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Suzuki SV650, Triumph Trident 660 o Honda CB650R?
16252932
16252932 Inviato: 21 Ott 2021 22:21
Oggetto: Suzuki SV650, Triumph Trident 660 o Honda CB650R?
 



Ciao a tutti, sono un giovane motociclista in cerca di una nuova moto, la prima moto "seria"...

Per cominciare ho sempre guidato lo scooter per andare a scuola e quando ho fatto i 18 anni ho comprato una Cagiva Raptor 125 del 2004, che ho usato parecchio ma sempre per giri tranquilli in solitaria.
Quest'anno in particolare ho trovato un amico con cui girare (lui ha un 500 da 50cv) e ho fatto tutta l'estate su vari passi e colli vicino a casa mia (100km massimo) dove ho iniziato a sfruttare il mio 125 come non avevo mai fatto.
Dopo questa esperienza però mi è venuta voglia di prendermi appunto qualcosa di più serio, avendo già 24 anni ho iniziato a fare le guide per la patente A3 e prima di fine anno avrò la patente 0509_campione.gif

Ora veniamo al dunque, dopo svariate ricerche sono rimasto su una cilindrata media e piacendomi le Naked ho selezionato queste tre per l'estetica un po' retrò che adoro:

Suzuki SV650 (possibilmente la versione X o X-ter)
Triumph Trident 660
Honda CB650R 2021

Come già saprete, 3 motori completamente diversi con diversi tipi di erogazione della coppia e della potenza.
L'utilizzo però sarebbe quello del classico motociclista della domenica eusa_shifty.gif quindi solo durante la bella stagione e per il momento solo durante i weekend.
Poi prediligo come detto sopra la montagna, e non ho intenzione di fare 1000 km per andare chi sa dove in moto.

Detto questo cosa mi consigliate considerando la mia (se cosi si può chiamare icon_lol.gif ) esperienza?

PS:
La Honda è quella che mi piace di più a livello estetico e il sound del 4 cilindri mi attira, però ho paura di pentirmi della scelta di un motore del genere per l'utilizzo che ne dovei fare eusa_wall.gif .
 
16252961
16252961 Inviato: 21 Ott 2021 23:19
 

Ciao, conviene anche provare la posizione di guida. Se puoi vai dal concessionario e montaci sopra. Sono 3 moto diverse. dal bicilindrico della Suzuki a quattro in linea della Honda. il bicilindrico ha il vantaggio del motore stretto, quindi la moto è agile e pesa poco. Il quattrocilindri invece è molto piu lineare e progressivo. Tieni conto però che gli euro 4 sono motori attappatissimi e per il sound del cb650 bisogna cambiare marmitta.
 
16252964
16252964 Inviato: 22 Ott 2021 0:07
 

Ti ci devi sedere sopra per capire innanzitutto dove ti senti più comodo e a tuo agio...
Poi, finito questo...ne dobbiamo veramente parlare? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sv 650 ovviamente e ti si aprirà un mondo di divertimento, perfetta per l'uso che ne devi fare tu.
Devo proporre un disegno di legge alla Camera, per rendere obbligatoria la Sv 650 come prima scelta di ogni nuovo motociclista.
 
16252972
16252972 Inviato: 22 Ott 2021 8:05
 

Vader ha scritto:

Sv 650 ovviamente e ti si aprirà un mondo di divertimento, perfetta per l'uso che ne devi fare tu.
Devo proporre un disegno di legge alla Camera, per rendere obbligatoria la Sv 650 come prima scelta di ogni nuovo motociclista.


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16252973
16252973 Inviato: 22 Ott 2021 8:12
 

Honda 650 è di un livello superiore, con le altre potresti stufarti presto.
 
16252986
16252986 Inviato: 22 Ott 2021 8:42
 

Lario650 ha scritto:
Honda 650 è di un livello superiore, con le altre potresti stufarti presto.


In che mondo?
 
16253005
16253005 Inviato: 22 Ott 2021 9:31
 

Vader ha scritto:
Ti ci devi sedere sopra per capire innanzitutto dove ti senti più comodo e a tuo agio...

Sv 650 ovviamente e ti si aprirà un mondo di divertimento, perfetta per l'uso che ne devi fare tu.
Devo proporre un disegno di legge alla Camera, per rendere obbligatoria la Sv 650 come prima scelta di ogni nuovo motociclista.


Condivido queste due affermazioni! 0509_doppio_ok.gif

A parte gli scherzi, la scelta è molto sulle dimensioni, salici sopra e magari riesci ad escludere qualche modello...
Tenderei a dirti di non pensare di prendere una moto "perfetta" che vada bene per tanto tempo... Inizia, poi capirai cosa ti piace fare, e quale modello ti attira di più.

