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[Pastiglie Freni] Come sapere se son finite ?
1440103
1440103 Inviato: 7 Apr 2007 14:01
Oggetto: [Pastiglie Freni] Come sapere se son finite ?
 

Allora , premetto che la moto ha quasi 19.000 km , pochi km fa ho controllato le pastiglie ( quando ho cambiato le gomme dal gommista ) e ne hanno ancora per un bel po'. Comunque le cambio di sicuro al tagliando dei 24.000 .
Ora , dato che non riesco a controllarne l'usura senza smontare la ruota icon_biggrin.gif ( non riesco a vedere i canali di scolo cosi' da valutare l'usura ) , mi chiedevo se c'e' un comportamento specifico che indichera' la fine a breve delle pastiglie o se la moto smettera' di colpo di frenare ( ovviamente nel mio caso lo fara' mentre son sparato ai 140 verso un tornante in montagna icon_biggrin.gif ).
Insomma , senza controllare , le pastiglie mi diranno prima o poi " cambiami che sto tirando le cuoia " o schiatteranno di colpo lasciandomi senza freni ? icon_lol.gif

Grassie.


Ciauzzz
 
1440265
1440265 Inviato: 7 Apr 2007 14:34
 

la corsa della leva del freno si allunga di un casino, ed alcuni modelli potrebbero fischiare ( almeno per le auto è così non so se anche nelle moto).
 
1440389
1440389 Inviato: 7 Apr 2007 15:02
 

Avevo lo stesso problema con la vecchia moto e per controllare usavo uno specchietto da cipria, così da vederle da sotto!
Poi, quando son finite, avvertivo un comportamento anomalo (freno meno modulabile, maggiore pressione sulla leva).
 
1440411
1440411 Inviato: 7 Apr 2007 15:10
 

Grassie.
il trucchetto dello specchio potrei provarlo anche io icon_biggrin.gif


coaoaoa
 
1448223
1448223 Inviato: 9 Apr 2007 16:48
 

aumenta sicuramente la corsa del freno e senti anche rumoracci
stai attento a non aspettare troppo perchè rischi di rigare il disco ; tieni presente poi che alcuni gommisti non molto abiutati a rimontare la ruota tanto da danneggiare pasticche e disco
 
1449809
1449809 Inviato: 9 Apr 2007 21:33
 

Ciao , beh comunque a 24.000 li cambio sicuro.
e dato che avevano almeno altri 2 mm di pastiglia, penso di arrivarci .
comunque il mio gommista e' abbastanza bravo... non penso abbia fatto danni icon_biggrin.gif


cplaalal
 
1449847
1449847 Inviato: 9 Apr 2007 21:38
 

cyrano ha scritto:
Ciao , beh comunque a 24.000 li cambio sicuro.
e dato che avevano almeno altri 2 mm di pastiglia, penso di arrivarci .
comunque il mio gommista e' abbastanza bravo... non penso abbia fatto danni icon_biggrin.gif


cplaalal


2mm sono da cambiare... anzi erano da cambiare un mm fa icon_lol.gif
 
1449871
1449871 Inviato: 9 Apr 2007 21:40
 

Miscia ha scritto:
cyrano ha scritto:
Ciao , beh comunque a 24.000 li cambio sicuro.
e dato che avevano almeno altri 2 mm di pastiglia, penso di arrivarci .
comunque il mio gommista e' abbastanza bravo... non penso abbia fatto danni icon_biggrin.gif


cplaalal


2mm sono da cambiare... anzi erano da cambiare un mm fa icon_lol.gif


No dai... intendo 2 mm di canaletti di sfogo... dici che siano da cambiare? a me sembravano ancora buone icon_sad.gif


Cpapzpaza
 
1450138
1450138 Inviato: 9 Apr 2007 22:14
 

cyrano ha scritto:
Miscia ha scritto:
cyrano ha scritto:
Ciao , beh comunque a 24.000 li cambio sicuro.
e dato che avevano almeno altri 2 mm di pastiglia, penso di arrivarci .
comunque il mio gommista e' abbastanza bravo... non penso abbia fatto danni icon_biggrin.gif


cplaalal


2mm sono da cambiare... anzi erano da cambiare un mm fa icon_lol.gif


No dai... intendo 2 mm di canaletti di sfogo... dici che siano da cambiare? a me sembravano ancora buone icon_sad.gif


Cpapzpaza


Si cambiano quando lo spessore rimasto è 2/3mm... certo che poi finchè c'è materiale frenante non rovini i dischi... però la frenata diminuisce icon_razz.gif
 
