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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
14873874
14873874 Inviato: 4 Mar 2014 12:45
 

La tragedia si è compiuta...
quelle maledette pastiglie rotonde erano a catalogo della NEWFREN anche quest'anno... forse ne avevano un avanzo in un qualche angolo...
le ho ordinate ed ovviamente non ci sono piu! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ed ora come faccio?
al mercato di Novegro hosentito dire che c'è uno di Ferrara che ricopre le pastigle sfruttando il supporto pre-esistente... qualcuno mi sa dire qualcosa in piu?
 
14874260
14874260 Inviato: 4 Mar 2014 17:13
 

cpirani ha scritto:
La tragedia si è compiuta...
ed ora come faccio?


Non disperare 0509_lucarelli.gif , anche se è una lotta impari intestardirsi a trovare le "sue". Forse ti conviene vedere se trovi un'intera pinza da adattare, magari queste (Grimeca, AJP):

Link a pagina di Bosioffroad.it

Devi verificare che abbiano gli stessi interassi di fissaggio alla forcella e che "calzino" il disco (parrebbe di sì); ovviamente hanno le loro pastiglie.
 
14889968
14889968 Inviato: 16 Mar 2014 13:49
 

oggi mi sono dedicato alla sostituzione delle puntine e dei condensatori... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
la facevate facile voi... hai il manuale, segui le istruzioni...
ma come al solito nel manuale non c'è riportato il metodo di sostituzione ma bisogna incrociare un paio di paragrafi sulla materia per fare quanto opportuno...
SMARTINO.... io ho fatto cosi (leggi sotto) mi dici se ho fatto bene? 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

innanzitutto ho cambiato le puntine e i condensatori senza alcuna regolazione, dopo le ho regolate nel modo seguente:
puntina di sinistra, cilindri 1 e 4, ho allineato all'interno della finestretta del piatto puntine la tacca prima della scritta F1-4 (che immagino voglia dire 1 e 4 cilindro) con il segno sul carter (e mi sembrava che il pistone fosse in alto nella camera), a quel punto mollando la vite della puntina l'ho regolata in modo che fosse aperta a 0,35mm
dopodichè ho fatto la stessa cosa sulla puntina destra allineando i segni prima della scritta F2-3 e poi regolando la puntina sempre a 0,35.
E' corretto?
Perchè dal manuale non è molto chiaro quale sia la corrispondenza dei segni nel punto morto superiore del pistone eusa_wall.gif eusa_wall.gif (io ho interpretato quello tra il T e il F1-4) ipotizzando che in quel momento ci debba essere l'apertura della puntina in modo che scocchi la scintilla...

let me know icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14889981
14889981 Inviato: 16 Mar 2014 14:01
 

ripercorrendo i vecchi post smartino avevi scritto
"per quanto riguarda la regolazione delle puntine, ti servirebbe un tester elettrico od un piccolo circuitino con lampada da 12V per vedere il momento esatto dell'apertura (la puntina di sinistra comincia quando c'è corrispondenza tra la tacca verticale fissa sul basamento e quella vicina a F 1-4 sul volano, quella di destra quando c'è corrispondenza con la tacca vicina a F 2-3). E' un lavoro delicato ma non impossibile."

quinidi nella corrispondenza di quei due punti la puntina deve iniziare ad aprire (quindi il tester va a 0) ... non essere 0,35mm!
ma allora quella distanza in quale momento deve essere regolata? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
0509_si_picchiano.gif
 
14890765
14890765 Inviato: 17 Mar 2014 8:39
 

cpirani ha scritto:
ripercorrendo i vecchi post smartino avevi scritto
"per quanto riguarda la regolazione delle puntine, ti servirebbe un tester elettrico od un piccolo circuitino con lampada da 12V per vedere il momento esatto dell'apertura (la puntina di sinistra comincia quando c'è corrispondenza tra la tacca verticale fissa sul basamento e quella vicina a F 1-4 sul volano, quella di destra quando c'è corrispondenza con la tacca vicina a F 2-3). E' un lavoro delicato ma non impossibile."