(aggiungo solo che scegliere Honda, quasi mai è una scelta sbagliata 0509_up.gif )

Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
16253011
16253011 Inviato: 22 Ott 2021 9:51
 

Se tanto vuoi andare sul nuovo (la Honda hai specificato 2021 e la trident 660 non credo ancora si trovino usate) potresti anche considerare la Kawasaki 650 rs che è in arrivo. Il filone è il solito: moto moderna non raffreddata ad aria e linea classica. Al pari della suzuki sotto l’estetica sta un’altra classica nave scuola cioè la er6, motore e grossomodo la ciclistica son quelle. Facile divertente e versatile.
Però ancora deve arrivare, dalle foto non è male, scarico a parte
 
16253012
16253012 Inviato: 22 Ott 2021 9:55
 

Verissimo, belle le nuove Kawasaki (650 RS) e anche le "vecchie", come la ER6N 0509_up.gif

Altro consiglio per chi prende una nuova moto: prendetela usata. Ci sarà tempo per prenderla nuova... 0509_up.gif e avrete tutt'altra convinzione!
 
16253013
16253013 Inviato: 22 Ott 2021 9:57
 

MidnightBlu ha scritto:
In che mondo?

È un quattro cilindri da 100 CV e può competere con molto non esattamente entry level...
 
16253021
16253021 Inviato: 22 Ott 2021 10:20
 

È un 4 cilindri di piccola cubatura da 95 cv con ciclistica da entry level.
Ben rifinita rispetto alle 650-700, ma sul piano dinamico e prestazionale è lontana anni luce dal segmento di mezzo.
Su un misto di montagna, un bicilindrico da 75cv come una mt07 o sv non ha niente da invidiare al 4 honda, anzi, personalmente le preferisco...
Probabilmente il piu pimpante sarà il 3 cil triumph ma è tutto da verificare
 
16253038
16253038 Inviato: 22 Ott 2021 11:27
 

Prendi l SV 650 e non ti pentirai mai della scelta,moto agilissima e dal peso contenuto, motore super affidabile che tira bene ad ogni regime, ma anche tanta facilità di utilizzo in tutte le situazioni e poi costa pochissimo almeno se parliamo del nuovo dove si possono spuntare ancora sconti dal listino,se invece parliamo di usato purtroppo tiene molto bene il prezzo...
 
16253065
16253065 Inviato: 22 Ott 2021 13:45
 

SV, ho iniziato con quella, moto che insegna e regala davvero tanto!
 
16253070
16253070 Inviato: 22 Ott 2021 14:15
 

Anche io voto SV, ho avuto la Gladius che di è fatto è la stessa moto. Confermo tutte le ottime impressioni sul motore, tira decisamente bene rimanendo gestibile e consumando poco. Non è una moto che stufa in fretta. icon_wink.gif
 
16253102
16253102 Inviato: 22 Ott 2021 17:03
 

Peccato che non hanno aggiornato la SV 1000
 
16253110
16253110 Inviato: 22 Ott 2021 18:42
 

Vader ha scritto:
Poi, finito questo...ne dobbiamo veramente parlare? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sv 650 ovviamente e ti si aprirà un mondo di divertimento, perfetta per l'uso che ne devi fare tu.
Devo proporre un disegno di legge alla Camera, per rendere obbligatoria la Sv 650 come prima scelta di ogni nuovo motociclista.


Non posso che sorridere e condividere gli apprezzamenti che vengono fatti a questa moto (soprattutto riguardo l'adeguatezza del motore sulle strade di montagna).
Ma cos'è sto fatto che qui sul Tinga tutti apprezzano questa moto?? icon_asd.gif
 
16253113
16253113 Inviato: 22 Ott 2021 19:00
 

vale5-0 ha scritto:
Prendi l SV 650 e non ti pentirai mai della scelta,moto agilissima e dal peso contenuto, motore super affidabile che tira bene ad ogni regime, ma anche tanta facilità di utilizzo in tutte le situazioni e poi costa pochissimo almeno se parliamo del nuovo dove si possono spuntare ancora sconti dal listino,se invece parliamo di usato purtroppo tiene molto bene il prezzo...

si ma mai ai livelli assurdi di mt07, rispetto alla quale almeno suzuki non ha sospensioni letteralmente pericolose

perché? la forcella di mt07 non ha static sag icon_eek.gif ed è totalmente sfrenata nel ritorno
soluzione? tagliare di 15mm lo spessore interno allo stelo per dargli un pò di static sag e cambiare l' olio con uno più denso, senza queste due cose, quando ci dai dentro diventa instabile
 
16253119
16253119 Inviato: 22 Ott 2021 19:37
 

Tempo fa ero andato a vedere una MT 07 usata con pochi km e ovviamente con sospensioni modificate davanti e dietro, solo così è acquistabile. Davanti aveva molle Andreani e dietro un mono Gubellini...
 
