Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
problema con le frecce [led lampeggio veloce]
Messaggio Inviato: 20 Gen 2010 14:44
Oggetto: problema con le frecce [led lampeggio veloce]
 

ciao ragazzi avrei bisogno di un parere...questa mattina ho preso la moto, dopo un pò mi sono accorto che le frecce di sinistra funzionano normalmente invece quelle di destra... l'anteriore non va, la posteriore va a intermittenza veloce e la spia sul criscotto anche... cosa può essere??? che fa andare veloce la freccia funzionante
quando comprai la moto in concessonaria incluso cera tegolino carbonio e frecce in simil carbonio a led 12v 10w....ed è sempre funzionato tutto...
ho letto un pò con la funzione cerca e sono preoccupato doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif icon_sad.gif

Ultima modifica di danyzena il 20 Gen 2010 14:59, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2010 14:54
 

Cambia il relè.

Puoi leggere qua altre info se vuoi 0509_up.gif

Frecce a LED
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2010 15:02
 

il relè c'è scritto che è all'interno della strumentazione è vero??
una domanda leggendo su google ce scritto che quando una freccia va più veloce solitamente è perchè l'altra si è bruciata...può essere con le frecce a led..?
ho controllato sul libretto uso e manutenzione il 695 monta frecce originali 12v 10w come quelle mie... a me il concessonario aveva detto che era il "kit ducati"....
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2010 18:22
 

io credo che una freccia sia andata!......o magari e solo scollegata!
il relè e a posto!
in pratica il relè funziona bene ad un certo vattaggio
se il vattaggio diminuisce comincia a corere!
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2010 20:22
 

mi hai tranquillizzato icon_smile.gif grazie di tutto!
 
Messaggio Inviato: 11 Lug 2010 17:25
 

..ragazzi riapro questo topic per un problema alle mie frecce a led...premetto che sono sempre andate la moto l' ho trovata cosi'..l' altro giorno avevo necessità di scollegare quelle dietro vedo che il cablaggio a vista è semplice quindi non ho preso appunti su come era attaccato..ogni frecce ha un filo bianco e uno nero e dal cablaggio arriva per ogni freccia un nero che si connette al nero della freccia e un bianco con riga verde della freccia di dx e un bianco riga nera per la sx...bè quando vado a rimontare il tutto sorpresa eusa_wall.gif eusa_wall.gif metto la freccia di dx si accendono quella davanti e quella dietro ma allo stesso tempo lampeggiano con meno intensità quelle sx e se metto la freccia a sx fa l' inverso.. eusa_think.gif provo tutte le combinazioni ma niente non ne vogliono sapere..cosa può essere eusa_think.gif 0510_help.gif 0510_help.gif ho letto in altri topic di una resistenza che non ho capito bene dove si metta e che comunque in alcune frecce è integrata..le mie sono sempre andate cè qualcosa che dovrei verificare?i fusibili sono ok le frecce non si possono aprire quindi non cè molto da vedere..
 
Messaggio Inviato: 11 Lug 2010 18:20
Oggetto: Re: problema con le frecce [led lampeggio veloce]
 

danyzena ha scritto:
ciao ragazzi avrei bisogno di un parere...questa mattina ho preso la moto, dopo un pò mi sono accorto che le frecce di sinistra funzionano normalmente invece quelle di destra... l'anteriore non va, la posteriore va a intermittenza veloce e la spia sul criscotto anche... cosa può essere??? che fa andare veloce la freccia funzionante
quando comprai la moto in concessonaria incluso cera tegolino carbonio e frecce in simil carbonio a led 12v 10w....ed è sempre funzionato tutto...
ho letto un pò con la funzione cerca e sono preoccupato doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif icon_sad.gif



lampeggia veloce perchè hai una freccia chenon va, se la sostituisci vedrai che il tutto si ripristina doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Lug 2010 18:25
 

...ragazzi non rispondete al titolo ho riaperto io il topic..le mie frecce lampeggiano quindi non è una banale freccia rotta..
 