quinidi nella corrispondenza di quei due punti la puntina deve iniziare ad aprire (quindi il tester va a 0) ... non essere 0,35mm!
ma allora quella distanza in quale momento deve essere regolata? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
0509_si_picchiano.gif


Allora, PRIMA regoli a 0,35 mm l'apertura delle puntine, mettendoti, per ciascuna coppia, nel punto di massima escursione della camma (punto di max apertura); POI, devi calibrare il momento dell'apertura e questo lo fai col tester e leggendo le tacchette su F1-4 F2-3
 
14891020
14891020 Inviato: 17 Mar 2014 10:49
 

smartino67 ha scritto:
Allora, PRIMA regoli a 0,35 mm l'apertura delle puntine, mettendoti, per ciascuna coppia, nel punto di massima escursione della camma (punto di max apertura); POI, devi calibrare il momento dell'apertura e questo lo fai col tester e leggendo le tacchette su F1-4 F2-3


ah ok chiaro...
ma quali tacche devo leggere nel momento di massima apertura? ricordi per caso le lettere!?

comunque non mi è molto chiaro come fare... perchè se la regolazione ho capito come farla,
poi se la devo spostare per calibrare il momento di apertura devo mollare la stessa vite che utilizzo per la regolazione a 035...quinid quella regolazione va a pallino... o no???

grazie grazie
 
14891080
14891080 Inviato: 17 Mar 2014 11:17
 

cpirani ha scritto:
ah ok chiaro...
ma quali tacche devo leggere nel momento di massima apertura? ricordi per caso le lettere!?

comunque non mi è molto chiaro come fare... perchè se la regolazione ho capito come farla,
poi se la devo spostare per calibrare il momento di apertura devo mollare la stessa vite che utilizzo per la regolazione a 035...quinid quella regolazione va a pallino... o no???

grazie grazie


Per regolare l'apertura, il tuo riferimento deve essere, durante la rotazione manuale dell'albero motore, la massima escursione della camma, fregatene adesso delle tacche sul basamento; quindi, a vista, vedi a che punto si aprono di più. Una volta individuato questo punto, controlli che siano aperte a 0,35 mm, agendo sulla vite con cui si fissano sulla piastra (svitandola, vedrai che la molla tenderà ad chiuderle sempre di più). Fatto questo su ciascuna coppia, per quella di sinistra (cilindri 1-4) ruoti l'intero piatto portaruttori fino a che il tester comincia a darti i 12V in corrispondenza della tacca vicina a F1-4; trovata questa posizione, blocchi il piatto e passi sulla coppia di destra (cilindri 2-3); questa ha una sua piastrina che a sua volta può ruotare parzialmente rispetto al piatto portaruttori, è questa che devi ruotare per regolare l'anticipo dei cilindri 2-3 (riferimento tacca vicina a F2-3).
Mi raccomando, non fare confusione e, soprattutto, non inventarti procedure a sentimento.
 
14892119
14892119 Inviato: 17 Mar 2014 21:41
 

capito l'arcano! mi mancava una informazione fondamentale: che devo girare tutto il piatto! la vite che fa ruotare le solo puntine per regolarle a 0,35 lo avevo visto (e fatto).

Ma quindi questo processo lo devo fare a coperchio punterie aperto? (immagino sia cosi senno come faccio a vedere le camme... giusto?)
possibile che non ci sia altro metodo?
 
14892998
14892998 Inviato: 18 Mar 2014 13:12
 

ciao Cpirani,non toccare niente quanto riguarda fase distribuzione valvole.come detto da Smartino sta solo nel vedere ipunti di riferimento interni,poi le puntine se fanno scintilla al 1 o 4 e l'altra 2 o 3 è lo stesso
 
