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Gilera 150 Turismo [info e consigli]
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 19:18
 

grazie per il benvenuto! Per le foto bisogna aspettare che torni Camilla, io con il computer sono una schiappa!
Colgo l' occasione per chiedervi il funzionamento del tasto di emergenza sotto il faro. Ho letto che se usato male può fulminare le luci e non vorrei fare danni! Grazie
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 19:58
 

L'interrutore di emergenza serve quando la batteria è scarica e mette in contatto diretto la dinamo con l'impianto elettrico permettendo alla moto di partire ugualmente...però con una energica spinta!!
Essendo in contatto diretto dinamo e impianto elettrico la tensione nell'impianto è molto variabile con picchi alti che potrebbero bruciare le lampade se accese. 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 19:59
 

Non ti preoccupare Edoandcami, non sei il solo a non saper mettere le foto sul sito icon_asd.gif
anch`io devo aspettare i miei figli per farmi fare questo compito. icon_redface.gif
Tornando all `interruttore non capisco perché dovresti fare dei guai icon_rolleyes.gif
é una fortuna avere quella cosa li` eusa_clap.gif
Ti spiego, metti la chiavetta nell `accensione ,giri e si accende la spia sul fanale e puoi mettere in moto
sé capita che la moto non parte ( batteria scarica ) allora vedi che girando la chiave non si accende la spia ,allora li `entra in funzione il nostro interruttore sotto il fanale , fai click e spingi la moto, metti in seconda e via, ( non ti scordare di aprire la benzina )
Ricapitolando, per essere sicuro che il bottone sia spento , accendi l `accensione , spia ACCESA bottone spento, spia spenta Bottone attivato per spingere ( in 4 anni mi é servito una volta ) 0510_saluto.gif
Non aver paura , che non farai danni

Un saluto da dietro le alpi Svizzere
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 20:03
 

ercole910 ha scritto:
...Non aver paura , che non farai danni

Un saluto da dietro le alpi Svizzere


....se il regolatore è a posto e se si tengono la lampade spente...altrimenti si possono veramente bruciare! icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 20:07
Oggetto: lampadinr
 

Questa non la sapevo , grazie GIRODAN
che si possono bruciare le lampade non lo avevo mai letto da `
nessuna parte.

NON é mai troppo tardi per imparare
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 20:17
 

non è certo, ma può succedere... la batteria fa da stabilizzatore di tensione, ma se esclusa con l'interrutore di emergenza, potrebbero bruciare le lampade per la tensione troppo alta non limitata dal regolatore non tarato correttamente^?z:
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 21:51
 

Edoardo e Camilla complimenti per l'acquisto! eusa_clap.gif
senza dubbio una gran bella moto....

La 150 con serbatoio a goccia è praticamente identica alla 125, a parte per l'occhio cromato sul serbatoio e i portaoggetti.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 22:00
 

Grazie Ercole910 per l'attenzione, il problema è che sulla mia moto la "chiave" non si gira, in quanto è uno spinotti simile ad un Jack per le cuffie audio, e in piú non mi pare di aver notato spie... Ma domani controllo meglio.

È arrivata cami! Domani ci organizziamo per mettere le foto.
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 22:07
 

girodan ha scritto:
Gilera150, allor le hai trovate dal buon Antonio??


Trovate! 0509_up.gif

I lavori sono andati un po' avanti, soprattutto ho risolto il problema selle sedi delle viti di serraggio dei gusci del motore, un amico di un mio amico (che restaura moto d'epoca 0509_up.gif ) mi ha fatto il lavoro.... 0509_doppio_ok.gif

qualche foto: già che c'ero in rettifica ho fatto aumentare il diametro interno di 3 collettori carburatore...portati a 19 0509_up.gif
Oltre alla rettifica cilindro con pistone nuovo, spianatura superfici di contatto, controllo albero motore con sostituzione boccola di biella, pulizia valvole e montaggio.....


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Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 22:07
 

il "girare la chiave" della moto di Ercole equivale a premere fino in fondo lo spinottino di contatto sul fanale: si dà corrente al'impianto elettrico e alla bobina. Dovrebbe comunque esserci la spia dinamo sul fanale che si accende quando si inserisce la chiave. L'interrutore di emergenza sulla tua moto dov'è posizionato?? Sotto al fanale o sotto al serbatoio??
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 22:12
 

Gilera150 ha scritto:
Trovate! 0509_up.gif

I lavori sono andati un po' avanti, soprattutto ho risolto il problema selle sedi delle viti di serraggio dei gusci del motore, un amico di un mio amico (che restaura moto d'epoca 0509_up.gif ) mi ha fatto il lavoro.... 0509_doppio_ok.gif

qualche foto: già che c'ero in rettifica ho fatto aumentare il diametro interno di 3 collettori carburatore...portati a 19 0509_up.gif
Oltre alla rettifica cilindro con pistone nuovo, spianatura superfici di contatto, controllo albero motore con sostituzione boccola di biella, pulizia valvole e montaggio.....


Ottimo lavoro Gilera 150!! Stai mettendo a nuovo tutto il motore...vedrai che miglioramento delle prestazioni...le valvole te la ha procurate Antonio??
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 22:16
 

L' interruttore è sotto il faro. Una levetta che può essere spostata verso avanti o indietro. Se sapeste anche darmi informazioni sulla candela sarebbe fantastico. Grazie comunque a tutti le la prontezza di risposte, spero di potervi offrire presto una birretta o un bicchiere di buon vino!
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 22:17
 

girodan ha scritto:
Ottimo lavoro Gilera 150!! Stai mettendo a nuovo tutto il motore...vedrai che miglioramento delle prestazioni...le valvole te la ha procurate Antonio??