Messaggio Inviato: 12 Lug 2010 14:29
 

...nessuno ha qualche idea 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Ott 2010 11:03
 

Ciao a tutti, rispolvero questo post per non aprirne un altto visto che il problema è il lampeggio veloce delle frecce.

Ho preso una ducati monster 620 ie dark da qualche settimana con frecce originali. All'acquisto il venditore mi aveva avvertito di un malfunzionamento delle frecce a sinistra e che per sistemarlo servivano 500 euro di cambio strumentazione.

In sostanza le frecce di destra andavano normalmente, le frecce di sinistra no ed la spia sul cruscotto ed il "tic tac" delle frecce non andava nè a destra nè a sinistra.

Non mi sono dato per vinto sul cambio strumentazione e cercando on-line ho trovato una guida su come utilizzare il segnale funzionante sulle frecce destre per fare andare quelle sinistre (consiste nel condividere il positivo delle destre e utilizzare dei nuovi cavi per il negativo delle sinistre, se a qualcuno interessa gliela mando).

Dopo un sacco di tentativi tra cavi, diodi e nastro sono riuscito far andare anche le frecce sinistre ad una condizione: la spia del cruscotto non funziona ancora e le frecce, dopo 2 intermittenze a velocità standard, cominciano a lampeggiare molto più velocemente....

Idee su come sistemare? In teoria maggior wattaggio minore frequenza di lampeggio, dite di provare a usare le 21W? Quali altri accorgimenti dovrei adottare se usassi queste ultime? oppure dovrei inserire un ulteriore relè?

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Feb 2011 19:55
 

quello che ha scritto monsterone è corretto:

Citazione:
io credo che una freccia sia andata!......o magari e solo scollegata!
il relè e a posto!
in pratica il relè funziona bene ad un certo vattaggio
se il vattaggio diminuisce comincia a corere!


per rispondere a samonster ti posso dire che la resistenza da 21w dovrebbe andare perchè le frecce a led hanno un "carico" di pochi watt (le mie 3W ciascuna) ma notoriamente il circuito delle vecchie monster è delicato (vedi relais inglobato nel circuito stampato del tachimetro, che comanda tutto l'impianto). Le resistenze, una per ramo di impianto elettrico, servono a simulare un carico come se le frecce fossero quelle col wattaggio originale (circa una decina di Watt a lampada). Questo carico fittizio generato dalle frecce (accese) più le resistenze è il motivo per cui queste ultime si riscaldano. Da qui la convenienza di installarle nelle frecce posteriori in posizione più discreta e soprattutto a contatto col telaio che funge da buon dissipatore di calore. Ti conviene fare il calcolo preciso:

[watt frecce led + restistenze = watt frecce originali]

Altre accortezze:

icon_arrow.gif saldare senza sbavature;
icon_arrow.gif la spellatura dei cavi deve essere fatta bene;
icon_arrow.gif i collegamenti faston devono essere perfetti;
icon_arrow.gif utilizzare i copri fast on in gomma, in modo da evitare infiltrazioni di umido acqua e ossidazioni, in alternativa del buon nastro isolante;
icon_arrow.gif tutte le operazioni vanno eseguite a batteria staccata e personalmente suggerisco che le prove si facciano con TUTTE e 4 le frecce montate, evitate disparità, lo so è noioso ma rischiate inutilmente.

Bruuuuum
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 14:24
Oggetto: Intermittenza variabile
 

Ciao a tutti.
Riapro questo topic anche se il problema che ho è un pò diverso.

Ho da sempre avuto frecce a led con resistenza montata. Essendomene rotta una le ho sostituite tutte con delle frecce FAR a Led.
La cosa strana è che a volte funzionano con l'intermittenza corretta e a volte funzionano con un lampeggio molto più veloce come se la resistenza non ci fosse.

