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consiglio scooter sopratutto per autostrada
16273319
16273319 Inviato: 16 Mar 2022 7:11
Oggetto: consiglio scooter sopratutto per autostrada
 

Salve a tutti, cerco uno scooter usato da utilizzare prevalentemente per spostamenti autostradali, entro i 40km. vivo in una zona non molto trafficata per cui anche gli spostamenti locali non sono un problema. utilizzo tutto l'anno affiancato all'auto.

venendo da un moto ho qualche perplessità, ma la necessità di protezione aerodinamica è semplicità di uso cresce di anno in anno...

naturalmente costi di manutenzione e affidabilità sono caratteristiche fondamentali. spesa sui 3500 euro possibilmemte

stavo valutando Honda swt 400 e 600, vorrei capire se a Vs parere può valere la pena qualche altro modello

Grazie a tutti.
 
16273373
16273373 Inviato: 16 Mar 2022 11:23
 

penso che un Burgman 400 possa fare al caso tuo, insieme agli altri citati...

per protezione, pochi lo battono.



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16273523
16273523 Inviato: 16 Mar 2022 21:47
 

Ciao , vicino .
Concordo con "Dragon" .
Anche secondo me il Suzuki merita attenzione .
Fra l' altro , è l' unico della categoria a poter vantare la sospensione posteriore a leveraggio progressivo .
Caratteristica apprezzabile soprattutto da chi ha guidato moto precedentemente e che mal sopporta , in genere , i "calci" nel fondoschiena tipici degli scooters .



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16273610
16273610 Inviato: 17 Mar 2022 11:19
 

Ciao, ringrazio entrambi per riposte e consigli... una domandina ma un monocilindrico in autostrada (io praticamente lo userei quasi sempre li) non vibra troppo ?

Il tratto di autostrada che faccio io è sostanzialmente dritto e pianeggiante... (mi annoio in moto, figuriamoci in scooter...)
 
16273633
16273633 Inviato: 17 Mar 2022 12:37
 

Pepo ha scritto:
Ciao, ringrazio entrambi per riposte e consigli... una domandina ma un monocilindrico in autostrada (io praticamente lo userei quasi sempre li) non vibra troppo ?

Il tratto di autostrada che faccio io è sostanzialmente dritto e pianeggiante... (mi annoio in moto, figuriamoci in scooter...)


Oddio... certamente un bicilindrico vibrerebbe meno, ma a velocità 110/120 il Suzuki se la cava benone... ripeto, come protezione e comodità pochi altri scooter sono alla sua altezza, oltre ad essere un modello supercollaudato... parliamo di un mezzo che raggiunge i 150 effettivi.

🙂
 
16273726
16273726 Inviato: 17 Mar 2022 21:18
 

Ormai i Piaggio 500 non sono più in produzione su scooter 2 ruote, lo mettono solo sui tre ruote MP3, comunque se riesci a trovare un Beverly 500 in buono stato o un un X10 500 il mono Piaggio è un gran motore e macinatore di km io ne ho uno (400 che è analogo al 500 da cui condivide il blocco) con ormai 10 anni e quasi 150000km percorsi e non ne vuol sapere di fermarsi, in allungo poi non ha affatto difficoltà anzi tuttaltro, adesso con tutti questi km percorsi, o meglio la scorsa estate toccava ancora i 170 di contakm che di sicuro sballa di 10, adesso non lo posso tirare perchè ho su il Termoscudo Tucano, appena lo levo lo riprovo. per i mezzi che divevi sopra per quello che ti serve va benone anche un SW400, i 600 sapevo erano un po' assetati, per i consumi col mio 400 faccio 23 in Inverno 25-27 in Estate
 
16273761
16273761 Inviato: 18 Mar 2022 9:09
 

Grazie della rispota! il beverly 500 lo trovo poco protettivo (parte alta) ... a quel punto tanto vale tenere la moto forse... x10 500 mi sembrano introvabili...
 
