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Honda NC700X montaggio faretti supplementari [Guida]
13561176
13561176 Inviato: 9 Lug 2012 20:26
Oggetto: Honda NC700X montaggio faretti supplementari [Guida]
 

Un saluto a tutti,
ho deciso di aprire questo topic perchè ho deciso di montare i faretti supplementari sulla mia "bianchina" e gradirei dare a tutti voi informazioni utili che possano chiarire tutti i dubbi e le domande che ci poniamo prima di fare questo passo, sono in regola oppure se mi fermano per un controllo sono sanzionabile?
Sul forum del Tinga e in rete non si trovano molte informazioni riguardo le normative e l'installazione di faretti supplementari sulla moto ne tanto meno tutti conoscono il Nuovo Codice della Strada che ha il potere di regolamentare la sicurezza di tutti i veicoli circolanti nel nostro paese.

NUOVO CODICE DELLA STRADA Link a pagina di Altalex.com

gli articoli di codice che interessano a noi motociclisti sono i seguenti:
- Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi;
- Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli;
- Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

Parlando di faretti supplementari, in commercio troviamo diversi tipi, anabbaglianti, di profondità, fendinebbia, gli stessi possono essere equipaggiati con lampadine alogene H3 oppure con tecnologia a led; il tutto deve però essere omologato per il mercato italiano (E3) altrimenti per ogni accessorio o ricambio aftermarket che noi andiamo a sostituire all'originale, possiamo venire sanzionati.
I faretti che possiamo montare sulle nostre moto per un utilizzo quotidiano sono SOLO i fendinebbia che oltre a dover essere rigorosamente omologati E3, possono avere lampadine alogene H3 oppure i led e devono essere montati sotto l'asse orizzontale del faro già esistente, la forma, tonda o quadra non è vincolante.
Vengono consigliati per un minimo assorbimento elettrico i faretti a led, hanno una durata maggiore rispetto alle lampadine alogene e non stressano la batteria a tal punto da doverla sostituire prima del tempo.

Accertatevi sempre prima di acquistare un qualsiasi ricambio o accessorio aftermarket che lo stesso sia omologato per il mercato italiano e che abbia la sigla E3, se ad esempio uno scarico trovato in rete ha una omologazione E1 significa che il ricambio è stato omologato per la Germania quindi regolare per loro ma non in Italia; state molto attenti ad acquistare sulla baia perchè vendono di tutto e non tutti i venditori sono oesti e trasparenti a pubblicare questo particolare fondamentale.

....... una spolverata per quanto riguarda le omologazioni europee, a seguire una piccola tabella riassuntiva dei maggiori codici europei:

- e1 Germania
- e2 Francia
- e3 Italia
- e4 Paesi Bassi
- e5 Svezia
- e6 Belgio
- e7 Ungheria
- e8 Rep Ceca
- e9 Spagna
- e11 GB
- e12 Austria
- e13 Lussemburgo
- e17 Finlandia
- e18 Danimarca
- e20 Polonia
- e21 Portogallo
- e23 Grecia
- e24 Irlanda

Resta inteso che una volta installati i faretti, NON dovremo recarci alla motorizzazione per far omologare il nuovo impianto.
Invito tutti gli amici che possono dare un ulteriore contributo a questa discussione di farlo liberamente così come inserire foto o eventuali particolari a lavoro finito che possano essere utili a tutti.

doppio_lamp_naked.gif spero di essere stato utile doppio_lamp_naked.gif
 
13562523
13562523 Inviato: 10 Lug 2012 8:19
 

Montare il kit xeno pur omologato E3 è regolare?
 
13564609
13564609 Inviato: 10 Lug 2012 16:11
 

I faretti a led originali Honda sono omologati E24.
 
13565378
13565378 Inviato: 10 Lug 2012 19:57
 

semi50 ha scritto:
I faretti a led originali Honda sono omologati E24.


