Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
consigli acquisto Tuono R nuova
11804507
11804507 Inviato: 10 Mag 2011 12:38
Oggetto: consigli acquisto Tuono R nuova
 

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Buell xb9sx, che ho acquistato 2 anni fa', dopo un periodo di astinenza senza moto. Ora, con l'uscita del v4, ho visto che restano le ultime Tuono r a prezzi, mi pare abbastanza vantaggiosi. Al di là di questo, la mia domanda è un'altra: premesso che spesso uso la moto per andare al lavoro in città, anche l'inverno e col brutto tempo, e poi naturalmente nei fine settimana per le classiche "uscite", come lo vedete voi il passaggio dal bicilindrico harley al v60 ?
Se ne vedono poche in giro dalle mie parti e sinceramente in foto non sembra un granchè, ma qualche giorno fa' mi ha affiancato, penso una factory, al semaforo e sono stato letteralmente folgorato... doppio_lamp_naked.gif
 
11804708
11804708 Inviato: 10 Mag 2011 13:08
 

se vuoi fare il passaggio,lo puoi fare tranquillamente,non mi pare una moto da non poter usare tutti i giorni,anzi...se ti piace prendila,è un bel mezzo..nel weekend vedi come ti diverti icon_asd.gif
 
11808350
11808350 Inviato: 10 Mag 2011 22:00
 

non la consiglio come moto da tutti i giorni (anche se poi uno ne fa l'uso che vuole e volere è potere),in città scalda parecchio d'estate (una media di 95/100 gradi),inoltre è molto nervosa..anzi a dirla tutta,scalda già dai primi di marzo quando le temperature sono intorno ai 15 gradi..d'inverno con le strade umidine o ghiacciatine non va bene in quanto è troppo nervosa per l'appunto..la Tuono è una moto da week end con o senza morosa appresso dato che è una moto comoda e spaziosa PER 2 con totali assenze di vibrazioni..ma per l'uso quotidiano è meglio vedere altro secondo me..
 
11809221
11809221 Inviato: 11 Mag 2011 6:40
 

Grazie a entrambi, ma mi sembra che abbiate pareri leggermente contrastanti ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a scrivere su questo forum.
Ho capito, lette le prove e i dati tecnici, che la Tuono è sicuramente un mostro di potenza rispetto alla mia, ma appunto leggendo il vs. forum non mi è chiaro fino a che punto questo dia fastidio nella guida di tutti i giorni anche in città. Di certo penso che riguardo al calore emanato, la "mia" non sia seconda a nessuna, provare per credere, ma sicuramente con i suoi 84 cv è molto semplice da gestire, anche se come tuti i bicilindrici, tende a strappare un po' a basse andature, ma in generale è una moto che ti da grande confidenza, maneggevole come poche ecc.ecc....
Ho 47 anni, ma sono un tipo sportivo, ho avuto sempre moto dai 14, non sono di "primo pelo", anche se la moto più potente che abbia avuto era il vfr 800, che sicuramente non si avvicina alla Tuono in tutti i sensi, il problema è che mi sono "innamorato", ma allo stesso tempo non vorrei trovarmi poi con un mezzo troppo difficile da gestire... doppio_lamp_naked.gif
 
11809768
11809768 Inviato: 11 Mag 2011 9:45
 

Klaus77 ha scritto:
la Tuono è una moto da week end con o senza morosa appresso dato che è una moto comoda e spaziosa PER 2 con totali assenze di vibrazioni..ma per l'uso quotidiano è meglio vedere altro secondo me..


Quoto.
In città l'ho usata solo per andare a cambiar le gomme e non vedevo l'ora di arrivare a casa... icon_neutral.gif scalda troppo e la trovo sprecata per un uso cittadino.
A lavorare ci vado in scooter.... icon_biggrin.gif
 
11810056
11810056 Inviato: 11 Mag 2011 10:49
 

Confermo le opinioni di Klaus e Airborn, la Tuono è una moto col dna da pista. E' adattata bene per la strada ma da qui a usarla per spostamenti in città proprio no!
 
