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Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
15960123
15960123 Inviato: 20 Apr 2018 13:59
 

La Five Hundred o la scrambler (in pratica sono la stessa moto solo che la scrambler è in versione off road). Sono ottime moto per entrare nel mondo delle due ruote.
Sono moto molto maneggevoli e divertenti.
Ora io guido un Triumph Street Twin 900 che è una moto stupenda ma non mi permette di fare tutte le "cavolate" che facevo con la Five Hundred.
Personalmente se dovessi ricomprarla partirei dalla scrambler (quando l'ho presa io la scrambler non c'era).
La cosa importante è però quella di scegliere un venditore che faccia anche assistenza seria.
Nel trevigiano io mi sono trovato molto bene con il Concessionario di Crocetta del Montello.
A Milano c'è Futurbike.
Prova a dare un occhio in giro, ma l'importante e conoscere chi te la vende ed il suo servizio di assistenza.
Ciao
 
15960389
15960389 Inviato: 21 Apr 2018 13:38
 

Grazie mille Five!Sono d’accordo con il tuo pensiero e ti dico che anche io ho adocchiato un street twin t100 ma costa un poco tanto per me.Io comunque volevo sapere se sulla mash le problematiche che ho elencato sono presenti ancora oggi su queste moto e se sono problematiche probabili che possono esserci oppure sono cose sporadiche...infine Five a te ti chiedo,qualitativamente hai trovate differenze tra la mash è la Triumph?Grazie e scusa per la seccatura icon_smile.gif
 
15960448
15960448 Inviato: 21 Apr 2018 17:36
 

Aollora innanzi tutto devi pensare che tra un 900 ed un 400 di differenza ne passa alla grande!
Io ho preso la Five hundred nel 2015 ed ho avuto i problemi di spegnimento che sono stati risolti al primo tagliando.
La moto ha bisogno di attenzioni e siccome sono uno smanettone io mi ci sono divertito alla grande.
Ho fatto più di 12.000 km in meno di due anni e ti posso assicurare che sono stati tosti.
Quasi tutti di montagna ed anche offroad (mi sono fatto una strada chiusa per frana....attraversando la frana senza gomme tacchettate...).
Il motore è divertente e la moto molto maneggevole.
La Street Twin va molto bene per viaggi più lunghi e non è male in montagna.
l'ho presa a luglio e fino ad ora c'ho fatto solo 6.200 km (non l'ho potuta usare come volevo quest'estate).
Si guida molto bene ma gli ho comunque dovuto cambiare l'assetto (la Five Hundred è molto più comoda almeno per me).
Con la FH ti ci diverti a fare anche il cretino con la ST non è possibile.
Il motore della ST è incredibile.
ha solo 55 cavalli ma una coppia di 80 N/m che te la spara a 3200 giri.
È una moto che non ha allungo in quanto la potenza la eroga subito1°, 2° e sei subito a 100 fai i sorpassi a 140 senza neanche rendertene conto.
La FH è più tranquilla ma ha una maneggevolezza che abbinata a gomme giuste ti fa lasciare dietro anche marche blasonate (non ti dico che soddisfazione)!
 
16004632
16004632 Inviato: 1 Set 2018 17:21
Oggetto: mash 125cc
 

Ciao a tutti, ho seguito le vostre avventure leggendo le pagine di questo topic, ed è anche grazie a voi che ho preso 3 settimane fa la mia mash. Una seventy five 125cc euro4. Si tratta della mia prima moto, l'idea di acquistarla è nata per sostituire lo scooter della mia compagna, quindi serviva un nuovo mezzo per entrambi, affidabile, da usare tutti i giorni e una moto come la seventyfive aveva solo da offrire vantaggi a nostro parere.

In realtà io ero orientato sulle brixon bx, un po' perché sembravano offrire di più (presa usb, faro led e strumentazione con contagiri e indicatore del carburante) un po' perché sui listini online costavano meno. Invece il concessionario mi ha sparato 3400 euri per una bx 125 a fronte dei 2490€ del listino italiano online. Sconsolato stavo abbandonando l'idea della moto quando per caso trovo un rivenditore principalmente di benelli ma aveva le keeway k-light moto davvero carina e ad un prezzo onestissimo, 2000€, da aggiungere poi le spese di messa in strada.