16273839
16273839 Inviato: 18 Mar 2022 12:25
 

forza 350 honda. valuterei anche bmw
 
16273864
16273864 Inviato: 18 Mar 2022 13:41
 

Pepo ha scritto:
Grazie della rispota! il beverly 500 lo trovo poco protettivo (parte alta) ... a quel punto tanto vale tenere la moto forse... x10 500 mi sembrano introvabili...

poco protettivo? Tu lo pensi senza paravento intermedio, è quello che serve, non il prabarezza alto ma il paravento intermedio che montano i Tourer, ti protegge fino alla spalla e lascia solo fuori il casco, quello che serve per non avere problemi notturni di visibilità, già constatato. Ci ho fatto così anche molti viaggi sulle Dolomiti e in Abruzzo dalla Toscana, mai avuti problemi in autostrada, tuttaltro, marciavo liberamente sui 130-140 senza problemi per ore
 
16273924
16273924 Inviato: 18 Mar 2022 21:13
 

studioso ha scritto:
forza 350 honda. valuterei anche bmw


Mi pare meno protettivo di burgman o swt 400... esteticamente mi piace molto...
 
16273930
16273930 Inviato: 18 Mar 2022 21:24
 

leleviola ha scritto:
poco protettivo? Tu lo pensi senza paravento intermedio, è quello che serve, non il prabarezza alto ma il paravento intermedio che montano i Tourer, ti protegge fino alla spalla e lascia solo fuori il casco, quello che serve per non avere problemi notturni di visibilità, già constatato. Ci ho fatto così anche molti viaggi sulle Dolomiti e in Abruzzo dalla Toscana, mai avuti problemi in autostrada, tuttaltro, marciavo liberamente sui 130-140 senza problemi per ore


cerco comodità, assoluta, in autostrada, affidabilità e possibilmente costi di gestione contenuti... provai il Beverly 400, veramente fantastico, ma la seduta era abbastanza obbligata, lo spazio per le ginocchia non è certo quello di un maxi con ruote piccole... poi ha mille altri pregi, ma non lo vedo per quel che cerco io.
 
16274000
16274000 Inviato: 19 Mar 2022 11:47
 

Pepo ha scritto:
cerco comodità, assoluta, in autostrada, affidabilità e possibilmente costi di gestione contenuti... provai il Beverly 400, veramente fantastico, ma la seduta era abbastanza obbligata, lo spazio per le ginocchia non è certo quello di un maxi con ruote piccole... poi ha mille altri pregi, ma non lo vedo per quel che cerco io.

si è vero il Beverly alla lunga leggermente scomodo per le gambe in posizione obbligata ma daltronde è più una posizione da moto che da scooternone modello gambe distese ma non credere che gambe distese sia poi adatto per la marcia in autostrada, molto meglio il SW che Burgman poi sono punti di vista, che il Beverly non sia macinatore di km anche questo punto di vista io ho riscontrato il contrario marciando spesso in autostrada con amici in moto e l'unico con la possibilità di borse laterali rigide opzionali Piaggio ormai quasi introvabili se non usate ovviamente
 
16274001
16274001 Inviato: 19 Mar 2022 12:18
 

leleviola ha scritto:
si è vero il Beverly alla lunga leggermente scomodo per le gambe in posizione obbligata ma daltronde è più una posizione da moto che da scooternone modello gambe distese ma non credere che gambe distese sia poi adatto per la marcia in autostrada, molto meglio il SW che Burgman poi sono punti di vista, che il Beverly non sia macinatore di km anche questo punto di vista io ho riscontrato il contrario marciando spesso in autostrada con amici in moto e l'unico con la possibilità di borse laterali rigide opzionali Piaggio ormai quasi introvabili se non usate ovviamente


Anche io mi trovo bene. Certo sono 180 cm non sono altissimo, però mi ci ritrovo comodo
 
16274002
16274002 Inviato: 19 Mar 2022 12:19
 

Pepo ha scritto:
Mi pare meno protettivo di burgman o swt 400... esteticamente mi piace molto...


