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Elaborazione Vespa 50 3 M [consigli]
Messaggio Inviato: 2 Nov 2010 20:54
 

non la scambiare per nulla al mondo!
facci un'elaborazione tanto per e bona.
-gt 75cc-100cc 80€
-carb 16.16 20-30€ usato
-molla rinforzata frizione 5€
-ingranaggio pinasco per campana orginale 10€(mi pare)
140€ compresa la carburazione ottimale e 70km/h effettivi.e nell'affrontare salite un'autentico muletto!
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2010 0:17
Oggetto: Consiglio scelta marmitta
 

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Salve a tutti possiedo una vespa n dell'89 3 marce. Monta un 102 polini, carburatore 19, frizione 5 dischi e campana denti dritti. Il mio problema è la marmitta. Ne ho due, una è la polini a serpentone l'altra è la giannelli power. Quale delle due rende meglio con questa configurazione?
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2010 20:37
 

La giannelli dovrebbe essere questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E la polini questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se sono queste allora è meglio la prima... e poi scusa, cosa ti costa provarle entrambe???
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2010 16:15
 

volevo prima dei consigli comunque le ho provate tutte e due. Hai ragione la giannelli è molto meglio! Ha un pochino meno scatto ma sull'allungo è una bomba!
 
Messaggio Inviato: 5 Gen 2011 20:23
Oggetto: polini banana su 50L 3 marce
 

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salve a tutti !! quest'estate mio padre mi ha regalato una 50L 3 marce del '66 comprandola da un carabiniere. poco dopo però ho scoperto che monta un 75 dr oltre al carburatore 16.10 e fa circa 65-70 km/h. mi hanno consigliato di comprarmi una polini banana ma ho letto in alcuni forum che le prestazioni tendono un po a calare. preciso che non me ne intendo molto ma vorrei guadagnare qualcosa in allungo visto che i miei amici in scooter fanno minimo i 95. vorrei sapere se mi conviene acquistarla, magari montare anche un19, o dei vostri pareri a riguardo cercando di fare sempre poco casino icon_xd_2.gif
grazie mille

Ultima modifica di Peter50L il 5 Gen 2011 20:49, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 5 Gen 2011 20:30
 

secondo me dovresti portare il tuo carburatore da 16-10 a 16-16 oppure monta un 19 e per la marmitta é buona dei miei amici con la vespa la montano e va bene come prestazioni! 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Gen 2011 20:38
 

grazie... ma quanto consumerò col 19?? perché io adesso con 10 litri di miscela tiro avanti per un mese icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Gen 2011 20:42
 

beh io lo devo ancora montare fin adesso ho usato un 16-16 vito ke avevo il tuo stesso problema avevo un 75 e manco lo sapevo xD comunque sono pochi 10 litri in un mese la usi poco eh! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Gen 2011 20:44
 

adesso che è inverno si però anche questa estate consumava poco e tutti i giorni andavo in giro icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Gen 2011 20:57
 

0509_si_picchiano.gif massì comunque vai tranquillo che anche con un 19 non consumerai come una caffettiera! Sennò modifica il caruratore originale e portalo a 16-16 doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Gen 2011 21:08
 

ma mi conviene di + portarlo a 16 pari o comprarmi un 19?? e a parità di prestazioni e consumi?
 
Messaggio Inviato: 5 Gen 2011 21:18
 

beh io non é tanto che sono nel mondo delle vespe ormai sono 2 anni e non so nello specifico queste info ma io con il pieno ci giravo 5/6 giorni uscendo sempre sia pomeriggio che sera col 19 non so perché l'ho appena ordinato xD
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2011 20:22
 

Ricordatevi sempre che se volete velocità su una vespa 50 dovete agire sulla campana frizione, allungando il rapporto. Per quanto possiate stravolgere il motore di modifiche, se non agite sulla campana la velocità rimarrà pressochè quella. Hai 2 possibilità:

1) Ti compri un proma e porti il tuo carburatore a 16/16 alesandolo... quindi spendi poco, hai un motore che ti dura in eterno e beve poco, ma le prestazioni saranno anche abbastanza limitate, diciamo di poco superiori ai 65 km/h

2) Aumenti la cilindrata (con un 102cc cambia tutto), rivedi l'alimentazione (almeno un 19), metti una rapportatura più lunga (24/72) e fai tutti i lavori del caso aprendo il blocco motore. Così facendo spenderai un pò di più, ma hai anche più soddisfazione e raggiungi buone prestazioni senza rinunciare troppo ai consumi e all'affidabilità.
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2011 21:10
 

angus hai ragione ma anche con un 75 se ci monti una campana da lungo e il 19 raggiundi più e meno gli 80 però con un 75 un po + spinto! O sbaglio?
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2011 13:49
 

allungare i rapporti su un 75 ne fa risentire molto in ripresa in caso puoi montare il pignone da 19 per un po più di allungo e poi porti il tuo carburatore a 16/16 monti una proma e cosi sei sui 75 kmh
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2011 14:55
 

cerry94pk ha scritto:
angus hai ragione ma anche con un 75 se ci monti una campana da lungo e il 19 raggiundi più e meno gli 80 però con un 75 un po + spinto! O sbaglio?


E' anche vero però che un 102cc costa come 75cc, quindi se si cambia anche campana io direi che conviene puntare sul 102cc... ha molta più coppia rispetto al 75cc.
 
