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Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
16092522
16092522 Inviato: 22 Lug 2019 17:37
 

Buonasera a tutti,

anche io da qualche giorno ho iniziato con il restauro della guzzi Lodola 235.
La moto la sto smontando per portarla dal carrozziere,dopo averla fatta partire.

Il carrozziere però mi ha chiesto di smontare la forcella per sabbiarla per bene senza rovinare gli steli.
Il problema è che non riesco ad estrarre gli steli dai foderi.
Ho svitato i parapolvere e le viti superiori ma niente.
Ho pensato si dovesse bloccare qualcosa dai fori che sono sulla forcella per l'ingrassaggio.
Qualcuno di voi ha l'esploso della forcella o sa dirmi come smontarla??
Grazie mille a tutti
 
16092530
16092530 Inviato: 22 Lug 2019 18:20
 

Buonasera anche a te.
Intanto puoi scaricare il manuale d'officina dal sito dell'amico RenPag, qui

Link a pagina di Rpw.it

........è già qualcosa 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16092899
16092899 Inviato: 23 Lug 2019 20:15
 

gippiguzzi ha scritto:
Buonasera anche a te.
Intanto puoi scaricare il manuale d'officina dal sito dell'amico RenPag, qui

Link a pagina di Rpw.it

........è già qualcosa 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


DIrei che è decisamente più di "qualcosa", il manuale è fatto da Dio!! La versione che c'è adesso su RPW poi è splendida!!
 
16092906
16092906 Inviato: 23 Lug 2019 20:28
 

Beh, non è che l'ha fatto lui icon_asd.gif icon_asd.gif

Però è vero anche che mette a disposizione di tutti i manuali per le nostre vecchiette.
Cosa ormai molto rara perchè vengono criptati.
Qui invece abbiamo la fortuna di poterli consultare 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16092915
16092915 Inviato: 23 Lug 2019 21:08
 

Grazie, troppo buoni!
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16098118
16098118 Inviato: 10 Ago 2019 10:56
 

Ciao a tutti,

sto procedendo con il restauro della mia Lodola 235.
Il vecchio proprietario ha verniciato di nero gli ammortizzatori,sia steli che foderi.

Ho provato a cercare sul forum ma non riesco a trovare una guida per aprire gli ammortizzatori.
mi riuscireste ad aiutare cortesemente?
gli steli devono essere cromati?
Ultima info:che tipo di olio va all'interno dell'ammortizzatore?

Grazie mille e buone vacanze a tutti
 
16098133
16098133 Inviato: 10 Ago 2019 11:53
 

Vai sul sito di Renpag, a cui tutti dobbiamo eterna riconoscenza,e scaricati i manuali uso e manutenzione ed officina della Lodola.
Troverai tutte le indicazioni che ti servono.
Link a pagina di Rpw.it
 
16098135
16098135 Inviato: 10 Ago 2019 11:57
 

Gli steli non vanno cromati, a meno che non siano scavati dalla ruggine, caso in cui andrebbero cromati a spessore e rettificati
vanno cromati solo i foderi inferiori della molla.

Per lo smontaggio metti delle foto, non riesci a smontare i foderi oppure ad aprire il "pompante" ?
 
16098167
16098167 Inviato: 10 Ago 2019 17:10
 

se sono con la cromatura rovinata, puoi comprare degli steli per pistoni idraulici che sono cromati a spessore 25 micron e rettificati
a Torino li trovi presso la ditta OCENT e li tagliano a misura richiesta dal cliente e costano relativamente poco
 
16298156
16298156 Inviato: 29 Lug 2022 18:54
 



Ho visto che in questo argomento inizialmente si parlava di perdita d olio.
Allora ho la lodola a cui sono da subito montai il rubinetto olio x evitare perdite e che si riempisse il basamento.
Da un po' di tempo notavo perdite consistenti sul pavimento dal lato cambio. Allora ho detto sarà la guarnizione coperchio distribuzione.
Apro il coperchio distribuzione e l olio viene giù tutto!!

È normale? Non credo. Il rubinetto dovrebbe servire a questo. Vi chiedo quale potrebbe essere il motivo di ciò? Rubinetto rotto che non chiude?
Premetto che prima di togliere il coperchio il rubinetto era chiuso.

Che prove posso fare.
Grazie
 
16298162
16298162 Inviato: 29 Lug 2022 20:43
 

Molto probabilmente il rubinetto non tiene, Probabilmente andrà cambiato.
Prima però prova, quando spegni la moto, a chiudere il rubinetto olio insieme al rubinetto benzina ed aspettare che si arresti il motore.
La pompa di recupero manderà tutto l'olio nel serbatoio e sarai sicuro che il basamento sarà vuoto. Se dopo troverai ancora delle perdite, sarai certo che è il rubinetto che non tiene
 
16298367
16298367 Inviato: 1 Ago 2022 9:06
 

girodan ha scritto:
Molto probabilmente il rubinetto non tiene, Probabilmente andrà cambiato.
Prima però prova, quando spegni la moto, a chiudere il rubinetto olio insieme al rubinetto benzina ed aspettare che si arresti il motore.
La pompa di recupero manderà tutto l'olio nel serbatoio e sarai sicuro che il basamento sarà vuoto. Se dopo troverai ancora delle perdite, sarai certo che è il rubinetto che non tiene


Ho fatto la prova consigliata e credo proprio che la colpa sia da imputare al rubinetto.
Purtroppo questi rubinetti sono in ottone (materiale abbastanza morbido) e dove vi è il foro di passaggio lo spessore laterale esterno è molto esiguo ed, almeno nel mio caso, il risultato è stato questo: una volta rimosso l ho trovato crepato da entrambe le parti dei bordi di passaggio del foro.

Provvederò a costruirne uno a tornio lasciando un margine di qualche millimetro in più di materiale ai lati del foro di passaggio. vediamo se può funzionare così

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