Il problema protezione lo reputo un "non problema". Puoi far montare su ogni modello un paravento alto.
 
16274003
16274003 Inviato: 19 Mar 2022 12:30
 

studioso ha scritto:
Il problema protezione lo reputo un "non problema". Puoi far montare su ogni modello un paravento alto.



la protezione di uno scooter (o moto che sia) non si ferma solo al parabrezza...

la parte bassa (zona gambe) è altrettanto importante, forse anche di più...il Beverly, che ho avuto, ripara molto poco in quella zona, ha uno scudo molto stretto rispetto ad un Burgman o ad un SW, e per nulla avvolgente.
se è la protezione che cerca, un Beverly non sarebbe la scelta migliore...poi, si può fare tutto con tutto.


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16274008
16274008 Inviato: 19 Mar 2022 13:38
 

dragonfly61 ha scritto:
la protezione di uno scooter (o moto che sia) non si ferma solo al parabrezza...

la parte bassa (zona gambe) è altrettanto importante, forse anche di più...il Beverly, che ho avuto, ripara molto poco in quella zona, ha uno scudo molto stretto rispetto ad un Burgman o ad un SW, e per nulla avvolgente.
se è la protezione che cerca, un Beverly non sarebbe la scelta migliore...poi, si può fare tutto con tutto.


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Certo, ma soprattutto il problema protezione riguarda la parte superiore. A mio modesto avviso il Beverly va più che bene anche per un utilizzo autostradale, poi sono punti di vista...
 
16274021
16274021 Inviato: 19 Mar 2022 19:15
 

partendo dal presupposto che ha giustamente fatto notare @dragonfly61 (si può fare tutto con tutto), io cerco veramente quasi un auto su 2 ruote...

stamani ho provato swt 400 per circa 30 minuti, strade extraurbane e superstrada... max 120km/h... sono rimasto veramente deluso.

accelerazione ero preparato. qualunque seduta (ne ho provate varie) scarica comunque il peso sulla zona lombale della schiena (al contrario di una moto come la mia che scarica lungo tutto l'arco anche se con pressioni differenti), le sensazioni sul manubrio, ed in generale "la ciclistica" è imbarazzante, dire giocattolo è poco... la protezione dall'aria è strana, effettivamente le gambe sono riparate, ma l'aria arriva da sotto, quindi "ghiaccia" il retro della gamba, quello che va verso la strada.. l'aria frontale sul casco è infinitamente meno della mia moto, ma ho una "spinta" costante e fastidiosa da dietro, zona collo...

mi aspettavo (ricordavo) altro... la prima impressione con la mia attuale moto fu ben altro...

lati positivi: varie posizioni di seduta (comunque sono un plus), 20km/l (così diceva il computer di bordo), fermate e ripartenze comodissime...

Per il resto tanta tanta delusione, lo proverò nuovamente in settimana e il prossimo weekend un burgman 400... mi sento un po' scoraggiato...
 
16274024
16274024 Inviato: 19 Mar 2022 20:16
 

Pepo ha scritto:
partendo dal presupposto che ha giustamente fatto notare @dragonfly61 (si può fare tutto con tutto), io cerco veramente quasi un auto su 2 ruote...

stamani ho provato swt 400 per circa 30 minuti, strade extraurbane e superstrada... max 120km/h... sono rimasto veramente deluso.

accelerazione ero preparato. qualunque seduta (ne ho provate varie) scarica comunque il peso sulla zona lombale della schiena (al contrario di una moto come la mia che scarica lungo tutto l'arco anche se con pressioni differenti), le sensazioni sul manubrio, ed in generale "la ciclistica" è imbarazzante, dire giocattolo è poco... la protezione dall'aria è strana, effettivamente le gambe sono riparate, ma l'aria arriva da sotto, quindi "ghiaccia" il retro della gamba, quello che va verso la strada.. l'aria frontale sul casco è infinitamente meno della mia moto, ma ho una "spinta" costante e fastidiosa da dietro, zona collo...

mi aspettavo (ricordavo) altro... la prima impressione con la mia attuale moto fu ben altro...

lati positivi: varie posizioni di seduta (comunque sono un plus), 20km/l (così diceva il computer di bordo), fermate e ripartenze comodissime...

