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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
15555785
15555785 Inviato: 14 Feb 2016 12:43
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti vi chiedo uninformazione:
ho una perdita di olio da dietro l'asta del cambio, secondo voi è un paraolio che è andato?
la cosa che non capisco è che ho messo il rubinetto che apre e chiude il serbatoio dell'olio e la moto è ferma da 6 mesi con rubinetto chiuso ma continua a fuoriuscire quella goccia
 
15555788
15555788 Inviato: 14 Feb 2016 12:46
 

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15556128
15556128 Inviato: 14 Feb 2016 20:31
 

Il rubinetto non chiude bene.

Salute & lire


juan
 
15556173
15556173 Inviato: 14 Feb 2016 21:28
 

Ma dietro l'asta del cambio sai se ce un paraolio?
L'hai mai cambiato?
 
15556189
15556189 Inviato: 14 Feb 2016 21:56
 

C'è un paraolio, che è cambiato dall'interno, ma il livello dell'olio nel carter non dovrebbe mai arrivare a quel punto.


Salute & Lire...


juan
 
15592505
15592505 Inviato: 4 Apr 2016 21:32
 

ciao, qualcuno ha mai provato a montare uno scarico diverso dell'originale sulla lodola?
avete qualche foto? icon_lol.gif
 
15592596
15592596 Inviato: 4 Apr 2016 23:23
 

Io non ho mai provato, però so che lo scarico originale soffocava parecchio il motore riducendo le prestazioni tanto che all'epoca era prassi abbastanza diffusa tagliarlo ed accorciarlo per far rendere di più il motore.
 
15593052
15593052 Inviato: 5 Apr 2016 14:41
 

Sulla Lodola 235 che comprai ventotto anni fa era montata una marmitta "nuovaTZ-adattabile per Guzzi".
L'ho usata in questi anni senza problemi, il sound è un po' cupo, stile Ducati 350 per intenderci.
Attualmente è stata sostituita con una nuova di aspetto simile all'originale ed è attualmente montata sulla Lodola Militare che puoi vedere come ultimo post nella sezione delle Guzzi al servizio dello Stato.
Se riesco, metto una foto in cui si veda più da vicino...
 
15593059
15593059 Inviato: 5 Apr 2016 14:45
 

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15594014
15594014 Inviato: 6 Apr 2016 17:30
 

Bella quel colore la Lodola. ..
Io ne ho viste un paio solo con la marmitta dell'airone a coda di pesce, secondo voi per il motore della lodola va bene?
Poi su un 'famoso' sito c'è in vendita uno stornello 125 sport con uno scarico a tromboncino nero bellissimo
Ho chiesto al proprietario ed è artigianale
 
15594066
15594066 Inviato: 6 Apr 2016 18:40
 

Finchè si parla di moto pre 1960, prima cioè dell'uscita del Nuovo Codice della Strada, le omologazioni dei terminali di scarico non esistevano.
Ora attenzione perchè i numeri sono stampigliati, quindi nessuno "sconto" in revisione 0509_up.gif
Quindi quello Stornello non è proprio in regola.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15651072
15651072 Inviato: 28 Giu 2016 16:46
 

Avrei un'informazione da chiedere:
Da qualche giorno ho la frizione che gratta un po
Il cambio funziona senza problemi ma quando rilascio la frizione si sente un grattare qualcosa...
Che sia consumata la frizione o che ci sia qualche problemino sulla campana?
Grazie
 
15884347
15884347 Inviato: 4 Ott 2017 17:39
Oggetto: perdita olio motore lodola 235 lato cambio
 

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Ciao a tutti ho un lodola 235 con una perdita d'olio e non riesco a capire la causa , qualcuno sa darmi qualche dritta? La perdita è lato cambio, grazie in anticipo.
 