14893147
14893147 Inviato: 18 Mar 2014 14:55
 

Ho capito che non hai capito : la camma che dico io non è quella che aziona le punterie ma è quella calettata sulla destra dell'albero motore e che apre/chiude le puntine ! E meno male che ti avevo raccomandato di non fare confusione !! eusa_think.gif
I riferimenti sono quelli sul basamento (sempre sul lato destro) e visibili attraverso la finestrella circolare sul piatto puntine. Quindi, devi sì aprire il coperchio, ma quello cromato a destra, e lì hai tutto per fare la regolazione : giri manualmente in senso orario l'albero motore finchè vedi la massima apertura della coppia di puntine (non punterie !) di sinistra (1-4) e la regoli a 0,35 mm; idem per quella di destra (2-3). Adesso, accendi il quadro, prendi il tester e ti colleghi a massa col nero ed alla puntina (quella collegata alla bobina) col rosso per i cilindri 1-4; giri l'albero motore a mano e regoli l'istante di apertura (il tester cominicia a segnare tensione e senti pure un cik) in modo che attraverso la finestrella sei sulla tacca F1-4. Questa regolazione la fai ruotando l'intero piatto, che poi fisserai. Chiudi il quadro e passa alla coppia di destra; ripeti la sequenza delle operazioni di prima, stavolta ruotando non il piatto ma la sola piastrina, in modo da leggere tensione sul tester quando vedi che corrispondono le tacche su F2-3. Quindi blocca la piastrina ed il "gioco" è fatto. 0509_up.gif
 
14893496
14893496 Inviato: 18 Mar 2014 18:48
 

avevo ben presente di non dover toccare le punterie... ma avevo fatto casino con le camme... mi ero scordato che c'è la camma che gestisce le puntine.

ce la posso fare??? bah vediamo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
anche perchè al processo che tu hai indicato devo fare una modifica: eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
al momento non ho la batteria quindi l'apertura della puntina la devo controllare con la continuità tra le due lamelle (ma alla fine è lo stesso almeno credo) 0509_lucarelli.gif
 
14893499
14893499 Inviato: 18 Mar 2014 18:50
 

PS...dopo il barile di birra a gippiguzzi a quanto ammontano i miei debiti smartino???
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
 
14893503
14893503 Inviato: 18 Mar 2014 18:55
 

Un altro barile a smartino....... icon_wink.gif

Ti conviene metterla a posto presto la 254.......ai tuoi ritmi, magari per la pensione te la godi....... icon_asd.gif

Ciao cpirani 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14894084
14894084 Inviato: 19 Mar 2014 8:45
 

cpirani ha scritto:
al momento non ho la batteria quindi l'apertura della puntina la devo controllare con la continuità tra le due lamelle (ma alla fine è lo stesso almeno credo) 0509_lucarelli.gif


Ho paura che non sia così, perchè credo che troverai comunque continuità e, in ogni caso, non è un metodo certo preciso. Meglio che tu faccia ponte con una batteria, anche d'auto, non credo che questo sia un problema insormontabile... La birra conservarla per quando si brinderà al tuo 254 "ristabilito" 0509_up.gif
 
14894467
14894467 Inviato: 19 Mar 2014 13:27
 

cpirani,

per ulteriori informazioni va su questo sito (è honda ma è identico alla tua) :

Link a pagina di Honda4fun.com

Credo che sia più che chiaro, anche grazie alle nitide foto.
 
14896200
14896200 Inviato: 20 Mar 2014 15:28
 

gia... anche perchè come sappiamo il piatto puntine di quella moto è uguale al nostro.
In realtà rispetto al manuale questo tutorial dice una cosa diversa:
qui dice di allineare il F con la tacca che c'è sul carte, nel ns manuale dice di allineare la tacca che sa dopo il T (e pochissimo prima dell'F) ...non so se cambia qualcosa...
 
