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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
16395753
16395753 Inviato: 24 Apr 2024 17:36
 

Hai ragione ho fatto confusione io le pedaline nonostante la sella monoposto c erano. Sulla mendola seconda serie erano del primo tipo che hai postato.
Hanno viaggiato praticamente con la catena lentissima per mangiare il telaio in quel modo
 
16396486
16396486 Inviato: 29 Apr 2024 14:19
 

Ho 90 anni di età, sono stato concessionario della ditta Bianchi e ho venduto e riparato cicli e moto (tante) e le conosco a fondo. Quella parte del telaio che avete fotografato è originale e il problema è che ha fatto molti chilometri di marcia, anche con la catena troppo allentata. Comunque potete rimontarla in queste condizioni, poichè non ci sono guai, inoltre non si vede.
 
16396503
16396503 Inviato: 29 Apr 2024 16:59
 

Grande Guido 0510_abbraccio.gif
 
16396592
16396592 Inviato: 30 Apr 2024 10:02
 

Grazie a tutti. Sapreste allegarmi una foto della chiave per il faro anteriore?
Online trovo due modelli di chiavi per faro CEV…
Questa

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E questa

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Ps Sig Guido tra le rimanenze che possiede ha delle pedaline passeggero per la prima serie?
 
16396647
16396647 Inviato: 30 Apr 2024 12:09
 

artigiano ha scritto:
Grazie a tutti. Sapreste allegarmi una foto della chiave per il faro anteriore?
Online trovo due modelli di chiavi per faro CEV…
Questa

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E questa

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Ps Sig Guido tra le rimanenze che possiede ha delle pedaline passeggero per la prima serie?

Perché cerchi una chiave CEV visto che possiedi " leggendo i post indietro" una prima serie con faro CARELLO???
 
16396649
16396649 Inviato: 30 Apr 2024 12:27
 

artigiano ha scritto:
Salve a tutti, sto smontando la Mendola e mi sono incappato in un pezzo mancante, le pedaline poggiapiedi del passeggero. Da una parte ho quello che si attacca con una flangia a due fori, dall’altro ho quello che si attacca tramite un bullone. Quale è quello originale della Mendola prima serie del 54?
Tipo1
Link a pagina di Ebay.it
Tipo2
Link a pagina di Ebay.it

Ps nel tipo 2 si devono mettere dei gommini? Grazie

Non mi pare che la Mendola prima serie uscì di SERIE con le pedaline passeggero. Dovrei VERIFICARE sul catalogo ricambi che al momento non ho sottomano. Comunque il TIPO 2 sono quelle più giuste.
 
16396740
16396740 Inviato: 1 Mag 2024 12:43
 

Sapresti quotarmi il messaggio in cui avrei scritto di avere il faro Carello?
Ho il CEV
 
16396742
16396742 Inviato: 1 Mag 2024 13:28
 

artigiano ha scritto:
Sapresti quotarmi il messaggio in cui avrei scritto di avere il faro Carello?
Ho il CEV

Hai un CEV !!!
Bè anche questo non l'avevi scritto.
Sul commutatore cosa c'è scritto?
Puoi mettere foto precisamente dove si legge sulla ghiera il modello, e foto intera del faro.
Grazie
 
16396744
16396744 Inviato: 1 Mag 2024 14:08
 

Beh dal momento che cercavo chiavi per faro CEV era scontato che montassi il faro CEV.
Non ho modo al momento di caricare la foto da te richiesta, tuttavia la ghiera che monto è questa
Link a pagina di Ebay.it
Prossimamente manderò le foto e i dati che mi hai richiesto
 
16396754
16396754 Inviato: 1 Mag 2024 16:05
 

Credimi che non e così scontato come pensi.
Se interpellerai guido33 ti dira che il faro non e il suo originale.
E anche io fino a poco tempo fa la pensavo così. Ma avendo recuperato documentazione recentemente, mi sto ricredendo.
Il faro Carello ha il commutatore marchiato.
Vedi di verificare se il tuo e marchiato.
Non ho il catalogo ricambi sottomano altrimenti potevo verificare un altro indizio.
Ho molta documentazione, ma purtroppo la conservo lontano da casa.
 
