una semplicità tecnica sconcertante, ha un funzionamento che non è dei più banali e quando se ne parla bisogna avere le idee chiare. :D

Lamps

Commento di: Fra881 il 27-11-2008 13:20
greenvox, prima di scrivere articoli informati sull'argomento.... l'unica utilità di questo articolo è stata far postare questo commento di davidtrt...

grazie per i 2 link, il secondo in particolare è davvero interessante!
Commento di: ld90 il 27-11-2008 08:25
ce n'è da dire sull'espansione... i diametri dei coni, la lunghezza, il volume interno, la lunghezza del collettore...

inoltre non hai neanche accennato alle onde di risonanza che sono il punto fondamentale, ed al fatto che l'espansione permette una sovralimentazione del motore rispingendo nel cilindro la benzina fresca che normalmente nella fase di lavaggio viene sputata fuori insieme a quella esausta
Commento di: danielemc il 27-11-2008 16:23
la funzione dello scaricon nn è assolutamente quello di espellere i gas nel minor tempo possibile, osseno avremmo tutti tubi vuioti come nei 4 tempi, la funzione è mquellla di riportare i gas freaschi nel cilindro che tappa la luce di scarico evitando di far calare la bvenzina nel mometo che il pistone va dal pmi al pms
Commento di: zip2t il 28-11-2008 13:19
ma è tutta soba sbagliata non si può postare un articolo così...
l'espansione serve a rimandare indietro i gas di scarico impedendo alla miscela fresca di essere esplusa dalla luce di scarico col quando il pistone risale e la comprima, ha la funzione della valvola di scarico nel 4t circa...
Commento di: damiano_roussel il 01-12-2008 08:22
Pessimo articolo
Commento di: Joseph49x il 09-06-2010 22:01
Ma e migliore di una marmitta normale??