Tarakos ha scritto:
Grazie mille dei consigli!
Non pensavo avreste risposto in così tanti
Ammetto che speravo in un “prendi quella che ti piace di più esteticamente”
, ma sapevo benissimo che mi avreste consigliato maggiormente la sv650 essendo un bicilindrico agile in montagna, però vi pongo il mio punto di vista.
In autoscuola sto guidando una En6r e ho fatto la prima guida con un vecchio suzuki gs 500 (motore comunque molto diverso dalla sv), entrambi motori bicilindrici che mi sono risultati molto scorbutici ai bassi regimi e ad andature lente, cosa che mi infastidisce molto non essendoci abituato.
Quindi partendo dal presupposto che le voglio comunque provare tutte e 3 come mi avete consigliato, se dovesse piacermi di più la linearità del 4 cilindri più tosto che la coppia che fornisce subito il bicilindrico e la via di mezzo del 3, mi troverei tanto male ad usarlo in montagna?
Alla fine sono sempre andato in giro con un 125 2t che con un bicilindrico non ha nulla a che fare
Comunque come avrete capito punto ad un mezzo nuovo o km 0, ma non perché mi piaccia buttare via soldi ma perché ho già avuto brutte esperienze con degli usati che mi hanno dato non pochi problemi per colpa di persone disoneste…
Considera che all'irregolarità del bicilindrico ci si fa presto l'abitudine, anche perché nel mondo reale non fai mica gli slalom tra i birilli col motore a 2000 giri come quando andavi in autoscuola.
Assodato questo, se senti di preferire il quattro cilindri allora è molto meglio che tu optassi per questa soluzione, tanto non devi mica battere il tempo sul giro sui passi anzi ti dirò di più: nelle strade di montagna sarebbe ancora più indicato un motard (è proprio il suo terreno di caccia ), eppure non lo hai nemmeno preso in considerazione.
È vero che il quattro è più vuoto ai bassi ma non tanto vuoto quanto la moto che avevi prima: considera che già un quattrocilindri spinto è molto più pieno rispetto ad un 2 tempi spinto; quello della CB 650R è un motore che ha tanta potenza anche ai bassi regimi perché è un motore molto tranquillo.
In generale, il tre cilindri è un motore che cerca di unire i pregi dei "cugini" due e quattro, perdendo però i tratti più accentuati. Potrebbe essere la giusta via di mezzo.