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Inviato: 21 Mar 2006 13:30 Oggetto: Motore Rotax 12x [differenze tra 122 e 123]
Ciao a tutti... sto iniziando a pensare alla 125... ovviamente ho deciso x l'RS125!
però volevo sapere che differenze ci sono fra rotax 123 e 122(dato ke la nuova ha il 122 e la "vecchia" 2005 il 123)...
poi (scusate la mia ignoranza in questo campo) cosa vuol dire pistone graffitato?
grazie in anticipo
Fra881
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Inviato: 21 Mar 2006 14:05
il modello 122 viene montato dal 96 e quindi il modello 2005 monta il 122 esatamente lo stesso gt della 2006. il "mitico" 123 come il mio era utilizzato sulle Af1 come la mia e sulle successive Rs Extrema. le differenz sui due motori sono minime. l'architettura è molto simile tantìè che il 122 è un diretto derivato del 123. il 123 ha dalla sua una maggiore coppia ai bassi regimi e consumi ridotti ma ha bisogno di molta più manutenzione e il 122 riesce a raggiungere regimi di rotazione leggermente più elevati. il 123 era sempre venduto su moto full power quindi non è depotenziabile e la valvola rave non è elettrica ma pneumatica... il 123 montato sulla extrema era leggermente differente dal mio ed erogava poco più di 33cv effettivi all'albero contro i miei 28-30. il 123 che equipaggiava la extrema era e sarà pe sempre il 2t 125 più potente venduto di serie!!
andreaspr
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Inviato: 21 Mar 2006 14:23
andreaspr ha scritto:
il modello 122 viene montato dal 96 e quindi il modello 2005 monta il 122 esatamente lo stesso gt della 2006. il "mitico" 123 come il mio era utilizzato sulle Af1 come la mia e sulle successive Rs Extrema. le differenz sui due motori sono minime. l'architettura è molto simile tantìè che il 122 è un diretto derivato del 123. il 123 ha dalla sua una maggiore coppia ai bassi regimi e consumi ridotti ma ha bisogno di molta più manutenzione e il 122 riesce a raggiungere regimi di rotazione leggermente più elevati. il 123 era sempre venduto su moto full power quindi non è depotenziabile e la valvola rave non è elettrica ma pneumatica... il 123 montato sulla extrema era leggermente differente dal mio ed erogava poco più di 33cv effettivi all'albero contro i miei 28-30. il 123 che equipaggiava la extrema era e sarà pe sempre il 2t 125 più potente venduto di serie!!
Mi spiace contraddirti ma non e proprio cosi
Il cilindro 123 e completamente diverso da quello montato dal 96 in poi, ha le luci e i travasi completamente diversi (quello nuovo ha addirittura 1 luce in piu). Un altra differenza e nei carter motore i quali hanno forma interna diversa, non diemticare poi l'espansione le quali sono completamente diverse.
L'Af1 invece si puo definire diciamo..una cugina dell'rs non la madre o la nonna infatti ha il telaio in ferro, il motore in alluminio, i carter che con un paio di modifiche sono divenuti quelli del123, il cilindro non c'entra assolutamente niente con gli ultimi, aveva le luci di aspirazione enormi e la luce di scarico sproporzionata tantevero che aveva un traversino che la divideva in 2! Le successive versioni hanno lici che direzionano megli i fluidi verso il centro della camera di combustione e hanno ridotto le dimensioni della luce di scarico aggiungendo pero i famosissimi booster
I consumi piu ridotti degli ultimi modelli sono dovuti al carburatore da 28 montato al posto de 34.
Effettivamente e vero quello e il motore 125 piu potente mai venduto ma con la moderna tecnologia e con le conoscenze dei prparatori piu esperti con i motori odierni si possono ottenere risultati migliori del passato.
Se non fosse per i regolamenti le attuali sp avrebbero almeno 45cv!
