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[Pastiglie Freni] Come sapere se son finite ?
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 15:01
Oggetto: [Pastiglie Freni] Come sapere se son finite ?
 

Allora , premetto che la moto ha quasi 19.000 km , pochi km fa ho controllato le pastiglie ( quando ho cambiato le gomme dal gommista ) e ne hanno ancora per un bel po'. Comunque le cambio di sicuro al tagliando dei 24.000 .
Ora , dato che non riesco a controllarne l'usura senza smontare la ruota icon_biggrin.gif ( non riesco a vedere i canali di scolo cosi' da valutare l'usura ) , mi chiedevo se c'e' un comportamento specifico che indichera' la fine a breve delle pastiglie o se la moto smettera' di colpo di frenare ( ovviamente nel mio caso lo fara' mentre son sparato ai 140 verso un tornante in montagna icon_biggrin.gif ).
Insomma , senza controllare , le pastiglie mi diranno prima o poi " cambiami che sto tirando le cuoia " o schiatteranno di colpo lasciandomi senza freni ? icon_lol.gif

Grassie.


Ciauzzz
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 15:34
 

la corsa della leva del freno si allunga di un casino, ed alcuni modelli potrebbero fischiare ( almeno per le auto è così non so se anche nelle moto).
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 16:02
 

Avevo lo stesso problema con la vecchia moto e per controllare usavo uno specchietto da cipria, così da vederle da sotto!
Poi, quando son finite, avvertivo un comportamento anomalo (freno meno modulabile, maggiore pressione sulla leva).
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2007 16:10
 

Grassie.
il trucchetto dello specchio potrei provarlo anche io icon_biggrin.gif


coaoaoa
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 17:48
 

aumenta sicuramente la corsa del freno e senti anche rumoracci
stai attento a non aspettare troppo perchè rischi di rigare il disco ; tieni presente poi che alcuni gommisti non molto abiutati a rimontare la ruota tanto da danneggiare pasticche e disco
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 22:33
 

Ciao , beh comunque a 24.000 li cambio sicuro.
e dato che avevano almeno altri 2 mm di pastiglia, penso di arrivarci .
comunque il mio gommista e' abbastanza bravo... non penso abbia fatto danni icon_biggrin.gif


cplaalal
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 22:38
 

cyrano ha scritto:
Ciao , beh comunque a 24.000 li cambio sicuro.
e dato che avevano almeno altri 2 mm di pastiglia, penso di arrivarci .
comunque il mio gommista e' abbastanza bravo... non penso abbia fatto danni icon_biggrin.gif


cplaalal


2mm sono da cambiare... anzi erano da cambiare un mm fa icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 22:40
 

Miscia ha scritto:
cyrano ha scritto:
Ciao , beh comunque a 24.000 li cambio sicuro.
e dato che avevano almeno altri 2 mm di pastiglia, penso di arrivarci .
comunque il mio gommista e' abbastanza bravo... non penso abbia fatto danni icon_biggrin.gif


cplaalal


2mm sono da cambiare... anzi erano da cambiare un mm fa icon_lol.gif


No dai... intendo 2 mm di canaletti di sfogo... dici che siano da cambiare? a me sembravano ancora buone icon_sad.gif


Cpapzpaza
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 23:14
 

cyrano ha scritto:
Miscia ha scritto:
cyrano ha scritto:
Ciao , beh comunque a 24.000 li cambio sicuro.
e dato che avevano almeno altri 2 mm di pastiglia, penso di arrivarci .
comunque il mio gommista e' abbastanza bravo... non penso abbia fatto danni icon_biggrin.gif


cplaalal


2mm sono da cambiare... anzi erano da cambiare un mm fa icon_lol.gif


No dai... intendo 2 mm di canaletti di sfogo... dici che siano da cambiare? a me sembravano ancora buone icon_sad.gif