Possibile?
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 14:59
 

prova a vedere che non sia un falso contatto sulla resistenza. lo capisci tenendola in mano con le frecce accese: se si scalda allora è ok, altrimenti controlla i contatti. mi è successa la stessa cosa.
io monto le tue stesse frecce e monto una resistenza per lato da 6 ohm e 50w.
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 20:11
 

superfeju ha scritto:
prova a vedere che non sia un falso contatto sulla resistenza. lo capisci tenendola in mano con le frecce accese: se si scalda allora è ok, altrimenti controlla i contatti. mi è successa la stessa cosa.
io monto le tue stesse frecce e monto una resistenza per lato da 6 ohm e 50w.


Concordo!
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2012 22:50
 

Ho effettuato le verifiche.
I collegamenti sembrano integri. Eppure le frecce lampeggiano velocemente.
Provando da fermo, ho testato con mano il funzionamento delle resistenze: mentre le frecce lampeggiano veloci le resistenze si scaldano, quindi funzionano (dopo un minuto scottano!).

Addirittura stasera a fanale acceso lampeggiavano veloci, a fanale spento lampeggiavano regolarmente... mah...

Le frecce sono FAR 6937 da 0,55W. Ogni lato monta 2 resistenze su cui è scritto 214-3 D 24R 5%...

Idee?
Grazie a tutti...
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2012 7:50
 

Non è che hai sbagliato la corrispondenza dei fili? Questo può produrre lampeggio veloce.
Ed inoltre:
il relè è a posto?
Qual'è la potenza delle frecce originali? Perchè per circuiti delicati (tipo Ducati Monster) la resistenza serve proprio a colmare il divario in watt, dato che i led hanno sempre una potenza inferiore rispetto alle lampade a incandescenza.
L'ho spiegata un pò male ma rende l'idea:
Watt led + resistenza = Watt frecce originali
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2012 11:00
 

che modelo di monster hai?
io ho un s2r 1000 che montava frecce da 10 w l'una. poi ho montato le far a led come le tue. inizialmente giravo senza resistenze e il lampeggio era regolare. poi di punto in bianco le frecce di destra hanno iniziato a lampeggiare veloce. ogni tanto quando le azionavo lampeggiava leggeremente anche la freccia posteriore sinistra. panico!
allora ho montato una resistenza da 6 ohm e 50w in parallelo per ogni lato e adesso funziona alla grande.
guarda questo schema:
Link a pagina di Puntomoto.eu
ho seguito il primo schema nascondendo le resistenze sotto il codino posteriore.

le resistenze le ho prese sulla baia a 15 euro la coppia.
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2012 20:04
 

superfeju ha scritto:
che modelo di monster hai?
io ho un s2r 1000 che montava frecce da 10 w l'una. poi ho montato le far a led come le tue. inizialmente giravo senza resistenze e il lampeggio era regolare. poi di punto in bianco le frecce di destra hanno iniziato a lampeggiare veloce. ogni tanto quando le azionavo lampeggiava leggeremente anche la freccia posteriore sinistra. panico!
allora ho montato una resistenza da 6 ohm e 50w in parallelo per ogni lato e adesso funziona alla grande.
guarda questo schema:
Link a pagina di Puntomoto.eu
ho seguito il primo schema nascondendo le resistenze sotto il codino posteriore.

le resistenze le ho prese sulla baia a 15 euro la coppia.


Ho un S4. Originariamente montava frecce da 10W.
Chi me l'ha venduto aveva già montato fredde a led con 2 resistenze per lato e il lampeggio era regolare. Poi come dicevo le ho sostituite con le FAR mantenendo le stesse resistenze, forse ora non vanno più bene...
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2012 13:22
 

magari le vecchie frecce avevano un wattaggio maggiore delle far. ti consiglio di prenderti le resistenze come le mie.
io ho preso queste:
Link a pagina di Ebay.it
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2012 14:25
 

superfeju ha scritto:
magari le vecchie frecce avevano un wattaggio maggiore delle far. ti consiglio di prenderti le resistenze come le mie.
io ho preso queste:
Link a pagina di Ebay.it


In sostanza ho risolto cambiando le resistenze con 2 che dissipano 20W ciascuna (una per lato)... probabilmente le vecchie resistenze dissipavano meno potenza. Grazie a tutti.
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2012 15:42
 

L'hai detto! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©