Per il resto tanta tanta delusione, lo proverò nuovamente in settimana e il prossimo weekend un burgman 400... mi sento un po' scoraggiato...



bhe... se anche le prestazioni sono importanti per te, non mi resta che consigliarti una
Honda Integra...gran mezzo... unico difetto: bauletto obbligatorio, visto la pochezza del sottosella... mia moglie l'ha avuta un anno (poi passata alla sorella NC)
 
16274083
16274083 Inviato: 20 Mar 2022 12:18
 

no guarda, alle prestazioni posso rinunciare tranquillamente... la ciclistica è la posizione sono state un duro colpo... Che mi riesce proprio male digerire...
 
16274092
16274092 Inviato: 20 Mar 2022 16:36
 

Pepo ha scritto:
no guarda, alle prestazioni posso rinunciare tranquillamente... la ciclistica è la posizione sono state un duro colpo... Che mi riesce proprio male digerire...



A maggior ragione mi pare una valida dritta , quella di mettere l' Integra fra le papabili .
Ciclistica e telaio sono "motociclistici" , perciò potrebbe rappresentare un buon compromesso per chi non vuole rinunciare al feedback di una moto .
La meccanica non ha molti cavalli , ma ha molta coppia ai medio-bassi .
E la doppia frizione , anche se magari non raggiunge la fluidità d' intervento di un buon CVT , secondo me è praticissima .
In ultimo , consuma veramente pochissimo .
Ho un amico che ne ha avute 3 consecutivamente .
Nonostante non abbia una guida particolarmente attenta ai consumi , stava sempre sopra i 24 km/lt , con punte di 32 andando a spasso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16274226
16274226 Inviato: 21 Mar 2022 18:11
 

ansetup ha scritto:
A maggior ragione mi pare una valida dritta , quella di mettere l' Integra fra le papabili .
Ciclistica e telaio sono "motociclistici" , perciò potrebbe rappresentare un buon compromesso per chi non vuole rinunciare al feedback di una moto .
La meccanica non ha molti cavalli , ma ha molta coppia ai medio-bassi .
E la doppia frizione , anche se magari non raggiunge la fluidità d' intervento di un buon CVT , secondo me è praticissima .
In ultimo , consuma veramente pochissimo .
Ho un amico che ne ha avute 3 consecutivamente .
Nonostante non abbia una guida particolarmente attenta ai consumi , stava sempre sopra i 24 km/lt , con punte di 32 andando a spasso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao vicino... non so... l'integra mi perde gran parte della possibilità di carico. E mi da l'impressione di "vorrei ma non posso". Sabato provo un burgman 400 giusto per togliermi anche questo dubbio, poi ingoierò "lo stagno" (con tutti i rospi del caso) temo ... doppio_lamp_naked.gif 0510_sad.gif
 
16274233
16274233 Inviato: 21 Mar 2022 18:27
 

Pepo ha scritto:
Ciao vicino... non so... l'integra mi perde gran parte della possibilità di carico. E mi da l'impressione di "vorrei ma non posso". Sabato provo un burgman 400 giusto per togliermi anche questo dubbio, poi ingoierò "lo stagno" (con tutti i rospi del caso) temo ... doppio_lamp_naked.gif 0510_sad.gif



vedi di provarla l'Integra... a differenza di tutti gli altri "ibridi" è una moto travestita da scooter, fidati!



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16274260
16274260 Inviato: 21 Mar 2022 21:32
 

dragonfly61 ha scritto:
vedi di provarla l'Integra... a differenza di tutti gli altri "ibridi" è una moto travestita da scooter, fidati!