Hellboy
Super Sport
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Inviato: 21 Mar 2006 14:58
rsPower ha scritto:
I consumi piu ridotti degli ultimi modelli sono dovuti al carburatore da 28 montato al posto de 34.
x il discorso consumi mi dispiace contraddirti, ma consuma molto meno il 123 del 122... x esempio io ho l'rs del 2005 con il 122 e andrea ha l'AF1 con il 123.. bene io faccio al massimo 190 km con un pieno e ci arrivo a stento a quel chilometraggio, mentre andrea con un pieno fa senza problemi 250km e +... vedi te se nn consuma di + la mia e ti premetto che è ancora originale con il 28...
satta88
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Inviato: 21 Mar 2006 15:12
satta88 ha scritto:
rsPower ha scritto:
I consumi piu ridotti degli ultimi modelli sono dovuti al carburatore da 28 montato al posto de 34.
x il discorso consumi mi dispiace contraddirti, ma consuma molto meno il 123 del 122... x esempio io ho l'rs del 2005 con il 122 e andrea ha l'AF1 con il 123.. bene io faccio al massimo 190 km con un pieno e ci arrivo a stento a quel chilometraggio, mentre andrea con un pieno fa senza problemi 250km e +... vedi te se nn consuma di + la mia e ti premetto che è ancora originale con il 28...
prima cosa la sua dovrebbe portare qualche lt di piu, seconda cosa non sottovalutare lo stile di guida, se tu hai una guida piu racing e lui piu touring e normale che consumi di meno.
I consumi dell'rs 125 possono variare dai 8km/l ai 19-20 a seconda del polso. (una volta feci una gita con gente che aveva i 50ini e se non ho fatto male i calcoli ho toccato i 21)
Hellboy
Super Sport
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Inviato: 21 Mar 2006 15:32
lo so che i consumi variano molto...cmq io tengo 13.5 litri di benzina...
ti assicuro che andrea nn va piano anzi appena può tira la moto xciò i nostri stili di guida sono abbastanza simili da nn giustificare un divario così spropositato di consumi...
x vedere le differenze di cosumi una volta ho provato a fare il pieno e tirare sempre la moto al max e pure in collina cmq rimanendo quasi sempre al massimo e tirando le marcie e sno arrivato scarso a 165/170 km..
poi ho rifatto il pieno e sno andatocalmo nn andando mai oltre i 9000 giri e i km totali che sno riuscito a fare erano 190... xciò ugualmente la mia moto nn arriva nemmeno pagandola a 200 o + km...
satta88
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Inviato: 21 Mar 2006 15:51
Esatto, io il motivo dei consumi così ridotti della moto di Andrea non l'ho ancora trovato ...
RSTommy
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Inviato: 21 Mar 2006 16:29 Oggetto: Re: Motore Rotax 12x [differenze tra 122 e 123]
ah ho capito! grazie...
e per quanto riguarda il pistone graffitato?
Fra881 ha scritto:
(scusate la mia ignoranza in questo campo) cosa vuol dire pistone graffitato?
Fra881
Senza Freni
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Inviato: 21 Mar 2006 16:55
Vuol dire che il pistone ha un rivestimento superficiale in grafite grazie al quale l'attrito tra pistone e cilindro diminuisce!
Hellboy
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Inviato: 21 Mar 2006 16:56
andreaspr ha scritto:
il modello 122 viene montato dal 96 e quindi il modello 2005 monta il 122 esatamente lo stesso gt della 2006. il "mitico" 123 come il mio era utilizzato sulle Af1 come la mia e sulle successive Rs Extrema. le differenz sui due motori sono minime. l'architettura è molto simile tantìè che il 122 è un diretto derivato del 123. il 123 ha dalla sua una maggiore coppia ai bassi regimi e consumi ridotti ma ha bisogno di molta più manutenzione e il 122 riesce a raggiungere regimi di rotazione leggermente più elevati. il 123 era sempre venduto su moto full power quindi non è depotenziabile e la valvola rave non è elettrica ma pneumatica... il 123 montato sulla extrema era leggermente differente dal mio ed erogava poco più di 33cv effettivi all'albero contro i miei 28-30. il 123 che equipaggiava la extrema era e sarà pe sempre il 2t 125 più potente venduto di serie!!
scusami andrea se vado ot ma volevo kiedere nessuno qui ha mai provato il rotax 127 x capirci quello ke montava af1 sintesi del 88 da quello ke so nn é niente male fà 31cv con una velocità di 161 km/h effetivi
RsLyon
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Inviato: 21 Mar 2006 17:11
il 127 era il vecchio motore di andrea che tuttora rimpiange...
