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Velocità in curva problema [come risolvere?]
14906143
14906143 Inviato: 27 Mar 2014 11:24
Oggetto: Velocità in curva problema [come risolvere?]
 

ciao a tutti, sto imparando piano piano ad aprire sempre un po prima in uscita di curva, per sfruttare la forza centrifuga. il mio problema è però nell'entrata in curva e nella sua percorrenza: quando mi si presenta una curva (sto parlando della pista è ) mi rendo conto sempre quando la sto facendo che la potevo affrontare piu veloce e potevo piegare di più, ma, al momento della staccata ho come un blocco mentale che mi fa frenare troppo facendomi affrontare le curve lentamente... come posso risolvere?
 
14906185
14906185 Inviato: 27 Mar 2014 11:44
 

Dipende molto anche dal tipo di moto che hai: faccio due esempi estremi, se hai un 125cc 2t la strategia giusta è sfruttare la loro velocità in ingresso e percorrenza, quindi frenate tardi ed entrare con i freni ancora "in mano" sacrificando magari un pelino l'uscita. Discorso opposto per una sportiva 1000, lì fa la differenza sul tempo sul giro la velocità d'uscita, quindi è teoricamente corretto frenare bene prima della curva e farla in accelerazione abbastanza decisa dopo il punto di corda. Entri piano esci forte.
 
14906712
14906712 Inviato: 27 Mar 2014 16:08
 

Niente trucchi...semplice pratica, ma tanta tanta tanta pratica, cerca di far si che la velocitá diventi una condizione normale, cerca di essere a tuo agio in questa condizione e piano piano andrai più forte icon_smile.gif
 
14908178
14908178 Inviato: 28 Mar 2014 12:29
 

kobra999 ha scritto:
... quando mi si presenta una curva (sto parlando della pista è ) mi rendo conto sempre quando la sto facendo che la potevo affrontare piu veloce e potevo piegare di più, ma, al momento della staccata ho come un blocco mentale che mi fa frenare troppo facendomi affrontare le curve lentamente... come posso risolvere?


ebbravo... se fosse così facile andrebbero tutti velocissimo icon_wink.gif
devi crederci, senza essere teso.


scaccianocefra ha scritto:
Discorso opposto per una sportiva 1000, lì fa la differenza sul tempo sul giro la velocità d'uscita, quindi è teoricamente corretto frenare bene prima della curva e farla in accelerazione abbastanza decisa dopo il punto di corda. Entri piano esci forte.


Dissento completamente da questa tua tesi. chi va veloce non si pianta prima della curva. quello che cambia è se vuoi la traiettoria in alcune curve.
 
14908484
14908484 Inviato: 28 Mar 2014 15:58
 

brusca ha scritto:
Dissento completamente da questa tua tesi. chi va veloce non si pianta prima della curva. quello che cambia è se vuoi la traiettoria in alcune curve.

Non ho mai detto che uno debba piantarsi, ma è vero che paragonata ad una moto di cilindrata inferiore la percorrenza e l'ingresso in curva siano diverse, più lente. Prendi per esempio una pista stretta, come può essere Castelletto e guarda a confronto (mi è capitato di vederle di recente) come entra in curva un pilota con un RS 250 e uno con una supersportiva 1000
 
14908821
14908821 Inviato: 28 Mar 2014 20:23
Oggetto: Re: velocità in curva problma
 

kobra999 ha scritto:
ciao a tutti, sto imparando piano piano ad aprire sempre un po prima in uscita di curva, per sfruttare la forza centrifuga. il mio problema è però nell'entrata in curva e nella sua percorrenza: quando mi si presenta una curva (sto parlando della pista è ) mi rendo conto sempre quando la sto facendo che la potevo affrontare piu veloce e potevo piegare di più, ma, al momento della staccata ho come un blocco mentale che mi fa frenare troppo facendomi affrontare le curve lentamente... come posso risolvere?
intanto bisogna sapere da quanto vai in pista e quali sono i tuoi obbietti. tempi o divertimento appurando che la tecnica sia giusta rimane il fattore mentale il che o sei motivato realmente. un piacerebbe non basta. io personalmente per prima cosa ho mantenuto i punti di staccata uguali frenando meno cosi da avere piu elocita in ingresso.poi pian piano sposti i punti. quello che sicuramente non paga e la frenata lunga o impiccata la moto deve scorrere il piu possibile ne guadagna anche l assetto e una padronanza migliore del mezzo.sicuramente una cosa e fondamentale devi avere fiducia del tuo mezzo.
 