Cpapzpaza


Si cambiano quando lo spessore rimasto è 2/3mm... certo che poi finchè c'è materiale frenante non rovini i dischi... però la frenata diminuisce icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 23:17
 

uff uff argh.. vabbeh arrivo ai 20.000 poi vediamo.
mi prendo le sbs sinter icon_biggrin.gif ma partono 100 euro sicuro icon_sad.gif
poi il lavoro... uff uff i soldi non bastano mai icon_sad.gif

comunque non mi sembra che le prestazioni siano diminuite.. oggi tiravo delle staccatone carine icon_biggrin.gif

ps mi sa che le conti durano poco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

cpoapzpa
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 23:37
 

le SBS sinterizzate io le pago 70€ e su Ebay si trovano anche a meno (forse). Le Sportattack mi sa che dureranno poco anche a me... ma meglio così, sono curioso di provare le Avon icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2007 23:47
 

Eh ma io mi sa che stavolta cambio solo il posteriore , rimettendoci le conti sport.. dato che l'anteriore non lo consumo.

le sbs sinter racing per er6 ( la er6 ha di fabbrica pastiglie sinter per cui vorrei provare le racing ) costano 33 euro per 1 disco su tagomotocorse. poi mettici altri 30 per le sinter normali dietro e si arriva a quasi 100 euro. poi le SS.

icon_wink.gif


Coapzpaza
 
Messaggio Inviato: 10 Apr 2007 0:19
 

cyrano ha scritto:
Eh ma io mi sa che stavolta cambio solo il posteriore , rimettendoci le conti sport.. dato che l'anteriore non lo consumo.

le sbs sinter racing per er6 ( la er6 ha di fabbrica pastiglie sinter per cui vorrei provare le racing ) costano 33 euro per 1 disco su tagomotocorse. poi mettici altri 30 per le sinter normali dietro e si arriva a quasi 100 euro. poi le SS.

icon_wink.gif


Coapzpaza


Ah ma tu parlavi anche delle pastiglie dietro.... allora sì, i prezzi sono quelli icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Apr 2007 0:31
 

Si beh gia' che cambio cambio tutto icon_biggrin.gif


Coaopzpoa
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 12:30
 

Due millimetri di pastiglie e tiravi delle staccatone carine?????? eusa_clap.gif 0510_amici.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di CBF500GZ il 12 Apr 2007 13:58, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 13:23
 

come hanno fatto a durare 19000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Io a 12000 le ho dovute cambiare....ho rimontato le originali Honda per la bellezza di 92 eurozzi (solo anteriore!!!) 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 13:52
 

afrika ha scritto:
come hanno fatto a durare 19000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Io a 12000 le ho dovute cambiare....ho rimontato le originali Honda per la bellezza di 92 eurozzi (solo anteriore!!!) 0510_sad.gif 0510_sad.gif


stica.....92 euri solo anteriori..... eusa_doh.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 14:22
 

cavolo fra un pò devo cambiarle anch'io visto che già ora la frenata fa pena visto che stanno per finire...ma costano così tanto? ammazzate...pensavo molto meno icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2007 14:36
 

afrika ha scritto:
come hanno fatto a durare 19000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Io a 12000 le ho dovute cambiare....ho rimontato le originali Honda per la bellezza di 92 eurozzi (solo anteriore!!!) 0510_sad.gif 0510_sad.gif


ma io sfrutto moltissimo il freno motorer e di staccate degne di questo nome ne faccio davvero poche , poi le pastiglie della er6 sono fatte per durare e non per frenare , ecco che durano anche 20000 km icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 0:10
 

afrika ha scritto:
Io a 12000 le ho dovute cambiare....ho rimontato le originali Honda per la bellezza di 92 eurozzi (solo anteriore!!!)


icon_eek.gif
I ricambi Honda sono dei furti legalizzati... io ti consiglio al prossimo cambio di montare le SBS Street Excel, ti costano massimo 30 euro la coppia e hanno più mordente delle originali. Le ho sull'Hornet da circa 8000 km e ancora sono lontane dall'essere finite!
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 6:20
 

Raga altra domandina , diciamo che il tagliando dei 24k lo faro' quando la moto avra' quasi 2 anni , dite che gia' che cambio le pastiglie faccia anche cambiare l'olio dei freni ?