11810221
11810221 Inviato: 11 Mag 2011 11:38
 

Ma no...è ovvio che non la userei per gli spostamenti in città...forse non mi sono spiegato bene.
A me piace usarla il più possibile la moto, per me per intenderci è bella anche solo l'idea di averla lì pronta in garage, così spesso, ma non sempre mi capita di usarla anche per andare al lavoro e quindi in città. Come ho già detto anche durante l'inverno...in tanti anni non l'ho mai lasciata ferma neanche a gennaio. Non vado a farci la spesa...anche se mi piacerebbe icon_asd.gif
Io vivo a Padova e a un tiro di schioppo ci sono i colli Euganei, coi loro bei tornanti ecc ecc, così, non è raro per me in uscita dal lavoro inforcare la moto e in un'oretta andarmi a fare il giretto ricreativo...grazie a tutti per i consigli doppio_lamp_naked.gif
 
11810276
11810276 Inviato: 11 Mag 2011 11:54
 

griver ha scritto:
Ma no...è ovvio che non la userei per gli spostamenti in città...forse non mi sono spiegato bene.
A me piace usarla il più possibile la moto, per me per intenderci è bella anche solo l'idea di averla lì pronta in garage, così spesso, ma non sempre mi capita di usarla anche per andare al lavoro e quindi in città. Come ho già detto anche durante l'inverno...in tanti anni non l'ho mai lasciata ferma neanche a gennaio. Non vado a farci la spesa...anche se mi piacerebbe icon_asd.gif
Io vivo a Padova e a un tiro di schioppo ci sono i colli Euganei, coi loro bei tornanti ecc ecc, così, non è raro per me in uscita dal lavoro inforcare la moto e in un'oretta andarmi a fare il giretto ricreativo...grazie a tutti per i consigli doppio_lamp_naked.gif
allora non ho/abbiamo capito a cosa ti riferisci come moto da tutti giorni!! 0510_grattacapo.gif se la usi per farti i colli allora va bene..ma dal primo intervento si era capito per un uso cottadino..città=semafori=traffico=freno/frizione ecc ecc..se non erro la Buell è raffreddata ad aria..quindi è una cosa ben diversa..non hai ventole che quando partono di buttano addosso 100 gradi!!
 
11810397
11810397 Inviato: 11 Mag 2011 12:14
 

Dire ad un pilota di Buell che la Tuono e' una moto nervosa e' come tentare di convincere un ballerino di flamenco che la tarantella e' un ballo estremo!!!! Ma avete mai guidato una buell? In confronto la tuono e' sui binari sia ad alta che a bassa velocità! Dalle moto che ha avuto il nostro amico direi che e' giunta l'ora di fare l'esperienza del V60!
Questione alta temperatura: con gli scarichi giusti il problema si riduce abbastanza, se di problema si deve per forza parlare ( chi mi trova un 1000 cc euro3 che non scalda?)
 
11810624
11810624 Inviato: 11 Mag 2011 13:03
 

Klaus77 ha scritto:
allora non ho/abbiamo capito a cosa ti riferisci come moto da tutti giorni!! 0510_grattacapo.gif se la usi per farti i colli allora va bene..ma dal primo intervento si era capito per un uso cottadino..città=semafori=traffico=freno/frizione ecc ecc..se non erro la Buell è raffreddata ad aria..quindi è una cosa ben diversa..non hai ventole che quando partono di buttano addosso 100 gradi!!

Beh siamo "raffreddati" ad aria è vero, ma anche noi abbiamo la ventola. Ti dirò di più, dopo l'ultimo aggiornamento ufficiale, la ventola parte dai 20Km/h...più o meno come i primi Porsche Carrera raffreddati ad aria icon_asd.gif e ti posso assicurare che molti piloti buell sono diventati sterili, proprio per la testata del cilindro posteriore che si trova esattamente lì sotto...a parte gli scherzi, un'idea me la sono fatta grazie a voi e a ciò che ho trovato online...adesso manca solo la visita in concessionaria. A proposito, com'è l'assistenza? ho visto anche che l'Aprilia da 4 anni di garanzia, che mi sembra proprio un bel biglietto da visita oltre che una certezza. Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
11814462
11814462 Inviato: 11 Mag 2011 22:02
 