15884367
15884367 Inviato: 4 Ott 2017 18:27
Oggetto: Re: perdita olio motore lodola 235 lato cambio
 

rocchese ha scritto:
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Ciao a tutti ho un lodola 235 con una perdita d'olio e non riesco a capire la causa , qualcuno sa darmi qualche dritta? La perdita è lato cambio, grazie in anticipo.


Benvenuto.

Già, bella domanda.
Se non riesci a capire tu da dove venga la perdita, figurati chi ti legge...........la vedo dura icon_rolleyes.gif

Spiega un po' meglio e, se ci riesci, metti qualche foto 0509_up.gif

Ti metto il link/tutor su come si faccia

E' ora possibile l'upload diretto delle immagini

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15892511
15892511 Inviato: 22 Ott 2017 9:58
 

Buona domenica a tutti. Vi chiedo una cortesia, qualcuno ha una foto di come va montato il selettore cambio lodola dove ci sono i due saltarelli. E' stampigliata una R ma non capisco quale sia la folle. Una foto sarebbe l ideale. Grazie a tutti.
 
15892623
15892623 Inviato: 22 Ott 2017 17:44
 

Para desarmar y armar el selector de cambios tienes que poner la caja en 1º velocidad, está bastante bien explicado aquí:

Link a pagina di Mediafire.com



Salute & lire...


juan
 
15905424
15905424 Inviato: 20 Nov 2017 22:28
Oggetto: Lodola 235 GT da ..... curare.
 

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Ciao a tutti.
Se qualcuno mi avesse detto, due anni fa', che mi sarei immerso nel mondo delle Moto ..... gli avrei dato del "disturbato", magari non folle me leggermente fuori.
Le moto mi piacciono e mi sono sempre piaciute. ne sognavo una come se fosse l'ultima cosa da fare prima di morire e ...... appena salito sul sellino posteriore di una GSXR 750 ..... ci è mancato poco. Due gambe rotte, un paio di costole sbriciolate, sei mesi di letto ......... CAPITOLO CHIUSO!!!
" ...... ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie senza occuparsi se ....." un anno esatto fa', mi sono gettato nel buio più totale di una elaborazione 2 tempi senza saperne nulla per ottenere un .... mostriciattolo con 11 CV!!
L'altra settimana stavo chiacchierando con il vicino di casa quando .... "Ma Beppe!!! COsa ci fa questa Signora nel tuo cortile posteriore?"
-"!Andrea, non lo so,. Occupa solo spazio e mi sa che la prossima volta che passa il camion la do via che non mi serve a nulla!! Non so nemmeno chi me l'ha data!! C'è solo la targa! (d'epoca, NDR)"
-"Beppe ma .... è un PECCATO Mortale!!"
-"Ma io non ho tempo, se vuoi prendila e perdici tempo tu che mi sa che ci sai fare!"
-"SIcuro? Non è che Tuo Figlio la vuole sistemare lui?"
-"No, tranquillo, non ha tempo!".
Così, dopo 10 anni di acqua, pioggia, neve, grandine e freddo intenso o sole cocente, questa è la prima sera che la Signora passa al coperto, all'asciutto ed al caldo (In garage c'è il termocamino quindi 17 gradi notturni sono assicurati).

Non so come andrà a finire questa storia ma ...... La Signora si meritava un po' di coccole!!
Intanto, un po' di WD40 non si nega a nessuno quindi, sui bulloni e sui dadi a vista ne ho sparso in abbondanza prima di provare a girarli ....

Eccola:

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15906824
15906824 Inviato: 23 Nov 2017 21:10
 

Bella storia.... compimenti per l'acquisto..........
quando c'è la passione si superano anche i momenti più bui....... 0510_saluto.gif

A giudicare dalla colorazione direi che potrebbe trattarsi di una ex Forestale... eusa_think.gif
 
15906849
15906849 Inviato: 23 Nov 2017 21:52
 

Benvenuto. 0509_welcome.gif

Ecco, sfatiamo subito questa cosa. icon_wink.gif

La Lodola veniva venduta direttamente dai Concessionari anche in questa colorazione.
Ciò perchè tutta la produzione non fu assegnata interamente alla Forestale ma anche ai privati che acquistarono le 235 a prezzi favorevoli ed in non pochi esemplari.
Le altre furono tutte rosse.