14900118
14900118 Inviato: 23 Mar 2014 15:36
 

smartino67 ha scritto:
Ho capito che non hai capito : la camma che dico io non è quella che aziona le punterie ma è quella calettata sulla destra dell'albero motore e che apre/chiude le puntine ! E meno male che ti avevo raccomandato di non fare confusione !! eusa_think.gif
I riferimenti sono quelli sul basamento (sempre sul lato destro) e visibili attraverso la finestrella circolare sul piatto puntine. Quindi, devi sì aprire il coperchio, ma quello cromato a destra, e lì hai tutto per fare la regolazione : giri manualmente in senso orario l'albero motore finchè vedi la massima apertura della coppia di puntine (non punterie !) di sinistra (1-4) e la regoli a 0,35 mm; idem per quella di destra (2-3). Adesso, accendi il quadro, prendi il tester e ti colleghi a massa col nero ed alla puntina (quella collegata alla bobina) col rosso per i cilindri 1-4; giri l'albero motore a mano e regoli l'istante di apertura (il tester cominicia a segnare tensione e senti pure un cik) in modo che attraverso la finestrella sei sulla tacca F1-4. Questa regolazione la fai ruotando l'intero piatto, che poi fisserai. Chiudi il quadro e passa alla coppia di destra; ripeti la sequenza delle operazioni di prima, stavolta ruotando non il piatto ma la sola piastrina, in modo da leggere tensione sul tester quando vedi che corrispondono le tacche su F2-3. Quindi blocca la piastrina ed il "gioco" è fatto. 0509_up.gif


oggi piove quindi solo regolazione dello 035. la verifica della max apertura della puntina portando la camma alla massima alzata si fa a occhio o ci sono dei riferimenti tra basamento e volano da traguardare ?? credo la proms vero???
 
14900454
14900454 Inviato: 23 Mar 2014 19:22
 



ciao,falla a occhio giocando un pò sul punto massimo ! non demordere mai
 
14904990
14904990 Inviato: 26 Mar 2014 16:10
 

dalla germania quest'oggi sono giunte le pastiglie per la signorina...
bene dai almeno questo l'abbiamo sistemato! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14909354
14909354 Inviato: 29 Mar 2014 12:39
 

Stamattina grazie al bel tempo ho fatto il lavoro. Tutto sommato facile con il sistema della lampadinA ma ho un dubbio ;
: la lampadina resta accesa x un ampio settore di rotazione dell albero. Quando a la tacca.f14 incontra il riferimento sul blocco motore basta che la lampadina sia accesa o deve essere il proimo momento che si accende?? Cioe si deve accendere in quel momento preciso??

Un altra cosa : ho. Visto che un soffietto dell alzata dei carburatori e' tagliato. Secondo voi influisce sulla carburazione???

Grazie ancora
 
14909589
14909589 Inviato: 29 Mar 2014 19:32
 

ciao,si deve accendere proprio in coincidenza col segno F ( col 1 4 e 2 3 )
non preoccuparti per il soffietto e lubrifica con un po di grasso oleoso dove lavorano i pistoncini
(sono solo una protezione )
 
14924766
14924766 Inviato: 9 Apr 2014 11:24
 

ragazzi non sono sparito un'altra volta, tranquilli! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
sono stato reclutato urgentemente nei lavori di manutenzione straordinaria di una Topolino che il mio amico deve rendere operativa entro sabato per un matrimonio di una amica...
divertente lavorare su qualcosa che è di ferro e privo di ogni elettronica... 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14925158
14925158 Inviato: 9 Apr 2014 14:56
 

cpirani ha scritto:
ragazzi non sono sparito un'altra volta, tranquilli! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
sono stato reclutato urgentemente nei lavori di manutenzione straordinaria di una Topolino che il mio amico deve rendere operativa entro sabato per un matrimonio di una amica...
divertente lavorare su qualcosa che è di ferro e privo di ogni elettronica... 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Speriamo che la Topolino non necessiti la regolazione delle puntine, sennò quell'amica non si sposa più .... icon_asd.gif
 
14927625
14927625 Inviato: 11 Apr 2014 10:13
 

spiritoso.... 0509_pernacchia.gif
abbiamo sostituito il cambio, i cilindretti freno, i cuscinetti delle ruote anteriori piu tutta una serie di menate ---- 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14947338
14947338 Inviato: 25 Apr 2014 15:55
 