1450149
1450149 Inviato: 9 Apr 2007 22:17
 

uff uff argh.. vabbeh arrivo ai 20.000 poi vediamo.
mi prendo le sbs sinter icon_biggrin.gif ma partono 100 euro sicuro icon_sad.gif
poi il lavoro... uff uff i soldi non bastano mai icon_sad.gif

comunque non mi sembra che le prestazioni siano diminuite.. oggi tiravo delle staccatone carine icon_biggrin.gif

ps mi sa che le conti durano poco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

cpoapzpa
 
1450323
1450323 Inviato: 9 Apr 2007 22:37
 

le SBS sinterizzate io le pago 70€ e su Ebay si trovano anche a meno (forse). Le Sportattack mi sa che dureranno poco anche a me... ma meglio così, sono curioso di provare le Avon icon_razz.gif
 
1450393
1450393 Inviato: 9 Apr 2007 22:47
 

Eh ma io mi sa che stavolta cambio solo il posteriore , rimettendoci le conti sport.. dato che l'anteriore non lo consumo.

le sbs sinter racing per er6 ( la er6 ha di fabbrica pastiglie sinter per cui vorrei provare le racing ) costano 33 euro per 1 disco su tagomotocorse. poi mettici altri 30 per le sinter normali dietro e si arriva a quasi 100 euro. poi le SS.

icon_wink.gif


Coapzpaza
 
1450548
1450548 Inviato: 9 Apr 2007 23:19
 

cyrano ha scritto:
Eh ma io mi sa che stavolta cambio solo il posteriore , rimettendoci le conti sport.. dato che l'anteriore non lo consumo.

le sbs sinter racing per er6 ( la er6 ha di fabbrica pastiglie sinter per cui vorrei provare le racing ) costano 33 euro per 1 disco su tagomotocorse. poi mettici altri 30 per le sinter normali dietro e si arriva a quasi 100 euro. poi le SS.

icon_wink.gif


Coapzpaza


Ah ma tu parlavi anche delle pastiglie dietro.... allora sì, i prezzi sono quelli icon_biggrin.gif
 
1450585
1450585 Inviato: 9 Apr 2007 23:31
 

Si beh gia' che cambio cambio tutto icon_biggrin.gif


Coaopzpoa
 
1464991
1464991 Inviato: 12 Apr 2007 11:30
 

Due millimetri di pastiglie e tiravi delle staccatone carine?????? eusa_clap.gif 0510_amici.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di CBF500GZ il 12 Apr 2007 12:58, modificato 1 volta in totale
 
1465272
1465272 Inviato: 12 Apr 2007 12:23
 

come hanno fatto a durare 19000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Io a 12000 le ho dovute cambiare....ho rimontato le originali Honda per la bellezza di 92 eurozzi (solo anteriore!!!) 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
1465483
1465483 Inviato: 12 Apr 2007 12:52
 

afrika ha scritto:
come hanno fatto a durare 19000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Io a 12000 le ho dovute cambiare....ho rimontato le originali Honda per la bellezza di 92 eurozzi (solo anteriore!!!) 0510_sad.gif 0510_sad.gif


stica.....92 euri solo anteriori..... eusa_doh.gif
 
1465685
1465685 Inviato: 12 Apr 2007 13:22
 

cavolo fra un pò devo cambiarle anch'io visto che già ora la frenata fa pena visto che stanno per finire...ma costano così tanto? ammazzate...pensavo molto meno icon_confused.gif
 
1465835
1465835 Inviato: 12 Apr 2007 13:36
 

afrika ha scritto:
come hanno fatto a durare 19000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Io a 12000 le ho dovute cambiare....ho rimontato le originali Honda per la bellezza di 92 eurozzi (solo anteriore!!!) 0510_sad.gif 0510_sad.gif


ma io sfrutto moltissimo il freno motorer e di staccate degne di questo nome ne faccio davvero poche , poi le pastiglie della er6 sono fatte per durare e non per frenare , ecco che durano anche 20000 km icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
1470766
1470766 Inviato: 12 Apr 2007 23:10
 

afrika ha scritto:
Io a 12000 le ho dovute cambiare....ho rimontato le originali Honda per la bellezza di 92 eurozzi (solo anteriore!!!)


icon_eek.gif
I ricambi Honda sono dei furti legalizzati... io ti consiglio al prossimo cambio di montare le SBS Street Excel, ti costano massimo 30 euro la coppia e hanno più mordente delle originali. Le ho sull'Hornet da circa 8000 km e ancora sono lontane dall'essere finite!
 
1470957
1470957 Inviato: 13 Apr 2007 5:20
 

Raga altra domandina , diciamo che il tagliando dei 24k lo faro' quando la moto avra' quasi 2 anni , dite che gia' che cambio le pastiglie faccia anche cambiare l'olio dei freni ?


Coapzpa
 
1471900
1471900 Inviato: 13 Apr 2007 10:10
 

Direi che ti conviene, è bene cambiare e spurgare l'olio freni dopo così tanto tempo, considerando che è un'operazione veloce per un meccanico quindi neanche troppo dispendiosa (se è onesto, 10-20 euro).
 