Profciccio ha scritto:
Dire ad un pilota di Buell che la Tuono e' una moto nervosa e' come tentare di convincere un ballerino di flamenco che la tarantella e' un ballo estremo!!!! Ma avete mai guidato una buell? In confronto la tuono e' sui binari sia ad alta che a bassa velocità! Dalle moto che ha avuto il nostro amico direi che e' giunta l'ora di fare l'esperienza del V60!
Questione alta temperatura: con gli scarichi giusti il problema si riduce abbastanza, se di problema si deve per forza parlare ( chi mi trova un 1000 cc euro3 che non scalda?)
si,l'ho avuta in prestito per una stagione!!so bene quello che dico,anzi,che scrivo..era una x light 1200 cc.. a 5 marce del 2001..è nervosa 1/3 della tuono!!la buell che avevo a fondo scala arrivava a nemmeno 7 mila giri..con marce lunghissime..e poi scusa,cosa c'entrano i binari?anche la buell è perfetta e stabile come sui binari!! inoltre si parlava di un uso cittadino..e un 4 cilindri in città è molto più indicato a mio parere..e sicuramente anche se euro 3 scalda molto meno dato che ho una yamaha fz6 (per uso cittadino) oltre alla Tuono!!
 
11818716
11818716 Inviato: 12 Mag 2011 17:49
 

Klus la fz6 e' un triciclo elettrico e come scooter da citta' e' eccellente! ma prova una qualsiasi 1000 scarenato "ventolizzato" sia 2 che 4 cilindri, nel traffico pompa un calore bestia! Il nostro amico comunque chiede un parere per un utilizzo ben più che cittadino della Tuono. Da come ha precisato ne farebbe un utilizzo molto coerente con quel tipo di mezzo.
Poi ci tocca precisare cosa si intende per "moto nervosa". La Tuono ha il doppio dei cavalli della buell, ma la coppia massima non e' poi tanto diversa. Intorno ai 4/5000 giri non mi pare che la risposta del gas sia così dissimile. La buell e' più pastosa ma giocare col gas della tuono non mette in imbarazzo tanto da definirla "3 volte più nervosa". Se invece ti riferisci alla ciclistica, credo he poche moto siano stabili, ferme e piantate per terra come il v60. Comunque il mio metro di misura e' una buell 900 e non 1200. In oltre i settaggi disponibili sulla tuono, consentono di tararla con valori compresi tra una citroen Dyana e un asse da stiro dando ampia possibilità di personalizzazione. Circa il motore, variando terminali e mappa di erogazione, sparisce anche quel minimo effetto on/off che potrebbe infastidire nel traffico.
 
11818777
11818777 Inviato: 12 Mag 2011 18:00
 

Griver, gli eugeni sono stati disegnati apposta per moto come la Tuono, fidati! Esattamente come il Montello, l'altopiano dei 7 comuni, il Vezzena, il Giau e tutto quel carosello di passi che hai ad un lampo da casa! A Padova esiste una vera e propria comunità di "tuonati". Spesso si fondono col gruppo di Treviso e Mestre per allegre scorribande sul "costo" o giu' di li'....
Insomma se ti procuri un V60 devi necessariamente venire a presentarti alla "comunità"...
 
11818866
11818866 Inviato: 12 Mag 2011 18:18
 

Caro prof, ieri ho chiamato un paio di concessionarie della mia zona, ma nessuno è intenzionato a rientrare la mia buella...posso e sarebbe meglio riuscire a vendermela per conto mio, ma vista la scarsità di Tuono che c'è in giro, mi sa che probabilmente non farei a tempo poi a trovarne una nuova disponibile...certo la voglia di fare il salto è grande... doppio_lamp_naked.gif
 
11820290
11820290 Inviato: 12 Mag 2011 21:24
 

griver ha scritto:
Caro prof, ieri ho chiamato un paio di concessionarie della mia zona, ma nessuno è intenzionato a rientrare la mia buella...posso e sarebbe meglio riuscire a vendermela per conto mio, ma vista la scarsità di Tuono che c'è in giro, mi sa che probabilmente non farei a tempo poi a trovarne una nuova disponibile...certo la voglia di fare il salto è grande... doppio_lamp_naked.gif



Ma la tua buell diventerà un pezzo da collezione... Potendo sarebbe da tenere e magari prendere una Tuono usata, che ha un motore che è un mulo! Oppure tentare da qualche plurimarche che ti rientra usato con usato! Tornando al "passaggio" credo che il salto di qualità sia enorme!!! 0510_saluto.gif

Per info, ne ho vista una "R" usata in vendità da un piccolo plurimarche sul "terraglio ss13" a Preganziol.
Nera cerchi rossi, molto bella ma non so dirti altro.... Magari accettano il tuo rientro!
 