L'Omologazione E24 è per l'Irlanda, anche se venduti da Honda, per il nostro paese non sono omologati ma, alcuni prodotti potrebbero essere riconosciuti dal Ministero dei Trasporti italiano.

doppio_lamp_naked.gif
 
13566514
13566514 Inviato: 11 Lug 2012 8:14
 

Ciao a tutti e grazie ancora a Rofio62.
Una domanda: in caso ci fermino per controlli, è anche necessario esibire un pezzo di carta che attesta l'omologazione di quei componenti, o basta il marchio E3 (suppongo ben impresso sui pezzi)?
 
13569201
13569201 Inviato: 11 Lug 2012 18:01
 

rofio62 ha scritto:


L'Omologazione E24 è per l'Irlanda, anche se venduti da Honda, per il nostro paese non sono omologati ma, alcuni prodotti potrebbero essere riconosciuti dal Ministero dei Trasporti italiano.

doppio_lamp_naked.gif

Da una ricerca che ho fatto penso che sia in questo modo.
L'omologazione puo essere di due tipi Nazionale o europea, se la [e] è piccola l'omologazione è valida solo nel paese che e stata rilasciata, invece se la [E] è maiuscola, è una omologazione valida in tutti i stati europei.
Vedi link Link a pagina di Transalp.it
 
13569586
13569586 Inviato: 11 Lug 2012 19:28
 

Black700 ha scritto:
Montare il kit xeno pur omologato E3 è regolare?


Da quanto ne so i fari allo xeno sono omologati solo se hanno il dispositivo di autoallineamento del fascio luminoso. Se non vado errato mi sembra che a livello di moto lo monti solo un modello di BMW. Io sul mio silver ho montato una centralina xeno con bulbo da 5000° kelvin in modo che il colore sia più simile possibile a quello della lampada originale.
 
13572084
13572084 Inviato: 12 Lug 2012 12:36
 

ragazzi il titolo del topic riguarda in specifico una moto. Diversamente se si vuole parlare genericamente di omologazioni di faretti, sposto nella sezione adeguata.

Quindi vi chiedo di rientrare nella casistica di modello per lasciare qui il topic.


Grazie della collaborazione. icon_cool.gif
 
13576175
13576175 Inviato: 13 Lug 2012 12:48
 

Sorry icon_redface.gif
 
13603899
13603899 Inviato: 21 Lug 2012 20:55
 

Un saluto a tutti,
oggi ho montato la barra tubolare Honda (davvero molto bella, pagata poco più della concorrente), il montaggio è stato semplice senza seguire le istruzioni perchè la casa madre consiglia di smontare i due fianchi della moto ma con un pò di pazienza si riesce a montarlo lo stesso.
L'unico lato negativo non di Honda ma dei giapponesi sono i bulloni, tarati come da istruzioni a 12 Nw, gli stessi si sono spezzati....... fortunatamente sono riuscito a svitare il pezzo di filetto rimasto imprigionato nel dado. tie.gif
L'acquisto della barra mi ha portato ad acquistare (sempre dallo stesso puscher) anche i faretti della GiVi S310 - Trekker Lights (non ho resistito perchè mi ha fatto un ottimo prezzo).
Il montaggio dei faretti e la posa in opera del "ragno" elettrico a corredo con gli stessi è stato semplice, devo solo cablarlo ma ho un piccolo problema, mi confonde il disegno del circuito...... 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho deciso di collegare i faretti sotto chiave ma, ho bisogno della vostra consulenza 0510_inchino.gif ; stabilito che il filo nero (-) deve essere collegato diretto alla batteria così come il filo rosso (+),
è corretto che il filo verde (+) dell'interuttore montato sul manubrio va cablato al (+) sottochiave (disegno _b2)?

Un grazie anticipato per le risposte, seguiranno dettagliate foto sui faretti, la posizione e l'illuminazione giorno e notte.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13604909
13604909 Inviato: 22 Lug 2012 12:38
 

Aggiornamento installazione faretti GiVi S310 - Trekker Lights......
ho terminato da poco il montaggio e tutto funziona perfettamente anzi, con l'occasione ho messo sotto chiave anche la presa 12V e il cavetto del TTRider.

