Commento di: Valerio91
ci sarebbe stato di più da dire...ti sei limitato a descrivere le parti senza illustrarne le funzioni..un collettore più lungo o più corto comporta dei diversi rendimenti lo stesso per le altre parti dello scarico.
poi la velocità aumenta indirettamente..
forse erano già stati scritti altri articoli sugli scarichi ad espansione..
Commento di: DavidTrt
Mi spiace ma quello che dici non c'entra molto con l'espansione... :)
L'espansione non ha assolutamente lo scopo di aumentare la velocità dei gas di scarico.
L'espansione ha lo scopo di creare un'extra risucchio di miscela che poi comprime con un'onda riflessa proveniente dal controcono... basta spendere 2 minuti a cercare su google che si trova vita morte e miracoli sull'espansione.
Ad esempio quì il funzionamento
http://fpp.hamradio.si/roost/tech/exhaust/it/
E quì una breve guida sulla progettazione
http://194.116.10.182/omarpoint/automaz/Materiali%204MB/02%20-%20Determinazione%20del%20regime%20ottimale%20di%20un%27ESPANSIONE.pdf
L'inclinazione dei coni e le lunghezze dei condotti hanno il solo scopo di regolare la fase, la durata e l'intensità dell'onda riflessa.
Il terminale (quello che tu chiamo"curva") è il tubo che collega il cono con il silenziatore e il fatto che sui scooter sia curvo è solo per ovvie questioni di spazio.... Non è proprio vero che più è grande meglio è (altrimenti non sarebbe così piccolo) ma deve avere delle dimensioni ben precise: abbastanza grande da non offrire troppa resistenza ai gas ma non troppo da farli fuoriuscire con troppa facilità e quindi far perdere pressione allo scarico.
Sul libro "Elaboriamo il 2 tempi" (una pietra miliare per le basi dell'elaborazione del 2 tempi) è spiegato abbastanza bene il funzionamento dello scarico e c'è anche la procedura su come progettarlo.
Uno scarico ad espansione, a dispetto di una semplicità tecnica sconcertante, ha un funzionamento che non è dei più banali e quando se ne parla bisogna avere le idee chiare. :D
Lamps
Commento di: Fra881
greenvox, prima di scrivere articoli informati sull'argomento.... l'unica utilità di questo articolo è stata far postare questo commento di davidtrt...
grazie per i 2 link, il secondo in particolare è davvero interessante!
Commento di: ld90
ce n'è da dire sull'espansione... i diametri dei coni, la lunghezza, il volume interno, la lunghezza del collettore...
inoltre non hai neanche accennato alle onde di risonanza che sono il punto fondamentale, ed al fatto che l'espansione permette una sovralimentazione del motore rispingendo nel cilindro la benzina fresca che normalmente nella fase di lavaggio viene sputata fuori insieme a quella esausta
Commento di: danielemc
la funzione dello scaricon nn è assolutamente quello di espellere i gas nel minor tempo possibile, osseno avremmo tutti tubi vuioti come nei 4 tempi, la funzione è mquellla di riportare i gas freaschi nel cilindro che tappa la luce di scarico evitando di far calare la bvenzina nel mometo che il pistone va dal pmi al pms
Commento di: zip2t
ma è tutta soba sbagliata non si può postare un articolo così...
l'espansione serve a rimandare indietro i gas di scarico impedendo alla miscela fresca di essere esplusa dalla luce di scarico col quando il pistone risale e la comprima, ha la funzione della valvola di scarico nel 4t circa...
Commento di: damiano_roussel
Pessimo articolo
Commento di: Joseph49x
Ma e migliore di una marmitta normale??