16396774
16396774 Inviato: 1 Mag 2024 21:49
 
 
16396817
16396817 Inviato: 2 Mag 2024 10:23
 

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Penso che posso star tranquillo riguardo al fatto che sia un CEV
 
16396920
16396920 Inviato: 2 Mag 2024 20:42
 

Eh sì
Allora e come pensavo.
Puoi andare tranquillo.
Appena posso devo consultare il catalogo ricambi per avere un ulteriore conferma di ciò che penso.
Voi vi chiederete cosa stai pensando.
Bene lo condivido con voi.
Penso questo.
Se sul catalogo ricambi del Mendola non c'è l'esploso del faro vuol dire che allora andavo a fornitura.
Cioè in base alla fornitura che c'era si montava tra Carello e CEV.
Ne e la conferma il catalogo ricambi Cervino/Pordoi che infatti non e presente l'esploso del faro.
Quindi bisogna appoggiarsi a documentazione esterna. Infatti faccio presente che sono in possesso dello schema elettrico per impianto CEV Cervino/Pordoi, trovato su documentazione CEV, e questo dimostra che montavano entrambi.
Su gli usi e manutenzione troverete come schema elettrico il Carello evidentemente come impianto primario.
Ti ringrazio per le foto.
Hai visto l'annuncio che ti ho postato.
Quella chiave fa al caso tuo COMPRALA.
 
16396921
16396921 Inviato: 2 Mag 2024 20:55
 

Ah dimenticavo
Ovviamente anche il devioluci luci deve essere della stessa casa
 
16396954
16396954 Inviato: 3 Mag 2024 0:42
 

Infatti una cosa che mi sono sempre domandato è come mai non ho il faro carello avendo la prima serie. Sì la chiave la compro, grazie.
 
16396983
16396983 Inviato: 3 Mag 2024 9:02
 



è sempre rimasta in possesso a te o l'hai acquistata? potrebbe essere stato sostituito da chi l'aveva prima?
 
16397035
16397035 Inviato: 3 Mag 2024 13:47
 

superspillo75 ha scritto:
è sempre rimasta in possesso a te o l'hai acquistata? potrebbe essere stato sostituito da chi l'aveva prima?

Secondo te tutto l'impianto elettrico con faro l'avrebbero sostituito.
Puoi cambiare la ghiera, il vetro, il devio luci, ma cambiare tutto l'impianto non credo proprio. Scommetto che se ne trovano altre con impianto/faro CEV, in minoranza, ma ci sono. Poi come ho già detto posseggo lo schema elettrico CEV per impianto elettrico Cervino/Pordoi e se il faro fosse stato uno troveresti l'esploso sul catalogo Ricambi.
In conclusione per l'ennesima volta io dico di avere ragione.
 
16397041
16397041 Inviato: 3 Mag 2024 14:01
 

Anche per la bianchina e lo scudo del sud esisteva un impianto CEV. Ma era un ricambio after market
 
16397075
16397075 Inviato: 3 Mag 2024 16:26
 

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Magari può servire c è anche il numero OM il tutto si riferisce alla seconda serie.
 
16397140
16397140 Inviato: 3 Mag 2024 23:20
 

La moto era di mio nonno, non so affermare con certezza che il faro sia stato originariamente così.
Sicuramente la moto l'ha usata tanto, fino a 50 anni non ha avuto auto, quindi la moto era il mezzo principale, e lui era del 1919, quindi dal '54 al '69 ha usato questa moto che presenta molti segni di usura.
Tanto per dirne alcuni: cilindro rettificato e l'occhio di biella era sbiellato e l'ho dovuto ripristinare.
E' possibile che al posteriore abbia questo faro?

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16397149
16397149 Inviato: 4 Mag 2024 8:33
 

Il faro posteriore sicuramente e stato sostituito per essere in regola con il codice della strada. In questo caso visto che monti un faro anteriore CEV, sicuramente originariamente era montato un fanalino posteriore CEV.
 