11820371
11820371 Inviato: 12 Mag 2011 21:36
 

io la tuono la uso tutti i giorni senza grossi problemi... certo, a spezia non abbiamo il traffico di milano o roma ed in 15 minuti attraversi la città, però non mi sembra tutta questa tragedia!
i difetti sono il raggio di sterzata inesistente, la frizione duretta ed un po' effettivamente scalda quando sei fermo...
 
11821743
11821743 Inviato: 13 Mag 2011 9:42
 

griver ha scritto:
Caro prof, ieri ho chiamato un paio di concessionarie della mia zona, ma nessuno è intenzionato a rientrare la mia buella...posso e sarebbe meglio riuscire a vendermela per conto mio, ma vista la scarsità di Tuono che c'è in giro, mi sa che probabilmente non farei a tempo poi a trovarne una nuova disponibile...certo la voglia di fare il salto è grande... doppio_lamp_naked.gif
dove ho preso la factory io cè ne sono disponibili ancora 2..una bianca e una nera..
Link a pagina di Pogliani.com il salto sei ancora in tempo a farlo!!
 
11822433
11822433 Inviato: 13 Mag 2011 12:14
 

Grazie Klaus, oggi provo a chiamare.
 
11834189
11834189 Inviato: 16 Mag 2011 9:26
 

Quella bianca è bellissima! Esclusiva e attualissima!Pensa cosa potrebbe diventare se in futuro la riempi di carbonio! Sai come spicca sul fondo chiaro!?!?!
 
11838820
11838820 Inviato: 16 Mag 2011 21:45
 

se no ti vendo la mia bianca con 4000 km poi e' gia' preparata
 
11839779
11839779 Inviato: 17 Mag 2011 7:54
 

Grazie a tutti, prima però devo piazzare la "mia" e in questo periodo non ho proprio tempo di occuparmene, per questo cercavo un conce disponibile al rientro, ma sembra che, nonostante la "crisi" nessuno sia interessato...vedremo doppio_lamp_naked.gif
 
11875054
11875054 Inviato: 24 Mag 2011 0:04
 

ciao, sono anche io di Padova e la moto la uso per qualsiasi spostamento (non passa solo per andare in bagno) icon_mrgreen.gif
A livello di gestibilità si gestisce o almeno io non ho mai trovato questa difficoltà, sicuramente non vedi l'ora di avere strada libera perchè dopo 5 secondi di fermo ti fa innervosire!
è una moto che ti chiede strada e ti chiede di essere libera, c'è poco da fare, in città soffre più di te!
problema calore: scalda come un termosifone, i jeans ti proteggono ma sentirti l'aria bollente che ti arriva addosso non è sicuramente il massimo icon_sad.gif
per il resto... se è amore è amore, ti posso solo dire prendila icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
11877614
11877614 Inviato: 24 Mag 2011 15:23
 

salve a tutti

mi appresto ad acquistare una tuono v4 aprc
mi propongono una versione demo deprezzata di 1500 €
ho qualche dubbio che vi spiego qui di seguito:

essendo una demo non immatricolata può aver girato solo all'interno del parco moto od in pista
(mi assicurano che è stato fatto solo qualche giro all'interno del piazzale antistante al concessionario)

so che per il rodaggio l'aprilia sposta l'intervento del limitatore più in basso in modo tale da non far salire troppo i giri del motore. é vero?

se così non fosse un rodaggio fatto male può influire sulla vita futura del motore stesso?

ringrazio in anticipo quanti di voi sapranno darmi qualche consiglio.
 
11877785
11877785 Inviato: 24 Mag 2011 15:51
 

da quello che ho capito spostano prima l'indicazione della spia luminosa ma uno puo tirare come quella non modificata, dico giusto?
 