16253122
16253122 Inviato: 22 Ott 2021 19:49
 

Grazie mille dei consigli!
Non pensavo avreste risposto in così tanti icon_eek.gif
Ammetto che speravo in un “prendi quella che ti piace di più esteticamente” eusa_whistle.gif , ma sapevo benissimo che mi avreste consigliato maggiormente la sv650 essendo un bicilindrico agile in montagna, però vi pongo il mio punto di vista.

In autoscuola sto guidando una En6r e ho fatto la prima guida con un vecchio suzuki gs 500 (motore comunque molto diverso dalla sv), entrambi motori bicilindrici che mi sono risultati molto scorbutici ai bassi regimi e ad andature lente, cosa che mi infastidisce molto non essendoci abituato.
Quindi partendo dal presupposto che le voglio comunque provare tutte e 3 come mi avete consigliato, se dovesse piacermi di più la linearità del 4 cilindri più tosto che la coppia che fornisce subito il bicilindrico e la via di mezzo del 3, mi troverei tanto male ad usarlo in montagna?
Alla fine sono sempre andato in giro con un 125 2t che con un bicilindrico non ha nulla a che fare rotfl.gif

Comunque come avrete capito punto ad un mezzo nuovo o km 0, ma non perché mi piaccia buttare via soldi ma perché ho già avuto brutte esperienze con degli usati che mi hanno dato non pochi problemi per colpa di persone disoneste…
 
16253132
16253132 Inviato: 22 Ott 2021 21:26
 

Voto per la Triumph. E' la via di mezzo migliore secondo me, tra il tiro ai bassi e l'allungo.
 
16253134
16253134 Inviato: 22 Ott 2021 21:46
 

Tarakos ha scritto:
Grazie mille dei consigli!
Non pensavo avreste risposto in così tanti icon_eek.gif
Ammetto che speravo in un “prendi quella che ti piace di più esteticamente” eusa_whistle.gif , ma sapevo benissimo che mi avreste consigliato maggiormente la sv650 essendo un bicilindrico agile in montagna, però vi pongo il mio punto di vista.

In autoscuola sto guidando una En6r e ho fatto la prima guida con un vecchio suzuki gs 500 (motore comunque molto diverso dalla sv), entrambi motori bicilindrici che mi sono risultati molto scorbutici ai bassi regimi e ad andature lente, cosa che mi infastidisce molto non essendoci abituato.
Quindi partendo dal presupposto che le voglio comunque provare tutte e 3 come mi avete consigliato, se dovesse piacermi di più la linearità del 4 cilindri più tosto che la coppia che fornisce subito il bicilindrico e la via di mezzo del 3, mi troverei tanto male ad usarlo in montagna?
Alla fine sono sempre andato in giro con un 125 2t che con un bicilindrico non ha nulla a che fare rotfl.gif

Comunque come avrete capito punto ad un mezzo nuovo o km 0, ma non perché mi piaccia buttare via soldi ma perché ho già avuto brutte esperienze con degli usati che mi hanno dato non pochi problemi per colpa di persone disoneste…


Considera che all'irregolarità del bicilindrico ci si fa presto l'abitudine, anche perché nel mondo reale non fai mica gli slalom tra i birilli col motore a 2000 giri come quando andavi in autoscuola.
Assodato questo, se senti di preferire il quattro cilindri allora è molto meglio che tu optassi per questa soluzione, tanto non devi mica battere il tempo sul giro sui passi icon_lol.gif anzi ti dirò di più: nelle strade di montagna sarebbe ancora più indicato un motard (è proprio il suo terreno di caccia icon_wink.gif), eppure non lo hai nemmeno preso in considerazione.

È vero che il quattro è più vuoto ai bassi ma non tanto vuoto quanto la moto che avevi prima: considera che già un quattrocilindri spinto è molto più pieno rispetto ad un 2 tempi spinto; quello della CB 650R è un motore che ha tanta potenza anche ai bassi regimi perché è un motore molto tranquillo.

In generale, il tre cilindri è un motore che cerca di unire i pregi dei "cugini" due e quattro, perdendo però i tratti più accentuati. Potrebbe essere la giusta via di mezzo.
 
16253135
16253135 Inviato: 22 Ott 2021 22:03
 

Tarakos ha scritto:
Grazie mille dei consigli!
Non pensavo avreste risposto in così tanti icon_eek.gif
Ammetto che speravo in un “prendi quella che ti piace di più esteticamente” eusa_whistle.gif , ma sapevo benissimo che mi avreste consigliato maggiormente la sv650 essendo un bicilindrico agile in montagna, però vi pongo il mio punto di vista.