16397152
16397152 Inviato: 4 Mag 2024 9:05
 

Negli anni 50 era molto comune sostituire la ghiera il vetro del faro e il fanalino posteriore. Tutto per mettersi in regola con il codice della strada. Il devioluci si sostituiva più che altro perché si rompeva.
Ti posto una foto per come dovrebbe essere il fanalino posteriore sicuramente senza la luce STOP.

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Il link dove acquistarlo Link a pagina di Ebay.it

Ultima modifica di antonio62 il 4 Mag 2024 17:15, modificato 1 volta in totale
 
16397153
16397153 Inviato: 4 Mag 2024 9:24
 

Mi correggo.
E più probabile che posteriormente ci fosse montato un ELMA, ma vista la difficoltà di reperimento il più giusto e quello che ti ho lincato che e identico.
 
16397198
16397198 Inviato: 4 Mag 2024 16:05
 

Grazie, sì quel fanale l’ho già visto, lo vende pure un altro sito a meno. Non so se aspettare e trovare quello da te citato, oppure se prendere questo…
Ma è omologato o no quindi?
 
16397202
16397202 Inviato: 4 Mag 2024 17:01
 

Per essere omologato deve fare anche la luce STOP.
Io ti ho consigliato quello più giusto per rispettare il più possibile l'originalità che era senza luce STOP. Penso che quello che ti ho linkato anche se è una replica non fa la luce stop. Comunque per essere sicuro chiedi al venditore.
L' ELMA sarà difficile che lo trovi. Altrimenti aspetta qualche mercatino.
 
16397225
16397225 Inviato: 4 Mag 2024 21:28
 

Sarebbe interessante vedere l'interno di un faro Carello perché ho il presentimento che lo schema elettrico postato da RenPag a pagina 32 che e presente nell' uso manutenzione sia universale. Cioè va bene per entrambi i fari. Ripeto e una mia sesanzione. Andrebbe visto l'interno di un faro Carello per vedere se ci sono differenze, altrimenti se mi sbaglio bisogna appoggiarsi a documentazione esterna per l'impianto elettrico CEV.
 
16397324
16397324 Inviato: 5 Mag 2024 15:17
 

Consultando il catalogo della Carello in mio possesso e analizzando l'esploso del faro e confrontandolo con le foto sopra postate da artigiano posso CONFERMARE che la morsettiera del collegamento fili e uguale. Quindi lo schema elettrico presente sul manuale uso e manutenzione e VALIDO per entrambi gli impianti elettrici Carello-CEV.
Per quanto rigurda la chiave, quella GIUSTA e quella che ho linkato.
Il caso e chiuso.
 
16397365
16397365 Inviato: 5 Mag 2024 19:37
 

E come ulteriore conferma posto l'interno di un faro Carello Mendola prima serie. Riprendendo quello scritto da guido33 il funzionamento e uguale quindi lo schema dell''impianto elettrico e valido per entrambi i fari.

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16399007
16399007 Inviato: 15 Mag 2024 14:30
 

Buon pomeriggio a tutti, c’è una buon’anima che ha una lista che elenca tutti i pezzi cromati della Mendola?
Sono in tilt perché mi ritrovo la moto completamente a pezzi (motore escluso) e non so da dove iniziare…
Forse dai pezzi neri?
Per ripristinare le varie minuterie non cromate qual è la strada migliore? Ciò che si può ricomprare uguale lo ricompro, ma altre cose che non posso ricomprare? Le metto su un buratto e poi? Per non farle arrugginire?

Devo iniziare a fare qualcosa sennò va a finire che rimango tutta l’estate senza far nulla…
 
16399483
16399483 Inviato: 17 Mag 2024 21:04
 

Bè!!! avrai fatto delle foto spero, prima di smontarla e sabbiarla.
Le cose da cromare sono davvero poche. Sei fortunato che hai la versione con il serbatoio tutto verniciato.
Per quanto riguarda la bulloneria consiglio sempre di recuperarla se e possibile altrimenti rifarla al tornio e la cosa migliore in modo che esteticamente sia uguale all' originale.
 
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