Si, proprio lui....fondi di magazzino nuovi mai usate!
è mio fornitore da un po'... 0509_up.gif
ora mi rimane da inviare dinamo e regolatore dal dottore....
e ovviamente rimontare tutto... icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 22:23
 



L' interruttore si trova sotto il faro, con levetta che si può spostare avanti o indietro.
Se poteste darmi anche informazioni a proposito della candela sarebbe fantastico.
Grazie a tutti per le risposte così rapide. Spero di potervi offrire presto una birretta o un bicchiere di buon vino!!
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 22:47
 

edoandcami ha scritto:
...Se poteste darmi anche informazioni a proposito della candela sarebbe fantastico....


Vai sul sito di Renato Rpw.it e scaricati la documentazione (manuale uso e manutenzione) relativa alla tua moto e leggiti anche le discussioni dedicate quì sul forum...ti saranno molto utili!!
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 23:15
 

Bene Gilera150! avanti così 0509_up.gif

edoandcami, leggetevi tutto questo topic dedicato alla Turismo, c'è praticamente tutto, compresa la candela.

Avete anche targa e documenti immagino. La moto è "viva" cioè circolante?

Il faro è un Siem?

Dai, aspettiamo foto, così valutiamo insieme le condizioni e l'originalità dei pezzi.

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 23:35
 

Purtroppo non ha ne targhe ne documenti, ho solo la copia di una visura de dell'88. Che tra l'altro non mondo legge neanche bene!
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2014 23:50
 

se non si legge bene fai fare una nuova visura...ti costa pochi euro ed è risolutiva...immagino che avrai controllato la rispondenza dei numeri del telaio con quelli della visura.
E' comunque importante sapere, ai fini della reimmatricolazione e delle relative procedure, se è radiata d'ufficio, demolita volontariamente o altro.
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 9:12
 

Si i numeri combaciano, sul telaio, motore e visura. C'è il numero di targa e un riquadro con scritto cancellazione d'ufficio del 1988. Costava 199.000 lire!! Possibile!?
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 10:13
 

Bene, se i numeri corrispondono ed è cancellata d'ufficio la puoi rimettere in strada senza particolari difficoltà...ovviamente dovrai procedere a un restauro e poi iscriverla a un registro storico ....per la procedura completa consulta la sezione Normativa D'Epoca.

Dai su.......metti le fotooooo!!!!!
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 13:32
 

Ecco finalmente la "belva"!

Non sono riuscito a trovare la spia sula faro, ma magari sono cecato!

ho anche notato che la ruota posteriore non e in asse, ma girando non fa l'effetto hoola hoop, rimane sempre storta nella stessa posizione, e il telaio mi sembra dritto, puo essere un problema di raggi?

dentro il carter come vi sembra?

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Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 14:10
 

Ciao.......... Edoardo.......... complimenti per la tua moto...............

La spia non la vedi perchè non c'è........ la prima serie montava il faro piccolo????........ eusa_think.gif

il fanalino posteriore non è il suo.............

All'interno del carter sambra messa benino..... 0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 17 Feb 2014 14:24, modificato 2 volte in totale
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 14:14
 

complimenti di nuovo....è proprio ben messa e completa...da cambiare perché non corretti marmitta porta targa e fanalino posteriore..io fossi in te ne farei un bel conservato!!
In effetti manca la spia della dinamo che di solito sugli altri modelli è presente...non vorrei che fosse proprio una prerogativa della 150 turismo prima serie.
La meccanica sembra abbastanza in ordine, ma questo non ti esime dalla revisione del blocco motore, specialmente se hai intenzione di usarla una volta rimessa in strada.
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 14:39
 

grazie per i complimenti, anche io stavo pensando a conservarla, anche se il serbatoio mi hanno raccontato che e' stato grattato da poco per verificare se non fosse bucato, quindi mi piacerebbe riportarlo al rosso fiammante e vederci scritto su "gilera".

p.s.: voglio rimetterla in strada e usarla eccome!!! icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 14:42
 

AH! non per essere ripetitivo, ma senza spia, una volta montata la batteria non ho modo di sapere se il tasto emergenza e' nella posizione corretta o meno?
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 14:51
 

fantastica 0509_up.gif proverei a tenerla conservata! Anche la gomma anteriore se non è cotta mi sembra un bellissimo rigato... 0509_up.gif
il faro è un Carello (Gilera150 confermi?)
Come già detto, fanalino e portatarga non sono i suoi ma si trovano facile (mi pare Vertemati lo riproduce). Terminale di scarico nero a coda di pesce COD. GI09
Link a pagina di Motostoricheitaliane.com
Decal da Panciroli
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 15:39
 

sentivo di essermi iscritto al club giusto! siete dei grandi! 0509_doppio_ok.gif sto ordinando la batteria da Filippi di Verona, al gel 40 eurini, tipo 3r2, che ne dite?
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 15:55
 
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 16:30
 

quella di Nonsolomotoguzzi è però ad acido....le trovi della Rae al gel specifiche per moto d'epoca..
.se avessi la sua vecchia è possibile rigenerarla spendendo pochi euro e inoltre preservi l'originalità.
Per quanto riguarda il serbatoio, potresti riverniciarlo usando una vernice non troppo brillante in modo che non stoni troppo con il resto della moto....ribadiscono comunque il fatto che tu debba farne un conservato.
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2014 16:55
 

conservato siiii!! 0509_doppio_ok.gif

edoandcami andate a vedere questo topic dell'ottimo Girodan, relativo a come si fa un restauro conservativo 0509_up.gif
MV Agusta 175 CSTL [esempio di restauro conservativo]

ho indicato la batteria di nonsolomotoguzzi per indicare bene il tipo di scatola... 0509_up.gif (sono le misure giuste).
 
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