In autoscuola sto guidando una En6r e ho fatto la prima guida con un vecchio suzuki gs 500 (motore comunque molto diverso dalla sv), entrambi motori bicilindrici che mi sono risultati molto scorbutici ai bassi regimi e ad andature lente, cosa che mi infastidisce molto non essendoci abituato.
Quindi partendo dal presupposto che le voglio comunque provare tutte e 3 come mi avete consigliato, se dovesse piacermi di più la linearità del 4 cilindri più tosto che la coppia che fornisce subito il bicilindrico e la via di mezzo del 3, mi troverei tanto male ad usarlo in montagna?
Alla fine sono sempre andato in giro con un 125 2t che con un bicilindrico non ha nulla a che fare rotfl.gif

Comunque come avrete capito punto ad un mezzo nuovo o km 0, ma non perché mi piaccia buttare via soldi ma perché ho già avuto brutte esperienze con degli usati che mi hanno dato non pochi problemi per colpa di persone disoneste…


Solo col tempo e con il tuo tipo di utilizzo capirai davvero se per te è meglio un due o un quattro cilindri.
E per confonderti le idee si mettono a fare i tre cilindri....
Io sono amante del quattro, ma ti consiglio una sv usata, che come la compri la vendi o quasi, almeno puoi capire se la tipologia di motore fa per te.
 
16253194
16253194 Inviato: 23 Ott 2021 13:53
 

Con il bicilindrico bisogna essere abituati all' effetto landini testacalda. icon_asd.gif o al limite la NC750 con il cambio automatico. La moto cambia e sfriziona da sola percui e' difficile andare sottocoppia.
 
16253262
16253262 Inviato: 24 Ott 2021 9:58
 

naturalmente ognuno dice la sua in base ai propri gusti e proprie esperienze,fra quelle che hai elencate non è che una è un catorcio e una è la moto perfetta in tutto..... io ti consiglierei la Triumph, è un progetto nuovo, più evoluto, il tiro del 3 cilindri è la giusta via di mezzo in montagna,ha le sospensioni migliori rispetto a Suzuki e Honda, poi subentra il lato estetico che è soggettivo.
 
16253264
16253264 Inviato: 24 Ott 2021 10:11
 

mar66 ha scritto:
naturalmente ognuno dice la sua in base ai propri gusti e proprie esperienze,fra quelle che hai elencate non è che una è un catorcio e una è la moto perfetta in tutto..... io ti consiglierei la Triumph, è un progetto nuovo, più evoluto, il tiro del 3 cilindri è la giusta via di mezzo in montagna,ha le sospensioni migliori rispetto a Suzuki e Honda, poi subentra il lato estetico che è soggettivo.

la vedo un pò dura visto che la forcella è la stessa identica che usa honda e credo pure il mono posteriore...
riguardo alle sospensioni di suzuki, ok avranno un look povero ma almeno fanno il loro dovere a differenza di quelle di mt07 icon_asd.gif
 
16253266
16253266 Inviato: 24 Ott 2021 10:19
 

A sto punto, come avrai capito ognuno dice la sua in base ad esperienze personali, gusti estetici e altri fattori.
L'unica è provarle e sedercisi su, perché le teorie su forcelle, sella, freni, 2 vs 3 vs 4 cilindri, sono relative e dopo un po lasciano il tempo che trovano.

Solo cosi capirai cosa è meglio per te.
 
16253269
16253269 Inviato: 24 Ott 2021 10:35
 

ton1x ha scritto:
la vedo un pò dura visto che la forcella è la stessa identica che usa honda e credo pure il mono posteriore...
riguardo alle sospensioni di suzuki, ok avranno un look povero ma almeno fanno il loro dovere a differenza di quelle di mt07 icon_asd.gif

tu la vedi dura.... ma le forcelle non sono identiche, sono ambendue Showa da 41 SFF, quello che cambia è quello che ci stà dentro fatto fare su specifiche Triumph.
 
16253321
16253321 Inviato: 24 Ott 2021 21:17
 

se è così ok, ma lo dici per certo o lo supponi e basta?
comunque mi pare esagerato dire che sia superiore come sospensioni, non credo ci sia chissà quale differenza in ogni caso
 
16253455
16253455 Inviato: 25 Ott 2021 17:17
 

ton1x ha scritto:
se è così ok, ma lo dici per certo o lo supponi e basta?
comunque mi pare esagerato dire che sia superiore come sospensioni, non credo ci sia chissà quale differenza in ogni caso

lo dico con certezza al 1000% non per fare il so tutto io,non sono più ragazzino... ma per merito di mio cognato che è ingegnere Honda in Giappone e mi dice certe cose che non vengono dichiarate ufficialmente,poi non è che ho detto che le sospensioni della Honda fanno schifo, quelle della Trident sono più a punto.
 
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