Il giorno dopo ci vado con la mia compagna e visto che la moto avremmo dovuto guidarla entrambi volevo che la vedesse di persona anche per toglierci gli ultimi dubbi sul dilemma moto o scooter. Sempre per caso lei nota nel piccolo salone dedicato alle mash la seventy five, le scrutiamo bene chiediamo i preventivi, la mash ci sarebbe costata 400 € in più ma aveva un anno in più di garanzia e ad entrambi piaceva di più. Provandola inoltre sembrava aveva un motore più pronto e più potente, di un cv se non erro. Il commerciante si è dimostrato onesto e disponibile mostrandoci direttamente i listini del sito online, applicandoci uno sconto di 300€ e dando dentro il mio scooter valutato 350€ (un affare per me) con 2500€ mi sono portato a casa la piccola motina inoltre ci ha regalato casco jet e blocca disco che non guasta.

A quasi un mese dall'acquisto sono a quota 1300km, primo tagliando fatto e non mi dilungo sulle impressioni magari le scrivo in un topic dedicato alla 125, basti sapere che sono ottime non ho avuto alcun problema e il rivenditore che si trova a 5 km da casa mia è davvero disponibile. Vi confesso che io avrei scelto la black seven per la forma del serbatoio e la coda tronca oltre che per il contagiri e i dischi dei freni forati ma alla mia dolce metà affascinava l'eleganza della seventy five e non ho saputo andarle contro.

Ad ogni modo ho scoperto un nuovo mondo, e vi confesso che io difficilmente a 25 anni (sottolineo l'età perchè ho letto affermazioni sul fatto che le mash attrarrebbero solo un pubblico anzianotto) mi sarei avvicinato alle moto se non fosse stato per queste classiche, le moto moderne salvo qualcuna non hanno mai incontrano i miei gusti fin ora, adesso sogno la tt40 dopo che avrò fatto esperienza su questa piccolina... Un saluto a tutti e grazie.
 
16004704
16004704 Inviato: 2 Set 2018 0:57
 

Ciao e complimenti per la nuova moto!
Ottima decisione per un mezzo molto versatile.
 
16008821
16008821 Inviato: 13 Set 2018 18:19
 

Ciao a tutti,
Ho la two fifty da 700 km e direi che sono molto soddisfatto, stabile, facile da guidare , leggera. La versione nuova con l'iniezione elettronica è decisamente accattivante, l'unico problema che sto registrando proprio adesso è un fischio piuttosto alto quando giro la chiavetta d'avviamento che dura per tutto il check e anche la luce dell'iniezione che resta accesa fino a quando non metto in moto, penso che la farò vedere .
Alla prossima !
 
16047947
16047947 Inviato: 13 Feb 2019 0:57
Oggetto: Mash Two Fifty
 

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono anche un aspirante motociclista, ho 24 anni e sto per prendere la patente A3. La moto ancora manca e sono riuscito a convincere i miei genitori sul fattore moto (papà ex guzzista) a patto che me la paghi e mantenga da solo, di conseguenza tra studio e lavoro, come potrete immaginare finanze limitate. Cercando in giro tra annunci, articoli etc etc mi sono imbattuto nella mash Two Fifty e ne sono rimasto stregato. Il mio dubbio è,data la fatica per riuscire a mettere da parte i soldi e quindi per me un investimento importante, la mash Two Fifty è una moto affidabile al momento? È migliorata rispetto ai primi modelli ? In caso in un futuro volessi rivenderla per passare magari ad un modello superiore, ha la sua “rivendibilità”? (Ho letto tutte e 28 le pagine del forum) Grazie mille della pazienza, per il tempo e le eventuali risposte
 
16048140
16048140 Inviato: 13 Feb 2019 19:58
 

Ciao Preopho, le Mash sicuramente sono migliorate dai difetti di gioventù, ma sempre quella è icon_wink.gif capisco che probabilmente ti piace il vintage, fai una patente A3 per un 250 che non ha propio nessuna pretesa di prestazioni, ma neanche lo spunto o il margine per un sorpasso in sicurezza....io al limite guarderei nel mondo dell'usato, anche in casa Guzzi icon_smile.gif oppure aspetti un pochino circa mille euro in più e passi direttamente alla Five HUNDRED 400, Swm, perchè no una Royal Enfield Himalayn !! doppio_lamp_naked.gif

Ps. la TWO FIFTY 250cc € 3.990 f.c. ( salvo sconti) non la regalano per nulla, cambiando genere Naked moderna sempre Cina, una Benelli Bn251 3.390 Euro !!
 