25 aprile giorno della liberazione???
boh chi lo sa...
la giornata di oggi ha visto i seguenti lavori:
- rimontaggio dei carburatori
- nuovo controllo delle puntine (oramai sono diventato un esperto icon_asd.gif icon_asd.gif ...grazie a voi)
- pulizia della camera di scoppio con benza
- soffiatura varia per far evaporare la benza
- montaggio candele
- prova accensione ....
puf fff f f 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
niente tutto morto!
senza contare che un carburatore inizia a pisciare.... vabbe questa è facile un colpetto col manico cacciavite sulla vaschetta e la pianta 0509_banana.gif
aspetta pero che controllo che non si sia allagata la camera di scoppio.... levo la candela e .. ma dove cavolo è la candela???? icon_eek.gif
opp prima ne avevo montate solo 3 .... eusa_doh.gif

vabbe dai metto la 4 e riprovo ebrummm!!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
ma sta accesa solo con aria tirata.... beh ovvio non c'è il filtro...
rimonto tutto e adesso sta accesa perfetta a1600 giri come da manuale!
a quei giri sbatte un po di catena ma vabbe...
ora di corsa a fare le pratiche di omologazione prima che decida di non partire piu 0509_down.gif e soprattutto nella speranza di farloprima di un raduno che c'è a metà maggio a genova.

ragazzi che dire.... innanzitutto GRAZIE
e poi ...speriamo dinon sentirci piu almeno su questo post icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14948174
14948174 Inviato: 26 Apr 2014 12:26
 

Complimenti..................... anche questa è.................... partita 0509_up.gif

Perché non ci si dovrebbe più sentire..... adesso devi essere tu a dare le dritte giuste ai nuovi arrivati......
sei diventato un esperto............ icon_wink.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 26 Apr 2014 22:18, modificato 1 volta in totale
 
14948529
14948529 Inviato: 26 Apr 2014 18:33
 

conoscete la regola che dice il meglio è nemico dle buono? eusa_wall.gif
e quella che dice non toccare cio che funziona? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ebbene stasera bello trionfante faccio sentire come funziona bene la motina alla mia fidanzata mi gongolo nel sentirla bella reattiva, accelera perfettamente, sta al minimo anche da fredda e tutto positivo. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Poi mi accorg che una marmitta soffia meno dell'altra, allora attacco il vacuometro e i cilindri sono pressochè corretti,ecco che uno. eusa_naughty.gif
tocco un qualcosa e da quel momento il disastro... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ho tirato via tuttala carena ilserbatoio fatto i collegamenti a modino, e mi sono messo a smadonnare per sistemare la situazione. 0510_sad.gif 0510_sad.gif

la moto prima non stavo manco piu accesa, ora resta accesa solo a 2000 giri, tutta storta reagisce malissimo alle accelerazioni. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Il vacuometro non da pressochè segni sul 3 cilindro ... avete idee???
Da manuale dice di fare una pre regolazione mettendo le aperture delle ghigliottine a 0,7mm ....solo che per farlo bisogna smontare il filtro aria,levare gli anelli dei collettori con il rischio di rompere la gomma e via discorrendo....
avete suggerimenti per fare le cose in modo piu facile???

vi pregooooooooooooooooooooo! metto in palio il terzo barile di birra... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14948622
14948622 Inviato: 26 Apr 2014 19:51
 

ciao,va per gradi.non smontare troppe cose.se andava bene comincia col guardare la candela del cilindro zoppo e contemporaneamente col motore acceso verifica la scintilla uscente dalla pipetta.se va sempre a tre controlla i getti di quel carburatore o verifica l'arrivo benzina.a proprosito metti benzina fresca se ha un po di tempo.facci sapere!
 
14948631
14948631 Inviato: 26 Apr 2014 19:58
 

un incoraggiamento : ho provato e ascoltato il 254 di Smartino ed è fantastico.
 
14949073
14949073 Inviato: 27 Apr 2014 10:28
 

aspetta... mi sa che non mi sono spiegato ...
e' saltata tutta l equilibratura dei carburatori!!!
o bilanciatura che tu voglia chiamarla...
si accende ma e' tutta scoordinata
 
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