Ho delle foto (se le trovo le metto) di prima immatricolazione a privato già dal primo periodo del nuovo CdS (1960/1961).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15906857
15906857 Inviato: 23 Nov 2017 22:07
 

Grazie per il benvenuto.
Credo però che questa volta da sfatare ci sia ben poco. Sapevo che in Provincia o almeno, nell'alto Maceratese dove lavoro (ex Ispettore Forestale, ora Maresciallo dei Carabinieri) c'erano almeno due moto utilizzate dal Corpo Forestale dello Stato. Una di queste era uno "Stornello", credo un 160cc del quale non ho notizie mentre un'altra era in Servizio in un Comando a confine con la Provincia di Ancona.
Oggi ho trovato finalmente la prova che quella che ho io è certamente una ex Forestale perchè all'interno della scatola attrezzi e batteria c'è il cartellino (allora era metallico e non adesivo) con il Numero di matricola e la Categoria dell'allora Ispettorato Ripartimentale delle Foreste.
Oggi ho anche scoperto che non v'è traccia delle targa e del numero di telaio nemmeno in Motorizzazione e quindi con molta probabilità anche la targa civile che adesso è montata risale a molto prima del 1960.
Ho trovato anche su "targheitaliane" un elenco di numeri e la mia dovrebbe essere stata immatricolata civile fra il Giugno e l'Ottobre del 1954 (sempre che i dati siano veritieri).
Ovviamente l'emozione è salita alle stelle scoprendo che si tratta proprio di una moto utilizzata dai miei Colleghi predecessori (ho lavorato in entrambi i Comandi!!) ma sapere che uno dei componenti del motore potrebbe essere stato fabbricato da mio Nonno ............ completa il quadro. Infatti lui aveva un laboratorio di tornitore ad Abbadia Lariana e forniva semilavorati alla Italtrapani di Mandello del Lario che essendo un'azienda meccanica di precisione quasi sicuramente forniva pezzi alla Guzzi che era proprio lì di fianco.
Insomma, non so quanto ci metterò ma sono intenzionato a salvare questo pezzo di storia!!!!!
 
15906860
15906860 Inviato: 23 Nov 2017 22:19
 

Invece da sfatare c'è parecchio.......... icon_rolleyes.gif

Direi che dovresti per esempio sapere che nel 1954 la Lodola non esisteva ancora.
Appena alla fine del 1956 è uscita la 175.
Il 235 è uscito nel 1959, poco prima del nuovo Codice della strada del 1960.

Quindi è impossibile che la targa che hai sulla moto sia la sua.
Fai una visura al PRA......... icon_wink.gif

Inoltre, per quanto mi risulti, le targhe dei mezzi della Forestale di quegli anni erano le normali targhe della Provincia nella quale erano state immatricolate.
Quindi anche la tua sarà rintracciabile.
In quale Provincia chissà.

Per finire e riallacciarmi al discorso delle produzioni Guzzi, mentre per il 235 Lodola il verde era previsto per la vendite anche ai privati, lo Stornello, sia il 4M che succesivamente il 5m, 125 e 160, venivano consegnati di quel colore in esclusiva alla Forestale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15907243
15907243 Inviato: 24 Nov 2017 21:32
 

Snakebyte ha scritto:

Insomma, non so quanto ci metterò ma sono intenzionato a salvare questo pezzo di storia!!!!!


e fai benissimo..... sono pezzi di storia che meritano di essere riportati agli antichi splendori.... 0509_up.gif
Se poi ci hai pure lavorato...... 0510_five.gif

Non sapevo del fatto che questa colorazione era stata usata anche per mezzi "civili"....
 