16093214
16093214 Inviato: 24 Lug 2019 15:49
Oggetto: Sopensioni e Forcella
 

Ciao a tutti. Ho letto il Forum e devo ammettere che ci ho trovato davvero tanta roba e molti spunti. Grazie a tutti.
Sono un nuovo Mashista da poco (maggio) ma devo anche ammettere che la mia FH del 2015 è in realtà la mia prima, vera, moto, avendo posseduto soltanto una Aprilia RX 50 ai tempi dell'adolescenza, prima di prendere la patente B.

MI piace un sacco questa moto, mi ci trovo bene e fa esattamente quello per cui l'ho presa, quindi non mi lamento affatto, certo è che il fatto di essere un po' una cineseria si vede in molti aspetti, ma la moto costa quello che costa, se uno vuole (o può permettersi) altro, beh c'è la Boneville la fuori che aspetta lui (e il suo portafoglio)...

Vengo al punto, perché ho letto molto ma non ho trovato una risposta definitiva: la forcella anteriore non mi soddisfa (è davvero poco più di un giocattolino)

Tutto il comparto ammortizzatori si sa non essere affatto buono, e per quanto riguarda il posteriore ci sono numerose regolazioni e soprattutto possibilità di sostituzione (e qui chiedo conferma, Interasse 370mm, diametri fori (sup e inf) 12x20mm, giusto?)... ho visto gli YSS RE302-370T-01 (originariamente per la Suzuki GS 650 Katana '81-'82) che sembrano perfetti per me (qualcuno li conosce?).

Sull'anteriore invece non ho letto molto ma, a parte il precarico (c'è chi preferisce aumentarlo, chi diminuirlo e non ho capito quale delle due soluzioni potrebbe risolvere i miei problemi...), non c'è molto altro, nemmeno la sostituzione è molto discussa.
Il mio problema principale è che l'avantreno saltella un po' a velocità costante e anche su strada levigata a velocità dai 70km/h in su (monto pnemumatici nuovi) e in frenata la forcella affonda molto, arrivando (quasi) a fondocorsa. Non ho capito come posso correggere la cosa (se aumentando il precarico o diminuendolo) oppure se è preferibile sostituire l'olio o, addirittura, le molle (se non entrambi)... Nè con cosa...
Nel caso optassi per un cambio si ammortizzatori anteriori, cosa potrei mettere al posto della forcella originale? Ho letto che qualcuno ha sostituito la forcella con quella dello Scrambler, ma conviene?

L'altro problema sono le asperità del fondo: buche molto pronunciate danno dei colpi fortissimi, tanto è vero che la mia compagna lamenta dolori alla schiena. Cosa potrei fare (oltre al cambio degli ammo posteriori con quelli di cui sopra)?
 
16093249
16093249 Inviato: 24 Lug 2019 18:26
 

Ciao, come dici costa quello che costa e si vede l'economia di progettazione sia alla vista che alla guida.

É una motoretta da città, se devi iniziare a mettere mano pesantemente a sospensioni anteriori e posteriori, il risparmio sul prezzo di acquisto diventa di poco conto.

Probabilmente comprando una moto d'epoca giapponese (con una revisione alle sospensionie un messa a punto) avresti avuto meno problemi.
Sono carine le Mash, ma dai commenti dei possessori si poteva fare meglio.
 
16101591
16101591 Inviato: 28 Ago 2019 10:50
 

Ciao a tutti

Sono un ex possessore di Kawa Z750, Yamaha XT, Honda Transalp e come penultima una Mash Two Fifty, acquistata ad Aprile 2019 e venduta a Maggio.

PREGI: La moto è molto carina esteticamente, molto maneggevole e facilissima da guidare, i consumi sono ridicoli, ci facevo quasi 40Km/l e tirandola al massimo difficilmente andavo sotto i 30 Km/l. Il costo del bollo è bassissimo ed è disponibile qualche accessorio carino per renderla più versatile.
Il faro tondo di notte illumina molto bene! doppio_lamp_naked.gif