Un doveroso ringraziamento 0510_five.gif lo devo fare a paolo_fez che nel suo tutorial "Installazione termometro acqua" ha indicato con precisione quale fosse il filo positivo (+) sotto chiave da utilizzare. 0509_doppio_ok.gif

Questa sera provvederò a fare qualche foto per vedere la differenza di luce.
A breve le foto......... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13610449
13610449 Inviato: 24 Lug 2012 7:32
 

Attendiamo la foto con i faretti montati! doppio_lamp_naked.gif
 
13611839
13611839 Inviato: 24 Lug 2012 13:55
 

Una domanda forse stupida...
Ma i faretti rispetto all'ingombro del paracarena sono verso l'interno ? Cioè in caso di caduta rimangono protetti dal tubolare a cui sono fissati oppure...
Semplice curiosità!
doppio_lamp.gif
 
13613022
13613022 Inviato: 24 Lug 2012 19:43
 

kekambas83 ha scritto:
Una domanda forse stupida...
Ma i faretti rispetto all'ingombro del paracarena sono verso l'interno ? Cioè in caso di caduta rimangono protetti dal tubolare a cui sono fissati oppure...
Semplice curiosità!
doppio_lamp.gif


.....basta non cadere....... rotfl.gif rotfl.gif

sul tardi mettero le foto in ogni loro vista e posizione, accesi di giorno e di notte........ a dopo.
Seguiranno ovviamente i miei commenti personali sull'operato fatto. 0509_up.gif 0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13613685
13613685 Inviato: 24 Lug 2012 23:44
 

Rieccomi a pubblicare le foto, sono fatte con il cellulare quindi sono vietati i commenti sulla qualità eusa_naughty.gif

I faretti sono stati montati sulla barra originale Honda, le prime foto sono fatte di giorno in varie posizioni per evidenziare l'estetica e la posizione, seguiranno poi le foto fatte di sera per vedere la differenza del fascio di luce combinato con l'anabbagliante:

[di giorno] vista frontale spento

immagini visibili ai soli utenti registrati



[di giorno] vista laterale

immagini visibili ai soli utenti registrati



[di giorno] vista frontale acceso anabbagliante + faretti

immagini visibili ai soli utenti registrati



[di sera] vista frontale anabbagliante

immagini visibili ai soli utenti registrati



[di sera] vista frontale anabbagliante + faretti

immagini visibili ai soli utenti registrati



[di sera] fascio di luce solo anabbagliante

immagini visibili ai soli utenti registrati



[di sera] fascio di luce anabbagliante + faretti

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come potete vedere, ho montato i tubolari originali perchè esteticamente più belli della concorrenza, ricordano quelli montati sul GS, sulla barra frontale all'interno verso la moto si trovano gli attacchi per chi desidera montare i faretti originali Honda; tempo di montaggio 20min.
Per il montaggio dei faretti GiVi ho impiegato un paio di ore circa, dove si richiede più tempo è lo stendere bene il "ragno" elettrico a corredo con i faretti pertanto consiglio a chi deciderà di farsi il lavoro di procedere in questo senso:

1° montare l'interruttore sul manubrio;
2° posizionare sul tubolare (GiVi o Honda) i due faretti, uno per lato (ricordatevi che il CDS vuole il montaggio di faretti supplementari al di sotto della linea orizzontale dell'anabbagliante);
3° stendere il ragno e procedere con il cablaggio elettrico.

Il rele, i portafusibili e la ricchezza dei fili li ho posizionati sopra la batteria.
Quello che mi rimane ora da fare è cercare una strada poco illuminata e regolare al meglio il fascio di luce dei faretti in modo tale che non diano fastidio alle macchine che incroceremo.
Per chi viaggia consiglio l'utilizzo dei faretti anche di giorno in quanto ci rendono meglio visibili, credo che la spesa ne valga la pena.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13614302
13614302 Inviato: 25 Lug 2012 10:06
 

Ottimo lavoro !!!
Stanno benissimo e penso che sara' uno dei prossimi acquisti .
Grazie per l'accurata descrizione e per i consigli .
Ho solo ancora un dubbio sul collegamento elettrico : ci spieghi bene per cortesia , quele e' il positivo sotto chiave da utilizzare ?
Le foto rendono bene l'idea , se ti viene bene fai anche una foto dell'interutore che hai messo sul manubrio .
CIAO ,,,GRAZIE