da quello che ha detto quel motore spingeva davvero tanto tipo riusciva a portarlo sui 200 segnati, ma x sua sfiga gli è durato pochi km xkè lo ha fottutto rimanendo x troppo tempo in zona rossa tentando di fare garetta con un R6...
cmq appena si collegherà ti spiegherà meglio lui...
satta88
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Inviato: 21 Mar 2006 17:15
satta88 ha scritto:
il 127 era il vecchio motore di andrea che tuttora rimpiange...
da quello che ha detto quel motore spingeva davvero tanto tipo riusciva a portarlo sui 200 segnati, ma x sua sfiga gli è durato pochi km xkè lo ha fottutto rimanendo x troppo tempo in zona rossa tentando di fare garetta con un R6...
cmq appena si collegherà ti spiegherà meglio lui...
Da quello ke mi diceva andrea quello ke montava era un rotax 127 sp puntato a pista segnava i 200 e ha fatto poko + di 4000 km a me interessava quello ke aprilia montava di serie..
RsLyon
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Mar 2006 18:59
ma il motore rotax ha un funzionamento diverso dai motori soliti o l'unica differenza è che è posizionato in modo che la/e luce/i (il 122 ne ha una sola o 2?) di scarico e quindi il terminale siano a sinistra invece ke a destra?
Fra881
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Inviato: 21 Mar 2006 23:31
cmq sia il 123 ke il 122 hanno la rave elettrica!la rave pneumatica ce l'avevano nel 90-91 se nn sbaglio!
Andy96
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Inviato: 22 Mar 2006 0:54
spiegazioni:
io ho una af1 del 92, il motore è il rotax modello 123, praticamente simile a quelloo della extrema con differenze al pistone e come diceva rspower alla posizone delle luci. il rotax 127 versione montato di serie da aprilia faceva realmente gli stessi cv che sviluppa il mio attualmente. praicamente il 127 standard era il 123 prima versione. poi hanno mdificato dettagli ed è diventato 123, più affidabile e che sappia io più leggero.
io montavo il rotax 127 che si utilizzava nel kit aprilia per le moto preparate per l'allora camponato monoarca 125 aprilia. "teoricamente" sviluppava più di 35cv reali e mi parlavano di quasi 40... ad ogni modo ora monto il 123, ovvero l'antesiniano del 122, infatti per stesse dichiarazioni di aprilia e per conoscenze varie l'attuale motore è una evoluzione del mio. slo che questa evolzione ha si portato ad un incremento di cv ottenibili e di maggiori regimi di rotazione e incrementato l'affidabilità e la durata, ma la coppia e i consumi ne hanno risentito notevolmente. le spiegazionic he mi sono state date sono le più disparate, stà di fatto che il mio motore ha nettamente più coppia rispetto al 122 dai bassi fino ad un certo regime dove il mio collassa totalmente. ovvero gli 11ke poco oltre!! il mio monta il 34 di serie e usando la moto tranquillamente cosumo vdavvero poco, oltrettutto io ho il serbatoio leggermente ridotto rispetto all'rigianale a causa di una serie di modifice apportate per la rottura del rubinetto. il rotax 122 concuma nettamente di più, provato in molte occasioni...
sul materiale di cui è fatto il mio telaio non posso metere l mano sul fuoco ma che sia di ferro ho i miei dubbi. non per contraddire chi lo ha detto ma perchè il peso complessivo è poco superiore ai 100kg... il mio motore monta la valvola pneumatica, penso anche la extrema ma mi avete fatto venire i dubbi, cmq direi di si visto che anch'essa monta il 123.
andreaspr
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Inviato: 22 Mar 2006 13:54
la valvola che l'rs monta dall'extrama in poi non e pneumatica ma elettrica: ha un mtorini che semplicemente ad un certo numero di giri tirao rilascia il filo.
Qella dell af1 se non erro era meccanica cioe non regolata da centralina o simili.