DIFETTI: Il motore è quel che è, 250cc con 20Cv, non aspettatevi di poter fare sorpassi dove e quando volete.
Ho letto che qualcuno di voi si lamentava del freno posteriore, confermo!..Io ho fatto fare una boccola e l'ho inserita nell'alloggiamento del perno della leva a pedale e ho messo un uniball in alluminio sulla pompa per cercare di togliere i giochi...corsa leva accorciata!
Ammortizzatori posteriori molto morbidi, viaggiando in due bisogna indurirli.
La sella, specialmente in zona passeggero, è praticamente inesistente, guardando la moto di lato, sembra che la sella sia alta quasi 5/6cm ma se la si osserva da sotto si nota come sia stata scavata per dare spazio alla ruota posteriore...il risultato è che la zavorrina ha poco più di 1cm di imbottitura e dopo mezz'ora in sella, sono dolori!
Nessuna maniglia o appiglio per la zavorrina. icon_rolleyes.gif

OPINIONE PERSONALE Ci ho fatto qualche viaggetto, da solo e in due, parlo di spostamenti da 100, 200 Km o poco più, inoltre la usavo anche per spostamenti brevi.
Venduta per disperazione eusa_wall.gif , viaggiando in due la zavorrina si aggrappava a me (non avendo altro), di conseguenza io tenevo il manubrio ed ero tirato indietro dalla zavorrina che in accelerazione tendeva a scivolare, il risultato di tutto ciò era un dolore pungente alla schiena (oltre alle lamentele della zavorrina per il suo deretano dolorante) dopo mezz'ora di moto, che mi costringeva a fermarmi per riposare ogni 5 minuti....Problema solo mio forse, non lo so, fatto sta che l'ho venduta per prendere un CBF600 del 2010...Tutta un'altra storia!

Ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
16106249
16106249 Inviato: 16 Set 2019 18:39
 

Io sono ancora possessore di una Two Fifty. L'ho acquistata quattro anni fa, per via del prezzo e del peso: giusto quanto può portare il portamoto del mio camper.
Credo che sia nata proprio per migliorarmi la vita in vacanza: ogni estate percorro 2000 km circa col camper e poi fra i 500 (quest'ano) ed i 1000 km per girare nei dintorni del campeggio. Certamente, tutti i difetti elencati sono veri, ma alla fin fine, quando si fanno giretti di max 100 km in un giorno, la sosta ristoratrice per il lato B non cambia poi molto la durata del viaggio.
Detto per inciso, un paio di anni fa ho avuto un grave danno al motore del camper mentre ero in Sicilia: siamo rientrati in Piemonte con la Mash (prendendo il traghetto Palermo Civitavecchia) e poi siamo ritornati a prendere il camper percorrendo la stessa via! tutto sommato, la motina ha fatto il suo dovere.
 
16116748
16116748 Inviato: 29 Ott 2019 11:00
 

Ciao,
eccomi a riportare la mie esperienza con la Mash 400, presa perché volevo una moto sotto i 400 ccm, che non fosse una enduro, non fosse una sportiva, non fosse uno scooter, avesse il fanale rotondo, possibilmente le ruote coi raggi e poca plastica addosso, la strumentazione con due begli strumenti tachimetro e contagiri, possibilmente rotondi, insomma una moto semplice con una linea classica. Non sono un patito del "vintage" come concetto, ma alla fine... sono finito qui icon_smile.gif
Ah si, ho valutato l'usato, ma con queste caratteristiche si parla di moto di 25-30 anni, quindi con una luuuunga storia alle spalle. Io la volevo nuova con garanzia. Il cerchio si è ristretto alle Royal Enfield, Mash, SWM. Nessuna gode di una gran fama come affidabilità, quindi tanto valeva scegliere quella che mi piaceva di più. Presa a maggio, ad oggi ci ho fatto circa 5000 km. All'inizio andava male, non teneva velocità constanti e andava a strappi, c'era in effetti la sonda lambda in corto. Sostituita la sonda in garanzia e sistemata anche una perdita al serbatoio dell'olio, ora sembra tutto OK, fa quello che mi aspettavo. Ovviamente non è un fulmine e l'autostrada non è il suo ambiente, ma non è una sorpresa. Consuma pochissimo, vibra il giusto (se uno prende un mono... le cerca). Durante i fine settimana mi aggiro nervosamente per il garage in cerca di bulloni allentati, viti da serrare, pezzi che si staccano, ma fino ad ora ho trovato solo il controdado della vite della leva frizione da serrare, ho aggiunto anche una ranella spezzata icon_smile.gif Per ora è tutto, mi direi soddisfatto della moto per come è adesso, un po' scocciato per le due magagne che si sono presentate e perché la soluzione ha richiesto troppo tempo, circa due mesi. Per fortuna potevo usarla lo stesso nel frattempo. Tornerò a raccontare come procedono le cose. Ciao Marco
 
16126379
16126379 Inviato: 20 Dic 2019 19:28
 

Ciao a tutti mashers! Io ho appena preso una five hundred usata a prezzo stracciato. Va bene ed è abbastanza divertente (ho sempre guidato 2t abbastanza ignoranti), e vorrei chiudermi in garage quest'inverno per trasformarla in flat tracker.