Stefano
Turin , Italy
 
13616262
13616262 Inviato: 25 Lug 2012 17:53
 

stefano1963 ha scritto:
Ottimo lavoro !!!
Stanno benissimo e penso che sara' uno dei prossimi acquisti .
Grazie per l'accurata descrizione e per i consigli .
Ho solo ancora un dubbio sul collegamento elettrico : ci spieghi bene per cortesia , quele e' il positivo sotto chiave da utilizzare ?
Le foto rendono bene l'idea , se ti viene bene fai anche una foto dell'interutore che hai messo sul manubrio .
CIAO ,,,GRAZIE

Stefano
Turin , Italy



L'interrutore è un particolare che non avevo considerato ma, ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Premesso che l'interruttore va posizionato alla sinistra del manubrio, si hanno 2 posizioni utili per l'installazione, una vicino al blocchetto sx dei comandi oppure, se è stato fissato il portatelepas, nella posizione centrale del manubrio, l'importante è che per accenderli non dobbiamo staccare la mano dall'accelleratore.

Per quanto riguarda il cablaggio al filo positivo (+) sotto chiave, durante il lavoro non ho fatto delle foto in quanto ho trovato molto chiare le istruzioni di paolo_fez che nel suo tutorial "installazione termometro acqua" Messaggio #13481498 ha indicato con precisione quale fosse il filo positivo (+) sotto chiave da utilizzare. 0510_five.gif
Per comodità riporto quando descritto:

"A questo punto rimuovete lo sportello della batteria, scollegate i connettori della batteria e sfilatela.
Aprite la scatola dei portafusibili e individuate una posizione in cui ci sono tre posizioni libere, della grandezza di un faston piccolo. La centrale è vuota, la prima a dx è il positivo sotto chiave. Meglio andare sotto chiave perché.....
"
Il filo positivo (+) è di colore rosso con una riga continua nera (non ci si può sbagliare) e si trova alla destra del filo viola.

Un saluto e,

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13619898
13619898 Inviato: 26 Lug 2012 18:09
 

semi50 ha scritto:
I faretti a led originali Honda sono omologati E24.


Barbaro, l'omologazione E24 è per l'Irlanda. Teoricamente non vanno bene per l'Italia dove vige l'omologazione E3.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13620022
13620022 Inviato: 26 Lug 2012 18:38
 

Alfio68 ha scritto:


Barbaro, l'omologazione E24 è per l'Irlanda. Teoricamente non vanno bene per l'Italia dove vige l'omologazione E3.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Come ho già scritto sopra, da una ricerca che ho fatto penso che sia in questo modo.
L'omologazione puo essere di due tipi Nazionale o europea, se la [e] è piccola l'omologazione è valida solo nel paese che e stata rilasciata, invece se la [E] è maiuscola, è una omologazione valida in tutti i stati europei.
 
13620267
13620267 Inviato: 26 Lug 2012 19:56
 
 
13620832
13620832 Inviato: 26 Lug 2012 23:13
 

sonnyburnet ha scritto:
questi sono molto meglio dei givi di fari..

Link a pagina di Bergamaschi.com


Ciao, sono pienamente d'accordo con te che i faretti della Foggy hanno un'estetica più accattivante ma, fatti due conti di quanto ti viene a costare tutto il kit (faretti+cablaggio)....... io i GiVi li ho presi a 90,00 euro (cablaggio elettrico incluso), 0509_banana.gif ..... vedi tu.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13640441
13640441 Inviato: 2 Ago 2012 19:40
 