1471974
1471974 Inviato: 13 Apr 2007 10:22
 

CBF500GZ ha scritto:
Due millimetri di pastiglie e tiravi delle staccatone carine?????? eusa_clap.gif 0510_amici.gif

0510_saluto.gif


Scusa ma sembra poco credibile leggere che fai staccatone carine e hai le pastiglie da 19.000 Km... e potrebbero pure durarti fino ai 24.000Km...

A meno che non si siano vetrificate le pastiglie, in quel caso non le finiresti mai di consumare xchè piuttosto ti mangeresti i dischi...
 
1471980
1471980 Inviato: 13 Apr 2007 10:22
 

Ottimo.
faro' fare tutto al tagliando allora.
freni , olio freni , fanale posteriore , leve... sperando non mi chieda 200 euro solo di lavoro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


coapza
 
1471994
1471994 Inviato: 13 Apr 2007 10:25
 

Guido_Drastico ha scritto:
CBF500GZ ha scritto:
Due millimetri di pastiglie e tiravi delle staccatone carine?????? eusa_clap.gif 0510_amici.gif

0510_saluto.gif


Scusa ma sembra poco credibile leggere che fai staccatone carine e hai le pastiglie da 19.000 Km... e potrebbero pure durarti fino ai 24.000Km...

A meno che non si siano vetrificate le pastiglie, in quel caso non le finiresti mai di consumare xchè piuttosto ti mangeresti i dischi...


dipende da cosa intendete voi per staccatone carine..
per me una staccatona carina e' arrivare... chesso' ai 120 a 10 mt da un tornate , staccare , e fare il tornate a velocita' bassa ecc ecc
i freni son quel che sono , ma son adeguati all'utilizzo della moto...


coapzpaza
 
1471996
1471996 Inviato: 13 Apr 2007 10:25
 

Di solito si riesce a vedere l'usura delle pastiglie freno anche da montate, ma se così non fosse.. svitare le 2 viti che mantengono la pinza ci vogliono 2 minuti icon_wink.gif

L'ultima volta involontariamente sono arrivato quasi a ferro senza accorgermene icon_rolleyes.gif
 
1472007
1472007 Inviato: 13 Apr 2007 10:28
 

Boh magari oggi provo a tirarne giu' una , e poi a fare le foto alle pastiglie... sperando che poi mi funzioni ancora quella pinza icon_biggrin.gif


coapza
 
1472098
1472098 Inviato: 13 Apr 2007 10:41
 

Ma quanto sei pessimista icon_cool.gif

L'impianto frenante è molto semplice come concetto e difficilmente si fanno danni.

Sviti le due viti che reggono la pinza e la sfili dal disco, controlli che ci sia almeno un paio di millimetri di ferodo per pastiglia, riinfili le pinze sul disco e riavviti i bulloni. In generale i pistoncini durante questa operazione tendono ad allargarsi pertanto prima di partire in moto devi ridare qualche pompata alla leva del freno per ripristinare il tutto, altrimenti alla prima frenata la leva può andare a vuoto.

Ciao
 
1472308
1472308 Inviato: 13 Apr 2007 11:13
 

Ah ho capito. vabbeh ci provo dai icon_biggrin.gif
poi magari posto le foto e mi darete qualche parere icon_wink.gif


ciaozoaza
 
1473173
1473173 Inviato: 13 Apr 2007 13:18
 

cyrano ha scritto:
Guido_Drastico ha scritto:
CBF500GZ ha scritto:
Due millimetri di pastiglie e tiravi delle staccatone carine?????? eusa_clap.gif 0510_amici.gif

0510_saluto.gif


Scusa ma sembra poco credibile leggere che fai staccatone carine e hai le pastiglie da 19.000 Km... e potrebbero pure durarti fino ai 24.000Km...

A meno che non si siano vetrificate le pastiglie, in quel caso non le finiresti mai di consumare xchè piuttosto ti mangeresti i dischi...


dipende da cosa intendete voi per staccatone carine..
per me una staccatona carina e' arrivare... chesso' ai 120 a 10 mt da un tornate , staccare , e fare il tornate a velocita' bassa ecc ecc
i freni son quel che sono , ma son adeguati all'utilizzo della moto...

coapzpaza


Quanto intendi per velocità bassa? icon_confused.gif
Perchè se intendi 90Km/h mi chiedo che gomme ti permettono di fare tornanti a questa velocità.
Se intendi 40-50 Km/h mi chiedo come fai a passare da 120Km/h ad appunto 40-50Km/h in 10 (dieci) metri. Apri il paracadute, getti l'ancora e accendi i retrorazzi? Caspita, ho provato a fare un due conti... vien fuori una decelerazione... icon_eek.gif
 
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