Le uniche noie, che mi fanno un po preoccupare, sono:

-trafilaggio olio leggero sul cilindro, lato sx, che ho letto abbastanza spesso qui sul topic ma con poche soluzioni

-"trafilaggio" zona fianchetto sx, oggi smontandolo l'ho trovato super unto con addirittura tracce di unto sul bordo della sella e sulla batteria.

Esperienze simili? considerato che vorrei usarla tutti i giorni e che il problema dei mezzi a miscela era che mi crepavano i vestiti per la puzza d'olio, trovarmi lo stesso problema sul mezzo da passeggio mi urta di brutto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
16130554
16130554 Inviato: 17 Gen 2020 11:43
Oggetto: Mash Two Fifty 250 - 2017
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo delle moto (non delle due ruote, scooterista da anni)...un pivello in tutto per tutto! icon_biggrin.gif
Ho letto con attenzione tutte le 28 pagine della discussione però chiederei un consiglio a chi possiede questa moto soprattutto per sapere se i difetti dei vecchi modelli sono ancora presenti (delle 28 pagine 16 sono pre-2017).

La mia esigenze è quella di un percorso casa-lavoro di 30 km al giorno in città, non ho mire di alte velocità (anche se qualche volta un tratto in tangenziale potrebbe scapparci), da solo. Ho trovato un usato a 1600 euro con 5mila chilometri e volevo sapere se fosse la scelta giusta.

La moto esteticamente mi piace parecchio e ha dei requisiti che a me servono (leggera, non troppo costosa, bassa...sono un nanetto di 1.65).

Vi ringrazio in anticipo!
 
16165324
16165324 Inviato: 22 Giu 2020 10:26
Oggetto: Re: Mash Two Fifty 250 - 2017
 



fuser84 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo delle moto (non delle due ruote, scooterista da anni)...un pivello in tutto per tutto! icon_biggrin.gif
Ho letto con attenzione tutte le 28 pagine della discussione però chiederei un consiglio a chi possiede questa moto soprattutto per sapere se i difetti dei vecchi modelli sono ancora presenti (delle 28 pagine 16 sono pre-2017).

La mia esigenze è quella di un percorso casa-lavoro di 30 km al giorno in città, non ho mire di alte velocità (anche se qualche volta un tratto in tangenziale potrebbe scapparci), da solo. Ho trovato un usato a 1600 euro con 5mila chilometri e volevo sapere se fosse la scelta giusta.

La moto esteticamente mi piace parecchio e ha dei requisiti che a me servono (leggera, non troppo costosa, bassa...sono un nanetto di 1.65).

Vi ringrazio in anticipo!


Ciao fuser84, vai tranquillo, per le tue esigenze casa-lavoro, 30 km al massimo un giro di 150km con pause, può essere la soluzione giusta!
 
16241495
16241495 Inviato: 16 Ago 2021 12:43
 

Buongiorno, ho da poco acquistato una Mash Two Fifty 250 MY 2021 EURO 5 principalmente per il suo peso, la utilizzo principalmente per il tragitto casa/lavoro e per le ferie caricata sul portamoto del camper.
Mi accontendo ed accetto tutti i pregi e tutti i difetti tranne quello che affligge le sospensioni posteriori, infatti quando siamo in due, non propriamente smilzi, gli ammortizzatori arrivano spesso a fondo corsa su buche e tombini appena più pronunciati.
E' possibile in qualche modo risolvere questo problema?
Ringrazio fin da ora chi avrà la cortesia di aiutarmi.
 