Arrivate le barre ornamentali Honda (non è uno scherzo, la stessa Honda le chiama così).
Rofio62 stima la durata del montaggio 20min. Ma non mi conosce, queste cose le faccio ma ci metto tempi incredibili, spesso fisso una vite per un paio di minuti prima di svitarla; ho notato che non appena tendo ad accelerare o rigo qualcosa o mi cade una vite in un tombino distante dieci metri dopo sette rimbalzi. A seguire le istruzioni c'è effettivamente da smontare mezza moto, inoltre c'è da tagliare via una parte del pezzo di plastica che sta sotto il becco (pardon musetto, becco fa troppo GS); inoltre è scritto più volte sulle istruzioni di stare attenti a non graffiare il telaio. Come si vede dalle foto le barre si attaccano al telaio stringendosi ad esso come morse... ('na mezza schifezza, secondo me)cercherò di far stare pezzi ritagliati da camere d'aria tra l'uno e l'altro come guarnizione. L'unica NCX vista in giro con le barre aveva il telaio graffiato in quei punti... un lavoro che richiede troppo tempo per i ritmi delle officine, secondo me.
Io mi prendo un we e mi tengo anche il lunedì libero, si sa mai doppio_lamp_naked.gif
 
13658169
13658169 Inviato: 9 Ago 2012 19:12
 

rofio62 ha scritto:


Ciao, sono pienamente d'accordo con te che i faretti della Foggy hanno un'estetica più accattivante ma, fatti due conti di quanto ti viene a costare tutto il kit (faretti+cablaggio)....... io i GiVi li ho presi a 90,00 euro (cablaggio elettrico incluso), 0509_banana.gif ..... vedi tu.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo con Rofio a me sono venuti 87,00 euro compreso di cablaggio, relè e pulsante.
 
13658178
13658178 Inviato: 9 Ago 2012 19:14
 

Non capisco perché il materiale per i cablaggio te lo fanno pagare a parte.
Alla GIVI o son fessi o sono corretti, vedete voi.
 
13713836
13713836 Inviato: 1 Set 2012 18:23
 

provvix ha scritto:
Arrivate le barre ornamentali Honda (non è uno scherzo, la stessa Honda le chiama così).
Rofio62 stima la durata del montaggio 20min. Ma non mi conosce, queste cose le faccio ma ci metto tempi incredibili, spesso fisso una vite per un paio di minuti prima di svitarla; ho notato che non appena tendo ad accelerare o rigo qualcosa o mi cade una vite in un tombino distante dieci metri dopo sette rimbalzi. A seguire le istruzioni c'è effettivamente da smontare mezza moto, inoltre c'è da tagliare via una parte del pezzo di plastica che sta sotto il becco (pardon musetto, becco fa troppo GS); inoltre è scritto più volte sulle istruzioni di stare attenti a non graffiare il telaio. Come si vede dalle foto le barre si attaccano al telaio stringendosi ad esso come morse... ('na mezza schifezza, secondo me)cercherò di far stare pezzi ritagliati da camere d'aria tra l'uno e l'altro come guarnizione. L'unica NCX vista in giro con le barre aveva il telaio graffiato in quei punti... un lavoro che richiede troppo tempo per i ritmi delle officine, secondo me.
Io mi prendo un we e mi tengo anche il lunedì libero, si sa mai doppio_lamp_naked.gif


Scusa l'impertinenza, ma quanto te l'ha fatta pagare la barra ornamentale l'Honda?
 
13737167
13737167 Inviato: 8 Set 2012 17:02
 

Gentilmente,non c'è nessuno che ha qualche foto dei particolari per il montaggio dei faretti suplementari originali Honda?
Vorrei montare l'alternativa Givi,per ovvi motivi economici,fissandoli nella stessa posizione di quelli forniti come accessori originali.
Anche se indicano le barre riparacarena originali neccessarie per il loro fissaggio,secondo me non servono.
Volevo montare il paramotore Givi e manterere la posizione originale dei faretti suplementari.
Più o meno ho capito dove vengono fissati,ma avrei bisogno di qualche scatto quale conferma delle mie idee...
Lo sò che è una richiesta discutibile,ma il costo dell'intero kit originale è spropositato.
Grazie mille...!!!!!!!!
 