11877822
11877822 Inviato: 24 Mag 2011 15:58
 

in teoria sposti solo l'indicazione del led ma non il limite fisico della moto che è assolutamente uguale.
se è stato fatto un cattivo rodaggio questo ha un peso negativo per il futuro.
ma quanti km ha la moto?
 
11878215
11878215 Inviato: 24 Mag 2011 16:59
 

mi hanno detto circa 500.

con 500 km si può eccome sbrindellare un motore nuovo.
è vero, anche, che i motori moderni hanno imperfezioni micromillesimali che non precludono cattivi funzionamenti anche svolgendo un rodaggio poco accurato.
io provo a chiedere di poterla provare, anche se, con 162 cavalli è un po' difficile capire se il motore è stato maltrattato.
sono combattuto, ma penso di prenderla, visto che il proprietario del concessionario è anche un amico e difficilmente mi darebbe una tale incu....ra.

che ne dite?
 
11878527
11878527 Inviato: 24 Mag 2011 18:03
 

il rodaggio non ha nulla a che fare con le imperfezioni... un rodaggio serve a far allineare correttamente i componenti "consumando la parte in eccesso" (questo il motivo per il quale l'olio del primo tagliando è più denso, perchè raccoglie i detriti).
in 500km l'hanno potuto anche devastare il motore e non credo che con una semplice prova tu te ne possa accorgere, ovviamente l'opzione più pessimistica questa.

d'altro canto c'è da dire che loro ti devono offrire i 2 anni canonici di garanzia quindi comunque sei ben coperto, tenendo conto di questo e di eventuali lamentele magari hanno cercato di tenere la moto in buono stato.

io la prenderei.
 
11881119
11881119 Inviato: 25 Mag 2011 8:51
 

per imperfezioni intendevo proprio le parti in eccesso, che al giorno d'oggi sono molto contenute.

in secondo luogo la garanzia è di 4 anni per una particolare promozione che fa aprilia per questa moto e la dorsoduro 1200.

ti ringrazio per l'intervento
 
11881369
11881369 Inviato: 25 Mag 2011 10:12
 

non è tanto il fatto che possono dirsi contenute perchè son prodotti diversamente, in realtà i motori vengono pre-rodati dalla casa quindi hai comunque un rischio che si può considerare contenuto.
per la garanzia stai attento che non sia come per la precedente versione, la casa la offriva ma era il cliente che doveva preoccuparsi di attivare l'estensione (gli anni successivi al secondo) e molti non lo facevano nonostante fosse gratis, in seguito aprilia la mise a pagamento.
facci sapere come va 0509_up.gif
 
11883060
11883060 Inviato: 25 Mag 2011 15:08
 

nonpiego74 ha scritto:
salve a tutti

mi appresto ad acquistare una tuono v4 aprc
mi propongono una versione demo deprezzata di 1500 €
ho qualche dubbio che vi spiego qui di seguito:

essendo una demo non immatricolata può aver girato solo all'interno del parco moto od in pista
(mi assicurano che è stato fatto solo qualche giro all'interno del piazzale antistante al concessionario)

so che per il rodaggio l'aprilia sposta l'intervento del limitatore più in basso in modo tale da non far salire troppo i giri del motore. é vero?

se così non fosse un rodaggio fatto male può influire sulla vita futura del motore stesso?

ringrazio in anticipo quanti di voi sapranno darmi qualche consiglio.


Certo che un rodaggio fatto male può influire sulla vita del motore stesso, come certo è secondo me che fare 1500-2000 chilometri di rodaggio come prescrivono certe case è solo un'inutilita...Di sicuro quando mi prendero la moto io non farò tutti quei chilometri di rodaggio ma mi limiterò a 500-600 km con qualche bella pompata all'acceleratore, e così per quanto mi riguarda il motore è già rodato alla grande...
Di sicuro il tuo dubbio è legittimo riguardo il rodaggio, ma non penso che se la moto ad es. ha 100 km, allora sia stata strapazzata e basta durante quel chilometraggio...comunque io tirerei a 2000 euro in meno perchè da quello che ho capito deve essere stata una moto prova, per cui ci devono essere saliti in diversi a provarla e per quanto nuova di pacca sia
merita uno bello sconto per questo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©