16242783
16242783 Inviato: 24 Ago 2021 11:44
 

Sapete consigliarmi dei ammortizzatori più performanti per la mia five hundred 400grazie
 
16244354
16244354 Inviato: 1 Set 2021 16:14
 

Ciao, vedo un po' tardi, comunque io ho montato questi:
Link a pagina di Ebay.it
YSS BMW R 45 78-85 RE302-320T-05S
se ricordo bene ho recuperato le bussole dei vecchi (il cilindretto dentro la parte in gomma) perché coi nuovi ne è arrivata una di diametro diverso.
saluti
 
16244486
16244486 Inviato: 2 Set 2021 10:08
 

MarcoPag ha scritto:
Ciao, vedo un po' tardi, comunque io ho montato questi:
Link a pagina di Ebay.it
YSS BMW R 45 78-85 RE302-320T-05S
se ricordo bene ho recuperato le bussole dei vecchi (il cilindretto dentro la parte in gomma) perché coi nuovi ne è arrivata una di diametro diverso.
saluti

Grazie mille, sei stato gentilissimo a rispondermi.
Ancora una domanda, la situazione e migliorata adottando tali ammortizzatori? perché con gli originali è un mezzo disastro, sono troppo sottodimensionati ed in due arrivano sovente a fine corsa affrontando ogli avvallamento o buca o tombino.

Ciao e grazie ancora
 
16244523
16244523 Inviato: 2 Set 2021 13:38
 

Li ho cambiati quasi subito e non mi sono pentito. Sono regolabili nel precarico ma non nel ritorno, ci sono in giro opzioni più sofisticate e costose ma non mi sembrava il caso visto che in definitiva è una moto economica.
Già che ci sono faccio un piccolo aggiornamento della mia esperienza con la mash: tutto ok. Sono a 17.000 km circa, non ho avuto altri problemi dopo quelli dei primi mesi di cui ho scritto in precedenza. Ogni tanto mi trovo a fantasticare di passare a una Bonneville o a una W800 ma per ora continuo a girare con questa. Saluti Marco
 
16244535
16244535 Inviato: 2 Set 2021 14:16
 

MarcoPag ha scritto:
Li ho cambiati quasi subito e non mi sono pentito. Sono regolabili nel precarico ma non nel ritorno, ci sono in giro opzioni più sofisticate e costose ma non mi sembrava il caso visto che in definitiva è una moto economica.
Già che ci sono faccio un piccolo aggiornamento della mia esperienza con la mash: tutto ok. Sono a 17.000 km circa, non ho avuto altri problemi dopo quelli dei primi mesi di cui ho scritto in precedenza. Ogni tanto mi trovo a fantasticare di passare a una Bonneville o a una W800 ma per ora continuo a girare con questa. Saluti Marco

Ho appena visto che in verità non stavi rispondendo a me ma all'amico con il 400. Menomale che non ho effettuato l'acquisto perché dubito che le molle che hai preso per il tuo 400 montino sulla mia piccola 250!
 
16244536
16244536 Inviato: 2 Set 2021 14:18
 

MarcoPag ha scritto:
Li ho cambiati quasi subito e non mi sono pentito. Sono regolabili nel precarico ma non nel ritorno, ci sono in giro opzioni più sofisticate e costose ma non mi sembrava il caso visto che in definitiva è una moto economica.
Già che ci sono faccio un piccolo aggiornamento della mia esperienza con la mash: tutto ok. Sono a 17.000 km circa, non ho avuto altri problemi dopo quelli dei primi mesi di cui ho scritto in precedenza. Ogni tanto mi trovo a fantasticare di passare a una Bonneville o a una W800 ma per ora continuo a girare con questa. Saluti Marco


E per quanto riguarda le forcelle? Sapete se esiste una soluzione alternativa analoga?
 
16244562
16244562 Inviato: 2 Set 2021 16:18
 

Urca siete due diversi... Nessuna idea per la 250, non la conosco. Ho visto tempo fa su un forum francese un tutorial per cambiare l'olio delle forcelle (fh 400) con qualche altro piccolo intervento e la promessa di migliorare la situazione. Ho salvato il link ma non l'ho mai fatto. Lo metto qui sotto. Ciao

Link a pagina di Mash70-75.com
 
16287438
16287438 Inviato: 3 Giu 2022 15:13
 

Salve, sono neo possessore di una Mash 400 0510_saluto.gif

volevo procedere con un cambio olio ma ho notato che non è proprio così agevole...il tappo con l'indicatore del livello ad esempio è posizionato in una zona poco accessibile e ogni volta che bisogna verificare il livello cozza contro Il collettore a protezione del filtro aria, mi pare davvero fastidioso!