13747113
13747113 Inviato: 11 Set 2012 20:51
 

Concalmarrivo ha scritto:
Gentilmente,non c'è nessuno che ha qualche foto dei particolari per il montaggio dei faretti suplementari originali Honda?
Vorrei montare l'alternativa Givi,per ovvi motivi economici,fissandoli nella stessa posizione di quelli forniti come accessori originali.
Anche se indicano le barre riparacarena originali neccessarie per il loro fissaggio,secondo me non servono.
Volevo montare il paramotore Givi e manterere la posizione originale dei faretti suplementari.
Più o meno ho capito dove vengono fissati,ma avrei bisogno di qualche scatto quale conferma delle mie idee...
Lo sò che è una richiesta discutibile,ma il costo dell'intero kit originale è spropositato.
Grazie mille...!!!!!!!!


Ciao, se guardi con attenzione la foto n° 1 che ho pubblicato, subito prima di dove è fissato il faretto GiVi si intravedono i 2 attacchi per i faretti originali Honda; sono 2 dadi saldati all'interno della barra tubolare.
O crei il binomio come quello che ho fatto io (barra originale+faretti GiVi) altrimenti non credo si possa fare l'inverso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13747333
13747333 Inviato: 11 Set 2012 21:53
 

rofio62 ha scritto:


Ciao, se guardi con attenzione la foto n° 1 che ho pubblicato, subito prima di dove è fissato il faretto GiVi si intravedono i 2 attacchi per i faretti originali Honda; sono 2 dadi saldati all'interno della barra tubolare.
O crei il binomio come quello che ho fatto io (barra originale+faretti GiVi) altrimenti non credo si possa fare l'inverso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie per la dritta...
Quel particolare mi era sfuggito.
Per chiarezza,il kit di fissaggio originale costa qualcosa come 380€..........che non è poco....
Piu o meno,ho capito come dovrebbero essere fissati i faretti originali.
Devo solamente ordinare le barre originali e fare qualche misura.
Ho fatto per 12 anni il carpentiere e ho conservato una certa manualità con il ferro...... 0509_up.gif
Vedremo cosa salta fuori.
E' una cosa lunga,da fare con calma e perizia... 0509_campione.gif
 
13750506
13750506 Inviato: 12 Set 2012 20:29
 

Concalmarrivo ha scritto:

Grazie per la dritta...
Quel particolare mi era sfuggito.
Per chiarezza,il kit di fissaggio originale costa qualcosa come 380€..........che non è poco....
Piu o meno,ho capito come dovrebbero essere fissati i faretti originali.
Devo solamente ordinare le barre originali e fare qualche misura.
Ho fatto per 12 anni il carpentiere e ho conservato una certa manualità con il ferro...... 0509_up.gif
Vedremo cosa salta fuori.
E' una cosa lunga,da fare con calma e perizia... 0509_campione.gif


Ciao, sono sicuro che grazie alla tua abilità e professione sarai in grado fare di meglio e a un costo molto più ragionevole.
Se può interessarti, posso farti avere le dime su modello cartaceo che Honda predispone per la modifica/taglio del sotto "muso" e se ti possono essere di aiuto, alcune foto (dimmi tu) dei particolari che più ti interessano per la costruzione delle barre.

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13751009
13751009 Inviato: 12 Set 2012 22:56
 

rofio62 ha scritto:


Ciao, sono sicuro che grazie alla tua abilità e professione sarai in grado fare di meglio e a un costo molto più ragionevole.
Se può interessarti, posso farti avere le dime su modello cartaceo che Honda predispone per la modifica/taglio del sotto "muso" e se ti possono essere di aiuto, alcune foto (dimmi tu) dei particolari che più ti interessano per la costruzione delle barre.

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ottima idea grazie,ma comunque ho ordinato le barre originali che dovranno,quando non si sà,arrivare....
Magari,alla fine,monterò i faretti Givi come hai fatto te...ma se mi venisse un sano attacco di art attack..... 0509_up.gif
Capisco che la moto è fatta in economia,ma ricaricare così sugli accessori mi sembra esagerato.
Comunque,appena arriva il paracarena inizio a studiare un possibile supporto.
Vediamo se mi ricordo ancora come si fà a piegare,bucare,ed'eventualmente saldare,due piastrine di comunissimo ferro.....o aluminio... 0509_doppio_ok.gif
Grazie per le info... icon_wink.gif
 
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