14911701
14911701 Inviato: 31 Mar 2014 16:46
 

scaccianocefra ha scritto:
brusca ha scritto:
Dissento completamente da questa tua tesi. chi va veloce non si pianta prima della curva. quello che cambia è se vuoi la traiettoria in alcune curve.

Non ho mai detto che uno debba piantarsi, ma è vero che paragonata ad una moto di cilindrata inferiore la percorrenza e l'ingresso in curva siano diverse, più lente. Prendi per esempio una pista stretta, come può essere Castelletto e guarda a confronto (mi è capitato di vederle di recente) come entra in curva un pilota con un RS 250 e uno con una supersportiva 1000


ho evidenziato la parte in cui appunto si dice che ci si pianta prima della curva... cavoli a castelletto le marce utilizzate erano la seconda e la... prima!
tra l'altro nelle piste come castelletto non c'è nemmeno troppo il patema di dover frenare per "paura" di andare troppo lunghi, visto che sei quasi fermo.
 
14913216
14913216 Inviato: 1 Apr 2014 16:05
 

brusca ha scritto:
scaccianocefra ha scritto:
brusca ha scritto:
Dissento completamente da questa tua tesi. chi va veloce non si pianta prima della curva. quello che cambia è se vuoi la traiettoria in alcune curve.

Non ho mai detto che uno debba piantarsi, ma è vero che paragonata ad una moto di cilindrata inferiore la percorrenza e l'ingresso in curva siano diverse, più lente. Prendi per esempio una pista stretta, come può essere Castelletto e guarda a confronto (mi è capitato di vederle di recente) come entra in curva un pilota con un RS 250 e uno con una supersportiva 1000


ho evidenziato la parte in cui appunto si dice che ci si pianta prima della curva... cavoli a castelletto le marce utilizzate erano la seconda e la... prima!
tra l'altro nelle piste come castelletto non c'è nemmeno troppo il patema di dover frenare per "paura" di andare troppo lunghi, visto che sei quasi fermo.


...perchè Castelletto è una pista? Con un mille è come girare con una F1 in un parcheggio dai!!!

Tornando in topic.


Oltre alla pratica, come già detto da altri, ti consiglio di (cosa che non fai quasi nessuno) andare a farti un giro nelle varie curve del circuito dove vai a provare e guardare come/dove frenano gli altri.
Cercare di copiare non è peccato sai? Ruba un po' di mestiere...

Per la paura... Quella te la devi vincere da solo mettendoti in gioco.
Io ricordo come ho fatto la prima volta a Vallelunga con Metzeler interact nel 2011. Percorrevo come una lumaca...soprattutto alla curva del semaforo.

Ad un giro mi sono detto: "ca@@o Fabio... mal che vada vai lungo oppure la sdrai per qualche metro! " (...a buttar moto in tribuna sono un maestro ndr). Ho frenato tardi fino alla corda e quando ho toccato il ginocchio sono andato oltre al mio limite. Ho mollato i freni e ci sono stato alla grande! ...da quel momento mi sono sbloccato.

Io credo che in situazioni come questa ci sia ben poca tecnica.
Trova il tuo stimolo e "buttati"...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14923766
14923766 Inviato: 8 Apr 2014 17:24
Oggetto: Re: Velocità in curva problema [come risolvere?]
 

kobra999 ha scritto:
ciao a tutti, sto imparando piano piano ad aprire sempre un po prima in uscita di curva, per sfruttare la forza centrifuga. il mio problema è però nell'entrata in curva e nella sua percorrenza: quando mi si presenta una curva (sto parlando della pista è ) mi rendo conto sempre quando la sto facendo che la potevo affrontare piu veloce e potevo piegare di più, ma, al momento della staccata ho come un blocco mentale che mi fa frenare troppo facendomi affrontare le curve lentamente... come posso risolvere?


Il trucco secondo me è sempre guardare dove vuoi andare, e mai davanti a te. Ad esempio guardi il punto di corda mentre entri, e l'uscita in percorrenza. Sembra una vaccata ma fa tutta la differenza del mondo.
Se la curva è cieca fai bene a entrare piano icon_asd.gif Ma in pista non dovrebbe succedere.
Non esagerare col gas a moto piegata... è sicuramente più divertente e anche più sicuro entrare un po' più veloce e farla scorrere.

Ciao!
 
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