Potete darmi qualche dritta? Come procedete voi al cambio olio? eusa_think.gif

Grazie in anticipo! 0510_inchino.gif
 
16288891
16288891 Inviato: 10 Giu 2022 10:48
 

Ciao,
per il cambio olio, io ho trovato questo video relativo alla versione della Shineray XY400 venduta in USA a marchio Genuine. Ovviamente per la nostra Mash è lo stesso, la moto è quella. Parla in inglese ma dalle figure si capisce icon_smile.gif
Link a pagina di Youtube.com

Riassunto: devi togliere due tappi: sotto al serbatoio dell'olio e sotto il basamento motore. Togli anche il tappo/astina e fai drenare. Per il filtro è abbastanza semplice: togli le due viti e lo sostituisci pulendo l'olio residuo che c'è in giro. Poi metti il filtro nuovo, i tappi sotto, e metti l'olio nel serbatoio dell'olio un po' per volta, facendo fare qualche giro al motore ogni tanto con la pedivella di accensione. Senza accenderlo, solo per far girare la pompa e togliere l'olio dal serbatoio altrimenti non entra tutto. Io preparo la quantità necessaria (2.2 l) in un contenitore prima di cominciare e poi lo metto tutto, per evitare di misurare 50 volte con l'astina, cosa non proprio pratica come hai visto. Fra l'altro il manuale della moto dice che il livello dell'olio andrebbe misurato entro mi pare un paio di minuti dallo spegnimento, perché a motore spento l'olio esce in parte dal serbatoio dell'olio e si accumula nel basamento.
Anche io ho litigato un po' col tappo/astina, alla fine ho limato via una parte della cresta di plastica che si tiene fra le dita, così gira liberamente senza sbattere sul filtro dell'aria.
Buon divertimento
Marco
 
16293981
16293981 Inviato: 6 Lug 2022 15:19
Oggetto: five hundred 400 pro e contro
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,

vorrei acquistare una five hundred 400 ma ho letto su parecchi forum (con post del 2016) di un problema noioso alla centralina che spegne la moto in fase di ripartenza ad es. al semaforo.
Mi sapete dire se il problema sussiste ancora nei modelli nuovi (2022)?

Grazie a chiunque possa darmi info sulla moto in generale e sul problema della centralina.
Grazie
Gian Filippo
 
16309207
16309207 Inviato: 9 Ott 2022 15:48
 

NO!!!! il problema e stato risolto già da tempo, poi le euro 5 sono praticamente perfette ( meccanicamente parlando ) aspetto l' ECMA per vedere i modelli 2023 e decidere un eventuale acquisto 250 o 400 vedrò, il 400 vecchio non va male va un attimino aggiustato nel senso che aumentando di un dente di pignone o calando 3/2 denti di corona la moto va moolto meglio e azzera quasi le vibrazioni
 
16313415
16313415 Inviato: 9 Nov 2022 16:42
 

Ciao, io ho una fh400 del 2019, il problema dello spegnimento non l'ho mai avuto. Ora sono a 25000 km, va tutto regolare. Avevo pensato anche io a un pignone con un dente in più, l'ho anche comprato, ma poi al momento di montarlo mi sono reso conto che non c'é spazio, andrebbe a sbattere contro la protezione in plastica montata sul forcellone. Magari la si potrebbe modificare, ma ho rinunciato per ora. Per le vibrazioni, la mia moto ha cambiato dal giorno alla notte quando ho cambiato le gomme (Dunlop Arrowmax), fatto tirare i raggi ai cerchi, e bilanciare le ruote. Prima sopra gli 80 non riuscivo a vedere negli specchietti, ora viaggio abbastanza liscio a 100 e più, riesco a tenere la velocità senza formicolii alle mani. Prima dopo qualche minuto mi passava la voglia e rallentavo.
 
16316498
16316498 Inviato: 6 Dic 2022 6:38
 

Buongiorno a tutti , ho una Mash 400 presa usata con 2000 km . Ho letto tutte e 28 le pagine ma mi rimane un dubbio sulla pressione delle gomme.Perche' sul carter catena e sui fianchi delle gomme originali zenda c'è scritto 2,8 ant e 2,9 post come sul libretto di manutenzione in francese, mentre sul libretto di manutenzione Italiano c'è scritto 1,8 ant e 2 post .la differenza è enorme !!!. A quale pressione gonfiate le vostre ?
 
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