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Nuovamente d' accordo .
Si tratta di una moto a tutti gli effetti , con un telaio "vero" e sospensioni di efficienza tipicamente motociclistica .
L' amico di cui parlavo la caricava come un mulo , per le vacanze estive in coppia ( bauletto maxi , borse semirigide laterali , borsone sul tunnel centrale ) .
Il Burgman è sicuramente uno dei migliori scooters in circolazione , forse il migliore per quanto riguarda l' efficienza della sospensione posteriore .
Ma è pur sempre uno scooter , con tutti i limiti , soprattutto a livello di feedback dinamico , che questo genere di 2 ruote si porta dietro .
Se vuoi feedback motociclistico , secondo me solo Integra e T Max ci si avvicinano .



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16274298
16274298 Inviato: 22 Mar 2022 8:53
 

Vorrei trovare uno scooter comodo per l'autostrada e potermi tenere anche la breva (o una griso se tanto mi posso muovere anche in scooter) 0510_sad.gif

Cercherò un integra da provare ... se devo mettere borse e bauli però si torna sempre al solito: sono già equipaggiato con l'attuale moto...
 
16274305
16274305 Inviato: 22 Mar 2022 9:36
 

Pepo ha scritto:
Vorrei trovare uno scooter comodo per l'autostrada e potermi tenere anche la breva (o una griso se tanto mi posso muovere anche in scooter) 0510_sad.gif

Cercherò un integra da provare ... se devo mettere borse e bauli però si torna sempre al solito: sono già equipaggiato con l'attuale moto...



direi proprio di no....l'unica cosa che dovresti aggiungere ad uno scooter (che poi tutti già montano) è il bauletto, niente altro... ti garantisco che, se la provi, ci resti di stucco tanto va bene!
ah...la protezione e la comodità è da prima della classe...mia moglie l'ha cambiata con una NCx (esattamente la stessa cosa) solo perchè voleva avere (esteticamente) una moto e non uno scooter, talvolta l'ha rimpianta, tipo quella volta che abbiamo preso acqua da Bari fino ad Ancona.

fatti un favore...provala.

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16275227
16275227 Inviato: 26 Mar 2022 12:19
 

stamani ho provato un burgman 400 del 2009... il feeling è stato da subito nettamente meglio che son swt 400... il baricentro basso, ma sopratutto la protezione dall'aria (montava cupolino maggiorato givi) ma anche lo scudo mi è sembrato più "incastrato" tra braccia e gambe...

mi ha veramente stupito, riprovo il swt 400 (tanto è di un mio parente) in settimana per capire... il confronto di motore non c'è, ma non c'è per nessuno provenendo da una moto con 80 e passa cv...

unico difetto, alle basse velocità tende ad ondulare se si tiene il manubrio con troppa leggerezza...
 
16275228
16275228 Inviato: 26 Mar 2022 12:36
 

Bene...

Ripeto il mio suggerimento...
prova una Integra, non avrai più dubbi su
cosa scegliere.

🙂
 
16275280
16275280 Inviato: 26 Mar 2022 20:34
 

dragonfly61 ha scritto:
Bene...

Ripeto il mio suggerimento...
prova una Integra, non avrai più dubbi su
cosa scegliere.

🙂


si guarda li voglio provare un po tutti... ma su burgman ho proprio avuto la sensazione di essere su quello che stavo cercando... stamani ne ero quasi scioccato (lo avevo escluso a priori già dalla scheda tecnica)... è tutto il giorno che ci penso ed è tutto il giorno che mi dico "cerchi proprio questa comodità e questa sincerità" (che non è qualità, ma semplicemente una sensazione di padronanza).

comunque a questo punto ci metto anche i kymco, non ho particolare fretta, ma mi sono veramente sentito come chi ha trovato quel che cerca... peccato alle basse velocità (e il meccanico che mi continua a sconsigliare di passare dal cardano alla cinghia icon_asd.gif icon_asd.gif)
 
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