---non confondete la valvola parzializzatrice rave con le valvole a richiamo pneumatico che si unsano sui 4t GP---
Hellboy
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Inviato: 22 Mar 2006 19:53
tranquillo.. della extrema avevo il dubbio!! ma della mia sono sicuro che la valvola parzializzatrice sul mio motore sia a comando pneumatico e con la centralina 7800 come la vostra....
andreaspr
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Inviato: 23 Mar 2006 10:45
andreaspr ha scritto:
tranquillo.. della extrema avevo il dubbio!! ma della mia sono sicuro che la valvola parzializzatrice sul mio motore sia a comando pneumatico e con la centralina 7800 come la vostra....
La valvola dell'rs NON e a comando pneumatico
E comandata dau un motorino ELETTRICO
Se un meccanismo e pneumatico vuol dire che e azionato da aria compressa!
Hellboy
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Inviato: 23 Mar 2006 11:29
ti dirò la verità, anche a me ha sempre lasciato perplesso questa definizione, e non ti nascondo che io stesso non ha mai capito quale mente malata possa aver pensato un dispositivo del genere, però leggendo di quà e di la su internet, su vecchi aticoli etc, siti stranieri e simili ho sempre sentito parlare della "valvola pneumatica" che svolge il compito della rave... ti dico anche che non l'ho mai vista personalmente smontata benchè la mia moto sia stata spesso disassemblata e l'ho vista ridotta anche a telaio e basta, ma questo è ciò che ho sempre letto ovunque... alla fine senza capirne il motivo ho accettao questa definizione "pneumatica" per la moltitudine di volte che l'ho trovata scritta... non saprei che dire...
andreaspr
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Inviato: 23 Mar 2006 11:44
Il motore della rave ono e altro che un cilindro rivestito di resistenze dentro il quale scorre un pistoncino. Quando la centralina da corrente si crea un campo magnetico che fa rientrare il pistoncino (e quindi tira il filo) per effetto calamita. Soluzione semplice, affidabile e economica!
Hellboy
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Inviato: 23 Mar 2006 11:46
guarda, davvero non sò che dire... la prima volta che mi capita di vederla smontata cotrollo come è fatta la mia e vediamo... questa cosa lascia perplesso anche me!!
andreaspr
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Inviato: 24 Mar 2006 22:39
prova a guardare sopra il collettore dello scarico, ci sono 2 vitine a brugola ke tengono un "cappuccio" di metallo, se da questo cappuccio esce un filo allora la rave è elettrica con tanto di solenoide e centralina 7800!se le sviti tiri via la rave!anke xke sarà da pulire!
Andy96
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Inviato: 25 Mar 2006 2:56
domani dò un'occhiata... ma di sicuro non è da pulire, con tutta la manutenzione che gli faccio fare alla moto è tutta perfettamente efficente....
andreaspr
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Inviato: 25 Mar 2006 16:17
si ma ogni 2000km sarebbe meglio pulirla!senno se ci sono tanti residui d'olio nn riesci nemmeno a levarla!
Andy96
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Inviato: 25 Mar 2006 17:48
non ho avuto il tempo di guardare ogi, tutto il giorno lavoro.. cmq facio controlli generali e tagliandi a meno di 2000km, mi piace snetirmi sicuro...
andreaspr
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Inviato: 25 Mar 2006 18:54
ottimo allora!la rave io la pulirò una volta al mese!na mezzoretta di lavoro e la bimba spinge ke è un piacere!(per essere un 125 ovviamente)
Andy96
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Inviato: 25 Mar 2006 19:02
sono d'accordo con te... è sempre meglio curarle per bene le nostre bambie, altrimenti è faile che ti lascino per strada... almeno adesso sò di non essere l'unico matto che la cura così tanto!!
andreaspr
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Inviato: 25 Mar 2006 19:11
oggi sono andato a prenderla dal meccanico!guarda nel topic della manutenzione!
Andy96
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Inviato: 25 Mar 2006 23:43
ho visto, ho visto..... su questo andiamo molto d'accordo....
andreaspr
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Inviato: 7 Apr 2006 18:19
il motore rotax ha un funzionamento diverso dai motori soliti o l'unica differenza è che è posizionato in modo che la/e luce/i (il 122 ne ha una sola o 2?) di scarico e quindi il terminale siano a sinistra invece ke a destra?
ciao
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