15907245
15907245 Inviato: 24 Nov 2017 21:48
 

IGNACIO ha scritto:

Non sapevo del fatto che questa colorazione era stata usata anche per mezzi "civili"....


Ecco perchè mi piace molto questo Forum: C'è sempre qualcosa da imparare
Non ti immagini nemmeno quante cose ho imparato leggendo i Vostri interventi!!!

Il CFS quando ha iniziato ad utilizzare le motociclette Guzzi, le aveva acquistate in colorazione rossa di serie!! Alcune addirittura con targa civile (probabilmente quelle dell'Amministrazione del Demanio delle Foreste).
Questo ritrovamento mi sta tentando molto a scartabellare tutti gli archivi dei Comandi Stazione per vedere quante realmente erano le Moto della flotta CFS a Macerata.
Nel mio Comando Stazione per esempio, ce ne erano addirittura due di Lodola 235 GT. Sono registrate con targa e numero di matricola ma non l'anno di acquisizione quindi sicuramente prima del 1958 quando hanno iniziato a registrare anche l'anno.

Oggi ho iniziato a svitare un po' di dadi e bulloni che avevo abbondantemente irrorato di WD40 tre giorni fa' ......
Cavolo!!! C'è ruggine dappertutto!! Il telaio non ne risente troppo, è bello solido e la ruggine è solo una patina superficiale ma, per esempio, la scatola del vano batteria è ridotta male, molto male!! La parte inferiore è completamente corrosa e sta insieme per miracolo. La scatola è completa ma dovrei ricostruire alcune parti in lamiera molto sottile. Ma almeno sembra che sia la sola parte che ha avuto danni notevoli e credo che la presenza della batteria e dei contatti abbiano avuto la loro colpa nella corrosione del metallo.
il resto, a parte una specie di morchia "marrognola" (una via di mezzo fra marroncina e giallognola) composta da fango, olio e vecchiaia sembra decente.
La leva dell'accensione è completamente bloccata ma la ruota gira (anche se la catena sembra fatta di pietra!!) quindi, anche se manca la leva indicatrice della folle, forse l'ho trovata perchè dal foro della candela la testa del pistone (stranamente lucida e si leggono alcune scritte) resta ferma nonostante io giri la ruota.
Domani vedo cos'altro riesco a fare.
Ah .......... per togliere uno dei dadi che fermano la scatola della batteria ho dovuto utilizzare (imparato qui sul Forum) il metodo del cacciavite e martello .... FUNZIONA!!!
 
15907330
15907330 Inviato: 25 Nov 2017 9:33
 

Oggi avevo deciso di smontare il serbatoio benzina ed il serbatoio olio ....
Il perno anteriore del serbatoio benzina è passante quindi con due chiavi da 14 l'ho tolto mentre quello posteriore non è passante. Dei due dadi esterni è venuto via quello di destra mentre quello di sinistra gira insieme al perno ..... ma non c'è (o almeno non si vede) una controvite o controdado dalla parte interna del telaio ......
La sella poi è un dilemma!! I due dadi che chiudono il perno anteriore sono nascosti sotto alla copertura in pelle e non si raggiungono con una chiave ......

Credo di aver capito una cosa ........ smontarla sarà la cosa più difficile 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Qualcuno ha dei suggerimenti per togliere serbatoio benzina e sella?
Grazie in anticipo.
 
15907358
15907358 Inviato: 25 Nov 2017 12:10
 

Snakebyte ha scritto:
...La sella poi è un dilemma!! I due dadi che chiudono il perno anteriore sono nascosti sotto alla copertura in pelle e non si raggiungono con una chiave ......

non ho la Lodola, ma credo che tu debba levare la copertura, almeno in parte, per poter raggiungere il bullone con la chiave....è così anche lo Stornello.