Coapzpa
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 11:10
 

Direi che ti conviene, è bene cambiare e spurgare l'olio freni dopo così tanto tempo, considerando che è un'operazione veloce per un meccanico quindi neanche troppo dispendiosa (se è onesto, 10-20 euro).
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 11:22
 

CBF500GZ ha scritto:
Due millimetri di pastiglie e tiravi delle staccatone carine?????? eusa_clap.gif 0510_amici.gif

0510_saluto.gif


Scusa ma sembra poco credibile leggere che fai staccatone carine e hai le pastiglie da 19.000 Km... e potrebbero pure durarti fino ai 24.000Km...

A meno che non si siano vetrificate le pastiglie, in quel caso non le finiresti mai di consumare xchè piuttosto ti mangeresti i dischi...
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 11:22
 

Ottimo.
faro' fare tutto al tagliando allora.
freni , olio freni , fanale posteriore , leve... sperando non mi chieda 200 euro solo di lavoro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


coapza
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 11:25
 

Guido_Drastico ha scritto:
CBF500GZ ha scritto:
Due millimetri di pastiglie e tiravi delle staccatone carine?????? eusa_clap.gif 0510_amici.gif

0510_saluto.gif


Scusa ma sembra poco credibile leggere che fai staccatone carine e hai le pastiglie da 19.000 Km... e potrebbero pure durarti fino ai 24.000Km...

A meno che non si siano vetrificate le pastiglie, in quel caso non le finiresti mai di consumare xchè piuttosto ti mangeresti i dischi...


dipende da cosa intendete voi per staccatone carine..
per me una staccatona carina e' arrivare... chesso' ai 120 a 10 mt da un tornate , staccare , e fare il tornate a velocita' bassa ecc ecc
i freni son quel che sono , ma son adeguati all'utilizzo della moto...


coapzpaza
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 11:25
 

Di solito si riesce a vedere l'usura delle pastiglie freno anche da montate, ma se così non fosse.. svitare le 2 viti che mantengono la pinza ci vogliono 2 minuti icon_wink.gif

L'ultima volta involontariamente sono arrivato quasi a ferro senza accorgermene icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 11:28
 

Boh magari oggi provo a tirarne giu' una , e poi a fare le foto alle pastiglie... sperando che poi mi funzioni ancora quella pinza icon_biggrin.gif


coapza
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 11:41
 

Ma quanto sei pessimista icon_cool.gif

L'impianto frenante è molto semplice come concetto e difficilmente si fanno danni.

Sviti le due viti che reggono la pinza e la sfili dal disco, controlli che ci sia almeno un paio di millimetri di ferodo per pastiglia, riinfili le pinze sul disco e riavviti i bulloni. In generale i pistoncini durante questa operazione tendono ad allargarsi pertanto prima di partire in moto devi ridare qualche pompata alla leva del freno per ripristinare il tutto, altrimenti alla prima frenata la leva può andare a vuoto.

Ciao
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 12:13
 

Ah ho capito. vabbeh ci provo dai icon_biggrin.gif
poi magari posto le foto e mi darete qualche parere icon_wink.gif


ciaozoaza
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2007 14:18
 

cyrano ha scritto:
Guido_Drastico ha scritto:
CBF500GZ ha scritto:
Due millimetri di pastiglie e tiravi delle staccatone carine?????? eusa_clap.gif 0510_amici.gif

0510_saluto.gif


Scusa ma sembra poco credibile leggere che fai staccatone carine e hai le pastiglie da 19.000 Km... e potrebbero pure durarti fino ai 24.000Km...

A meno che non si siano vetrificate le pastiglie, in quel caso non le finiresti mai di consumare xchè piuttosto ti mangeresti i dischi...


dipende da cosa intendete voi per staccatone carine..
per me una staccatona carina e' arrivare... chesso' ai 120 a 10 mt da un tornate , staccare , e fare il tornate a velocita' bassa ecc ecc
i freni son quel che sono , ma son adeguati all'utilizzo della moto...

coapzpaza


Quanto intendi per velocità bassa? icon_confused.gif
Perchè se intendi 90Km/h mi chiedo che gomme ti permettono di fare tornanti a questa velocità.
Se intendi 40-50 Km/h mi chiedo come fai a passare da 120Km/h ad appunto 40-50Km/h in 10 (dieci) metri. Apri il paracadute, getti l'ancora e accendi i retrorazzi? Caspita, ho provato a fare un due conti... vien fuori una decelerazione... icon_eek.gif
 
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