Messaggio Inviato: 17 Gen 2011 19:23
Oggetto: 85 pinasco o 85 dr???
 

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Ciao a tutti sono indeciso su quale gt montare su una vespa special 1' serie 3marce...con configurazione seguente..19 shb con collettore normale albero anticipato apertura aspirazione nelle casse... polini a banana...campana originale volano non anticipato..voglio uno di questi due motori perchè è per un ragazzo di 14 anni e abitiamo in un paese raggiungibile solo dopo 8 km di tornanti..le casse le lavoro in vista di un prossimo cilindro più allegro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Gen 2011 20:30
 

potresti mettere o un 102 o un 112 però cambiando i rapporti
 
Messaggio Inviato: 17 Gen 2011 21:37
 

Se cambi campana, come ha detto 500l, vai di 102cc o 112cc...ma con la campana originale un 75cc è più che sufficiente. Io consiglio di fare tutto in una volta montando campana e gt più grosso... così si mette mano al motore una volta sola e di conseguenza si spende anche meno!!!
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2011 10:36
Oggetto: Elaborare vespa 50 l 3 marce
 

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho una vespa 50 l non so precisamente di che anno ma è una 3 marce. Volevo elaborarla così: 102 pinasco, 19.19 shb, albero anticipato mazzucchelli. Vorrei sapere che campana montare sapendo che abito in pianura?? E che velocità raggiungerei?? Grazie in anticipo
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2011 21:45
Oggetto: Re: Elaborare vespa 50 l 3 marce
 

102 pinasco... buona scelta, come alternativa c'è il polini e il malossi, volendo anche 112cc.

19/19 shb... è il più facile da montare e carburare, però ti consiglio di valutare l'idea di montare un carburatore più moderno, come il phbg (c'è anche da 21), che garantisce un rapporto prestazioni/consumi decisamente migliore... si può adattare sul classico collettore da 19 con qualche piccola modifica e si possono montare praticamente tutti i filtri da scooter (a torta, a cono, in spugna,con rete metallica ecc...).

Albero marzucchelli... va bene, ma puoi evitare di spendere dei soldi per l'albero semplicemente anticipando quello che monti attualmente e , nel caso fosse il piaggio originale, è pure il migliore come rubustezza e qualità... basta prendere le misure consigliate dalla polini e tagliare la spalla con un flessibile.

Campana... anche in questo caso, come consiglio a molti che intendono montare un 102cc, c'è da preferire una 24/72 dd... si ottiene una rapportatura abbastanza equilibrata, per ogni utilizzo.

Marmitta... una bella proma/giannelli ce la vedrei molto bene, la migliore semi-espansione per smallframe... ha anche un bel "suond" metallico.

Ricordati una buona frizione rinforzata e se vuoi, siccome devi aprire il blocco, un cambio a 4 marce (magari usato) per evitare il "buco di potenza" tra la 2^ e la 3^...

Altra modifica, in questo caso molto importante, è portare le ruote da 9 a 10 pollici.. esistono in commercio dei cerchi apposta per fare questo. Si ottengono netti miglioramenti nella tenuta di strada, soprattutto in curva e alle alte velocità...

Se possibile, inoltre, i lavori di raccordatura carter/cilindro e magari un'allungatina alla valvola... tutto ciò per migliorare le prestazioni in generale e la fluidodinamica.
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2011 22:03
 

Grazie di tutto..... Ma quanto potrei raggiungere di velocità con questa configurazione: 102 pinasco, 19/19 shb, albero anticipato, 24/72 DD, marmitta sito et3 e le ruote da 10??
Ovviamente raccordando i carter... Grazie ancora!!
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2011 23:44
 

antoniopreviati ha scritto:
Grazie di tutto..... Ma quanto potrei raggiungere di velocità con questa configurazione: 102 pinasco, 19/19 shb, albero anticipato, 24/72 DD, marmitta sito et3 e le ruote da 10??
Ovviamente raccordando i carter... Grazie ancora!!


Se i lavori sono fatti bene anche 90-95 km/h reali...
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 8:00
 

E se invece del 102 ci mettessi un 85 pinasco???
Che velocità farebbe?? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 8:42
 

Ricordo che, per Regolamento, è vietato chiedere velocità e/o similari nei Forum Tecnici....in special modo se effettivamente fuori Codice..... icon_rolleyes.gif

Per cortesia, limitiamoci oppure facciamolo in privato, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 16:49
 

antoniopreviati ha scritto:
E se invece del 102 ci mettessi un 85 pinasco???
Che velocità farebbe?? eusa_think.gif


No, lascia perdere l'85cc... è un cilindro da ape. Poi cosa ti cambia??? Sono quasi identici e costano uguale... vai di 102cc va là.

P.s: Mi scuso con gippiguzzi...
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 17:14
 

Il messaggio era rivolto in particolare ad antoniopreviati che è nuovo.....
Speriamo che riscriva con altre domande sull'elaborazione da mettere e non si sia stremito icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 17:42
 

Scusa gippiguzzi.....eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 17:48
 

Quindi l'elaborazione sarebbe:
102 pinasco, 19/19, 24/72 dd, albero anticipato mazzucchelli, marmitta et3 siluro, frizione con molla rinforzata, ruote da 10. Quanto rodaggio dovrei fare in serbatoi?? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 18:40
 

ci starebbe una proma al posto della siluro

per il rodaggio penso un minimo di 5 pieni 0509_up.gif
 
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