Per capire come smontare la moto, ti saranno sicuramente di aiuto i manuali che puoi scaricare dal sito del grande Renato Link a pagina di Rpw.it
 
15907398
15907398 Inviato: 25 Nov 2017 15:45
 

ok, grazie. Con Renato sono già in contatto ed i suoi manuali li ho già solo che per le misure delle chiavi trovo tanta differenza, probabilmente negli anni chi ci ha lavorato ha messo su quelli che aveva. 10 minuti fa sono riuscito a togliere la copertura della sella che però si è scucita .... poco male, la faccio ricucire. adesso devo trovare qualche chiave abtubo da provare perché il tubo inferiore dell’olio che dovrebbe avere un bullone da 17 sembra che invece sua da 18 .... vedremo


Aggiornamento:

Sono riuscito a svitare tutto ed il serbatoio dell'olio è uscito come se niente fosse ....... il bullone lungo 1 km che lo trattiene alla cassetta filtro (che poi in realtà si chiama "Silenziatore di aspirazione") mi ha fatto impazzire un po' ma alla fine, .... tutto liscio come .. l'olio icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho finalmente tolto anche il serbatoio della benzina che ho appena scoperto, contenere circa 2 litri di rarissima benzina rossa .... eusa_think.gif eusa_think.gif I due rubinetti sembrano nuovi appena montati così come i terminali dei tubicini!!
Arrivati a togliere anche il telaio della sella, finalmente si vedono (e toccano) i due componenti elettrici: Bobina e regolatore che, manco a dirlo, sembrano preistorici!!!
Velo di ruggine e di morchia "marrognola" un po' dappertutto ma, tutto sommato, niente di irreparabile.
Domani mattina spero di riuscire a rimetterci le mani.
 
15907547
15907547 Inviato: 26 Nov 2017 11:26
 

........ a proposito di chiave da 17 o 18 ..............
.... guarda caso c'è una 17 proprio sulla croce che utilizziamo per i bulloni delle ruote dell'automobile .... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15909819
15909819 Inviato: 30 Nov 2017 16:19
Oggetto: Dado di regolazione del gioco del perno del forcellone oscil
 

Ciao a tutti
Sono arrivato ad una cosa che mi ha bloccato.
So come si toglie il perno del forcellone oscillante perchè ho letto un altro post in cui se neparlava.
Il problema è che il dado di regolazione (che non dovrebnbe muoversi da dove viene bloccato!!!) si è girato (non so quando!! Forse ai tempi dei dinosauri) ed ha coperto parzialmente la vite di fissaggio che, appunto, ne dovrebbe impedire il movimento.
Adesso ho una vite di fissaggio che ruota di solo 1/10 di giro e poi si ferma contro il dado che la copre per pochi millimetri.
Il dado ovviamente non ne vuole sapere nulla di spostarsi anche dei soli pochi millimetri che mi permetterebbero di svitare la vite.
Avete suggerimenti?
Non credo che con il frullino si possa rimediare a questo senza rovinare altro ............ E poi, i perni mica si trovano nei boschi come i funghi!!
Grazie in anticipo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15909979
15909979 Inviato: 30 Nov 2017 21:43
 

Quandi si ha a che fare con la ruggine.... bisogna avere l'atrezzatura adatta...
per evitare di fare danni ulteriori...

Io credo che tu debba per forza sbloccare il dado per poi riucire a estrarre il perno eusa_think.gif
 
15909998
15909998 Inviato: 30 Nov 2017 22:25
 

Si IGNACIO, infatti.
Renato mi ha confermato che forse sono io ad avere paura di rovinare qualcosa ed in effetti, visti spessori e diametri in gioco credo che serva più di quella forza che già ci ho messo solo che per poter spingere di più devo procurarmi gli strumenti giusti quindi, anche se costa un po'.... domani compro una bella bussola da 30 con la leva a T e provo a girare come si deve il dado.
 
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